Discussioni utente:Stefano mariucci

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Benvenuto![modifica]

Ciao Stefano, benvenuto anche da parte mia! :) --Accurimbono (disc) 09:23, 11 giu 2013 (CEST)

Ah ah, tranquillo, non esitare a contattarmi per qualsiasi cosa, ci siamo passati tutti. :) --Accurimbono (disc) 12:18, 12 giu 2013 (CEST)
Bene! Questa la so!!! :D
Per convertire da PDF a DjVu, io consiglio di utilizzare Internet Archive (http://archive.org). Ti devi registrare al sito, carichi il pdf e dopo qualche ora lui lo elabora e ti fornisce un ottimo DjVu. Aspetti la fine dell'elaborazione e poi lo puoi scaricare in locale, e infine caricare su Commons.
Un po' macchinosa come soluzione ma fatta una volta, poi ti risulterà facile.
Vedi anche Aiuto:Gestione_file_djvu e ricorda prima di tutto di "cercare" su Archive il testo di tuo interesse, spesso è già stato caricato da qualcun altro e ti risparmi tutta la procedura. --Accurimbono (disc) 12:16, 13 giu 2013 (CEST)
Troppo buono, grazie! Sono felice che sei riuscito a trovare il link giusto per scaricare il file DjVu in locale... io se ti può consolare, c'ho messo diversi giorni... andavo sempre a finire sul visualizzatore online. :)
Buona giornata! --Accurimbono (disc) 09:11, 14 giu 2013 (CEST)

Citazione?[modifica]

Perché il titolo Cronica de Matematici/Citazione? Direi che si tratta piuttosto di un imprimatur. Immagino sia stato un refuso. Ciao Candalùa (disc.) 19:49, 19 giu 2013 (CEST)

Hai senz'altro ragione, infatti si tratta dell'autorizzazione del Vicario Generale. Ormai che ci sono ti chiedo un parere su come procedere. Se dai un'occhiata veloce all'opera, ti accorgerai che è composta dai capitoli iniziali (L'Autore a' lettori, l'Imprimatur, Lo Stampatore a' chi legge (ci stò lavorando)) ma poi continua in maniera ininterrotta con la vera e propria cronaca dei personaggi per oltre 140 pagine. Come potremmo strutturare l'opera affinchè il posizionamento per la lettura si renda più accessibile ed immediata? Grazie per la continua presenza e sostegno. (Che immane fatica).--Stefano mariucci (disc.) 20:02, 19 giu 2013 (CEST)
Hum. Problema non semplicissimo; ma in passato abbiamo già avuto casi analoghi: ad esempio vedi il Dizionario - Vocabolario del dialetto triestino/A. Si potrebbe fare un qualche cosa di simile. Potresti provare a sentire Alex Brollo, che ha fatto il magnifico lavoro che vedi sul Dizionario. Se lo conosco un pochino, non si tirerà certo indietro di fronte alla sfida ;-) Candalùa (disc.) 20:44, 19 giu 2013 (CEST)
Infatti.... Stefano, ti ho risposto da me. --Alex brollo (disc.) 00:39, 21 giu 2013 (CEST)

Risposta[modifica]

Ti ho risposto da me (in genere continuo le discussioni là dove iniziano: su Croniche, tieni d'occhio la mia pagina di discussione e parliamone là). Alex brollo (disc.) 22:29, 23 giu 2013 (CEST)

Ritocco al template Annotazioni a lato[modifica]

Mi seccava che il testo prodotto da {{Annotazione a lato sin}} "sbattesse" contro i link ai numeri pagina nella pagina in ns0, e l'ho aggiustato (adesso non sbatte più); inoltre ho creato {{Annotazioni a lato}} che accetta due parametri, la nota a sin. e la nota a dx, così si fa prima: invece di {{Annotazione a lato sin|44}}{{Annotazione a lato|600}} basta scrivere {{Annotazioni a lato|44|600}} (vedi test in Pagina:Cronica de matematici.djvu/21). Le due opzioni (due template o uno "a doppio parametro") sono comunque entrambe attive, fai come preferisci. Quanto all'idea dei popup ci sto ancora pensando, ma vorrei una soluzione che possa essere esportata in ePub. Non ho trovato ancora la soluzione. :-( --Alex brollo (disc.) 07:48, 25 giu 2013 (CEST)

Cronica de Matematici[modifica]

Ogni tanto vedrò di fare una capatina per rileggere qualche pagina, comunque complimenti per il tuo primo lavoro su wikisource; ti sei preso proprio un testo impegnativo. Io ho cominciato con testi da una manciata di pagine. --Luigi62 (disc.) 00:37, 2 lug 2013 (CEST)

Per richiamare un autore in wikisource invece che in wikipedia basta sostituire la "w" con "AutoreCitato". Utilizzare il template w serve anche per ritrovare facilmente la pagina che interessa. --Luigi62 (disc.) 18:27, 23 lug 2013 (CEST)

Ciao, ho visto che c'è quella pagina duplicata nel djvu. Direi che è il caso di sistemarlo, ora ricarico il djvu senza quella pagina. Poi dovrò spostare le pagine successive indietro di un numero per far quadrare le cose; tu nel frattempo non toccare le pagine da 120 in avanti :) Candalùa (disc.) 10:36, 24 lug 2013 (CEST)
Dovrebbe essere tutto a posto! Già che c'ero, le ho anche rilette :) Buona continuazione Candalùa (disc.) 11:45, 24 lug 2013 (CEST)

Archimede reintegrato... e spostato[modifica]

Caro Stefano,

scusa l'entrata a gamba tesa, ma facevo prima ad agire che a spiegare. Ora spiego

Perché la pagina indice mostri correttamente il pagelist, ovvero l'elenco delle pagine del file djvu, è necessario che il nome della pagina di indice corrisponda a quella del file djvu di Commons, così se il file di Commons si chiama File:Archimede reintegrato.djvu la pagina indice qui su source non potrà chiamarsi che Indice:Archimede reintegrato.djvu; ecco perché ho spostato la pagina indice al nuovo titolo... ed ecco perché è molto importante dare su commons un nome sensato al file djvu, che normalmente è il titolo del libro. Se non fossi stato chiaro non esitare a contattarmi. - εΔω 08:20, 7 ago 2013 (CEST)

Formattazione: qualche dritta[modifica]

Ciao, ti ho riformattato questa pagina, in particolare nota:

  • l'uso del poem, con gli spazi iniziali per far rientrare i versi;
  • l'uso dei vari larger, x-larger ecc. per aumentare la dimensione del testo;
  • il template {{Type}} per fare cose più complicate, tipo la spaziatura tra le lettere

Mettendo anche un unico template Centrato, ora il wikitesto risulta molto più semplice e leggibile :) Se ti va, prova a giocare un po' con questi template e vedere se riesci a migliorare ulteriormente la resa grafica. Candalùa (disc.) 10:53, 5 set 2013 (CEST)

Altra cosetta che ho notato: per correggere errori di stampa va usato non Pt bensì {{Ec}} (che permette, tra l'altro, di vedere le correzioni attivando il gadget Errata corrige dalle preferenze) Candalùa (disc.) 12:55, 5 set 2013 (CEST)
Ciao Candalua e ben risentito. Studierò con attenzione quanto da te fatto e, ovviamente, grazie per le dritte. Immagino che tu sappia che ti disturberò ancora in futuro :)--Stefano mariucci (disc.) 05:52, 6 set 2013 (CEST)

Elementi di Euclide[modifica]

Ciao a tutti. Vorrei provare a dedicarmi, come ho già iniziato a fare, nel proseguo di Elementi di Euclide. Leggo l'avviso che è un'opera abbandonata ma nel caso venga "adottata" si può togliere l'avviso. Io proseguo con il mio intento ma chiedo agli amministratori un consiglio su togliere o meno questo avviso perchè non vorrei che altri utenti, non leggendolo più, possano non essere toccati dallo stesso appello. In poche parole: non vorrei essere solo in futuro. Grazie di tutto. Stefano mariucci (disc.) 13:43, 10 set 2013 (CEST)

Ehm... piccola domanda: perché hai scritto nella tua pagina di discussione? In pratica hai mandato un messaggio a te stesso :) Io l'ho visto perché seguo sempre le ultime modifiche, ma se vuoi che il tuo messaggio venga letto da tutti, il posto migliore in cui scrivere è il Bar. Venendo a noi: io toglierei l'avviso, che comunque non ha mai avuto in generale questa gran utilità; per non trovarti solo, prova a lanciare una "chiamata alle armi" al Bar, o a contattare direttamente alcuni utenti che pensi possano essere interessati; o semplicemente inizia a lavorarci, e magari qualcuno vedendo dalle ultime modifiche che ci lavori tu, verrà ad aiutarti :) Candalùa (disc.) 14:49, 10 set 2013 (CEST)

Backlink[modifica]

mariucci.... ce ne sono tre, nella mia pagina di discussione, in quella di Aubrey e qui; tutti puntano all'ancora di prova in Bar. A entrambi (te e Aubrey) monto un pezzettino di javascript in vector.js altrimenti non funzia. --Alex brollo (disc.) 20:02, 8 ott 2013 (CEST)

Boncompagni e OCR[modifica]

Ciao Stefano, complimenti per il nuovo inserimento, mi pare proprio una chicca. VOlevo chiederti se stai però trascrivendo a mano tutto quanto: mi pare infatti che non ci sia OCR, e che il pulsante OCR non funzioni. In tal caso, potremmo chiedere a Nemo o a Alex un favore, e farci passare nuovamente l'OCR sul libro, e poi ricaricarlo su Commons. --Aubrey McFato 09:50, 13 ott 2013 (CEST)

Che stupido, me lo sarei dovuto ricordare, ci avevo guardato per la mia tesi... Ma non fa niente. Riusciresti a ripassare per il tuo inserimento e copiare i wikilink e i link a wikipedia che hai (e ho) messo? Poi cancello tutto, ma prima salviamo un lavoro interessante (fai conto che ci ho messo un quarto d'ora solo per trovare il giusto capitolo del trattato della pittura di Leonardo, e linkarlo). --Aubrey McFato 19:48, 13 ott 2013 (CEST)

Adesso i backlinks possono lavorare[modifica]

Eccoci alla fine, i backlinks che tu avevi suggerito esistono e funzionano (spero).

