Discussioni utente:Liceo Ginnasio Rosmini

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Liceo Ginnasio Rosmini, mi chiamo OrbiliusMagister e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Lapidi o iscrizioni[modifica]

Cari collaboratori del Liceo Ginnasio Rosmini,

noto una proliferazione di account (oltre a te/voi c'è anche Gio 2000) che mi impedisce di rivolgermi a un utente preferenziale. A chi è il caso che scriva per interfacciarmi coerentemente nei prossimi giorni? - εΔω 16:31, 11 mag 2010 (CEST)

Rivolgiti a questo utente per qualsiasi cosa. Io ho usato solo per comodità il mio account, poichè ancora non sapevo che il docente avesse realizzato un utente valido per tutti. Grazie ancora per la tua disponibilità. --Gio 2000 (disc.) 19:10, 11 mag 2010 (CEST)

File djvu[modifica]

Rispondo qui alla domanda che mi è stata fatta nella mia pagina di discussione.

  1. Sul file djvu sta solo la raccolta delle immagini. A trascrizione finita, con opportuni programmi è possibile caricare sul file djvu anche il testo: ma questa operazione non è affatto necessaria per l'utilizzo del dilfile djvu qui (potrebbe essere utile per esportarlo a fine lavori).
  2. Il file djvu va caricato su Commons. Potrebbe essere caricato anche localmente, ma non sarebbe utilizzabile da altri eventuali utenti interessati; invece, caricato su Commons, qualsiasi progetto wiki può utilizzarlo, anche visualizzando le singole immagini.
  3. Anche il caricamento su Commons è cooperativo, ossia: una volta caricato il file, ci sono perecchie altre cose da fare (categorie, descrizione ecc) ma non è necessario che queste rifiniture vengano fatte da chi ha caricato l'opera. L'unica cosa veramente importante è specificare l'autore delle immagini (il vostro gruppo: è bene che vi registriate con lo stesso user name anche su Commons) e la licenza con cui l'autore rilascia il lavoro. Se mi avvisate, non appena avrete caricato il file su Commons, darò volentieri un'occhiata: l'importante è che risulti che il caricamento del file è stato fatto dall'autore stesso.... altrimenti tutto si complica. --Alex brollo (disc.) 13:10, 18 mag 2010 (CEST)

Un po' di lavoro[modifica]

Andiamo un passo avanti con l'organizzazione dell'opera Lapidi di Rovereto. Ci provo: è un campo "nuovo" anche per noi.

Io immagino:

  1. un file File:Lapidi di rovereto.djvu caricato su Commons e contenente la collezione delle immagini, una per pagina;
  2. una pagina Indice:lapidi di Rovereto.djvu qui, dove si farà il lavoro di trascrizione con testo a fronte;
  3. una paginaLapidi di Rovereto che rappresenta la pagina principale dell'opera, quella che c'è già come versione di prova e che adesso sposto nella sua collocazione definitiva;
  4. una serie di sottopagine di questa pagina ognuna delle quali rappresenta una lapide specifica e la sua trascrizione e eventualmente traduzione (come metterci la traduzione, sarà oggetto di discussione)

"Sottopagine" significa che ad esempio il nome della pagina attualmente chiamata Adalpreto sarà invece Lapidi di Rovereto/Adalpreto. Quindi, sposto la pagina principale e le singole pagine le trasformo in sottopagine di quella principale. --Alex brollo (disc.) 14:51, 18 mag 2010 (CEST)

segnalazione[modifica]

Ciao, spero di farvi cosa gradita segnalandovi questa piccola imprecisione! :-) Candalùa (disc.) 20:39, 18 mag 2010 (CEST)

SAL (Stato Avanzamento Lavori)[modifica]

Subito sotto la finestra di edit trovate dei radio button, premendo i quali si registra lo "stato di avanzamento" dell'opera. Vi incoraggio a usarli (è semplicissimo, ma volendo approfondire: Aiuto:SAL); non appena una pagina è creata e contiene qualcosa, già merita un SAL 25%; alla prima rifinitura, merita un SAL 50%; quando tutto è a posto, SAL 75% (ma verrà fra un bel po'....).

