Discussioni Wikisource:Cosa mettere su Wikisource

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Collegamenti[modifica]

Si può considerare questa pagine l'equivalente di en:Wikisource:What_Wikisource_includes? Mi sembra un collegamento da mettere anche in pagina principale, nelle primissime righe. --Nemo 13:27, 3 apr 2008 (CEST)

Articoli di giornale[modifica]

Si possono mettere su Wikisource articoli di giornale (editoriali famosi, grandi inchieste, ecc.)?
Sentruper (disc.) 10:53, 25 mag 2008 (CEST)

Si, ma prestando molta attenzione al diritto d'autore. Se si pubblica un numero di un giornale, questi deve essere pubblicato in toto, ovvero ogni articolo pubblicato in quel determinato numero. In questo modo si considera l'opera come collettiva e diviene di pubblico dominio dopo 70 anni dalla prima pubblicazione. Se, invece, si pubblica un singolo articolo estratto da un dato numero di giornale si deve considerare la data di morte dell'autore. Se l'autore è morto da più di 70 anni, il suo articolo diviene di pubblico dominio e quindi pubblicabile.
Se hai in mente alcuni casi concreti dacci dei riferimenti così vediamo insieme cosa fare. -- iPorkscrivimi 11:43, 25 mag 2008 (CEST)


Ti do la mia risposta, basata non solo su una laurea in giurisprudenza, conseguita, ahimè ormai 40 anni fa, ma anche su i casi concreti seguiti per motivi di lavoro. L'articolo 42 della Legge sul diritto d'autore recita:

L'autore dell'articolo o altra opera che sia stato riprodotto in un'opera collettiva ha diritto di riprodurlo in estratti separati o raccolti in volume, purché indichi l'opera collettiva dalla quale è tratto e la data di pubblicazione.

Trattandosi di articoli apparsi in riviste o giornali, l'autore, salvo patto contrario, ha altresì il diritto di riprodurli in altre riviste o giornali.

Dalla mia esperienza se hai modo di contattare l'autore, non è molto difficile ottenere dall'autore stesso il permesso di publicare un suo articolo (specialmente se è di alcuni anni fa) e, in tal caso puoi fare a meno del permesso dell'editore che è sicuramente, sempre per prassi concreta, più difficile da ottenere.

Ovviamente devi poi seguire la trafila della segnalazione dell'autorizzazione tramite OTRS (sicuramente una mano te la può dare qualche amico). Se gli articoli sono tanti e l'autore ha un suo sito personale dove li raccoglie, io suggerisco di provare a far mettere la licenza GFDL su tale sito personale. Mi sembra più semplice rispetto all'intasare di autorizzazioni OTRS.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:31, 25 mag 2008 (CEST)

Grazie ad entrambi!
Io pensavo agli editoriali di Indro Montanelli, alle "messe cantate" domenicali di Eugenio Scalfari, alle inchieste di Giorgio Bocca degli anni sessanta pubblicate sul "Giorno". In più ho il testo della dissertazione di Vittorio Feltri in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze politiche: una bella lezione di giornalismo.
--Sentruper (disc.) 00:31, 26 mag 2008 (CEST)

Purtroppo niente dei testi da te citati possono essere inseriti: gli autori sono tutti viventi o morti da poco.Se trovassi qualche articolo di qualche vecchio (ma molto vecchio ;-)) giornalista potremmo pubblicarlo. Aubrey McFato 01:16, 26 mag 2008 (CEST)

Ho capito, mi rassegno. Un'ultima domanda: perché su questo sito ci sono articoli recenti? Tra l'altro loro citano le fonti, che sono agenzie di stampa, archivi e giornali.
--Sentruper (disc.) 13:34, 1 giu 2008 (CEST)

