Wikisource:Collaborazioni/Archivio Storico Ricordi/Editathon riviste

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Il primo numero della Gazzetta Musicale di Milano del 1842

Anche Wikimedia Italia e Archivio Storico Ricordi partecipano alla Notte degli Archivi, organizzata in tutta Italia venerdì 4 giugno 2021, in occasione del festival Archivissima, con una editathon sulle riviste musicali. Tutti i volontari già attivi sulle piattaforme Wikimedia, ma anche chi vuole cominciare a dare il proprio contributo su Wikisource e Wikidata, sono invitati a “Far nottata all’Archivio Ricordi”, per contribuire a rendere disponibili online le riviste dell’archivio.

Cosa facciamo[modifica]

Nel 2020, grazie all’aiuto di un Wikimediano in residenza presso l’Archivio Storico Ricordi, è stato possibile rendere disponibili su Wikisource i numeri della Gazzetta Musicale di Milano che vanno dal 1842 al 1902, insieme diversi numeri di Rivista Minima, Musica e Musicisti, Ars et Labor e altre riviste edite dalla casa editrice Ricordi.

Ora che le scansioni di questi documenti storici sono sulla piattaforma Wikisource, c’è bisogno del paziente aiuto di molti volontari per renderle veramente utilizzabili da tutti: studiosi e appassionati. Per farlo, bisogna controllare le trascrizioni automatiche, correggere gli errori e assicurare quindi che il testo digitale sia identico all’originale. Un lavoro molto accurato, che permetterà di rendere consultabili da tutto il mondo decenni di documenti di storia della musica.

La volontà dell’Archivio Storico Ricordi di rendere disponibili, consultabili e modificabili sulle piattaforme Wikimedia i propri materiali è un esempio efficace di collaborazione per la condivisione del sapere e per il libero accesso alla conoscenza, che andrà a beneficio non solo degli studiosi italiani, ma di tutta la comunità globale.

Dove/come[modifica]

L’editathon Far nottata all’Archivio Ricordi si tiene interamente online, inizia venerdì 4 giugno 2021 alle 19.00 e finisce alle 22:00 ed è in diretta sul canale YouTube di Wikimedia Italia.

Per iscriversi direttamente all’evento e interagire con gli altri partecipanti in diretta basta seguire questo link.

Programma[modifica]

La Gazzetta Musicale di Milano su Wikisource
  • ore 19-19.15 Introduzione a cura dell'Archivio Storico Ricordi
  • ore 19.15-19.45 Formazione all'utilizzo di Wikisource e alla rilettura
  • ore 19.45-22 Editathon: attività di rilettura e trascrizione delle pagine della Gazzetta Musicale di Milano 1842

Istruzioni[modifica]

  1. Registra il tuo nome utente su Wikisource (non serve se hai già registrato un nome utente su Wikipedia o uno degli altri progetti Wikimedia).
  2. Aggiungi la tua firma nella sezione sottostante "Partecipanti": fai clic su modifica di fianco al titolo "Partecipanti", crea una nuova riga in fondo all'elenco, aggiungi il carattere # all'inizio della riga, fai clic su Signature icon april 2018.png e poi su "pubblica la modifica".
  3. Vai alla pagina dell'indice della rivista Gazzetta Musicale di Milano 1842.
  4. Fai clic sul numero di una pagina da rileggere: quelle che hanno a fianco il simbolo 25%.svg (pagine da completare) o 75%.svg (pagine da rileggere).
  5. Correggi la trascrizione fino a che non corrisponde all'originale a fronte, facendo clic su modifica.
  6. Infine - prima di pubblicare le modifiche - aggiorna lo stato della pagina facendo clic sull'icona 50%.svg (pagina interamente trascritta) o 100%.svg (pagina già formattata e riletta).

Partecipanti[modifica]

  1. --LutiV (disc.) 15:38, 26 mag 2021 (CEST)
  2. --Marco Chemello (WMIT) (disc.) 15:43, 26 mag 2021 (CEST)
  3. --Twindoors (disc.) 10:01, 28 mag 2021 (CEST)
  4. --Fotografandoversosud
  5. --Caio.mario.gr (disc.) 15:40, 3 giu 2021 (CEST)
  6. ci sarò volentieri in regia! (se qualcuno volesse replicare la diretta video, qui le istruzioni precise: guida OBS semplice · guida OBS avanzata. --Valerio Bozzolan (disc.) 07:33, 4 giu 2021 (CEST)
  7. --Iopensa (disc.) 19:24, 4 giu 2021 (CEST)
  8. --Jisoicam Nomech (disc.) 20:35, 4 giu 2021 (CEST)...
  9. --εΔω 22:35, 4 giu 2021 (CEST)

Collegamenti esterni[modifica]