Brevi istruzioni:

I backlinks collegano pagine multiple "chiamanti" a una pagina "bersaglio". Per attivarle:

  1. nelle pagine "bersaglio" applicare un normale template § su un frammento significativo del testo
  2. nelle pagine "chiamanti" applicare un template § su un frammento significativo di testo aggiungendo un terzo parametro che punti alla pagina e all'ancora "bersaglio" (nome pagina + # + ancora)- per ora direi di "puntare" solo su ns0.

Se mi indichi un paio di casi dove potrebbe essere utile, provo su un'opera vera, e vediamo se mi riesce la generalizzazione (doppio link automatico in ns0-nsPagina).--Alex brollo (disc.) 15:26, 13 ott 2013 (CEST)

spazi e punteggiatura[modifica]

Hai provato? A me semvra che postOCR() funzi, per la maggior parte della punteggiatura. Mi sembra che non funzioni per tutte le virgolette, es. « prova» mentre invece funzia, ad esempio, su “ prova”; il caso di “ prova„ e „ prova“ è di difficile soluzione per problemi di ambiguità (e infatti postOCR sbaglia! considera per default che “sia un'apertura, cosa che non è vera... me ne sono accorto adesso...:-( ). Segnalami e proponimi integrazioni/aggiustamenti/revisioni. --Alex brollo (disc.) 10:50, 5 nov 2013 (CET)

Da f a s: se pol far[modifica]

.... ti ho risposto da me. --Alex brollo (disc.) 08:48, 6 nov 2013 (CET)

Genocchi[modifica]

Prego! ;) --Accurimbono (disc) 08:55, 12 nov 2013 (CET)

Vita di Galileo[modifica]

Ciao Stefano, hai obiezioni se sposto a Vita di Galileo Galilei che mi sembra essere il "vero" titolo dell'opera? Così si evita la brutta ripetizione "Vita di Galileo Galilei scritta da Giovanni Bonfanti di Giovanni Bonfanti (1819)" Candalùa (disc.) 15:22, 13 nov 2013 (CET)

Se sarà, in futuro lo risposteremo! :) Per fortuna è un'operazione per niente complessa. Candalùa (disc.) 16:04, 13 nov 2013 (CET)

Magia faticosa....[modifica]

Prima il testo in ns0 si è bloccato (probablmente è cascoto in pieno in un momento critico dell'attività dei server), dopo Match and Split non ha funzionato perchè il djvu non aveva uno "strato testo".... adesso dovremmo esserci, quasi.

Suggerimento: o il divu viene da Internet Archive, o bisogna controllare che abbia uno strato testo e se non ce l'ha bisogna mettercelo. --Alex brollo (disc.) 21:42, 19 nov 2013 (CET)

Premi[modifica]

Carissimo Stefano, grazie a te. Il tuo lavoro è ottimo, e hai perfettamente capito lo spirito dell'iniziativa: una specie di festa per festaggiare un progetto gratuito che fa della libertà e della condivisione la propria bandiera. Vinca il più generoso, dunque, e fosse per me un premio andrebbe dato a tutti voi assidui rilettori di Wikisource, è grazie a voi che il progetto è quello che è. Grazie ancora. --Aubrey (disc.) 15:23, 26 nov 2013 (CET)

template immagini[modifica]

Ciao Stefano, oggi alla Bibliohackathon a Trento Aubrey mi aveva appena insegnato a inserire le immagini, per questo poi mi sono "allargata" togliendo il template dove era rimasto... era per esercitarmi su cose che avevo appena imparato (sono in realtà proprio l'ultima che può andare a correggere cose altrui, visto il mio recentissimo ingresso in Wikisource). Tra l'altro credo di essermi attribuito per errore l'inserimento di un paio di immagini che hai messo tu, è lungo e contorto spiegare come e perché... comunque non ho fatto danni, almeno così mi si dice :-) Ciao e grazie --Eux (disc.) 22:28, 26 nov 2013 (CET)

Mie modifiche su Tartaglia[modifica]

Caro Stefano,

dalle ultime modifiche noterai che ho agito notevolmente su Inventione de Nicolò Tartaglia: ti spiego cosa ho fatto:

  • I titoli delle sottopagine dovrebbero rispecchiare quel che sta scritto nel testo, se proprio proprio si rende necessario inventarli (e dovrebbero essere casi isolatissimi) cerchiamo di tenerli il più essenziali possibile: Introduzione a Inventione de Nicolò Tartaglia è lunghissimo, di fatto si tratta più di un sommario che di un'introduzione ma ho preferito tenere la tua dicitura "introduzione"; il titolo come lo avevi formulato faceva pensare che qualcuno diverso da Tartaglia avesse scritto l'introduzione al libro
  • La pagina Frontespizio nel namespace principale di fatto è ila pagina radice del testo, quella che contiene il sommario: dovunque tu veda "Frontespizio" nel nsIndice, il link dovrebbe puntare alla pagina base del testo in nsPrincipale. Dato poi che la pagina Frontespizio non conteneva alcun dato che non fosse già presente, era a tutti gli effetti pleonastica e l'ho cancellata

Spero di aver chiarito che non ho inteso operare alcun tipo di vandalismo :D - εΔω 14:57, 7 dic 2013 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Stefano mariucci, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:31, 15 dic 2013 (CET)

Risolto[modifica]

Caro Stefano,

ecco risolto il problema delle section nella prima diffinitione di Tartaglia.

Mi era successo in passato: il problema non è nelle section, ma nel fatto che viene aperto un div centrato e i confini di section vengono posti prima che il div venga chiuso. Questo confonde il meccanismo di transclusione.

La soluzione consiste nel chiudere e riaprire il centrato. Per l'occasione faccio notare che, se non si vuole includere tra doppie graffe troppo testo complesso esiste per alcuni template di formattazione il metodo alternativo che vedi nella diff:

standard alternativa
{{centrato|testo centrato}}
{{Centrato}}testo centrato</div>

Questo so che vale per {{Centrato}} e {{Indentatura}}, ma ce ne sono altri quattro-cinque. Chiedi ad Utente:Alex brollo. - εΔω 08:01, 16 dic 2013 (CET)

Prime prove di dizionario.js su Tartaglia[modifica]

Appena ieri sera ho finito di implementare un vagito del sistema di sostituzioni e ho verificato che (inaspettatamente) può essere utilizzato anche per le sostituzioni del template Ec con il template Var. C'è però un piccolissimo problemuccio: l'abbreviatura dovrebbe essere registrata nella "variante diplomatica", cosa che si può fare abbastanza facilmente nel caso delle vocali (es: {{Var|tâto|tanto}}) e un po' più difficilmente con le due consonanti q e p : q̃ p̃) usando caratteri unicode "combining". Ma te l'avevo detto che siamo nel paranoide.... :-) --Alex brollo (disc.) 11:40, 3 gen 2014 (CET)

Ho aggiunto q̃p̃ in toolbox, se mai a qualcuno venisse la pazza idea di usarli.... il p barrato invece proprio non riesco a ottenerlo. Alex brollo (disc.) 13:07, 3 gen 2014 (CET)
Non ricordo: abbiamo già parlato di Chrome Shortcut Manager? Se per caso lo usi, il tool per accelerare l'inserimento dei caratteri speciali e del template Var è pronto; se non lo usi, occorre creare un bottone per "invocarlo". Il tool funziona così: selezione di una lettera, click, la trasforma in lettera con ~ (es a->ã); selezione di una parola, click, compila (indovinando quasi sempre) il template Var completo (lõgo -> {{Var|lõgo|longo}}; q̃lli -> {{Var| q̃lli|quelli}}). SE usi Shortcut manager, per "chiamarlo" basta una combinazione di pulsanti da tastiera; se non lo usi, tocca vagare faticosamente col mouse nello schermo e cliccare un bottone. --Alex brollo (disc.) 08:37, 4 gen 2014 (CET)
Cambio strategia (sempre lottando con Tartaglia). Prova pure lo script che ti no messo nella mia pagina di discussione, ma adesso lo sto cambiando perchè selezionare è faticoso ;-) . La prossima versione agirà secondo questa logica: lo script eseguirà le conversioni a->ã, ecc. sempre con Alt+1 ma sulla lettera successiva alla posizione del puntatore (quindi, nel caso non ci sia niente di selezionato); e l'applicazione del template Var avverrà una volta sola, in blocco sulla pagina; quindi, la tecnica sarà di correggere l'OCR senza applicare Var, ma uniformando esattamente il testo wiki al testo originale, lasciando allo script finale il compito di scovare tutte la parole contenenti ã, õ..., q̃ e di applicare a ciascuna Var (escludendo, ovviamente, quelle che stanno già dentro un Var). Non è finita, ma sarà un passo avanti. --Alex brollo (disc.) 15:24, 5 gen 2014 (CET)