I casi sono due:
  1. Li hanno copiati spudoratamente... lo escludo.
  2. Hanno pagato più o meno profumatamente agli aventi diritto la royalty per la pubblicazione di tali testi. Non mi sorprenderebbe: si tratta di un sito il cui core business è la vendita online di libri, che prima si è dato visibilità con gli adsense di Google, poi ha ottenuto il sostegno di un ente autorevole
Quill-Nuvola.svg
«Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie»
poi con i primi guadagni ha ottenuto di collegare i propri prodotti con la cronaca comprando il diritto di pubblicazione di agenzie stampa o articoli. Niente che non potremmo fare anche noi se avessimo una struttura imprenditoriale, accettassimo sponsorizzazioni e gestissimo un patrimonio da proventi commerciali. Spero di aver chiarito la questione. - εΔω 18:20, 1 giu 2008 (CEST)

Antoine de Saint-Exupery[modifica]

Mi piacerebbe collaborare con Wikisource pertanto vorrei sapere se mi e' posssibile inserire "Le Petit Prince" in lingua originale. Grazie. Anita

Benvenuta, Anita. Se desiderassi inserire testi in lingua francese il posto giusto è http://fr.wikisource.org, il progetto in lingua francese. Purtroppo essendo Antoine de Saint-Exupery morto nel 1944, le sue opere sono ancora per qualche anno coperte da copyright e dunque non sono liberamente riproducibili. Semplificano enormemente, autori in lingua francese possono essere riprodotti su fr.wikisource se morti da almeno settant'anni. - εΔω 22:47, 29 giu 2009 (CEST)

Visure delle camere di commercio[modifica]

Tra i documenti legali caricabili rientrano anche le pubbliche visure di società estratte dai registri delle camere di commercio? Grazie e buon lavoro.--Koji (disc.) 00:02, 1 lug 2009 (CEST)

Caro Koji, sinceramente non conosco i documenti di cui tu parli, posso farti solo qualche domanda:
  • i documenti sono in pubblico dominio?
  • che finalità hanno?
  • sarebbero in un qualche modo "promozionali"?
  • che utilità avrebbero per il lettore medio?
Magari se ce ne fai vedere qualcuno possiamo risponderti con cognizione di causa.
Il modo migliore per risponderti è ovviamente questo^^. Si tratta dell'estratto del pubblico registro delle imprese da cui risultano tutti i dati relativi ad un'impresa. In particolare mi servirebbe caricarne una relativa ad un'azienda ora fallita della quale esiste la voce su wikipedia per corredarla di una fonte verificabile.--Koji (disc.) 13:01, 1 lug 2009 (CEST)

libri e poesie[modifica]

Salve a tutti, volevo pubblicare dei vecchi racconti, raccolte di poesie, eccetera, tutto materiale in pubblico dominio. Avrei una domanda: questi scritti si trovano facilmente su google libri, però sono in formato pdf; c'è un modo per estrarre il solo testo?

Sì, ma è manuale e non produce risultati eccezionali:
  1. se hai davanti a te la schermata con il libro che ti interessa in visualizzazione immagini guarda in alto a destra: vedi un link con etichetta "Solo testo". Premi quel link
  2. al posto delle immagini ti comparirà il testo usato da Google libri per le ricerche. Selezionalo e copialo
  3. apriti un editor di testi: incollaci questi appunti
  4. Torna su Google Libri, nella barra in alto, spostàti un po' a sinistra trovi due pulsanti con frecce di avanzamento. Premendoli potrai avanzare di qualche pagina e ripetere le operazioni di copia e incolla sopra descritte.
Un po' alla volta puoi caricarti tutto il testo riconosciuto via scanner e pubblicato on line da Google. Come premesso l'operazione è macchinosa e la qualità del prodotto finito è piuttosto bassa. - εΔω 23:38, 9 lug 2009 (CEST)

Pubblicare come gruppo-classe[modifica]

Siamo due classi di liceali, da tempo lettori e collaboratori di Wikipedia. Qust'anno ci siamo dedicati ad una raccolta di dati epigrafici che potrebbero costituire un archivio dei beni culturali del nostro comune, Rovereto in provincia di Trento.

