Discussioni indice:Elementi.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Uso di Elementi come modello[modifica]

Studierò nei particolari lo stile di questo libro, della stessa epoca de Indice:Il cavalerizzo su cui sto provando a lavorare. Qui in più c'è la complicazione delle molte immagini. Altrove ho risolto il problema delle immagini di un libro ritagliandole e caricandole tutte su un file djvu a parte, caricato su Commons, ma ci sono alcuni inconvenienti (primo, il fatto che le immagini non possono essere visualizzate in una galleria, nè categorizzate singolarmente).

Curioso il fatto della numerazione delle sole pagine destre... vedo che non è possibile appaiarle alla numerazione delle pagine nell'indice.

Resto perplesso sull'opportunità di restare fedeli alla grafia originale per quanto riguarda la V e la u... devo pensarci ancora. --Alex brollo (disc.) 09:11, 29 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Trascrizione e template[modifica]

Bene, provo ad unirmi al lavoro di aggiornamento della trascrizione, beninteso solo per la parte "ortografica", non cerrto per quella scientifica dove ben più acuti cervelli interverranno ;-)

Ho bisogno di un paio di delucidazioni, o meglio di un paio di decisioni operative:

  • Gli "&" li scioglierei in "e" (al limite in "ed" ma non in "et"). In Aiuto:Convenzioni di trascrizione è previsto lo scioglimento modernizzante, ma prima di gettarmi a capofitto contraddicendo quanto scritto qui sopra (Le & convertite in et) chiedo una rapida conferma.
  • @Alex brollo il template usato per la numerazione a lato dei paragrafi è il {{v}}, usato principalmente per le Bibbie. Va bene usarlo o negli ultimi cinque anni è stato trovato qualche altro sistema che mi sfugge? - εΔω 09:15, 31 dic 2014 (CET)[rispondi]
  • Proseguire ad inserire il Template FI per migliorare alcuni problemi di formattazione derivanti dall'utilizzo del template Immagine. Le pagine da modificare sono tutte quelle antecedenti alla 71 compresa.
  • Continuare la modernizzazione del testo come previsto dalle Aiuto:Convenzioni di trascrizione per la sostituzione delle u con l'utilizzo della v.

memoRegex[modifica]

  1. la parola Liquali/liquali viene sostituita con Li quali/li quali
  2. la stringa che inizia con §§§ anticipata e posticipata da un acapo viene trasformata in Centrato corsivo (titoli in corsivo come ad esempio Il Tradottore)
  3. la stringa che inizia con °°° anticipata e posticipata da un acapo viene trasformata in Centrato normale (titoli con carattere normale come ad esempio Diffinitione)

{"([Ll])iquali":["([Ll])iquali","{{Ec|$1iquali|$1i quali}}","g"],"^§§§(.+)$":["^§§§(.+)$","{{Centrato|''$1''}}","gm"],"^°°°(.+)$":["^°°°(.+)$","{{Centrato|$1}}","gm"]} --Stefano mariucci (disc.) 06:44, 23 mar 2015 (CET)[rispondi]