Discussioni utente:OrbiliusMagister/Ip

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

SAL e template infotesto[modifica]

Ti passo alcune modifiche che sto facendo prima di terminarle e presentarle agli altri. Ho bisogno del tuo feedback.

  1. Aiuto:Qualità dei testi: ho aggiunto la tabella (da terminare) e ho riscritto il primo livello del 25%. Dimmi se è chiaro. Modifica pure e se ti va, completa gli altri livelli. I dettagli tecnici (cosa scrivere, cosa si trova) li sistemo io... e qui arriva il punto 2 carino:
  2. Template:Infotesto/Sandbox. Ristrutturazione della tabella infotesto. Ogni progetto avrà la sua ed avrà i colori dei progetti tematici (così manteniamo l'immagine grafica delle intestazioni). A parte questo dettaglio tecnico, guarda l'esempio che ti ho dato. Sarà il template per i testi senza progetti tematici. L'idea è di fare in modo che se non viene inserita la fonte o l'edizione, si aggiunga da solo il template dedicato. Inoltre per specificare il livello del sal basterà scrivere SAL=25, SAL=50, ... così evitiamo da un lato che ognuno usi la sua formula e dall'altro modificando un semplice template, cambiamo le definizioni dei livelli.
    • Guarda questo esempio così vedi in pratica l'effetto: Discussioni template:Infotesto/Sandbox (Template:Switch per il SAL, questo per modificare i titoli dei livelli SAL). Credo che l'uso dei 4 parametri (fonte, completezza, formattazione, riletture) renda chiara la comprensione del sistema. A te le riflessioni e via con le modifiche!

Mandi!-- iPorkscrivimi 13:52, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]

Come sempre solo la pratica mostra se stiamo facendo la cosa giusta. Eccoti qui il template:Infotesto cristianesimo!!!

Sono riuscito a nascondere le variabili non compilate (traduttore, note, riletture, guarda l'esempio di prima che è ancora più completo). Come puoi vedere da questi esempi:

vi sono dei testi che hanno segnalata la fonte, ma non l'edizione. Come ci comportiamo in questi casi? Ho creato la categoria Edizione da segnalare così troveremo li dentro i testi di questo tipo. L'edizione va di pari passo con la fonte e se la fonte usata non indica chiaramente l'edizione del testo il testo non può passare a livelli superiori al 25% del sal.

cosa ti pare? -- iPorkscrivimi 20:16, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ti parlo fuori dai denti:
  1. I template personalizzati sono molto stilosi, ma ricorda e trascrivi nelle pagine d'aiuto i passi compiuti per la personalizzazione dei template in caso di creazione di nuovi progetti tematici (a proposito, andrà aggiornata la pagina di aiuto relativa). Devo approfittarne per scrivere quello che da tempo mi cova in testa e che accennerò al bar parlando della gestione degli autori: le risorse relative a un fattore chiave (autore, progetto tematico, template di formattazione ecc.) sono quasi sempre "disseminate in giro", con difficoltà sempre più insormontabili per i nuovi utenti (e non solo essi) nel tener conto di tutto ad ogni nuova opera - nuovo autore - nuovo progetto ecc. Un po' sto crecando di concentrare le pagine di aiuto per temi (ad esempio sto buttando giù un "MediaWiki for Dummies" sotto forma di pagina di aiuto che riunisca tutte le pagine di aiuto relative all'interfaccia), ma non penso proprio che basti: bosognerà snellire o far convergere in un solo luogo le informazioni. Intanto meditaci sopra: più ostacoliamo i nuovi contributi a forza di cesellature e barocchismi successivi, più alte sono le probabilità che saremo io e te a raddrizzare gli abbozzi dei più volonterosi perdendo la bussola con rapidità (vedi ad esempio tabella degli autori da tener aggiornata).
  2. Il parametro "edizione da segnalare" verrà utilissimo quando avremo più versioni di uno stesso testo. Quanto al discorso 25% senza edizione non posso che sperare che chi inserisce un testo indicando frammentariamente la fonte non sia una "meteora" che appare e scompare in un attimo, ma un utente che riferisca da dove ha tratto il testo... voglio essere ottimista. Ciau! εΔω 23:55, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]
L'idea del progetto qualità era proprio quella di concentrare queste riflessioni. Hai ragione su ogni fronte. Attendo di terminare i template per i progetti per poi passare alle guide. Ritengo prioritario assegnare ad ogni testo il template per la fonte, quindi la futura creazione di nuovi progetti + guide per adattare tali template va in secondo piano. Resta invece sempre in primo piano la pagina di aiuto per i lettori sul SAL. Ma facciamo un passo alla volta :D -- iPorkscrivimi 00:22, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]
PS: mi ero scordato. Ho mosso Fabrizio per segnalare le fonti dei testi di diritto (sto aggiungendo in serie il template dedicato ed il SAL corretto). Ho avvisato sul bar del progetto cristianesimo (tutti i testi hanno la tabella) per controllare le fonti. Puoi avvisare tu Aubrey e dare un occhio ai testi? Prossimamente arriveranno anche le opere letterarie, ma prima finisco il lavoro sporco sul diritto. Ri-ciau -- iPorkscrivimi 00:24, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]
ROTFL! il tentacolare iPork che raccomanda di fare un passo alla volta! Siamo proprio delle sagome! Per favore di' a Fabrizio che non è il massimo dell'esaltazione pubblicare pagine contenenti solo i template di navigazione: procurano una grossa delusione nel navigatore che crede di trovarvi i testi. 'Notte, tra poco preparo lo scanner per Pirandello e Deledda... εΔω 00:39, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]