Adesso ci siamo[modifica]

Due funzioni Shortcut:

// ==UserScript==
// @ShortcutManager
// @name gestisce var
// @namespace BfIkgrspcjK3
// @key Alt+1
// @include *it.wikisource.org*
// @require http://code.jquery.com/jquery-1.10.2.min.js
// ==/UserScript==
var t=selection();

   t[1]=t[0].substring(t[0].length-1); 
   t[0]=t[0].substring(0,t[0].length-1)
   switch(t[1]) {
   case "e": t[1]="ẽ"; break; 
   case "i": t[1]="ĩ"; break;
   case "a": t[1]="ã"; break;
   case "u": t[1]="ũ"; break;
   case "o": t[1]="õ"; break;
   case "q": t[1]="q̃"; break;
   }

scriviBox(t.join(""),"", t[0].length+t[1].length,t[0].length+t[1].length);

// ==UserScript==
// @ShortcutManager
// @name var modificato
// @namespace BfIkgrspcjK3
// @key Alt+3
// @include *
// ==/UserScript==
testoCodificato=codifica(leggiBox());
var tt=splitta(testoCodificato[0]);
for (i=0;i<tt.parole.length;i+=1) {
    var valNew=tt.parole[i].replace(/ã([mpb])/g,"am$1")
   .replace(/ẽ([mpb])/g,"em$1")
   .replace(/ĩ([mpb])/g,"im$1")
   .replace(/ũ([mpb])/g,"um$1")
   .replace(/õ([mpb])/g,"om$1")
   .replace(/ã/g,"an")
   .replace(/ẽ/g,"en")
   .replace(/ĩ/g,"in")
   .replace(/ũ/g,"un")
   .replace(/õ/g,"on")
   .replace(/q̃/g,"que");
   if (tt.parole[i]!=valNew) tt.parole[i]="{{Var|" + tt.parole[i] + "|"+valNew+"}}";
}
testoCodificato[0]=desplitta(tt);
scriviBox(decodifica(testoCodificato[0],testoCodificato[1]));

Alt+1 aggiunge il diacritico ~ alla lettera precedente e riporta il cursore subito dopo tale lettera. Questo consente di scrivere di seguito senza mai usare il mouse per "puntare": dovendo scrivere tãto scrivi da tastiera semplicemente ta[Alt+1]to e vai avanti. Ovviamente il sistema è comodo se scrivi tutto, invece che correggere l'OCR; ma mi sembra che con Tartaglia si faccia prima. :-( Se invece correggi l'OCR, funziona lo stesso, ma il mouse lo dovrai (per forza) usare.

Finita la pagina, premi Alt+3. Tutte le parole con diacritico, che non siano già dentro un template Var, vengono inserite in un teplate Var, insieme con la loro forma "espansa", per cui il tãto sarà sostituito da {{Var|tãto|tanto}}. Adesso sono abbastanza soddisfatto.... --Alex brollo (disc.) 00:24, 6 gen 2014 (CET)

Tartagliando[modifica]

Il libro di Tartaglia ha un'altra rogna: sono numerati i fogli, non le pagine; quindi ogni numero pagina è ripetuto due volte, e convenzionalmente sono (esempio) 8f e 8v, "8 fronte e 8 verso". Normalmente il numero compare solo sulle pagine "fronte". Attento al tool autoRi: sbaglia perchè non "considera" questo antico metodo di numerazione. Ma te ne sarai già accorto. --Alex brollo (disc.) 00:07, 9 gen 2014 (CET)

Dettaglio su capolettera[modifica]

L'indentatura del testo dopo un capolettera si evita aggiungendo una riga vuota sopra il capolettera: Pagina:Inventione de Nicolò Tartaglia.djvu/22. Questo per la strana regola "uno sì, uno no" da cui dipende l'indentatura dei nuovi paragrafi (ne hai sentito parlare?) --Alex brollo (disc.) 08:25, 11 gen 2014 (CET)

Se ne impara una nuova ogni giorno[modifica]

Caro Stefano,

quando compili un nuovo indice in realtà compili una serie di template annidati dentro lo schema di una tabella, il tutto alla fine processato da uno script.

quando compili il template Indice sommario è molto importante che tu non vada a caporiga: infatti in MediaWiki, quando lavori dentro una tabella, la sequenza "caporiga | " viene interpretata come l'apertura di una nuova cella, e la tua compilazione

{{Indice sommario
| nome = Pei monumenti storici del Friuli/I. Geografia
| titolo = I. Geografia
| from = 19
| delta = 4}}

ha confuso lo script che gestisce la pagina di modifica dell'indice. usa dunque la scrittura

{{Indice sommario|nome = Pei monumenti storici del Friuli/I. Geografia|titolo = I. Geografia|from = 19|delta = 4}}

Pensavo che il bug dipendesse dai miei script utente, invece anche usando un'utenza diversa senza script personali la confusione permaneva. L'importante è aver risolto il problema.

Happy editing! - εΔω 15:35, 25 gen 2014 (CET)

Ciao, Stefano. Ti ringrazio anche io. Complimenti per il lavoro che hai svolto!. Ti saluto --Filippo Sorrentino (disc.) 19:42, 24 feb 2014 (CET)Filippo Sorrentino

Errore nel titolo[modifica]

Ciao, voglio segnalarti che c'è un errore nel nome del file Indice:Elogio alla celebre italina Maria Gaetana Agnesi.djvu (italina->italiana). Se vuoi tutto corretto ti conviene ricaricare il file con il nome giusto in commons e poi chiedere a qualche admin di spostarti tutte le pagine. Altrimenti limitati a spostare quelle in Ns0. --Luigi62 (disc.) 17:19, 6 apr 2014 (CEST)

Scusa, ho visto solo adesso che avevi già chiesto aiuto al bar. --Luigi62 (disc.) 17:20, 6 apr 2014 (CEST)
Probabilmente riconosce che quel file esiste già identico. Risolvila in questo modo: aggiungi nella pagina su commons questa richiesta {{Rename|Elogio alla celebre italiana Maria Gaetana Agnesi.djvu|5|Correct book title}} e aspetta che qualche admin o file mover lo rinomini. Non posso farlo io perché deve essere chi ha caricato il file a fare la richiesta. --Luigi62 (disc.) 19:59, 6 apr 2014 (CEST)

Rename di Lettera di un matematico[modifica]

Ho appena fatto la richiesta di rename... da File:Lettera di una matematico italiano.djvu a File:Lettera di un matematico italiano.djvu. Appena i colori si invertono e il secondi si bluizza, dammi la sveglia che rinominiamo indice e pagine. --Alex brollo (disc.) 00:42, 2 mag 2014 (CEST)

Bottoniera[modifica]

Hai attivato la Bottoniera? se sì, dovrebbe comparirti un nuovo bottone § che applica un'ancora "giusta" sui personaggi di Dizionario Mitologico (da Elena a {{§|Elena|''Elena''}} --Alex brollo (disc.) 23:27, 4 giu 2014 (CEST)

Template Lp sperimentale[modifica]

Il prototipo di {{Lp}} è pronto, lo vedi in azione su un link-prova vs Abari qui: Pagina:Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu/47. Per ora sono registrati solo una mezza dozzina di personaggi, in testa a Modulo:Dati/Dizionario mitologico ad uso di giovanetti.djvu. Le cose sembrano funzionare come da idea che ti avevo illustrato.

Inizialmente il template puntava su un Modulo:Lp, ma poi ho spostato le funzioni nel Modulo:Pg (quindi, Template:Lp chiama Modulo:Pg). --Alex brollo (disc.) 00:44, 5 giu 2014 (CEST)

Ciao Alex, spero tu mi legga altrimenti ti scriverò nella tua pagina di discussione. Partendo dal presupposto che non metterei MAI in discussione quanto dici e che ho ESTREMA fiducia nelle tue magie ;), ti volevo chiedere se sto procedendo in maniera corretta con l'utilizzo del Template {{Lp|.....}} che in via del tutto provvisoria ho inserito in testa alla voce A giusto per dare un profilo alla struttura dell'opera nonchè di avere la soddisfazione di vedere che tutto funziona (io semplici utente mi accontento di poco). Non voglio essere monotono ma grazie del bel lavoro che mi hai fatto. --Stefano mariucci (disc.) 21:26, 5 giu 2014 (CEST)
Mi sono accorto di un problema: Lp dava Errore script nel caso quando non trovava il personaggio (magari semplicemente perchè non è stato ancora inserito in Modulo:Dati). Ho corretto: adesso, in questo caso, semplicemente non fa niente. E' possibile quindi applicarlo intensivamente dovunque sia opportuno (il bello sarebbe che fosse marcato ogni personaggio che viene citato), ossia in ogni caso di menzione del personaggio x all'interno della voce che parla del personaggio y. I link si attiveranno man mano che verrà aggiornato e completato Modulo:Dati. Per ora questo "non fare niente" funziona solo in nsPagina; in ns0 lo script non dà errore, crea solo un link a una pagina, "ancorato nel vuoto". Se la cosa ti disturba, posso disattivarlo anche in ns0. Sappimi dire. Per fare la "raccolta personaggi" via bot aspetto che tu abbia finito la A; ti propongo di dare una prima passata veloce agli OCR grezzi, correggendo solo il nome dei personaggi e applicando le ancore.
Solo adesso vedo l'astuto uso di Lp che hai fatto in Dizionario_mitologico_ad_uso_di_giovanetti/Mitologia/A, mi pare una genialata :-) --Alex brollo bis (disc.) 17:01, 9 giu 2014 (CEST)
Troppo buono. Qualche giorno fa avevo provato a linkare i vari personaggi citati all'interno di un'altro personaggio (x che viene citato all'interno di y) utilizzando le ancore di andata e ritorno (ancora chiamante e ancora chiamata (quella si che è una genialata) che stò utilizzando in Elementi di Euclide) al fine di rendere veramente spinta la dinamica di lettura ma... mi sono perso nell'indentare all'interno dei vari parametri dell'ancora chiamante il template {{Lp}} del personaggio chiamato sempre che la sintassi lo possa permettere o prevedere. Per intanto proseguo velocemente ad ancorare tutti i personaggi in A dopodichè ti chiamo ;)

Anch'io solo adesso vedo che i personaggi sono già stati ancorati. Quindi "ragionando ad alta voce":

  1. in nsPagina abbiamo la lista dei personaggi che puntano ognuno al suo grazie al tuo template {{Lp}};
  2. nelle singole nsPagina i personaggi sono marcati da una semplice ancora;
  3. questa semplice ancora è possibile che sia del tipo ancora di ritorno per poter ritornare al punto chiamante?

