Wikisource:Ignora le regole

Da Wikisource.
Linee guida: Ignora le regole

Categoria: Linee guida Linee guida   Ignora le regole

(Testo originale) (Traduzione)
«If rules make you nervous and depressed, and not desirous of participating in the Wiki, then ignore them and go about your business.»
«Se le regole ti rendono nervoso e demoralizzato, e non desideroso di contribuire al Wiki, allora ignorale e prosegui nel tuo contributo.»

Lo scopo di Wikisource è creare una biblioteca libera. Le regole che ci diamo sono uno strumento flessibile che serve a tale scopo, ma se il loro rispetto letterale rischia di affogare l'attività della comunità in una burocrazia piena di avvitamenti e furbesche scappatoie allora semplicemente appellatevi al buon senso e proseguite.

Essere inquadrati in troppe regole può farvi rischiare di perdere la prospettiva generale del progetto: ci sono momenti in cui è meglio ignorare ogni regola... questa compresa (vedi su Wikipedia la voce paradosso)!

Agire secondo ragionevolezza[modifica]

Se si rende necessario per rendere Wikisource migliore a volte le regole possono essere violate, ma violare le regole per altre ragioni non è bello: il corollario di «ignora ogni regola» è «non usate Wikisource per far valere il vostro punto di vista». Il meccanismo di decisione su Wikisource resta sempre quello della ricerca del consenso.

Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre si costruisce la biblioteca. Ricordate che Wikisource è strutturata ma non è imperniata sulla burocrazia. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'interpretazione letterale di una data regola e – di converso – altre azioni non espressamente vietate possono però essere dannose ed avere conseguenze negative.

(Frase già proverbiale ai tempi di Marco Tullio Cicerone)

Pagine correlate[modifica]