Bisognerebbe anche applicare il {{Infotesto}} in Discussione:Lapidi di Rovereto, lo faccio, ma sono molto imbarazzato su come riempirlo perchè il caso "raccolta di lapidi" è il primo che ci capita; ma una cosa so per certo, chi è il primo contributore (indicherò il vostro account globale) --Alex brollo (disc.) 11:04, 19 mag 2010 (CEST)

Source scoperta tardi[modifica]

... pensate a me che ho scoperto Source tardi nella vita (sono classe 1952)! ;-)

Quanto all'aiuto che ricevete da questo o da quello, da me o da altri... il ringraziamento è graditissimo, ma in realtà questo tipo di "collaborazione spontanea" è assolutamente naturale, automatico in qualsiasi progetto wiki! Wiki è proprio questo: cooperazione spontanea, e anche un po' anarchica... che bellezza. --Alex brollo (disc.) 17:06, 19 mag 2010 (CEST)

Esempio di proofread[modifica]

Ecco, scaricando/montando le immagini che avete finora caricato su Commons (bravi!), ho preparato il file:Lapidi di Rovereto.djvu e da qui il passo a Indice:Lapidi di Rovereto.djvu è stato breve! Adesso, vostro tempo permettendo, potete sperimentare la tecnica "trascrizione con testo a fronte", o proofread. Se vi siete procurati DjvuSolo, potete anche scaricare il file djvu, modificarlo, aggiungerci altre immagini, e poi ricaricarlo (caricando un'altra versione sullo stesso nome di file)--Alex brollo (disc.) 01:03, 20 mag 2010 (CEST)

Wow grazie mille! A lavoro finito dovremo costruirti un monumento...anzi una lapide (anche se sembra un po' brutto a dirsi)! =) --RedPhoenix (disc.) 18:11, 26 mag 2010 (CEST)

Suggerimento[modifica]

Poichè mi pare che il vostro gruppo lavori in informatica, vi suggerisco di dare un'occhiata a un servizio web molto, ma molto interessante, che mi è stato segnalato da qualche giorno: http://www.dropbox.com

Dopo registrazione gratuita, il programma mette a disposizione una "cartella" sul web, a cui si accede da dovunque e che può contenere qualsiasi numero di sottocartelle e di files; una sottocartella è "pubblica", le altre riservate a utenti invitati dall'utente registrato, oppure riservate alll'utente registrato. Il bello è che nel pc dove il programma è installato, c'è una cartella locale il cui contenuto viene automaticamente "mirrorato" nella cartella web; facilissimo, quindi, aggiornare il contenuto della cartella locale e di qiella web (basta spostare delle cose dentro la cartella locale, ed è fatta). Provate a immaginare quanto un tool del genere potrebbe esservi utile proprio per il vostro lavoro su Lapidi.... niente più spedizioni per allegati mail, accesso comune a un unico "contenitore" di file in corso di lavoro. Ogni utente ha diritto a 1 Gby gratis, con bonus aggiuntivo di 250 Mby per ogni amico invitato che si registra (approfittatene, se vi interessa; invitatevi l'uno l'altro!) --Alex brollo (disc.) 15:31, 24 mag 2010 (CEST)

Pagina principale duplice[modifica]

Mi sono accorto che ci sono DUE pagine sulle lapidi: Lapidi di Rovereto e Lapidi storiche a Rovereto. Una bisogna eliminarla, perchè mai e poi mai i dati vanno duplicati: è fonte di perdite di tempo, confusione ed errori! Quale tenete? --Alex brollo (disc.) 13:25, 25 mag 2010 (CEST)

Ok, teniamo buona la pagina Lapidi storiche a Rovereto e mettiamo fuori gioco Lapidi di Rovereto. Prima però fate un lavoretto (utile perchè facendolo ci si rende conto del perchè i dati non devon mai essere duplicati!): verificate i contenuti dlle due pagine, e riunite tutti i contenuti "buoni" in Lapidi storiche a Rovereto. Io sposterò le sottopagine, meglio se lo faccio io perchè non lascio dietro "rottami". Metto un annuncio nella pagina che verrà cancellata. Però... raccomandate a tutti di leggerlo! :-) --Alex brollo (disc.) 14:37, 26 mag 2010 (CEST)
Fatto! Per adesso ho sistemato l'indice integrando le voci differenti, adesso il lavoraccio sarà spostare le voci che fanno riferimento a Lapidi di Rovereto...Il problema è che siamo due classi diverse ed è un macello coordinarsi...Grazie ancora dell'aiuto e della pazienza! ;) --RedPhoenix (disc.) 18:13, 26 mag 2010 (CEST)

Facciamo il punto[modifica]

Facciamo il punto della situazione.

  1. Esiste la pagina Lapidi storiche a Rovereto, contenente l'elenco delle lapidi documentate.
  2. Ogni lapide ha la sua pagina che deve essere creata fin dall'inizio come una sottopagina di Lapidi storiche a Rovereto. Va quindi creata con nome Lapidi storiche a Rovereto/nome della pagina della lapide. Esempio: Lapidi storiche a Rovereto/Antica Chiesa .
  3. E' buona norma aggiungere immediatamente il link alle nuove lapidi nella pagina principale.

A questo punto possiamo collegare le sottopagine alla pagina principale e collegare le sottopagine fra di loro, in modo di scorrerle facilmente.