In attesa della tua risposta o ci provo a fare dei tentativi o mi dedico ad altro in source. :) --Stefano mariucci (disc.) 11:30, 10 giu 2014 (CEST)

Miracolo ancore[modifica]

Riprendendo il discorso di cui sopra, ho provato ad ancorare in andata ed in ritorno il personaggio Amaltea citato [qui in nsPagina] (dopo una serie di rinomine varie per cercare di semplificarmi le idee) e,nella convinzione di aver fatto tutto giusto... non funzionava nulla. Poi mi sono ricordato di una vecchia conversazione fra te, me e Aubrey e mi sono ricordato di andare [in vector.js] per togliere i rem dallo script appositamente inserito da te. Ora tutto funziona. Puoi dare un'occhiata e dirmi se posso procedere come metodo anche per il resto? Scusa se mi esprimo come mangio ma non sono esperto in queste cose :( --Stefano mariucci (disc.) 12:42, 10 giu 2014 (CEST)

Giusto in questi giorni mi chiedevo: ma dove sta quella cosa del backlink? Me n'ero completamente scordato e non l'avevo attivato nemmeno io. Devo però migliorarlo. Il backlink deve restare in nsPagina se lanciato da nsPagina; deve restare in ns0 se lanciato da ns0. Ho una vaga idea che un ulteriore colpetto al template Lp potrebbe realizzare questa cosa: mi par di capire che basterebbe che non appiccicasse anche il codice link (le parentesi quadre) e tutto funzionerebbe. Sarebbe utile per la navigazione alle/dalle note a fine libro. In alternativa, si può usare, per le note, il template "Nota separata", che mi pare sia creazione di Candalua. --Alex (disc.) 16:11, 10 giu 2014 (CEST)

Mi pare che funzi a dovere: basta usare il template Lp1 con l'ancora al personaggio (vedi la solita Amaltea); dal tempo dell'ideazione al tempo della realizzazione.... sono passati una decina di minuti. :-) --Alex (disc.) 16:25, 10 giu 2014 (CEST)

Molto tempo fa abbiamo ideato un tl|Bl come Backlink. Mai usato, tanto meglio. Adesso il semplice codice: {{Bl|Amaltea}} fa tutto il lavoro (vedi la solita pagina 19). Ma.... cosa succede se nella stessa pagina ci sono due backlink identici? Aimè: il ritorno del backlink cascherà per forza sul primo. Il prefisso bl infatti sarà identico in tutti i template Bl. Non va bene. Soluzione: il prefisso dev'essere specificabile come parametro e deve essere diverso in ciascun template. Lo metto come secondo parametro di Bl; per ora faccio le mie prove compilandolo a mano; ma dovrei riuscire a farlo inserire automaticamente come numero random di parecchie cifre. --Alex (disc.) 23:06, 10 giu 2014 (CEST)
In effetti prima con il tl § il riferimento era la porzione significativa di testo. E' vero che il tl|Bl è tutta un'altra cosa e se il riferimento venisse inserito automaticamente (come ad esempio quando premi il tasto section che ti prompone il numero della sezione) tutto sarebbe molto meno macchinoso dei primi tentativi. Se tutto funzionerà mi viene in mente che lo potrò usare anche negli Elementi che forse è ancora più pedante ed arcaico. Fammi sapere e buona giornata. Ciao Alex.
Ti ho aggiunto in PersonalButtons un "bottone" Bl che applica un template Bl con parametro di randomizzazione automatico. Seleziona il nome del personaggio che vuoi trasformare in backlink e clicca. Funziona (per ora) solo se l'ancora corrisponde perfettamente al nome che clicchi (non risolve i casi di omonimi in cui ci sono vari personaggi con ancore personalizzate, tipo Ajace). --Alex (disc.) 10:04, 11 giu 2014 (CEST)
Corretto un errorino nel template Bl, adesso (come volevo) se Bl è applicato a un nome non collegato, semplicemente non fa niente (prima puntava a una pagina inesistente). Mi "passo" alcune pagine per immedesimarmi un po' nella mitologia :-) --Alex (disc.) 23:20, 11 giu 2014 (CEST)
Altra piccola correzione a Bl. Adesso, accetta un parametro opzionale v=.... in cui si può specificare il testo da visualizzare. L'ho usato per provare a collegare i richiami delle note alle note a fondo libro: ma possono essere usati, ad esempio, nei "personaggi omonimi". Con uno sforzo erculeo ho anche scritto un po' di doc nei vari template (Lp, Lp1, Bl). A questo punto dovremmo essere a posto. --Alex (disc.) 22:12, 16 giu 2014 (CEST)

Sottopagina Dizionario mitologico[modifica]

Mi sono permesso di ficcare in una sottopagina del tuo nome utente: Utente:Stefano mariucci/Dizionario mitologico la lista delle voci per quel progetto di applicazione automatica del template Bl. Ci penseremo... domani. --Alex (disc.) 00:28, 18 giu 2014 (CEST)

Ciao Alex, apparte i complimenti per gli enormi sviluppi che di volta in volta appaiono, ti volevo far notare che nella sottopagina di cui sopra, appaiono parecchi nomi errati (probabilmente creati da un Bot) come ad esempio Cadmo, Caduc\\u00e8o, Calai. (in nsPagina il nome Caducèo è corretto). Poi volevo farti notare che l'elenco delle voci riportate in testa a ns0 di ogni lettera non è precisa perchè vengono riportati nominativi con lettere diverse come ad esempio Zete, Granchio, Polluce, ecc. sotto la lettera C e molte altre. Visto che non so cosa puoi fare tramite bot o cosa devi fare manualmente, credo che man mano mi capitino degli errori io li corregga direttamente senza farti alte domande ;) --Stefano mariucci (disc.) 11:14, 18 giu 2014 (CEST)
La mia procedura è stata:
  1. ricerca via bot di tutte le ancore e estrazione ancora+pagina;
  2. compilazione (da questo elenco) dei dati inseriti in Modulo:Dati/....;
  3. compilazione (dallo stesso elenco) delle liste messe nelle sottopagine di ns0.
Ergo, in tutti i casi di errore, occorre correggere innanzitutto il testo nelle pagine, ossia il contenuto delle ancore; poi correggere il Modulo:Dati/...; infine correggere la lista in testa alle sottopagine ns0.
Quanto ai casi di "nomi con iniziali fuori contesto", per fortuna pochi, ero imbarazzato; si tratta di casi che effettivamente sono "al posto sbagliato", affiancati nella stessa voce in nsPagina; forse sarebbe meglio ignorare i sinonimi e agganciare la sola voce. Mi ha creato qualche problema anche l'iniziale I mescolata all'iniziale J, ma quello l'ho risolto con un trucco. Nota che anche Lp adesso accetta due parametri, l'ancora il primo, il testo visualizzato il secondo. E' molto importante (ovviamente) che "aggancino bene" le ancore.
Infine: nella sottopagina che mi citi, i dati sono (per motivi che spero sensati) rappresentati come lista codificata in json; il che significa, pronti a essere "letti" e decodificati da javascript per un eventuale tool "aggiungitore automatico di template Bl". Caduc\\u00e8o è Caducèo, con la è "codificata Unicode". Non appena avrò il tool, vedremo se funzia. --Alex (disc.) 14:24, 18 giu 2014 (CEST)

Applicazione inumana di tl|Bl[modifica]

Ho corretto un po' di pagine per "immedesimarmi", intanto che riflettevo sulla strategia per applicare il tl|Bl ai nomi di cui esiste una voce. In effetti, sono giunto alla conclusione che è una cosa adatta al bot. L'idea è:

tenere sottomano l'elenco delle voci
"mascherare" tutti i template
ricercare nel testo ripulito dai template, una per una, le possibili voci e applicare il tl|Bl
rimettere i template mascherati al loro posto e salvare

Avverrà che alcuni Bl vadano eliminati (es. i Bl applicati a una voce all'interno della stessa voce: tipo "Diana" nel testo della voce Diana) e alcuni "non agganceranno"; ma a occhio il loro numero dovrebbe essere minore del 5-10% del totale. Magari varrà la pena di un piccolo tool js per eliminare il template Bl con un click. --Alex (disc.) 18:44, 26 giu 2014 (CEST)

