Utente:Xavier121/Aiuto1

Da Wikisource.
Aiuto: Come si rilegge un testo

Categoria: Qualità dei testiManuale 

- Aiuto

Un testo in rilettura...

La rilettura dei testi inseriti in Wikisource è il controllo di conformità del testo alla fonte da cui è stato tratto.

È un passaggio delicato, volto a ottenerne la massima qualità e attendibilità, e può essere eseguito da uno o più utenti, diversi da chi ha inserito, corretto e inizialmente letto il testo.

Il sistema di controllo reciproco dei contenuti che rende vincente Wikipedia è qui applicato nel controllo dei testi: chiunque ami la lettura e veda un testo con uno stato di avanzamento dei lavori pari al 25%, 50% o 75% può risalire alla fonte e rileggerlo confrontandolo con la fonte.

La rilettura è un processo che nel tempo garantisce una sempre maggiore autorevolezza del progetto, dunque ogni utente è potenzialmente un rilettore. Nulla impedisce che la rilettura sia effettuata da più di un utente, il testo se ne gioverà maggiormente.

Come effettuare la rilettura[modifica]

Per effettuare la rilettura di un testo è disponibile la guida Aiuto:Come effettuare la rilettura di un testo.

La rilettura viene fatta confrontando il testo pubblicato su Wikisource con quello indicato come fonte:

Confrontanto il testo con la fonte abbiamo tre possibili situazioni:

Fonte cartacea
Se la fonte è cartacea, si confronta il testo digitale con il libro da cui è stato ricavato.
Nella pagina di discussione del testo sono disponibili le informazioni relative al libro (titolo, autore, casa editrice, anno di pubblicazione).
Una volta effettuato il confronto e corretti gli eventuali errori è importante segnalare il lavoro fatto.
Per i testi con l'immagine a fronte, la cosa è ancora più semplice!
Sito internet
Se la fonte è un sito, si confronta il testo presente su Wikisource con quello pubblicato sul sito.
Nella pagina di discussione del testo è indicato l'indirizzo del sito da usare come riferimento.
Una volta effettuato il confronto e corretti gli eventuali errori è importante segnalare il lavoro fatto.
Successivamente è possibile procedere ad una rilettura più approfondita ricorrendo alla fonte cartacea.
Contributore
Se la fonte è l'utente che per primo ha pubblicato il testo (nella fattispecie un canto popolare), non è possibile procedere alla rilettura.

I testi appartenenti alla categoria "Fonte cartacea presente", vengono riletti con l'originale scansionato e disponibile in rete (vedi la pagina di discussione dell'opera) e passano direttamente al livello SAL "Edizioni Wikisource".

Quale che sia la vostra situazione i procedimenti di rilettura sono uguali per tutti. La situazione che sta prendendo piede su wikisource è l'inserimento di opere con originale a fronte (link pagine indice), caricate da siti autorevoli (inserire elenco), IN UN FORMATO FACILMENTE GESTIBILE (.djvu e pdf).

{{{ars<bvzdxz}}}=== Passaggio dal sal 25% al sal 50% === Un testo appena inserito (vedere come si crea una pagina indice) può presentarsi in due modi:

  1. blank pages: NsPagina, che si presenta in questo modo, agli occhi del contributore (divisione in due colonne: colonna sinistra pagina bianca su cui iniziare a trascrivere il testo; pagina destra con la scansione dell'immagine della pagina originale a fronte). Se bvi trovate in questo primo caso saltate inizialemnet questa parte della rilettura e andate nella pagina Come si trascrive un testo.
  2. OCR base: la colonna sinistra del NsPagina presenta un OCR base (approfondiento OCR)su cui è possibile iniziare una prima rilettura che porterà il sal a 50%. In questa prima fase non è necessario intraprendere alcun tipo di formattazione del testo, quello che conta è l'eliminazione xvxvdei più evidenti errori da OCR e la restituazione di un testo molto vicino nei contenuti all'originale scansionato

Passaggio dal sal 50% al sal 75%[modifica]

Passaggio dal sal 75% al sal 100%[modifica]

Quest'ultima fase deve essere intrapresea da un utente diverso da quello che ha riletto fino al 75%, questo al fine di garantire una maggiore controllo e precisione nella rilettura finale. In questa fase si possono rilevare più sottili come sviste del contributore precedente (refusi sfuggiti), sistemazioni di formattazione, correzioni da edizione critica (emendatio) (vedi approfondimento)

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulla riletture premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.