Re: template firma, altro motivo per non utilizzarli?[modifica]

Sei un mito, come sempre leggerti mi fa nascere un sorriso dal cuore. ^____^ -- iPorkscrivimi 00:34, 3 set 2006 (CEST)[rispondi]

Lugusto bot[modifica]

L'ho deflaggato l'altra sera. Mi ricordo quando decidemmo di farlo bot, ma da allora ha fatto una decina di contributi per cui il flag di bot mi pare inutile. Ciau! -- iPorkscrivimi 23:30, 4 set 2006 (CEST)[rispondi]

Priorità[modifica]

Oggi ho avuto una illuminazione. Seguimi che ho bisogno del tuo aiuto per renderla concreta. ^___^

Partiamo dalla prima cosa. Sistemando il SAL è naturale, come ci siamo detti, che la pagina Aiuto:Qualità dei testi vada riformulata. E ci stiamo arrivando. Ora, vediamo quali sono le pagine legate al SAL:

  • Le singole opere ---> contengono il template qualità testo che mette la categoria, l'icona e scrive fonte. (qua arriverà una idea spettacolare....)
  • La pagina Aiuto:Qualità dei testi ---> spiega come funziona il SAL
  • Le singole categorie che contengono i testi in base al livello SAL

Andiamo alla fine: le categorie, per rendere chiaro a tutti il motivo per cui hanno quei testi, devono avere una spiegazione sul significato del livello. La pagina Aiuto:Qualità dei testi contiene tali spiegazioni (25% è già pronto, gli altri li faccio a breve). Grazie alla tua logica abbiamo riconosciuto 4 caratteristiche del SAL in base alle quali viene assegnato il livello:

  1. Fonte
  2. Completezza
  3. Formattazione
  4. Riletture

A questo punto mi son detto: se le categorie devono avere la descrizione contenuta nella pagina Aiuto:Qualità dei testi è il caso di usare un template. Tecnicamente, e lo faremo in seguito, creeremo una pagina sul progetto qualità per racogliere questi template. La cosa comoda è che modificando un template, cambieranno sia le categorie che le pagine di aiuto relative. Risparmiamo tempo ed evitiamo che le pagine dicano cose contradditorie.

Vai a vedere questa categoria: Categoria:SAL 25% ed il template Template:Caratteristiche SAL 25%.

Come vedi le caratteristiche elencate qui sopra sono linkate a pagine di aiuto. Mi sono accorto, parlando in chat e vedendo i contributi che c'è confusione sui termini più semplici (o meglio, quelli che a noi sembrano semplici). Per questo c'è bisogno di 4 pagine di aiuto essenziali, scritte in forma semplice:

  1. Aiuto:Fonte
  2. Aiuto:Completezza dei testi
  3. Aiuto:Formattazione
  4. Aiuto:Riletture

Ora, se tu riuscissi a mettere in cima alla lista delle cose da fare queste 4 paginette sarebbe ottimo. Non serve spiegare le procedure, per quello ci penso io (ho in mente un sistema di cui ti parlerò per seguire passo passo ogni azione). C'è bisogno di un testo in cui si dice con semplicità cosa è la fonte, cosa è la completezza dei testi, cosa è la formattazione e cosa sono le riletture. A livello elementare se vuoi, ma è quello che manca. Chi meglio di te per trovare un modo chiaro per spiegare queste cose?