Ciao Alex, leggerti è sempre un piacere. Ho passato tutte le pagine controllando la corrispondenza tra "voce mitologica", voce riportata in testa a ns0, voce riportata in modulo dati. In alcuni casi ho eliminato in tutti e tre i luoghi sopra citati i tl|Bl o le corrispondenti ancore per i casi di nomi non trattati nel testo ma solamente citati. Mi manca di perfezionare il modulo dati correggendo quei casi che mi hai già spiegato (unicode, parole accentate, ecc.ecc.ecc.) ma è un lavoro veramente da poco. Infine ho risolto il problema dei nomi che venivano riportati in posti la cui iniziale non corrispondeva con quella trattata nella relativa ns0 insrendoli tra parentesi come in questo caso per Rea (v. Cibele) lasciando linkato Cibele se trattato come nome nell'opera altrimenti eliminandolo e togliendo anche il tl|Bl. So che a parole è un casino ma credimi dovrebbe essere tutto giusto. Comunque, tornando a quanto mi scrivi, farò un elenco di tutte le voci trattate nel Dizionari dopodichè ripasserò il testo eliminando i tl|Bl giusti ed eliminando quelli che puntano a nomi non trattati. OK? --Stefano mariucci (disc.) 21:08, 26 giu 2014 (CEST)
Ti credo in fiducia :-) --Alex (disc.) 22:19, 26 giu 2014 (CEST)

Illiade[modifica]

Semplicemente, mi sembrava assurdo che una lista di uccisione occupasse il 20-25% dello spazio. Per la voce sulle uccisioni, ad occhio, direi che potrebbe andare bene. --Emanuele676 (disc.) 12:59, 23 set 2014 (CEST)

Macone! e non dico altro....[modifica]

Caro Stefano,

hai collegato il nome Macone che appare in Pagina:L'astronomo Giuseppe Piazzi.djvu/47 a quello di un commediografo ellenistico... ma si tratta di pura omonimia: si tratta invece di uno sconosciutissimo padre Macone di cui non trovo altre tracce (nemmeno il nome) oltre al volume che stai trascrivendo e alla Storia di Como di M. Monti. L'oblio sul suo nome è probabilmente corretto ;-) - εΔω 16:04, 4 ott 2014 (CEST)

Wikimedia per la scuola[modifica]

Ciao! Pare che tu sia uno degli utenti più attivi di questo progetto. Sarebbe gradita la tua opinione in una discussione al bar.
Stiamo discutendo su come preparare Wikisource ad una campagna pubblicitaria per attirare nuovi utenti. --Riccardo Rovinetti (disc.) 23:59, 16 ott 2014 (CEST)

categorie[modifica]

Ciao Stefano,

come regola generale, le categorie non andrebbero mai create vuote... bisognerebbe sempre metterci dentro almeno almeno una categoria "madre". Altrimenti è inutile crearle. Comunque le categorie relative agli autori vengono generate automaticamente da CandalBot, non serve perdere tempo a crearle a mano :) Candalùa (disc.) 14:49, 24 ott 2014 (CEST)

@Accurimbono Grazie sei stato chiaro. Spero non averti fatto perdere tempo. Ciao --Stefano mariucci (disc.) 14:12, 25 ott 2014 (CEST)
Forse volevi ringraziare @Candalua? ;) --Accurimbono (disc) 15:26, 25 ott 2014 (CEST)
Si volevo ringraziare @Candalua per l'intervento. (... grazie @Accurimbono) ;) --Stefano mariucci

Nome degli autori[modifica]

Ciao Stefano mariucci,

quando crei una pagina autore, ti suggerisco di cercare preventivamente in it.wiki il nome corretto, così da evitare errori e duplicazioni.

Come nel caso di Autore:Paolo dal Pozzo Toscanelli (Autore:Pozzo Toscanelli e Autore:Paolo Pozzo Toscanelli)

Grazie per i tuoi contributi, ciao, --Accurimbono (disc) 11:34, 31 ott 2014 (CET)

@AccurimbonoHai ragione, me ne sono accorto. Grazie a te ;) --Stefano mariucci (disc.) 09:39, 1 nov 2014 (CET)

Re: Intorno a una curva[modifica]

Ciao. Mi ero chiesto anch'io (da quasi-profano di Wikisource) se gli apostrofi andassero sostituiti o meno; alla fine avevo trovato Wikisource:Convenzioni di trascrizione#Apostrofi in cui c'è scritto "per il momento gli apostrofi vengono trascritti non uncinati" - e di conseguenza, li avevo sostituiti. Rileggendolo oggi, alla luce del tuo messaggio, mi rendo conto che forse ho equivocato, e che il senso potrebbe essere quello che vengono trascritti in un primo momento come apostrofi tipografici, e che poi vanno cambiati in dattilografici. È corretta questa mia interpretazione?--Dr Zimbu (disc.) 14:50, 22 nov 2014 (CET)

Dizionario mitologico: come devo comportarmi?[modifica]

Ciao Stefano. Sto lavorando alla trascrizione delle pagine de' Dizionario mitologico ad uso di giovanetti; essendo un novello Wikisourcista (si può dire?), incontro spesso molte difficoltà nello scegliere come agire. Per ora sto seguendo le Convenzioni di trascrizione, ma purtroppo queste da sole sembrano non bastare. In particolare:

  • Come mi comporto quando ci sono riferimenti a note e/o figure? Per i personaggi sto risolvendo usando Lp, ma per il resto sono in alto mare. Al momento, mi limito a sciogliere le abbreviazioni come indicato nelle Convenzioni.
  • Come si risolvono i conflitti di riferimenti? Mi è capitato con Giarba/Jarba, che nel file Modulo:Dati vi fossero dei doppioni all'interno dell'array delle pagine di riferimento; ho temporaneamente aggiustato il tutto commentando i doppioni e lasciando il riferimento a Jarba nella sezione I, quello a Giarba in G. Esiste un metodo canonico per gestire questi problemi?

Sommando, volevo sapere se hai adottato delle particolari linee-guida nella digitalizzazione di questa opera - a quanto ho capito, sei tu che te ne occupi principalmente -, e se possibile conoscerle per contribuire il meglio possibile. Grazie per l'attenzione. :-) Uomoinverde (disc.) 11:24, 4 dic 2014 (CET)

Ciao @Uomoinverde, piacere di conoscerti. Qui su wikisource siamo, purtroppo, abituati a leggereci sempre i soliti nomi. Grazie per l'aiuto che mi stai dando con il Dizionario Mitologico, che purtroppo sto trascurando un pò (ma solo momentaneamente) e con grande piacere spero io di aiutare te.

In questa pagina potrai vedere tutto quello che ti serve e che comunque ti descrivo brevemente.

  1. Il template § ossia ancora lo usi evidenziando il nome del mito e cliccando sull'apposita iconcina § in basso a destra se hai attivato i vari menù nella tua pagina delle Preferenze. La sintassi è ad esempio {{§|Abila|''Abila''}};
  2. Il template Bl ossia Back Link lo usi evidenziando il nome del mito nel testo oppure la nota (appunto) e cliccando l'iconcina '''Bl'''. Questo template genera un numero random. Questo template permette come ultimo parametro di poter inserire l'esatta parola o frase riportata nel testo (v=.......);
  3. I riferimenti alle note li puoi vedere sempre nella stessa pagina e comunque non hanno una sintassi differente dalle altre ancore;
  4. I riferimenti alle figure non sono gestite perchè... non ci sono figure. Anche se in frontespizio al Tomo I viene specificato, in realtà non ci sono. Sarebbe bello, in qualche modo reperire nel modo digitale, se esiste, l'integrazione all'opera.
  5. Il conflitto di cui parli dubito che possa essere risolto se non con altri interventi forse neanche semplici o che comunque non valente la candela. Devi pensare che questo metodo è stato creato per risolvere il caso generale e rendere la lettura più dinamica possibile a partire dal punto di lettura del lettore (scusa la cacofonia).
  6. Non mi sembra di ricordare particolari comportamenti di editazione anche perchè, altrimenti, avrei fatto un appunto nella pagina di discussione dell'opera quindi vai tranquillo.

