Discussioni aiuto:Linee guida dei progetti

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Progetti tematici: utenti non collaborativi[modifica]

Vorrei un rapido confronto sul problema degli utenti iscritti ai progetti tematici ma che non hanno mai preso parte all'attività.

Credo che, per non perdere l'utilità dell'elenco dei partecipanti, debbano essere inseriti solo gli utenti collaborativi. Ovvero utenti che partecipano alle discussioni, alla pubblicazione o alla rilettura dei testi.

Si potrebbe, ogni mese (o anche di più, stabiliamolo se concordate con la mia idea), contattare gli utenti dei progetti che non collaborano per chiedere cosa hanno intenzione di fare. In caso di mancata risposta si rimuove il nome dalla lista.

Che ne dite? -- iPorkscrivimi 11:28, 24 mag 2006 (UTC)

  • +1. Aubrey McFato 12:41, 24 mag 2006 (UTC)
  • Pictogram voting support.svg anche se ipork non mi ha ancora detto ciao in caratteri cirillici... --Broc 14:51, 24 mag 2006 (UTC)
  • +1 ma ogni sei mesi, non di meno: la wikivacanza è un diritto per tutti (dopodiché più che cancellare, nasconderei <-- tra commenti -->, atto che rende meno problematico il "reintegro" alle pecorelle smarrite...). - εΔω 15:21, 24 mag 2006 (UTC)
    Concordo sul tempo proposto, mi pare corretto. -- iPorkscrivimi 16:23, 24 mag 2006 (UTC)
    Sì è vero, tipo se a me si spaccassero in quattro frammenti i miei tre pc io potrei assentarmi da wiki anche per un intero anno. Comunque, non mi piace mettere le cose tra commenti, io direi di cancellarli. AVVISO AD IPORK: PERCHè NON MI DICI CIAO IN RUSSO? --Broc 18:36, 24 mag 2006 (UTC)
    caro Broc, si vede che non hai mai dovuto razzolare tra le revisioni e le cronologie di voci per andare a ripristinare del testo cancellato ... quanto a me, immagino che sia una bella esperienza per un utente assente da tempo aprire la finestra di modifica e scoprire che il proprio contributo non era stato eliminato, ma "ibernato" in attesa del suo ritorno (con lacrimuccia di commozione finale!) ^__^ - εΔω 18:52, 24 mag 2006 (UTC)
    ...e qui compare Wanda Osiris che canta Sentinementaaaaaaalll ^__^ -- iPorkscrivimi 19:04, 24 mag 2006 (UTC
    Diciamo ogni due mesi e nel caso qualcuno dovesse assentarsi per più tempo deve mettere un avviso sulla sua pagina utente (così sarà il mio caso).--Margherita 23:21, 24 mag 2006 (UTC)

Vedo che concordiamo tutti sul fatto che ogni tanto vadano contattati gli utenti dei progetti tematici. Ora, sia per evitare di adottare da subito il modello iperburocratico di Pedia, sia per ricordare che si predilige l'uso del buon senso potremmo mettere come policy dei progetti una cosa del genere:

  • Gli amministratori che seguono un progetto tematico hanno il compito di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni sei mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, verrà posto un messaggio sul bar del progetto tematico prima di procedere alla rimozione del nome dalla lista.
    • Questa potrebbe essere una policy degli admin. Come fosse un lavoro sporco, di tanto in tanto gli admin fanno opera di pubbliche relazioni e comunicano sul bar del progetto tematico relativo, i risultati. Usando il buon senso, se un utente è in vacanza ed ha avvisato la comunità, non correrà il rischio di essere rimosso.
  • Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource.
    • Mi pare una norma di buona educazione.

Che ne dite? Se concordate potremmo iniziare a spostare queste riflessioni nelle pagine dedicate. -- iPorkscrivimi 06:13, 25 mag 2006 (UTC)

  • +1, e sono per i due mesi. Importiamo il Template di Assenza Temporanea da Wikipedia (o come diavolo si chiama), e creiamo una pagina di Aiuto dedicata. Aubrey 08:54, 25 mag 2006 (UTC)
  • +1 Spostiamo queste riflessioni come dice iPork- Io l'avviso per la mia assenza l'ho già messo nella mia pagina utente. Troviamo un sistema diverso? Un calendario? Un "registro" assenze con motivazione? Insomma una pagina apposita?--Margherita 16:54, 25 mag 2006 (UTC)
  • Chi tace acconsente Gizetasoft 12:23, 26 mag 2006 (UTC)
  • +1 , anche per me possono bastare due mesi di assenza per escludere un utente da un progetto, tanto è solo un esclusione "tecnica" (utile per avere una lista dei veri partecipanti), non è una "punizione" per il non collaborativo... --Qualc1 16:47, 22 lug 2006 (UTC)

Template wikipausa[modifica]

A seguito delle riflessioni fatte sto iniziando ad importare ed a personalizzare per noi i template wikipausa, così sarà possibile indicare nelle proprie pagine utente se si scapperà da Source per un po' ;o) -- iPorkscrivimi 19:42, 31 mag 2006 (UTC)

Template:Linee guida operative dei progetti tematici[modifica]

Ho creato il template Template:Linee guida operative dei progetti tematici con le norme comuini ai diversi progetti tematici. In questo modo ogni progetto può presentare nella prima pagina le norme che abbiamo definito ed altre che creeremo in futuro. A voi le modifiche per migliorare il testo. -- iPorkscrivimi 10:03, 2 giu 2006 (UTC)

Rinnovamento pagina[modifica]

Ho iniziato a sistemare la pagina. L'idea è di lasciare solo le linee guida (leggasi come manuale degli stili generali e dei progetti) e ordinare le procedure operative in uno spazio dedicato. In questa fase, anche per capire meglio cosa abbiamo e cosa manca, sono presenti le pagine di aiuto, le procedure e le linee guida nella stessa pagina. -- iPorkscrivimi 17:25, 22 feb 2008 (CET)

Tra le varie voci dei progetti, non trovo niente di attinente a: Diari di fatti storici. Io ho pubblicato un Diario della occupazione austriaca del 1917-1918 in un paesino friulano, per una tiratura modesta di 300 copie. Mi piacerebbe inserirlo in Wikisource. Ma dove, dentro quale voce? Siccome è lungo un 60 pagine A 4: lo posso inserire tutto o devo fare dei Link? Grazie. Santino Scapin

Testi latini[modifica]

Avendo ottenuto sollecita risposta ad una richiesta su un testo latino di Anselmo d'Aosta, vengo a proporre con fiducia la pubblicazione su Wikisource di altri testi latini, sempre del citato autore:(almeno alcuni di questi, non osando sperare di tutti):De casu Diaboli, Epistola de Incarnatione Verbi, De conceptu virginali et de peccato originali, De processione Spiritus Sancti, Epistula de sacrificio azymi et fermentati, Epistula de sacramentis Ecclesiae.

Ringrazio vivamente

Matteo Candido

sono più che disponibile per la pubblicazione di questi bei testi su la.wikisource.org, dato che sono presente si a qui che là, ma per poter seguirci meglio in questo processo sarebbe opportuno registrarsi. - εΔω 10:09, 30 lug 2010 (CEST)