Così facendo, sia nelle categorie, che nella pagina Aiuto:Qualità dei testi questi termini, spesso fraintesi, avranno un link che spiega cosa significano.

Se poi aggiungi anche la pagina Aiuto:Edizione siamo a cavallo.

Fatto questo, sistemare la pagina di aiuto sarà più facile e quando la presenteremo alla comunità avremo già i collegamenti blu ed i termini spiegati a prova di bimbo.

Fammi sapere cosa ne pensi. Mandi! -- iPorkscrivimi 18:30, 7 set 2006 (CEST)[rispondi]

Monobook.js specifico per source![modifica]

Dopo alcuni giorni di prove e riprove, la prima versione della modifica specifica per la nostra amata Source è pronta! Caso vuole che oggi sia pure il tuo compleanno, quindi consideralo come un regalino :o)

Se vuoi provarlo, modifica il tuo monobook.js cancellando il codice presente ed inserendo:

// <pre>
// 
// [[User:Lupin/popups.js]] - please include this line 

document.write('<script type="text/javascript" src="' 
             + 'http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=User:Lupin/popups.js' 
             + '&action=raw&ctype=text/javascript&dontcountme=s"></script>');

//CARICA LA RICERCA AVANZATA PER NAMESPACE
document.write('<script type="text/javascript" src="' 
             + 'http://it.wikisource.org/w/index.php?title=Utente:IPork/ricerca.js' 
             + '&action=raw&ctype=text/javascript&dontcountme=s"></script>');

//CARICA LE MODIFICHE COMPLETE
document.write('<script type="text/javascript" src="' 
             + 'http://it.wikisource.org/w/index.php?title=Utente:IPork/wikisource completo.js' 
             + '&action=raw&ctype=text/javascript&dontcountme=s"></script>');

//
//

A parte il codice di Lupin, quello dei popup che tu usi, il resto sono le modifiche che ho realizzato. La prima aggiunge al riquadro delle ricerche la possibilità di scegliere il namespace. Se non ti piace, rimuovi quella sezione. La seconda è il cuore del lavoro. Troverai per ogni namespace, differenti comandi aggiuntivi nel menu in alto ed un comodo comando nel menu a sinistra per elencare i collegmenti rossi nelle pagine.

Provalo e fammi sapere. Attendo curioso commenti e suggerimenti per migliorare il codice.

PS: ricordati di pulire la cache del browser dopo la modifica.

Mandi! -- iPorkscrivimi 11:43, 10 set 2006 (CEST)[rispondi]

Note e formattazione[modifica]

Puoi dire la tua su [1]]? È un discorso sulle dimensioni delle note e sulla formattazione dei testi (spazi tra testo e altre sezioni). Mandi -- iPorkscrivimi 08:16, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ma ciao![modifica]

Come va? Io sono preso come non mai dallo studio e dal lavoro. Se Dio vuole verso il fine settimana dovrei tornare operativo un po' di più su source ma con piacere vedo che le cose procedono, e bene!

Ave atque vale! --151.54.83.141 18:16, 7 nov 2006 (CET)[rispondi]

edittools[modifica]

Template[modifica]

  • Ecco qui un regalo per te e qui trovi il codice. È tutto senza formattazione e per vedere il sistema. Con una tabella si possono riassumere le combinazioni. La logica è che se dici a viene fuori un simbolo; se dici aa quel simbolo di ripete (con eventuali modifiche tipo le parentesi aperte e chiuse) prima del numerino. Può sembrare complicato ma la personalizzazione dei simboli è infinita. Ciau -- iPorkscrivimi 09:57, 14 feb 2007 (CET)[rispondi]

Tendine - Anteprima per il magisterone[modifica]

Guarda guarda cosa ho combinato. Per ora sono riuscito a ridurre i pulsanti per avere più spazio. Il prossimo step è perfezionare sta cosa e far ein modo che pure i comandi di modifica finiscano in tendina.