Spero di essere stato chiaro, almeno questo era il mio intento e, volevo aggiungere, che per tutti gli aspetti tecnici e magici utilizzati in questa opera potrai strofinare la lampada di @Alex brollo il quale ti apparirà per incanto ;-) Ciao e alla prossima --Stefano mariucci (disc.) 06:09, 5 dic 2014 (CET)

Grazie mille per le dritte, vedrò di applicarle subito. Buon proseguimento! :-) Uomoinverde (disc.) 13:05, 5 dic 2014 (CET)

Riletture[modifica]

Grazie Stefano. Sto allenandomi per poter riuscire, finite queste feste, ad imparare qualcosa di più impegnativo, visto che, dai primi anni nei quali avevo lavorato un poco in Wikisource, sono stati fatti passi da gigante ed io mi trovo piuttosto indietro. Oltretutto mi si è rotto il CD di installazione della stampante (che avevo cambiata) e non ho, per ora, la possibilità di fare scansioni con l'OCR. Ma provvederò. A proposito di Senso mi chiedevo proprio ieri sera come mai, convinta di aver portato tutto il testo al 100 per cento, questo apparisse ancora al 75. Vedo che tu hai egregiamente provveduto e sei stato molto gentile nel mettere il mio nome. Ho anche completato il testo Album Paulista ma c'è una pagina da formattare e controllare che non sono in grado di gestire. Vedi, per favore, se puoi dare una occhiata e magari qualche suggerimento. Ho tante cose da chiedere ma non so mai bene a chi rivolgermi. Conosco tutti quanti voi molto poco e finora non trovavo un punto di riferimento. Buon Natale. --Paola (disc.) 12:18, 22 dic 2014 (CET)

Scusami Stefano ma credo di aver commesso nuovamente lo sbaglio compiuto con il testo Senso. Stasera ho riletto il testo Strada ferrata da Venezia a Milano L'ho letto e riletto ma nel segnalarlo mi è capitata la stessa cosa di ieri: risulta ancora al 75%. Siccome non ho capito dove avessi sbagliato ieri, ti sarei veramente grata se me lo spiegassi in modo da non dover ricorrere nello stesso errore la prossima volta. Ciao e grazie--Paola (disc.) 01:05, 23 dic 2014 (CET)

Esito di immedesimazione[modifica]

Non capisco.... mi sono immedesimato sia sotto Windows 7, che sul vecchio XP, sotto Opera e sotto Chrome: i comandi Alt+7, ecc. funzionano sempre. Sicuro di non aver provato Alt+F7, ecc.? --Alex brollo (disc.) 20:38, 22 dic 2014 (CET)

Euclide[modifica]

Ciao, Stefano, grazie per la tua comunicazione. Ti auguro buon anno nuovo. Ti saluto, --Filippo Sorrentino (disc.) 15:07, 27 dic 2014 (CET)Filippo.

Dalle dita al calcolatore[modifica]

Errore di distrazione, probabilmente ho confuso le parentesi spostandole di posizione. Starò più attento --Emanuele676 (disc.) 13:21, 29 dic 2014 (CET)

Euclide? Euclide![modifica]

Caro Stefano,

ho visto che periodicamente "assaggi" l'Euclide in cerca di ispirazione per proseguirne la lettura... seppercaso questa fosse la volta buona per prendere l'avvio definitivo ho pensato di darti una mano: intendo rivedere le pagine già rilette ma la cui rilettura è avvenuta prima della definizione delle convenzioni di trascrizione, per "modernizzarle". Sai bene che la matematica non è il mio argomento e dunque terminato l'aggiornamento delle pagine rilette finora mi dedicherò ad altro; in particolare ho in mente una ripassata alle pagine indice senza indice a lato. Spero con questo di darti un aiuto fattivo. Se hai domande non esitare a pormele. - εΔω 08:37, 31 dic 2014 (CET)

@OrbiliusMagisterGRANDE!!! Hai perfettamente ragione. Io ho sempre dovuto slatellare tra continuare a editare pagine nuove, rivedere le pagine già scritte, inserire i backlink che nel frattempo mi ero fatto "confezionare" ad hoc da Alex, ecc. Anche oggi, come vedi in Ultime Modifiche, ho fatto la stessa cosa. Ho deciso di adottare un unico atteggiamento ossia: continuare ad andare avanti ad editare. Almeno l'opera pian piano si ingrandisce. In un secondo tempo tornerò sui iei passi per l'inserimento dei backlink (ma mi sembra, leggendo le discussioni fra voi amministratori, che hanno dei problemi). Ora che so che CI SEI ANCHE TU a sistemare la parte iniziale, sono veramente più sollevato. Bene, quindi fuoco alle micce anche se, ogni tanto, mi staccherò per dedicarmi ad altro (matematica, biografie, friuli) per disintossicarmi un pò. Gli Elementi sono come l'anello per Frodo, ti consuma. ;) Ciao e alla prossima. Buon anno e grazie. --Stefano mariucci (disc.) 13:25, 31 dic 2014 (CET)

Le confessioni di un ottuagenario[modifica]

Ciao Stefano, ho problemi con l'ultima rilettura che ho portato avanti con i denti stretti. Niente da dire su Ippolito Nievo, ma è stato un incubo, anche perché, a parte la pesantezza del testo, troppe le discordanze e tanti comunque gli errori che non sapevo se correggere o meno. Ho consultato anche una delle mie edizioni, quella del 1939 e sono andata in confusione ancora di più! Qualche virgola ho dovuto per forza metterla al posto giusto ma ci sarebbe bel altro da valutare e su cui discutere. Ora è tardi e non posso purtroppo dilungarmi, ma ti sarei grata se ci dessi uno sguardo. Ho visto ora che c'è una pagina dove poter segnalare gli errori e mi riprometto di usarla. Ciao e grazie.--Paola (disc.) 00:56, 15 gen 2015 (CET)

Cara @Margherita, ho dato una controllata ad alcune delle ultime pagine da te rilette e mi sembrano corrette considerando la proofread esistente (la pagina di destra durante l'editing ossia l'originale dell'opera importata .djvu)
  1. Le discordanze che continui ad incontrare ed a correggere durante la lettura (in quanto il testo non corrisponde con l'originale di destra) deriva dal fatto che in passato c'è stato un match&split ossia è stato aggiunto il testo proofread in quanto mancante. A questa azione segue l'allineamento del testo esistente con il nuovo testo splittato. Guarda la cronologia di questa pagina e ti accorgi che Luigi62 il 10 giugno 2011 ha splittato l'opera. In poche parole ad un'opera senza testo a fronte (proofread) esistente in wikisource viene aggiunta la parte cartacea originale (testo a fronte) con il procedimento del match&split (vedi questo aiuto). A questo punto l'opera editata dovrebbe essere ricontrollata con la versione importata perchè non è detto che tutto corrisponda (versione esistente non identica al testo importato, suddivisione delle pagine del file .djvu, ecc). Ed è questo che è successo a te. Sono sicuro che l'Aiuto segnalatoti (che parolaccia) sarà più chiaro di quanto lo sia stato io.
  2. In merito a Qualche virgola ho dovuto per forza metterla al posto giusto mi sento di dirti che se è riportata nel testo a fronte è giusto metterla altrimenti, a mio giudizio, la sintassi dovrebbe rispecchiare l'originale senza nessuna personalizzazione a meno che non sia un refuso o errore di stampa e pertanto correggibile con un Ec o un Var.
  3. In merito alla pagina dove poter segnalare gli errori segui la discussione in atto che è molto interessante e che forse porterà ad un miglior approccio della stessa con l'utente.

Ciao e ottimo gran lavoro ;) --Stefano mariucci (disc.) 06:16, 15 gen 2015 (CET)

La buffa o La Buffa[modifica]

Ciao Stefano. Per sbaglio hai creato sia La buffa sia La Buffa. Vedendo come è scritta all'interno del testo, sembrerebbe che debba essere maiuscola. Se sei d'accordo... non fare niente! :) Sposterò io le pagine. A meno che tu non conosca qualche motivo per tenerle minuscole. Can da Lua (disc.) 09:59, 20 gen 2015 (CET)

Ciao @Candalua hai perfettamente ragione. Per me è maiuscola ma la pagina indice era stata già creata con la minuscola e quindi l'ho mantenuta tale dovendo rinominare tutti i link dell'Indice che avevo fatto in maiuscolo. Quindi aspetto le tue modifiche e quello che farò rispetterà la maiuscola. OK? --Stefano mariucci (disc.) 13:26, 20 gen 2015 (CET)
Ho provato a rinominare tutto quanto riportato nella pagina Indice e nella pagina principale e provveduto ad effettuare i vari redirect di quanto fino ad ora era stato fatto. Sarei più tranquillo se ci dessi comunque un'occhiata ;) Per rinominare il file su Commons, credi che sia il caso di fare una segnalazione o meglio lasciare così?.--Stefano mariucci (disc.) 14:33, 20 gen 2015 (CET)

Se aspettavi un attimo, lo spostamento lo facevo io senza lasciare dietro tutti i redirect... va beh, pazienza. Il file non è così importante, lasciamolo pure stare. Can da Lua (disc.) 14:52, 20 gen 2015 (CET)

Spero di aver corretto tutto. Ho cancellato le pagine doppie e corretto i link rimanenti, prova a vedere se è tutto a posto. Can da Lua (disc.) 15:33, 20 gen 2015 (CET)

La Buffa[modifica]

Ciao Stefano, ho riletto il testo La Buffa ma non sono capace a sistemare alcune cosette: a pag. 155 bisogna allineare la parola occhi; a pag 165 allineare la parola viso; a pag. 166 allineare la parola con e a pag. 169, dove sono riuscita ad allineare la parola Zambrusco, non riesco a dare un solo spazio alla linea. Mi dispiace, ma non riesco proprio a destreggiarmi e ti sarei grata se mi aiutassi.--Paola (disc.) 18:09, 4 feb 2015 (CET)

Sono contenta che il tuo Euclide sia approdato. Mi chiedi se le tue spiegazioni a proposito dell'ottuagenario mi siano servite. Certamente, anche se non sempre colgo nel segno...! Sopra ti avevo scritto a proposito de La Buffa. Guarda un po' per favore se puoi fare qualcosa. Mi rendo conto che sono un disastro! Grazie e buona giornata anche a te.--Paola (disc.) 17:57, 5 feb 2015 (CET)
Ciao @Margherita, ho riformattato le pagine [164], [165] e [166] ottenendo il risultato che puoi vedere. Sarebbe da ripassare l'opera e vedere se ci sono altre pagine in prosa e per le quali si dovrebbe fare lo stesso restiling. Purtroppo la sintassi usata rispondeva ad una logica oramai passata ossia quella di riportare esattamente la pagina nsPagina tal quale. In quelle pagine ho unito le righe, inserito il template dove serviva, ecc. In merito alle pagine da te segnalate non riesco a vedere nessuna anomalia o perlomeno ai miei occhiali ma forse mi sbaglio, cosa intendi per allineamento? Ultima cosa, lascio a te l'onore di portare a SAL100% tutte le pagine che risultano SAL25% (quadratino rosso) e quindi aggiornare la pagina degli Ultimi Arrivi. Buona giornata --Stefano mariucci (disc.) 06:42, 6 feb 2015 (CET)


