Vai al contenuto

Wikisource:Collaborazioni/Biblioteca universitaria Alessandrina

Da Wikisource.

La Biblioteca universitaria Alessandrina di Roma e Wikimedia Italia hanno sottoscritto un accordo il 10 marzo 2015 per la donazione di circa duecento digitalizzazioni di libri del XVI secolo, appartenuti all'ultimo Duca di Urbino, Francesco Maria II Della Rovere, morto senza eredi nel 1631.

I testi digitalizzati del fondo, in ultimo confluito nella dotazione della biblioteca voluta da papa Alessandro VII, riguardano varie attività di "diletto" del duca, quali geografia, caccia, falconeria, scacchi e viaggi. I testi saranno gradualmente pubblicati sulle versioni italiana, latina e spagnola di Wikisource, a seconda della lingua.

I testi attualmente caricati e in fase di elaborazione sono

  1. Scarica in formato ePub  Trattato della neve e del bere fresco icona qualità 100% di Nicolás Monardes (1574), traduzione dallo spagnolo di Giovan Battista Scarampo (1574) - Firenze, Stamperia di Bartolomeo Serpartelli, 1574
  2. Scarica in formato ePub  Il rimedio infallibile che conserva le quarantine d'anni il vino in ogni Paese, senza potersi guastare icona qualità 75% di Giovanni Antonio Fineo (1593) - Roma, Heredi di Gio. Giliotti, 1593
  3. Scarica in formato ePub  Epulario icona qualità 25% di Giovanni Rosselli (1643) - Treviso, Girolamo Righettini, 1643