Abbiamo fotografato, ricopiato e catalogato per epoca circa 70 lapidi storiche, che vanno dal 700 alla seconda guerra mondiale e oltre.

Sono lapidi affisse ad edifici privati o pubblici, visibili per un qualsiasi visitatore o turista. Tutte sono già state pubblicate e studiate, ma sempre e solo in forma cartacea , mai catalogate tutte insieme e rese visibili on -line sotto licenza copyleft.

Sarebbe possibile per noi pubblicarle in wikisource, nella categoria Storia/Liste , caricando prima le immagini in Wiki Commons e poi richiamandole nella pagine dei testi?

Grazie a tutti --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:29, 6 mag 2010 (CEST)

Siamo noi, comunità di Wikisource in lingua italiana, che ringraziamo chi ci prende in considerazione per un'opera così meritoria.
Personalmente non vedo problemi di sorta: si tratta di documenti in cui i lconcetto di "autore" è particolarmente sfuggente, edi cui si può discutere. Un altro tema di discussione è la forma in cui tali documenti possano essere presentati (una a una, a gruppi, per tema ecc. ecc.) ma la necessità di raggiungere il consenso su questi punti non impedisce certo la pubblicazione dei testi. - εΔω 19:18, 6 mag 2010 (CEST)


Grazie mille, allora da oggi ci mettiamo al lavoro.A presto--Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 08:27, 11 mag 2010 (CEST)

CESARE[modifica]

Tra le scadenze di luglio vi è la data di nascita di Giulio Cesare il cui nome completo è CAIO GIULIO CESARE e non GAIO, come ivi indicato. Distinti saluti, Umberto Farachi ufarachi_gmail_com

Spett. U. Franchi, la data 13 luglio è segnata correttamente, mentre non capisco il suo ipercorrettismo col grafema "C" che in latino stava ad indicare sia il suono occlusivo velare sordo (k), che l'occlusivo velare sonoro (g). Il famoso C. non era che abbreviazione diffusa di GAIVS. Ricambio i saluti, --Xavier121 10:40, 13 lug 2010 (CEST)
Una spiegazione più ampia la scrissi qualche anno fa in questa discussione. spero basti. - εΔω 12:08, 25 ago 2010 (CEST)
In ogni caso noi su Wikisource adottiamo i nomi utilizzati su Wikipedia, quindi l'eventuale discussione andrebbe fatta su it.wiki, anzi come linkato da OM è già stata fatta.
PS: modificato l'indirizzo email per evitare spam.

--Accurimbono (disc) 12:39, 25 ago 2010 (CEST)

Lettera[modifica]

Ho una lettera datata 27-10-1963 inviata da Bartolomeo Cesare Bazzana alla famiglia del fratello Cesare Bazzana: dato che è citata in una voce in Wikipedia posso pubblicarla in Wikisource per rendere valida la citazione? --Salvatore Bazzana (disc.) 20:02, 22 nov 2011 (CET)

richiesta informazioni da torricella cristiano, scrittore italiano[modifica]