Prova in questo modo:

  1. Cancella il contenuto del tuo monobook.js e metti questo:
document.write('<script type="text/javascript" src="' 
             + 'http://it.wikisource.org/w/index.php?title=Utente:IPork/cactions.js' 
             + '&action=raw&ctype=text/javascript&dontcountme=s"></script>');
var ctIsAdmin = 1;
var ctOriginalTabs = 0;
var ctEditIntro = 0;
var ctWikiId = 'itwikisource_p';
  1. svuota la cache e guarda

^____^

Poi recupera la versione precedente del monobook che ti avviso io quando sarà pronta sta chicca :o)

-- iPorkscrivimi 00:14, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

Monobook.js[modifica]

Primo script[modifica]

Primo piccolo piccolo script che credo possa essere assai utile.

L'idea è di segnalare agli altri quando si è online, occupati o offline. Penso ad esempio agli elenchi degli admin, l'utente nuovo trova gli amministratori e vede subito chi di loro è disponibile. Stesso discorso per gli elenchi dei partecipanti ai progetti tematici, oppure nelle firme.

Utente:IPork/scripts/tendine

La guida è abbozzata, lo script non è ancora definitivo e non è pubblico. Mi interessa che tu ci dia una occhiata per farti una idea e per scatenare la fantasia sull'uso. Se ti va provalo seguendo le istruzioni. Se non ti ritrovi chiedimi pure, ripeto la guida è da rifinire.

Fammi sapere. Ciau!

-- iPorkscrivimi 00:33, 1 mar 2007 (CET)[rispondi]


De quinquaginta curialitatibus ad mensam Ecco qui la prima. Ho avuto problemi con i caratteri usati sul sito. Prova a vedere come va. Ciao -- iPorkscrivimi 18:01, 11 mar 2007 (CET)[rispondi]

Categorie letterarie[modifica]

Avendo completato l'opra sulle categorie ho aggiunto i codici per le categorie delle opere letterarie nelle tendine. Ripulisci la cache e guarda il risultato. Ciau -- iPorkscrivimi 09:50, 29 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Sbagliommi? Non saprei[modifica]

All'inizio anche io credevo di avere sbagliato (mi sono rollbackato la prima volta), però poi mi sono detto che forse iPorkBot volevo proprio passare a inserire le sue categorie nei sonetti... Quindi ho continuato. Anche perchè gli infotesti sono tutti similredirect all'infotesto principale. Può darsi però che mi sbagli, vorrà dire che rollbackerò domani. Ti assicuro che oggi è stata una giornata campale, ora come ora sto scrivendo brevemente la storia di Wikisource (main project), poi passerò anche a quello italiano. Aubrey McFato 00:31, 3 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Mi inserisco. Ciò che vanno sbloccate sono le pagine di discussione dei testi con sal >= 100% e non le pagine dei testi. Ad esempio Discussione:Canzoniere/Per fare una leggiadra sua vendetta è bloccata. Che poi dentro ci sia una sorta di redirect alla pagina di discussione principale è secondario, è sempre una pagina bloccata che va sbloccata. Ciau -- iPorkscrivimi 01:42, 3 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Categorizzazione[modifica]

Ehhmmm Edo, non si era deciso di categorizzare i testi per l'iniziale senza curarsi degli articoli? Ciau -- iPorkscrivimi 08:45, 3 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Dai una occhiata qui :o)[modifica]

Guarda guarda Edo come procediamo spediti! Progetto:Letteratura/Progetto_raccolte_di_poesie#S

Mentre aggiungo procedo a sistemare i testi. Ho aggiunto gli incipit delle poesie, dove non indicato nel testo. Puoi controllare se tutto è corretto? PS: L'idea degli incipit che hai lanciato è fantastica. Se noi inseriamo nell'indice gli incipit e utilizziamo i redirect creati possiamo fare in un prossimo futuro un incipitario super! Nella pratica nei redirect che usano gli incipt ci mettiamo una categoria dedicata e creiamo i redirect degli altri. Ma facciamo una cosa alla volta. Ciau -- iPorkscrivimi 09:24, 3 lug 2007 (CEST)[rispondi]

