Discussioni autore:Piero degli Albizzi

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Piero degli Albizzi[modifica]

Chi era costui? Manca la biografia su Wikipedia e ho dei forti dubbi sulle date di nascita e morte trovate a suo tempo da Samuele Papa e sull'attendibilità della loro fonte.

Su Wikidata era presente questo Piero degli Albizzi del Trecento d:Q2092902 (morto nel 1378 a sentire la biografia su de.wiki), mentre il nostro autore di "A qualunque animal che vive in terra" sembra vissuto molto più tardi e momentaneamente l'ho inquadrato come d:Q15633654. A unirli si fa in un attimo, ma non mi sembrano la stessa persona, anche se il dubbio va fugato.

Hai delle fonti che possano meglio inquadrare il nostro Autore e possano darci certezze o indizzi? Le date attuali sono verosimili o è meglio cancellarle?

Grazie mille per il prezioso aiuto, --Accurimbono (disc) 15:22, 20 gen 2014 (CET)[rispondi]

Scusate se mi intrometto. Se vi può servire, io googlando ho trovato notizia di tale "Piero di Luca degli Albizzi" autore di una canzone (anche se non ho certezza che sia la stessa). Qui in testa all'elenco c'è in effetti un Piero figlio di Luca degli Albrizzi indicato come poeta, che dite, potrebbe essere lui? Candalùa (disc.) 16:03, 20 gen 2014 (CET)[rispondi]
Chiedo infinitamente scusa, ma in questi due-tre giorni ho un livello di incasinamento enorme, per cui non riesco a portare avanti ricerche a schiocco di dita. Uso i pochi momenti liberi per trascrivere, ma spero di tornare "segugio" tra qualche giorno, nel frattempo cedo il testimone. - εΔω 18:48, 20 gen 2014 (CET)[rispondi]
@Candalùa: grazie, ottimo contributo. Penso che "Piero" sia un nome che ricorrerà moltissime volte nella famiglia Albizzi, come spesso capita, per cui l'unica speranza cha abbiamo è quella di capire chi è il Piero che è l'autore del testo presente da noi"A qualunque animal che vive in terra" e in base a questo aggiornare i dati della pagina autore qui da noi e su Wikidata.
@OrbiliusMagister: non c'è fretta, la questione per me personalmente non è di facile risoluzione per cui prenditi tutto il tempo che ti serve per approfondire. La cosa importante è che abbiamo individuato il problema di attribuzione e di identificazione e riusciamo a venirne a capo.
--Accurimbono (disc) 09:24, 21 gen 2014 (CET)[rispondi]