Discussioni aiuto:Namespace template

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

I template per il resto di noi[modifica]

Insomma, sembra impossibile descrivere cosa sia un template a chi passa di qui per la prima volta...

In corso... ...adesso mi ci metto d'impegno e provo a scrivere un'introduzione in stile templates for dummies sulla base della mia esperienza di niubbo e non su quella di tecnico Wikimaniaco... tremate! --εΔω 15:19, 11 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Proposta[modifica]

Il namespace template è l'area in cui vanno creati e mantenuti i template.

Un template (parola inglese che significa "modello, stampo") è una pagina pensata per essere incorporata in molte pagine. È utile per aggiungere testo o grafica standardizzati nelle pagine tramite transclusione.

I template sono utili per uniformare l'aspetto grafico delle pagine, ad esempio il riquadro usato nell'intestazione di questa pagina è un template.

La caratteristica fondamentale dei template è che il loro contenuto può essere personalizzato mediante parti variabili e compilabili separatamente, dette parametri.

Essi sono richiamabili all'interno di una pagina racchiudendone il titolo entro doppia parentesi graffa:

Esempio senza parametri[modifica]

ad esempio, scrivendo in una pagina

Nella pagina verrà inserito il testo del Template:Criteri inclusione testi, cioè

Possono essere inclusi i seguenti testi:

  • Libri, romanzi, novelle, poemi, poesie ed altri testi letterari già precedentemente pubblicati.
  • Fonti primarie (diari, registrazioni, lettere, opere scientifiche, verbalizzazioni ufficiali, documenti legali ecc.) pubblicate.
  • Documenti storici e discorsi di interesse nazionale o internazionale già precedentemente pubblicati.
  • Canti popolari, dialettali e inni nazionali pubblicati.
  • Traduzioni italiane libere da copyright di opere in lingua straniera.
  • Tesi o dissertazioni approvate e pubblicate da un'istituzione accademica riconosciuta.

Esempio con parametri[modifica]

Nel precedente esempio il template riporta un testo che verrà ripetuto sempre uguale dovunque ogniqualvolta sia richiamato mediante {{Criteri inclusione testi}} ma è possibile creare template in cui parte del testo possa essere adattato caso per caso tramite parametri: ad esempio il template:WIP indica che un utente sta lavorando su una pagina. A differenza del precedente va compilato aggiungendo del testo personalizzato.

Che darà come effetto

L'effetto del template WIP

Invece scrivendo solo

il template apparirà incompleto, cioè

Occorre dunque specificare chi è l'utente che si sta occupando della pagina. Quel testo andrà specificato: il parametro è delimitato da una barra verticale dopo la quale si inserisce il testo personalizzato, in questo caso il nome utente di chi sta lavorando sulla pagina. L'uso dei parametri in ciascun template è descritto nella pagina del template stesso: cliccando su Template:WIP troverai la documentazione d'uso di quel template.


Categorie[modifica]

La categoria di riferimento è la Categoria:Template dove vengono inseriti i diversi template suddivise per tipologia.

Il progetto che ha il compito di coordinare i template è il Progetto:Template. Nel progetto sono disponibili gli elenchi dei template per una facile consultazione.

✔ Fatto:Ecco l'abor...ehm, il parto. Non sono ancora soddisfattissimo, ma spero sia più potabile. Se non è a prova di stupido è perché sono troppo imbevuto di Mediawiki, dunque aiutatemi a trovare i punti che a un niubbo possano essere non chiari e pialliamoli. Le istruzioni per creare un template sono altrove, e ulteriori dettagli su cosa sia un parametro non so se valga la pena di aggiungerli. Sui "tipi di template" io mi acconteneterei di rimandare alla categoria apposita, ma qui voglio il parere di iPork, mente schematica. - εΔω 15:59, 11 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Personalmente non saprei. Giusto semplificare l'introduzione ma parlare delle variabili (che non sono presenti in tutti i template) in quel modo per me incasina le idee. Al massimo facciamo delle sezioni == per i Parametri e le Categorie (al posto di === ). Io sarei piuttosto per una guida estremamente snella senza cose tecniche e il link alla guida di meta (o pedia) per chi vuole capire tutti i dettagli. Non sarebbe illogico usare gli approfondimenti dei progetti fratelli per chi vuole capire i dettalgi più complessi (sul modello usato per le funzioni parser). -- iPorkscrivimi 16:48, 11 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Volevo consigliare a Wella, mia "allieva" ignara dei misteri di wiki, al suo primo incontro traumatico con i template, di venire qui a dare un'occhiata. Non lo farò. Quando li capirà, finchè è fresca di shock template, le chiederò di scrivere lei un aiuto, una definizione, quel qualcosa che fa scattare l'illuminazione... sia la pagina originale che la proposta volenterosa sono - temo - incomprensibili al neofita. --Alex brollo (disc.) 14:11, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]