Aiuto:Preferenze/Formule matematiche

Da Wikisource.
Aiuto: Preferenze - Formule matematiche

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Preferenze   Formule matematiche 

Profilo utente · Aspetto · Formule matematiche · Immagini · Data e ora · Casella di edizione · Ultime modifiche · Osservati speciali · Ricerca · Varie

- Aiuto

Le sezioni della pagina[modifica]

Formule matematiche[modifica]

La sezione Formule matematiche

Il software MediaWiki consente di inserire equazioni matematiche sotto forma di codice TeX. Le opzioni presenti in questa lista consentono di variare il meccanismo con cui il codice TeX viene trasformato in immagini PNG.

Mostra sempre in PNG
Il codice TeX viene sempre convertito in immagini PNG.
HTML se molto semplice, oppure PNG
Se il codice TeX è molto semplice (ad es. "x = 3") viene convertito in HTML. Elementi più complessi vengono convertiti in PNG.
HTML se possibile, oppure PNG
Quando è selezionata questa opzione il sistema compie il massimo sforzo possibile per usare sempre l'HTML, ma se il codice risulta particolarmente complesso viene comunque convertito in PNG. Si noti che questa opzione non visualizza correttamente formule come a^{b^c} - la c risulta allo stesso livello della base della riga, il che è matematicamente errato oltre ad essere brutto a vedersi. Per ovviare a questo inconveniente si può aggiungere "\,\!": a^{b^{\,\!2+2}}. Con le impostazioni correnti il risultato è rispettivamente e
Lascia come TeX
Il codice TeX non viene convertito; il sistema si limita a mostrarlo così com'è. Questa impostazione è adatta principalmente ai browser testuali come Lynx.
Raccomandato per i browser moderni
Se si utilizza un browser recente (che sia stato rilasciato non molto tempo prima del 2005) si consiglia di utilizzare questa opzione.
MathML se possibile
Si tratta di una funzione sperimentale per l'output in MathML sui browser che lo supportano.

Salva le preferenze[modifica]

I pulsanti per salvare le preferenze

Una volta apportate le modifiche è sufficiente premere il pulsante "Salva le preferenze" per attivarle.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulle preferenze delle 'formule matematiche premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.