11 febbraio 2012

Egr. Wikisource, vi chiedo, prima di iscrivermi, se poi posso inserire in Wikisource una mia opera letteraria, una mia poesia, in Wikisource, onde non iscrivermi poi inutilmente. Premesso che: 1) la mia poesia è intitolata "la mente libera" ed è libera da copyright commerciale ovunque nel mondo, per mia libera scelta d'autore: mantengo la paternità dell'opera ma non chiedo copyright. 2) ognuno è perciò libero di leggere, regalare, stampare, fotocopiare, copiare su supporti ottici o megnetici, recitare, tradurre o radiotrasmettere questa mia poesia, senza mai modificarla e citando sempre l'autore dell'opera: Cristiano Torricella. 3) soddisfando queste due condizioni obbligatorie, l'uso della poesia è perciò gratuito in tutto il mondo, anche da parte di chiunque volesse stamparla o pubblicarla all'interno di un libro vero vi chiedo infine: posso pubblicare tale poesia "la mente libera" in Wikisource, essendo questa mia poesia già stata pubblicata sia su Internet, in diversi siti, sia su vari giornali cartacei locali della Provincia di Roma, ma non essendo stata mai pubblicata, questa mia poesia, all'interno di nessun libro edito da case editrici, come da voi richiesto nelle norme? Ciò per capire se intendete edita una poesia pubblicata su Internet e su giornali locali(Controluce, Hola Tales) oppure no. Grazie per la cortese risposta. Cristiano Torricella, libero poeta e libero scrittore

Roberto Brusutti -libri sul "Villaggio del Sole"[modifica]

Ho la disponibilità di sette libri sul quartiere di Vicenza "Villaggio del Sole" (vedi Villaggio del Sole, Wikipedia). Sono in PDF. La volontà è di renderli gratuitamente disponibili.

Posso pubblicarli su Wikisource?

Roberto Brusutti

str Biron di sotto 109

Vicenza

Fintantoché un libro è edito e compatibile con la licenza d'uso dei Wikisource noi non abbiamo nulla in contrario. Evidentemente ci servono alcune informazioni in più: di per sé la "disponibilità" di tali libri in pdf non equivale al "possesso dei diritti di riproduzione". In particolare per i libri moderni o contemporanei il pericolo di infrazione di copyright è enorme, particolarmente nel nostro progetto dove la riproduzione e la redistribuibilità è un obbligo. Non potendo nessuno di noi verificare chi ci sia dietro l'account Utente:roberto brusutti che ha scritto il messaggio qui sopra, non ci resta che riportare il messsaggio che hai già ricevuto su Wikipedia per le immagini:
Quill-Nuvola.svg
«Che tu sia o non sia il detentore del copyright per il file che intendi caricare, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il file e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions@wikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare al file. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Grazie.»
εΔω 10:02, 1 mar 2012 (CET)

e-book[modifica]

Se ho scritto un e-book che però non ha mai avuto una versione cartacea (cioè non è mai stato editato o pubblicato) posso metterlo su Wikisource?

Secondo me il posto giusto è Wikibooks! :-) Prova lì se puoi! Ciao! :-) --Udeis (disc.) 11:37, 30 nov 2012 (CET)

Eccidio di Porzûs[modifica]

Buon giorno. In Wikipedia stiamo vagliando la voce in oggetto. Possiedo i testi (già pubblicati in vari saggi storici) di una serie di documenti richiamati nella voce: prevalentemente circolari e relazioni partigiane del 1944-1945. Posso inserire questi documenti qui dentro? Se sì, dove? Grazie.--Presbite (disc.) 08:02, 28 giu 2012 (CEST)

Teatro[modifica]

Ma testi teatrali di pubblico dominio (ex. Plauto o Shekespeare) possono essere inseriti? --2.39.86.99 19:40, 28 feb 2014 (CET)

Sì a patto che se sono tradotti, anche la traduzione sia in pubblico dominio (per il traduttore valgono le stesse regole degli autori). Candalùa (disc.) 20:50, 28 feb 2014 (CET)

libri su lulu.com[modifica]

E' possibile mettere qui dei libri autopubblicati su lulu.com o su kataweb (ilmiolibro.it)? con e senza ISBN? di cui si rivendica ovviamente la paternita' ma non il copyright.
enrico galavotti homolaicus.com

NO, per incompatibilità tra licenza lulu e Creative Commons, --Xavier121 17:10, 12 set 2016 (CEST)

Leggi[modifica]

È scorretto aggiungere ad esempio la possibilità di inserire leggi (nel senso legislativo)? --Valerio Bozzolan (disc.) 15:19, 4 mar 2017 (CET)