PS: questo è un esempio fantastico: Rime varie. Guarda gli incipit. Ora per prima cosa facciamo i redirect alle poesie. Così da ogni titolo si arriva alla poesia corrispondente. Quando avremo finito passiamo agli incipit. Ed allora ogni incipit sarà un redirect alla poesia e la cosa forte è che ad esempio A Giuliano di Lorenzo de' Medici ha 3 sonetti e per ognuno ci sarà il suo redirect che punterà precisamente al testo. Così facendo da un lato garantiamo che ogni poesia sia indipendente (l'autore o chi per lui l'ha chiamata A Giuliano di Lorenzo de' Medici? Ottimo, ecco qui il redirect) e dall'altro abbiamo una voce dedicata all'incipit che rimanda al testo preciso. Quest'ultimo redirect avrà la categoria Incipit (o affine) così da raccogliere alla fine tutti gli incipit di tutte le poesie. Che ne pensi? Non è fantastico? Pensiamolo per tutte le poesie. Ei fu. Siccome immobile e arrivo al 5 maggio. Con una cosa del genere possiamo arrivare precisi sugli altri progetti e penso soprattutto a Wikiquote che ha ancora il vizio di non indicare la fonte delle citazioni, e mi interessano in particolare quelle letterarie. Se vai a vedere fr.wikiquote scoprirai che sono avanti anni luce. Per ogni citazione presentano la fonte (che per i nostri testi è la medesima dell'infotesto) ed un link alla pagina di wikisurce. Ma come sempre, una cosa alla volta :o) -- iPorkscrivimi 11:25, 3 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Catilina[modifica]

Riesci a caricare le tre immagini che mancano Categoria:Della congiura di Catilina? Così procedo a provare i testi affiancati. Ciau -- iPorkscrivimi 11:08, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Mi raccomando di selezionare per i blocchi dei sockpuppet Impedisci la creazione di altri account e Blocca automaticamente l'ultimo indirizzo IP usato dall'utente e i successivi con cui vengono tentate modifiche. Ciau -- iPorkscrivimi 11:58, 9 lug 2007 (CEST

Immagini[modifica]

Prova a salvarle in jpg. ciau -- iPorkscrivimi 19:57, 11 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Guarda le potenzialità!!![modifica]

Pagina:Dalla Terra alla Luna - 075.jpg Guarda che roba!! Ciau -- iPorkscrivimi 23:24, 26 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Mi aiuti?[modifica]

Discussioni_utente:IPork#Re:.27Na_gita_a_li_Castelli grazie. ciao -- iPorkscrivimi 18:46, 19 set 2007 (CEST)[rispondi]

Ci stiamo arrivando[modifica]

A Fabriano l'han fatta grossa guarda in basso le categorie. leggile e dimmi se non è perfetto ;o) PS: ho una idea in mente pazzesca.... ti chiamo domani. Ciauu -- iPorkscrivimi 21:09, 21 set 2007 (CEST)[rispondi]

Canti e versioni alternative[modifica]

Guarda che c'è differenza tra stesso titolo e versioni diverse e titoli uguali per opere diverse. Per le versioni diverse abbiamo il template apposta, quello che fa comparire a sinistra il collegamento alle altre versioni appunto. Mentre per i titoli simili è ottimo il template che hai sistemato (tra parentesi mi piace anche la collocazione in alto a sinistra, piccolo, discreto ma efficace). Altrimenti mescoliamo cose che sono logicamente diverse. Che dici? ciau -- iPorkscrivimi 19:57, 23 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Traduzioni categorie e automatismi[modifica]

Lavorando sugli autori ho stilato una procedura per sistemare definitivamente le categorie e gli automatismi per i traduttori. Quando avremo terminato di aggiornare/controllare gli autori modifichiamo i template intestazione aggiungendo la variabile Traduttore e lingua originale. Così da un lato, finalmente, non useremo più lo spazio della data di pubblicazione per indicare il nome del traduttore, e dall'altro faremo fare al sistema le categorie Traduzioni di Pippo Pippis e Traduzioni dall'inglese (etc. etc.) all'interno del testo. Poi nella pagina autore facciamo in modo che con una variabile tipo Traduttore=si (o simile poi si vede) compaia il bel link alla categoria delle traduzioni. Lo farei da subito ma poi divento pazzo :o) -- iPorkscrivimi 19:56, 29 ott 2007 (CET)[rispondi]

Ahhhhh sono in cul de sac[modifica]

Prof dammi una mano a capire il perverso cortocircuito Argia Sbolenfi --> Olindo Guerrini --> Lorenzo Stecchetti. Dai che così troviamo il modo migliore per sti benedetti pseudonimi ed affini. Quindi spiegami bene le possibilità che possiamo trovare (pseudonimi, altri nomi, etc etc). -- iPorkscrivimi 20:13, 29 ott 2007 (CET)[rispondi]