Stefano sto andando in confusione! Io ho provato a rileggere tutto e mi sembra o.k. ma non capisco perché dici che risulta SAL25% quando sembra essere a SAL100%!! Scusami e "porta pazienza", ma spiegami e...ancora grazie. --Paola (disc.) 18:05, 6 feb 2015 (CET)

@MargheritaNon ti preoccupare forse non mi sono spiegato bene io. Le pagine nsPagina sono tutte al 100% come dici ed è proprio a questo punto che si può portare al 100% anche le pagine presenti nella Pagina Principale e riportate in basso sotto la voce Indice. Quindi vai quì e sotto l'Indice vedi che c'è il capitolo La Buffa (che contiene già tutte le nsPagina al 100%) che può essere portato al 100% in quanto risulta ancora al 25%. Cliccaci sopra, si apre la Pagina, clicca la linguetta modifica in alto a destra (come fai già normalmente) e selezioni il classico bottone SAL100% dopodichè salva. Ora anche il capitolo La Buffa è stato portato al 100%. Fallo anche con tutti gli altri capitoli. Se hai dubbi batti tranquillamente un colpo ;) --Stefano mariucci (disc.) 20:14, 6 feb 2015 (CET)

Evviva, grazie a te forse ce l'ho fatta!!! Però è successa una cosa. Guarda qui e vedrai che risultano nell'indice due Oslavia e due Il soldato Pellegrini. Ho fatto io qualcosa di sbagliato?--Paola (disc.) 22:19, 6 feb 2015 (CET)
Anche qui--Paola (disc.) 22:25, 6 feb 2015 (CET)!
@Margherita: Ecco fatto: Il soldato Pellegrini era doppione perchè, quando ho creato l'indice, ho copiato due volte il link che puntava a quella pagina, mentre per Oslavia è giusto così perchè sono due link che puntano a pagine di diverso livello, uno riguarda la pagina del capitolo e l'altro (quello rientrante a destra) riguarda la pagina proofread vera e propria. Cliccaci sopra a entrambe e capisci subito. Complimenti e alla prossima. --Stefano mariucci (disc.) 06:32, 7 feb 2015 (CET)

Ciao Stefano, grazie del tuo intervento. Ho fatto un pasticcio. Ieri avevo una presentazione del progetto "Libri di guerra" al CoderDojo di Trento. Volevo invitare i partecipanti a rileggere alcune pagine di "La Buffa", terzo libro caricato su Wikisource nell'ambito di questo progetto. Fino a poco tempo fa c'erano diverse pagine al 75%. A pochi minuti dalla presentazione, mi sono accorto che erano tutte al 100%. Preso dal panico, ho modificato 4-5 pagine inserendo qualche errore e riportandole al 75%, per poi invitare i ragazzi a trovare gli errori. Cazzata, era meglio usare altri libri, infatti poi me ne sono accorto e ho proposto la rilettura del mese... In ogni caso la giornata è stata un successo e ci sono stati 7-8 adolescenti autenticamente interessati.

Fidia e Tiziano[modifica]

Ciao Stefano mariucci, ho visto che hai creato le pagine autore di Fidia e Tiziano. Per essere considerati "autori" bisogna aver scritto delle opere, anche brevi, anche delle lettere, o un testamento pubblicato, etc...

Puoi indicarmi se e quali opere hanno scritto Fidia e Tiziano? Se ce ne sono le indichiamo nella pagina autore, altrimenti non si possono considerare autori e li dobbiamo cancellare.

Fammi sapere quando hai tempo, grazie, ciao, --Accurimbono (disc) 09:49, 17 feb 2015 (CET)

@AccurimbonoHai ragione. Ho creato la pagina autore senza accertarmi se effettivamente sono autori di scritti o meno. Comunque ho fatto una ricerca più o meno approfondita e non è emerso nulla. Quindi per ora si possono cancellare. Grazie della segnalazione e ti auguro una buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 05:40, 18 feb 2015 (CET)
OK, neanche ero riuscito a trovare nulla. Per il momento ne richiedo la cancellazione, se e quando si troveranno dei testi, le pagina autore potranno essere sempre ricreate in breve tempo. Grazie e ciao, --Accurimbono (disc) 11:55, 18 feb 2015 (CET)

Ancora Tragedie[modifica]

Ciao Stefano, intanto grazie per aver portato la pagina che avevo segnalato al Bar al 100/% ma ho ancora diversi perplessità che vorrei risolvere poco per volta. La tragedia che avevo iniziato a rileggere e che mi ha messo i dubbi maggiori è Tragedie_(Pellico) djvu/216 qui . Avevo visto che il tag non era poem come per le altre tragedie e avevo iniziato a sostituirlo ai puntini cercando di aggiustare anche il nome dei personaggi che mi sembravano scritti in grassetto e posizionati in modo differente da quelli delle altre tragedie, ma poi mi sono fermata! Secondo te che cosa è meglio fare? Lasciare così o modificare tutto quanto? Questa è la pagina che ho modificato qui , se prosegui capirai il problema che mi sono posta. Spero di essermi spiegata.--Paola (disc.) 22:39, 13 mar 2015 (CET)

@Margherita Ho dato un'occhiata al lavoro che hai fatto ed il risultato senz'altro è migliore (basti vedere il corretto posizionamento dei paragrafi dopo l'indicazione del personaggio che, prima, in tanti casi andava acapo) e, cosa più importante, rispecchia esattamente l'originale. Certo il lavoro di restauro e tanto ma senz'altro ne vale la candela. Questa è la mia opinione ma, se ne vuoi delle altre, apri una discussione al bar: avrai opinioni senz'altro più considerevoli delle mie. Ciao Paola. ;) --Stefano mariucci (disc.) 13:35, 14 mar 2015 (CET)
Mi basta la tua opinione. Ciao Stefano e grazie.--Paola (disc.) 21:56, 14 mar 2015 (CET)

Note dentro note ecc.[modifica]

Sto massacrando il Cap. IV di Piazzi, spero che tu non abbia guardato le fasi intermedie. La strategia: tutte le parti del testo che vanno transcluse (compresa la nota spezzata coi suoi normali ref follow) sono state incluse in una section di nome IV, e in ns0 ho usato il parametro onlysection=IV ossia: tutti i testi delle pagine, che NON sono inclusi in una section IV, vengono ignorati. Tutto è transcluso bene, tranne (ovviamente) le note di II livello che mancano del tutto. Adesso il gioco si fa duro.... --Alex brollo (disc.) 16:58, 14 mar 2015 (CET)

✔ Fatto Tutta la questione della sezione IV si è rilevata perfettamente inutile, un vicolo cieco; ma visto che funziona, potresti lasciarla come esempio. Il problema vero stava nella differenza abissale fra {{#tag:references|group=x}} e {{#tag:references||group=x}}. --Alex brollo (disc.) 18:33, 14 mar 2015 (CET)
Ora gli darò un'occhiata e cercherò di capire quello che hai fatto e come il tutto funzioni. Non avevo dubbi: chi la dura la vince. Complimenti @Alex brollo e grazie per esserti gettato in questa hot question. Alla prossima ;)--Stefano mariucci (disc.) 06:52, 15 mar 2015 (CET)

memoRegex[modifica]

Un memoRegex in Elementi ... che soddisfazione! :-)

Quando hai un po' di tempo, mi interessano i tuoi commenti, perchè ogni scarafone è bello a mamma sua. Quali sono i punti critici, le difficoltà? Vorrei esportarlo in la.source, ma devo verificare che non sia ancora troppo acerbo. --Alex brollo (disc.) 08:14, 23 mar 2015 (CET)

