Discussioni indice:Alberti - Della architettura della pittura e della statua, 1782.djvu

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Suggerimenti ai rilettori[modifica]

Assente ogni regola per quanto riguarda l'accentazione, ho seguito le forme trovate di volta in volta nell'originale; per velocizzare la trascrizione ho normalizzato nella forma moderna solo l'accentazione dell'avverbio/aggettivo più, ma è scelta arbitraria e può essere ovviamente cambiata.

Alcune pagine della scansione su Internet Archive sono leggermente tagliate al margine interno, nei casi dubbi si può controllare su questa altra copia digitalizzata.

Per eventuali errori da correggere con {{Ec}} si possono confrontare le altre edizioni indicate nella pagina dell'autore.

Ho scritto nello spazio apposito il Sommario per la creazione della versione testuale delle tavole, attualmente è in testo nascosto.

A margine, un grazie a @Carlomorino i cui testi di Numismatica sono per me la vera guida di Wikisource, altro che manuali scritti in cinese. :). --Naamar (disc.) 16:06, 19 nov 2015 (CET)

Correzioni[modifica]

Correzioni relative a errori tipografici e lacune meccaniche, pochi interventi relativi all'uso della punteggiatura e delle maiuscole, normale impiego delle Convenzioni di trascrizione. Il template {{Ec}} è stato utilizzato inoltre in alcuni casi di correzione mediante collazione con l'edizione del 1550. In particolare:

  • p. 122: «sducciolarvi» → «sdrucciolarvi». Controllate le edizioni precedenti disponibili in rete: la forma «sducciolarvi» è una corruzione del testo originale presente solo nell'edizione veneziana del 1565 (p. 150, rigo 25) della quale si sono avvalsi gli editori bolognesi.

--Naamar (disc.) 01:44, 16 gen 2016 (CET)

Revisione. --Naamar (disc.) 12:30, 16 gen 2016 (CET)

Collegamenti interni[modifica]

Le tavole fuori testo sono state in un primo momento collegate al testo tramite il sistema di citazione attivato dal template {{§}}, applicato ad un puntatore originariamente presente nel testo o, in assenza di questo, ad una porzione di testo scelta da me. In NsPagina il template {{§}} è stato utilizzato con le funzioni di backlink consentite dall'inserimento del terzo parametro. In Ns0 questa funzione non funzionava per cui ho scelto di utilizzare un semplice link alla tavola; una volta raggiunta si potrebbe tornare al capitolo di partenza inserendo un link al sottotitolo di {{IncludiIntestazione}} in Ns0.

Ciascuno dei tre trattati è stato dotato inoltre, in NsPrincipale, di un indice delle tavole, originariamente non presente in cartaceo; se si ritiene sia intervento "illecito" cancellarlo con un unico click non comporta scompensi in altre parti del libro. Attraverso l'indice si può raggiungere sia la tavola stessa, sia il capitolo al quale appartiene cliccando sul numero della pagina nella quale la tavola è citata e linkata.