Questo si può fare aggiungento, in testa a ogni sottopagina, questo codice (sostituendo nome sottopagina precedente e nome sottopagina successiva con i valori giusti, ovvio...):

{{IncludiIntestazione|prec=../nome sottopagina precedente|succ=../nome sottopagina successiva}}

Lo faccio sulle prime tre sottopagine, per farvi vedere l'effetto che fa e darvi un esempio da copincollare e modificare. --Alex brollo (disc.) 10:36, 27 mag 2010 (CEST)

Lapide commemorativa di Guido Chiesa[modifica]

qui è stato scritto Guido dalla Chiesa invece di Guido Chiesa. Sarebbe opportuno correggere il titolo. --Bufo Bufo (disc.) 01:12, 24 ott 2010 (CEST) Grazie per la tua segnalazione, provvediamo subito --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 14:26, 25 ott 2010 (CEST)

Arrivederci al 9 novembre[modifica]

Grazie, Audrei e Alex, per la vostra disponibilità ! Oggi a lezione ci siamo ripassati un po' di cose su Wikisource, perchè facciamo parte dello stesso progetto dei nostri amici del 2010, ma siamo più giovani di due anni...Frequentiamo la terza (liceo scientifico e classico, dove si chiama, secondo l'uso antico, prima) e facciamo lezione tutti insieme ogni mercoledì. Forse qualcuno si farà vivo anche da casa con questo account collettivo. Intanto prepareremo foto e materiali...A presto! --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 10:40, 26 ott 2011 (CEST) 10:38, 26 ott 2011 (CEST)

Concordo con Audrey e Alex che su wikisource stanno bene lapidi con relativa trascrizione. Una ricerca vera e propria, con la parte descrittiva del vostro lavoro sta bene su wikiversità che a dispetto del nome, è aperta ai contributi di tutto il mondo scolastico. C'è una apposita sezione:v:Corso:Ricerche_didattiche
vedi la ricerca dei vostri colleghi del liceo Luigi Cremona di Milano v:La terra per nutrire il pianeta--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 13:35, 26 ott 2011 (CEST)

Immagini[modifica]

Posso suggerirvi di caricare le immagini su Commons? Se vengono caricate sul quel progetto potranno essere utilizzate in tutti gli altri progetti della wikimedia foundation. Nel caso specifico di File:Cartello zona monumentale.JPG potete aggiungere (su commons) le categorie "Rovereto" e "Signs in Italy". --Luigi62 (disc.) 15:08, 14 dic 2011 (CET)

ATTENZIONE, tutte le immagini che state caricando sono prive della licenza. La mancanza della licenza costringerà a mettere tutte le immagini che ne sono prive in cancellazione. Posso consigliarvi di utilizzare una Creative Commons come {{Cc-by-sa-3.0,2.5,2.0,1.0}}, inoltre vi ripeto l'invito a caricare le immagini su commons, in modo da renderle disponibili per tutti i progetti. Se avete dei dubbi o bisogno di aiuto, non esitate a chiedere. --Luigi62 (disc.) 12:31, 21 dic 2011 (CET)


Si hai ragione, il passaggio su commons era da farsi. Non riesco più a farlo fare agli alunni perchè la scuola finisce in una sett. lo farò io durante l'estate, se ho dubbi ti chiederò un aiuto Silva Filosi --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:25, 3 giu 2012 (CEST)

Proposta di formattazione[modifica]

Ho modificato un paio di inserimenti aggiungendo qualche particolare di formattazione. L'idea è di inserire una tabella di due celle, a destra l'immagine, a sinistra il testo. Se vi piace, provate a usare il codice che ho preparato come esempio. --Alex brollo (disc.) 13:09, 3 mag 2012 (CEST)

Urgente: rispondere ai messaggi!!![modifica]

Stiamo per mettere mano alle pagine inserite. E' necessario fare ordine e concordare regole precise. E' assolutamente necessario identificare un referente con cui discutere, avendo la garanzia che le indicazioni saranno comunicate ai partecipanti al progetto. Per favore, rispondete aggiungendo un messaggio qui sotto!--Alex brollo (disc.) 21:44, 2 giu 2012 (CEST)

Abbiamo anche notato che molte pagine "Lapidi" sono create da utenti anonimi (non registrati). Una cosa da fare subito è aggiungere alla pagina Utente:Liceo_Ginnasio_Rosmini l'elenco degli utenti registrati che partecipano al progetto (insegnanti e alunni) e spargere la voce di evitare di creare nuove pagine senza fare login. La seconda raccomadazione è quella di leggere subito i messaggi inviati agli utenti, discuterli in gruppo, e rispondere. Mi raccomando, è importante!!! Non possiamo aiutarvi se non possiamo discutere con voi...--Alex brollo (disc.) 11:56, 3 giu 2012 (CEST)

