Wikisource:Cosa mettere su Wikisource

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida: Cosa mettere su Wikisource

Categoria: Linee guida Linee guida   Cosa mettere su Wikisource

Wikisource raccoglie fonti (in inglese source significa appunto "fonte") in formato testuale e le presenta in maniera leggibile, stampabile, navigabile ipertestualmente, ma non qualunque tipo di testo è ammessa come fonte.

Cosa mettere su Wikisource

Approfondimento: Rispetto del copyright

Possono essere inclusi i seguenti testi:

  • Libri, romanzi, novelle, poemi, poesie ed altri testi letterari già precedentemente pubblicati.
  • Fonti primarie (diari, registrazioni, lettere, opere scientifiche, verbalizzazioni ufficiali, documenti legali ecc.) pubblicate.
  • Documenti storici e discorsi di interesse nazionale o internazionale già precedentemente pubblicati.
  • Canti popolari, dialettali e inni nazionali pubblicati.
  • Traduzioni italiane libere da copyright di opere in lingua straniera.
  • Tesi o dissertazioni approvate e pubblicate da un'istituzione accademica riconosciuta.

Wikisource è una fonte secondaria

L'insistenza sulla pubblicazione precedente non è casuale:

  • Wikisource pubblica solamente testi già pubblicati altrove oppure editi. Per evitare di confondersi con blog o vetrine per esibizionisti che popolano la rete, Wikisource non pubblica materiale inedito. Ciò serve per garantire l'autorevolezza dei testi presentati: non siamo una casa editrice o un sito di promozione letteraria, ma una biblioteca.
  • Tale fonte inoltre deve essere accessibile per permettere la revisione da parte di altri utenti, nell'intento di garantire attendibilità, autorevolezza della fonte e perfettibilità del testo. Una volta perfezionato il testo la presenza di un termine di raffronto esterno ne garantisce l'integrità.

Nel caso di opere mai pubblicate prima online è opportuno avere un riscontro certo tramite scansioni dell'edizione cartacea. Le scansioni di supporti cartacei coperti da copyright violano il copyright.

Wikisource pubblica preferibilmente testi scansionati

Data l'abbondanza in rete di digitalizzazioni di testi antichi e non, Wikisource privilegia la pubblicazione di testi di cui sia possibile avere un'immagine su cui basare la trascrizione e successiva rilettura. Questo è necessario per fornire all'utente la migliore attendibilità possibile al testo originale, offrendo comunque anche la trascrizione del testo. È comunque possibile caricare testi di cui non sia possibile reperire una digitalizzazione (es. canti popolari).