Buon giorno, Alex Brollo, sono l'insegnante che guida il gruppo di 28 alunni che da parecchi mesi sta sudando su queste pagine...Dite pure a me tutto quello che volete far sapere alla mia classe. Da anni lavoriamo a un progetto che sta per concludersi a giorni, di cui abbiamo già parlato alla comunità di Wikisource due anni fa, ottenendo la "benedizione" e l'aiuto di Magister Orbilius. Vi prego: è vero , abbiamo creato nuove pagine senza fare il login, ma questo per necessità e non per frode: entro mercoledì dovevamo finire il lavoro, e ci vediamo tutti insieme in laboratorio di informatica il mercoledì mattina per un'ora. Non rendete inutilizzabili i link che abbiamo creato ! Possiamo fare tutte le correzioni che volete, ma lasciateci almeno creare le pagine: queste, infatti , sono indispensabili perchè sono linkate alla mappa che stiamo creando con OpenstreetMap. Cliccando sui contrassegni della mappa, l'utente dovrebbe accedere alla pagina che porta le notizie. Qui vi metto il link al prototipo che già è disponibile sul sito del nostro Liceo . [[1]] fateci sapere,e se, potete, aiutateci Silva Filosi, con la 3CS e la 1BC --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:18, 3 giu 2012 (CEST)

Urgente: rimetti a posto l'indice delle lapidi degli Artiglieri !!![modifica]

Ho visto che stai mettendo tutte le lapidi degli Artiglieri in un elenco unico, insieme a quelle di epoche diverse che erano state già catalogate e pubblicate. Ti prego, non farlo, rimetti le lapidi degli artiglieri in un unico elenco, distinte per epoche cronologiche : sono state messe così perchè sulla Strada che è ad esse intitolata le lapidi hanno questo ordine (deciso dal Ministero della difesa in base alle epoche delle guerre nelle quali qui soldati si sono distinti): se vuoi che gli utenti si raccapezzino (magari collegandosi prima o dopo essere stati a camminare su quella strada ) devi lasciarle così! Lascia anche le lapidi storiche del centro città distinte per epoche: anche questa scelta ha una sua logica precisa, perchè alterarla con un ordine alfabetico che rende l'elenco inutilizzabile ? E poi i due gruppi di lapidi sono fisicamente a distanza di chilometri. Riflettici... Ti prego, discutiamone, se vuoi faremo un'unica pagina iniziale ma lascia intanto le cose come stavano e permetti a me e ai miei alunni di finire il lavoro (lo stiamo facendo per regalarlo al Comune di Rovereto). Grazie per la tua attenzione, non scoraggiate i neofiti che sono ammiratori dei wikipediani... Ciao, Silva Filosi --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:53, 3 giu 2012 (CEST)

Salve! Wikisource in italiano è una comunità poco numerosa e quasi tutti conosciamo il vostro lavoro. Personalmente (parlo, ovviamente per me, altri diranno la loro opinione) apprezzo moltissimo lo spirito e le capacità che sono state utilizzate per queste elaborazioni. Alla lunga, però si è creata una serie di piccoli problemi. Colpa nostra che non abbiamo supportato adeguatamente i vostri sforzi ma, se mi si permette, colpa anche un po' vostra che non sembrate aver compreso fino in fondo che cosa sia Wikisource e approfondito i modi di inserimento dei dati. E lavorare in modo "write only" non è il massimo della ricerca di comunicazione.
Siamo così arrivati al redde rationem proprio quando il lavoro sta per finire. Ed era impostato in modo non Wikisourciano fin dall'inizio. Da questo secondo post si capiscono un po' meglio quali siano le vostre necessità. Ma, accipicchia, perché non ne avete parlato un po' prima? I nostri standard sono diversi, le nostre finalità sono diverse, e soprattutto, alla lunga siete un po' usciti dal seminato aggiungendo materiale che, semplicemente, non deve stare qui. Con tutta l'ammirazione possibile, diventa difficile mantenere in vista una serie di inserimenti (per lo più la parte biografica o le curiosità). Da un paio di giorni ne stiamo discutendo al Bar. Please, vieni di la (ecco il link Wikisource:Bar#La_lunga_questione_delle_lapidi_roveretane) e saranno più chiare le nostre perplessità. Sempre al bar ci 'riuniamo' per leggere e discutere delle cose più correnti e sul come risolvere i problemi man mano che si presentano. Ma per comunicare bisogna essere almeno in due. Quindi , ancora please, la discussione può (deve - dovrebbe) continuare di là dove potrai tranquillamente esporre il tuo pensiero. Cerchiamo tutti -e volentieri- di salvare il vostro lavoro. Ma dateci una mano, eh! :) Cordialmente --Silvio Gallio (disc.) 16:14, 3 giu 2012 (CEST)

Finalmente....[modifica]

... finalmente ci parliamo. Adesso capisco (visto che c'è un link esterno) alcune cose.

L'unica cosa che ho fatto è spostare le lapidi all'interno dell'opera principale - come dev'essere. I link "giusti", in questo momento, si ottengono semplicemente aggiungendo Lapidi_storiche_a_Rovereto/ prima del nome della lapide; per dire:

Non conosco il programma che usare per mappare le lapidi; forse è facile modificare i link; forse no. Per agevolarvi creo dei "redirect", ossia pagine con il vecchio nome, che però puntano automaticamente su quelle con il nuovo nome. Dovrebbe sistemarsi tutto. --Alex brollo (disc.) 22:13, 3 giu 2012 (CEST)

Il "restauro" è quasi finito: ditemi se tutti i vostri link funzionano (spero proprio di sì). --Alex brollo (disc.) 22:39, 3 giu 2012 (CEST)

Comunicazioni brevi[modifica]

Spero che tutti i link si siano risistemati. Mi rendo conto che avete poco tempo, e lavorate in fretta; un aspetto dell'esperienza che state facendo è anche quella di interagire con la comunità che vi ospita, che è una comunità collaborativa, e in cui il coordinamento dell'attività fra utenti diversi non può attuarsi che con una stretta comunicazione, la base per capire il lavoro altrui, darsi una mano e non fracassare il lavoro di altri (mi scuso se il mio intervento di riordino vi ha causato problemi, spero che siano risolti).

La cosa che più mi preoccupava, degli ultimi inserimenti, è l' impossibilità di rintracciarli, non essendo agganciati nè a un utente, nè a una categoria, nè a un'opera. Vi chiedo solo di fare in modo che le lapidi inserite siano rintracciabili attraverso il vostro nome utente; per farlo, vi prego di entrare in ciascuna pagina dopo esservi registrati con il nome utente collettivo Utente:Liceo Ginnasio Rosmini e di fare (oltre a eventuali modifiche che vi servono) questa singola modifica, ossia aggiungere a fine pagina questo testo:

[[Categoria:Lapidi storiche a Rovereto]]

L'aggiunta di questa categoria ci permetterà di rintracciare tutte le lapidi, e di assegnarle al vostro lavoro.

Sulle lapidi, tiriamo le fila[modifica]

Grazie per l'aiuto , le indicazioni, il lavoro che state facendo . Cominciamo a essere più tranquilli e a focalizzare i problemi.Ci preme sapere se possimo concordare su alcuni punti: 1. Le lapidi vanno elencate su un unica pagina, su questo hai ragione tu : "Lapidi storiche a Rovereto". Quanto a come elencarle, ti chiediamo: possiamo aggiungere un altro titolo a quelli già presenti nella pagina? Potrebbe essere: "Lapidi della Strada degli Artiglieri".In questo modo manterremmo l'impianto tematico della pagina.L'ordine alfabetico, come già detto, ci sembra poco utile.Per non rovinarla con il lungo elenco fatto per cognome, potremmo semplicemente citare i periodi in base ai quali sono raggruppabili: per es. "combattenti nelle guerre d'indipendenza", o qualcosa di simile. Sarebbe possibile poi linkare questi sottotitoli con pagine-sommario dalle quali accedere alle singole lapidi? 2. Ci siamo fatti prendere dalla foga della ricerca storica e ci siamo dimenticati che su Wikisource si mettono solo le fonti, non i commenti o le notizie sulle fonti. Ripuliremo le pagine dalle notizie, lasciando solo il testo come nelle lapidi più antiche, salvando i dati su wikuniversità o su wikipedia: che ne pensi? 3. Per la mappa che stiamo facendo per donarla al Comune di Rovereto, stiamo usando questo strumento [[2]] che ci è stato consigliato da esperti già per la prima parte della mappa, al momento in visione sul sito della nostra scuola :[[3]].Perchè funzionino i link che inseriremo alle pagine di Wikisource con le foto e il testo della lapide, devono portare a pagine esistenti e stabili. Per finire aspetteremo dunque che sia completato il lavoro su Wikisource.Ricopiare i nuovi link è il lavoro che ci spetta. 4.Quanto alle foto da registrare su Commons con regolare licenza: nonostante quello che la prof ha dichiarato in un momento di disperazione, ci rendiamo conto che è per noi molto difficile farlo bene da soli, perchè domani sarà l'ultima ora che ci vedremo tutti insieme a scuola. Con questa lezione il progetto iniziato due anni fa (con un intervallo dedicato all'attività di mappatura) si conclude. La materia opzionale che si chiamava "Comunicare in Rete", dopo le riforme dei programmi scolastici, cessa di esistere. Non ci saranno, come qualcuno diceva al bar, "altre sfornate di pargoli"..Ci sarà spazio, di qui a settembre(quando abbiamo promesso di "consegnare" la nostra mappa on-line, solo per qualche ritocco linguistico o estetico.. Capite quindi che ci piacerebbe "salvare" e mettere a disposizione del pubblico la parte migliore del nostro lavoro. Potete aiutarci a registrare le foto o suggerirci un sistema rapido e corretto ? Grazie di tutto, --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 09:42, 5 giu 2012 (CEST)

Trasferimento su Commons[modifica]

Ciao. In aggiunta alle istruzioni che Alex Brollo ti ha comunicato qui per trasferire su Commons, ti segnalo un'alternativa: inviare una e-mail al servizio OTRS, seguendo queste istruzioni, nella quale l'autore delle foto dichiara di essere d'accordo a pubblicare con la licenza "pubblico dominio" tutti i file caricati dall'utenza "Liceo Ginnasio Rosmini" fino al 17 maggio 2012. Dopo avere inviato la e-mail, e avere ricevuto risposta dai membri di OTRS, per favore contattami qui, vorrei dare una mano nel caricamento su Commons. Attualmente non posso farlo per il motivo già spiegato da Alex (è necessario esplicitare che l'img è nel pubblico dominio, e, prima della e-mail, solo l'autore può farlo). PS. Vorrei ringraziarvi per il lavoro immenso che avete fatto. Buon proseguimento, --LoStrangolatore (disc.) 02:30, 11 giu 2012 (CEST)

Certo: ho scritto "pubblico dominio" dato che in discussione leggevo "PD-self", in realtà potete scegliere qualunque licenza da questo elenco. Potete anche assegnare licenze diverse a file specifici, indicandone il nome. --LoStrangolatore (disc.) 16:21, 13 giu 2012 (CEST)

Pazienza....[modifica]

.... ho promesso e manterrò, ma sono un po' in ritardo con la mia tabella di marcia. Se avete fretta/scadenze sollecitatemi! --Alex brollo (disc.) 09:47, 13 ago 2012 (CEST)

No, non preoccuparti, ci vorrà ancora qualche giorno prima che finiamo di rivedere e correggere tutti i contenuti su Wikisource. Intanto, ci basterebbe solo che tu dessi un'occhiata a due pagine a caso scelte dall'elenco fra : Filippa e Savio. Vanno bene ( dal punto di vista dei contenuti)? per la grafica, ci dirai poi, con comodo. --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 11:04, 13 ago 2012 (CEST)

Inizio lavori[modifica]

Ho cominciato a fare un po' di ordine: fatica! ;-)

  1. Ho creato Categoria:Lapidi storiche di Rovereto che raggruppa tutte le immagini.
  2. Ho scoperto che in due pagine manca l'immagine della lapide: Amedeo di Savoia & altri e Lapidi storiche a Rovereto/Werther Cacciatori & altri.
  3. Ho corretto delle piccole imperfezioni es. FILE: invece di File: nei nomi di qualche immagine; causava qualche problema nell'automazione.

Prossimi passi, mi scaricherò tutte le immagini e tenterò di caricarle in un file djvu unico. Il djvu potrebbe essere il file base da caricare su commons, mentre le immagini singole, che vanno caricate anche loro, potrebbero essere considerate "immagini derivate"; non preoccupatevi di queste piccolezze.

Fatto questo, dovrebbe essere possibile caricare un file Indice: e a questo punto, se tutto va bene, si comincia a ragionare. --Alex brollo (disc.) 01:06, 14 ago 2012 (CEST)

Appoggiandomi sulla Categoria, ho comodamente scaricato sul mio pc tutte le immagini originali e stasera le monto in un file djvu come da progetto. Le cose procedono bene senza intoppi. --Alex brollo (disc.) 11:12, 14 ago 2012 (CEST)

Grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto, ti promettiamo di inserire quanto prima le immagini mancanti.Ti segnaliamo anche dall'elenco delle lapidi (e quindi dalla categoria) sarebbero da togliere le seguenti pagine : Grotta, Cannone,Zona Sacra, cartello Zona Monumentale. Ci sembra infatti che queste non siano delle vere e proprie "fonti" (come dovrebbe essere per Wikisource) ma delle immagini che potrebbero stare su Wikipedia, laddove si parla, in poche righe, di Rovereto e della Strada degli Artiglieri. Se sei d'accordo, noi potremmo copiare le immagini e archiviarle, tu potresti eliminare le 4 pagine citate.Grazie ancora, ciao, --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:12, 14 ago 2012 (CEST)

No problem. Io le caricherei lo stesso nel djvu, poi si può farle "sparire" semplicemente non incorporandole nel file Indice: . La parte che arriva adesso - creazione del file djvu, uso del file per la pagina Indice, compilazione delle pagine Pagina - è estremamente affascinante, anche se un po' complessa, e meriterebbe di essere approfondita. Purtroppo sto molto meno a fare, che a spiegare come si fa; tuttavia, con i file pronti, forse diventerà più facile capire quello che dicono le (ostiche) pagine di Aiuto e seguire la logica del lavoro. --Alex brollo (disc.) 15:35, 14 ago 2012 (CEST)
OK, cercheremo allora di seguirti e di capire la logica del tuo lavoro...a posteriori.E di rileggere le pagine Aiuto.--Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:40, 14 ago 2012 (CEST)--Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 15:40, 14 ago 2012 (CEST)
Se aveste il tempo di farlo, mi servirebbe un suggerimento: l'ordine delle immagini nel file djvu. Non è essenziale, poi le immagini possono essere richiamate in un ordine diverso e "montate" nel testo definitivo in un ordina ancora diverso, ma sarebbe carino che anche il djvu, letto con un comune lettore, avesse una logica nella sequenza.
Penso che l'ordine ideale sarebbe quello di un "percorso" nella città.
Niente impedisce, in un secondo momento, di scaricare il djvu da Commons e inserire nuove pagine (mappe, pagine di intestazione, ecc) per renderlo fruibile come "prodotto a se stante" con un lettore (es. DjView scaricabile da http://djvu.sourceforge.net/. --Alex brollo (disc.) 15:57, 14 ago 2012 (CEST)
Sì, hai ragione, l'ordine dovrebbe essere proprio quello dell'ottica di chi cammina e legge queste fonti, facendosi guidare da una mappa/archivio di fonti on-line.

Ti garantiamo che l'ordine delle lapidi della Strada degli Artiglieri segue già quest'ottica: da Damiano Chiesa a Zaltron e altri, le lapidi sono citate nell'ordine in cui dovrebbero essere viste e secondo cui le ha disposte il Ministero della difesa che ha creato questa strada nei dintorni di Rovereto. Potremo ragionare su dove mettere "Grotta" (che sta a sè) e "Cippo" che marca la fine della zona. Per quanto riguarda le lapidi storiche già caricate nel 2010 su Wikisource,(che essendo nel centro storico tutte molto vicine, bisognerebbe tener distinte, con un sottotitolo, da quelle della strada degli Artiglieri che si trovano a qualche km. dal centro) hai ragione, forse l'ordine va ripensato: ci prendiamo il tempo di fare due passi e di riguardarle in loco, poi abbozziamo un elenco e te lo mandiamo...Grazie, a presto --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 16:16, 14 ago 2012 (CEST)

Oddio, mi viene un dubbio: ma allora quelle elencate in Lapidi storiche a Rovereto/Strada degli Artiglieri.... non sono tutte? E se ce ne sono altre, dove trovo l'elenco completo? --Alex brollo (disc.) 16:38, 14 ago 2012 (CEST)
Trovate, qui: Lapidi storiche a Rovereto. Però ho bisogno di una formale assicurazione che sommando Lapidi storiche a Rovereto e Lapidi storiche a Rovereto/Strada degli Artiglieri, siamo al 100%! --Alex brollo (disc.) 16:42, 14 ago 2012 (CEST)

Si, ti diamo la formale assicurazione che la somma dà il totale delle Lapidi roveretane visibili in luoghi pubblici. Ma ti preghiamo: mantieni distinti i due sottoinsiemi.Basterebbe cioè trovare in fondo all'attuale pagina Lapidi storiche a Rovereto un ultimo sottotitolo in grassetto che dica "Lapidi della Strade degli Artiglieri" e che potrebbe collegarsi ad una pagina-indice con i nomi dei caduti. Per l'ordine del primo gruppo, ti sapremo dire al più presto, grazie. --Liceo Ginnasio Rosmini (disc.) 00:44, 15 ago 2012 (CEST)

Ciao. Per favore, correggi qui la sigla CC-BY con la licenza che hai scelto --LoStrangolatore (disc.) 00:46, 15 ago 2012 (CEST)

Non erano tutte nell'elenco.... erano tutte nelle pagine, ma qualche pagina contiene più di un'immagine. ;-)
Comunque, in un modo o nell'altro adesso dovrei essere riuscito a scaricarle tutte. --Alex brollo (disc.) 07:59, 16 ago 2012 (CEST)

Update lavori[modifica]

Ho iniziato sul serio. Ovviamente ci sono vari nodi che vengono al pettine. Apro una sottopagina di questa discussione, Discussioni utente:Liceo Ginnasio Rosmini/Roadmap, dove annoterò le cose che sto facendo e i problemi che emergono man mano. Siamo ancora in fase di prova, raccomanderei di NON caricare ancora materiale su Commons perchè è opportuno, prima, stabilire qualche convenzione sia riguardo i nomi delle immagini, sia riguardo i template per Commons. --Alex brollo (disc.) 07:59, 16 ago 2012 (CEST)

Al lavoro[modifica]

I punti critici che ho individuato solo:

  1. nome delle immagini. Su Commons i nomi delle immagini devono avere un senso, occorre quindi innanzitutto preparare una serie di nomi sensati e direi che la cosa più semplice è dare loro un prefisso standard tipo "Lapidi_Rovereto_" seguito da quello che si vuole (anche il nome originale della foto, per cui per cambiare i link si sta un attimo: basta premettergli il prefisso).
  2. Una buona idea sarebbe anche quella di aggiungere al prefisso un numero progressivo, ma mi raccomando: "zero-filled", per cui la prima immagine risulterebbe Lapidi_Rovereto_001_xxxx.jpg, la seconda Lapidi_Rovereto_002_xxxx.jpg eccetera; questo darà il vantaggio di tenerle sempre in ordine con grande facilità. Riservate "numeri liberi" dove pensate che potreste inserirne altre.
  3. qualità delle immagini. Alcune hanno una definizione molto bassa: ci sono originali a maggior risoluzione? Su Commons vanno caricate alla massima risoluzione possibile.
  4. caricamento di massa. Esiste un'applicazione Java (commonist) per caricare automaticamente moltissime immagini correlate. Ma non è facilissima da usare.

Io andrò avanti caricando sul file djvu le immagini, ho trovato qualche difficoltà perchè alcune pagine hanno più di un'immagine il che mi ha scombinato gli automatismi a cui pensavo. Riguardo l'intera questione e cerco di chiarirmi per l'ennesima volta le idee. Il problema è che ogni volta che mi ci metto ne esco con le idee più confuse.... :-( --Alex brollo (disc.) 18:33, 5 set 2012 (CEST)

Risolti alcuni problemi[modifica]

Direi che i lavori possono cominciare.

Ci sono da compilare (basta un copiaincolla e qualche correzione) le pagine di Indice:Lapidi storiche a Rovereto.djvu. Ho inserito alcune pagine di esempio. Suggerirei di restare al puro testo della trascrizione, come ho fatto nelle tre pagine iniziali, dalla 2 alla 4. Ho messo alcune note di trascrizione in Discussioni indice:Lapidi storiche a Rovereto.djvu.

Notate in particolare la sezione Sommario della pagina indice: ogni riga è indipendente, potete spostarle in qualsiasi ordine preferiate. Usare quel template ha alcune "magie" di automatismo, ma ne parleremo di seguito.

La qualità del file djvu sembrava bassa, non lo è: c'era un fastidioso problema derivante dal fatto che la prima immagine (Adalpreto) era a risoluzione bassa e questo condizionava tutte le altre. Ho risolto con uno sporco trucco, aggiungendo una pagina perfettamente vuota, ma a risoluzione decente, come prima pagina (la pagina 1, resa invisibile).

Esattamente come vi è libertà di ordinamento nelle righe del sommario dell'Indice, altrettanta libertà ci sarà nell'ordine degli indici nella versione testuale, con possibilità di "pentimenti".

Al momento il file djvu NON contiene le lapidi degli artiglieri, no problem: ce le aggiungerò. --Alex brollo (disc.) 00:21, 7 set 2012 (CEST)

Caricate nel file Indice anche tutte le immagini di Strada degli artiglieri (rigorosamente nell'ordine, nessuna esclusa: nemmeno quelle mancanti :-) ) --Alex brollo (disc.) 02:27, 7 set 2012 (CEST)

Lavoro da fare: importante![modifica]

La parte più delicata, ma utile, che vi chiederei di fare, quella che risolve ogni futuro problema, è di compilare con estrema attenzione l'elenco di template nella pagina Indice, sezione Sommario.

Per farlo, dovrete decidere la struttura della versione in versione testuale, ossia per ogni pagina, dovrete decidere il nome completo del testo, dove verrà transclusa.

Ugualmente importante è l'ordine dei template Indice sommario, che deve rispecchiare l'ordine delle sottopagine dell'opera definitiva.

Io vi proporrei questa struttura:

  • nome base: Lapidi storiche di Rovereto;
  • sottopagine di primo livello: gli attuali, per cui il nome di Antico Ginnasio - Liceo diventa Lapidi storiche di Rovereto/Antico Ginnasio - Liceo;
  • sottopagine di secondo livello: per la sola Strada degli Artiglieri, creare selle "sottopagine delle sottopagine", ossia, ad esempio, per la pagina Giulio Blum, usare Lapidi storiche a Rovereto/Strada degli Artiglieri/Giulio Blum.

Per l'ordine delle pagine di secondo livello, non ricordo assolutamente da dove ho preso spunto, ma spero di aver seguito un qualche criterio logico. :-(

Cercherò di darvi una mano, sistemando ancora qualcosa; e comincio col sistemare la pagina Lapidi storiche a Rovereto/Strada degli Artiglieri. --Alex brollo (disc.) 18:43, 7 set 2012 (CEST)