Ciao @Alex brollo, beh le potenzialità sono veramente tante e tutte rivolte a migliorare l'editazione ed il tempo impiegato a farlo. Alcuni commenti li posso fare ora:
  1. Come ti ho detto ho letto e riletto l'Aiuto, le tue discussioni in giro per WS ma niente da fare, non capivo come approcciare questo memo Regex: io continuavo a usare il tasto Cerca e sostituisci nella tools in alto a destra. Poi, con molta più attenzione ho capito che il tasto era quello di Trova e sostituisci nella tool di sinistra;
  2. Se con il senno del poi quanto da te scritto nella pagina di Aiuto appare chiaro, in prima battuta per un utente medio/mediolino come me, non lo è molto. Io sarei ancora più prolisso perchè, questa meccanica di usare il Trova e sostituisci con opzione ricorda, andare a vedere in una pagina in edit quanto viene convertito automaticamente ecc., non è limpidissima;
  3. Non entro in merito alla possibilità di utilizzare le vere e proprie regex, ora per me ancora inavvicinabili (anche se ho già letto le pagine in WP e ho cominciato a dare un senso alle stringhe create dal tool);
  4. Come ti ho detto, lo strumento è grandioso e dovrebbe essere usato abitualmente per un utente che lavora principalmente come editor (come me ad esempio), dovrebbe essere regolamentato (indicando in pagina discussione dell'indice dell'opera la lista delle regex utilizzate);
  5. Per far si che questo approccio con l'utente medio possa concretizzarsi si dovrebbe puntare a qualche semplificazione o a qualche automatismo. Ad esempio mi viene in mente un elenco di una decina di possibilità selezionabili dall'utente all'occorrenza come ad esempio una serie di tasti o di caselle flaggabili per determinate possibilità di formattazioni ossia: mi serve avere la possibilità di avere un memoregex per formattare un titlo al centro? entro in un determinato tool (che farai tu ;)) e seleziono la relativa casella. Mi serve creare un memoregex per la sosituzione di una parola con un'altra? Entro nel solito tool, lo uso alla maniera di Trova e Sostituisci e la pagina con la lista viene aggiornata. Ecc. ecc. ecc. In poche parole si dovrebbe riuscire a creare un tool che possa permettere di fare la spesa dei memoregx in maniera veramente lineare e guidata.
  6. Forse sono stato un pò incasinato nella spiegazione ma nella mia testa la cosa risulta molto chiara. Il problema è che non so se è fattibile. Cosa dici? Ciao Alex.--Stefano mariucci (disc.) 20:25, 23 mar 2015 (CET)
Ti ringrazio dei commenti, in effetti a qualcosa non avrei pensato affatto (il punto 1!); il punto 2 è un po' oscuro, il punto 3ha un'importanza relativa, ognuno può usare il tool Trova e Sostituisci al livello che lo lascia sereno (ma se uno vuole imparare un po' di regex, è un'ottima opportunità); ti segnalo un eccellente "regex tester online", https://regex101.com/#javascript ; ma forse è proprio il nome memoRegex che va cambiato, è angosciante! "Sostituzioni ricorrenti"? "Sostituzioni automatiche"? Quanto alla memorizzazione in pagina Discussioni indice, lo faccio già sistematicamente; vedi Discussioni indice:L'edera (dramma).djvu dove ciò che è memorizzato mi ha permesso di applicare (nella seconda metà dell'opera) TUTTA la formattazione, molto complessa, necessaria, senza premere alcun pulsante, sola tastiera e con pochissimi caratteri aggiuntivi ben assestati (esempio: per applicare il codice del blocco a destra, mettevo bdx all'inizio della prima riga, § alla fine dell'ultima; per applicare il tl A destra, solo un dx all'inizio della riga; per applicare il centrato e sc ai personaggi, nulla di nulla, il codice si arrangiava da solo; infine Alt+7, poi Alt+8, poi Alt+3 per salvare con SAL 75%....
Il punto 4 è duro, forse la soluzione non avrà quell'aspetto, ma l'ultima modifica è proprio fatta per consentire di "collezionare" pezzetti di codice pronto. Si può arrivare al punto che il sistema legga da solo e carichi da solo il "blocco Sostituzioni automatiche" in Discussioni indice non appena si apre una qualsiasi pagina dell'opera. Alex brollo (disc.) 21:39, 23 mar 2015 (CET)
Ciao @Alex brollo, quanto hai riassunto all'ultimo punto è parte del concetto oscuro del mio punto 2. Creare degli automatismi al caricamento dell'opera e magari proprio e solo a pagina Indice poi il resto deve arrivare con un pò di esperienza sul campo e di abitudine ad usarlo. Nella speranza di portare acqua al mulino del punto 5, questa mattina immaginavo la possibilità di avere a disposizione quel menù della spesa con alcune principali opzioni, inizialmente solo di formattazione del testo e successivamente qualche cosa di più articolato come ad esempio il tipo di formattazione del testo con il tipo di carattere. In poche parole delle memo Regex già confezionate e solo da selezionare. Fantascienza??? Io intanto seguo il tuo consiglio e andrò a studiarle un pò e andrò a fare un giretto sul sito che mi hai indicato. Comunque ribadisco che è un tool grandioso per me, figurati quanto lo è per chi se ne intende.

P.S.: Dimenticavo, a me gli Alt+ da tastiera non funzionano, li devo cliccare con il mouse. --Stefano mariucci (disc.) 05:47, 24 mar 2015 (CET)

AAAAAAGGGGGHHHH! Che browser usi? Mica userai Internet Explorer..... ? Alex brollo (disc.) 08:16, 25 mar 2015 (CET)

Galileo[modifica]

Ho visto l'indice su cui lavori, la qualità della scansione è veramente modesta e l'OCR fa pietà. Hai sfogliato Progetto:Testi scientifici/Galileo? E' uno dei tanti progetti lasciati a mezzo, ma dovremmo lavorare su quello. --Alex brollo (disc.) 08:50, 15 apr 2015 (CEST)

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania[modifica]

Ciao Stefano mariucci, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:09, 26 apr 2015 (CEST)

Pellico[modifica]

Caro Stefano puoi, per favore, portarmi al 100% questa pagina?--Paola (disc.) 22:21, 25 mag 2015 (CEST)

ancora una cosa: non mi ricordo il template per la parentesi graffa che ho già utilizzato ma non so dove. Si tratta di inserirla qui dove ci sono le note. Ti ringrazio in anticipo --Paola (disc.) 22:29, 25 mag 2015 (CEST)
Ciao @Margherita la pagina al 100% è ok mentre per quanto riguarda la graffa so che @Alex brollo qualche giorno fa ha sistemato una cosa del genere ma, nonostante una gran ricerca nei contributi di Alex di questi ultimi giorni, non ho cavato il ragno. Io ho provato a risolvere inserendo una tabella mista ed usando all'interno di una cella con rowspan=4 il template <math style="height:5em;">\left . \right \}</math>. Problema: la graffa allungandosi si sgrana. Quindi invoco nuovamente l'intervento di Alex per risolvere [questo caso]. Per adesso vi saluto. --Stefano mariucci (disc.) 21:05, 26 mag 2015 (CEST)
Grazie per la pagina al 100%. Oggi mi sono presa una pausa su wikipedia. Stavo cercando di sistemare Fogazzaro e i vari romanzi. Però adesso mi è venuto un lampo e mi sono ricordata dove avevo usato le parentesi graffe. Guarda qui. Adesso vedo se sono in grado di sistemare. --Paola (disc.) 22:17, 26 mag 2015 (CEST)
Come non detto. Alex ha già provveduto!--Paola (disc.) 22:20, 26 mag 2015 (CEST)

Per Accurimbono e Candalua[modifica]

Ciao @Accurimbono e @Candalua vi scrivo nella mia pagina per comodità. Visto che nella vostra frenetica e immane attività è inclusa la creazione delle schede Autore e, di conseguenza, l'aggiornamento delle Ricorrenze, volevo tranquilizzarvi e dirvi che non mi stò dimenticando di farlo nell' ultima opera che stò seguendo [questa] ma il fatto che ultimamente il tempo è tiranno e la voglia di proseguire l'editazione è tanta. Fra poco ritornerò sui miei passi e sistemo tutti gli autori rossi, tutti quelli che non sono aancora linkati, il collegamento a Wikidata e l'inserimento nelle Ricorrenze. ....e questa è una promessa (dal famoso film Scarface). ;) Ciao e grazie di tutto. --Stefano mariucci (disc.) 17:04, 11 giu 2015 (CEST)

@Stefano mariucci: grazie a te per i tuoi preziosi contributi! --Accurimbono (disc) 09:46, 12 giu 2015 (CEST)

Tools vari riattivati con una monnezza[modifica]

@CandaluaPer disperazione ho provato ad aggiungere al mio common.js questo codice:

importScript("MediaWiki:Gadget-RegexMenuFramework.js");
importScript("MediaWiki:Gadget-Tools.js");

Misteriosamente i tool sono ripartiti; ma potrebbe essere un puro caso, magari qualcuno ci sta lavorando. --Alex brollo (disc.) 21:56, 9 ago 2015 (CEST)

Scusa, ma sono quasi un niubbo[modifica]

Scusa, ma da buon settantenne, non riesco ad usare tutte le diavolerie che fanno risparmiare fatica e faccio tutto (o quasi), come si suol dire a manina. --Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:40, 25 ago 2015 (CEST)

P.S. Vedo che sei furlan. Mi sono imbarcato in un grande progetto sugli idiomi retoromanzi: per ora dal romancio all'ampezzano. Si cerca qualcuno che possa coprire il Friuli.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:45, 25 ago 2015 (CEST)

@Mizardellorsa:In certi casi (come questi che stò passando io ad esempio) forse convengono proprio le maniere semplici :( - Si, si sto notando la tua impresa ed in effetti, quando ho cominciato a leggere in Ultime modifiche, attività sulla lingua ladina un pensierino l'ho fatto pure io per l'inserimento di qualcosa in friulano e credo che tra un'opera scientifica e l'altra, una prosa ci starebbe bene. Comunque grazie, buona editazione e alla prossima (scappo al lavoro). --Stefano mariucci (disc.) (pensavo di essere nella tua pagina di discussione e non ti ho pingato, lo faccio ora così ti arriva il messaggio)

Categorizzare in Commons[modifica]

Ciao, quando carichi un file in Commons, ti consiglio di categorizzarlo, altrimenti rischi che venga cancellato.

Ciao, --Accurimbono (disc) 09:24, 16 nov 2015 (CET)

Ciao e grazie @Accurimbono. Ho provveduto alla categorizzazione su Commons di tutte le immagini incriminate. Di nuovo grazie. --Stefano mariucci (disc.) 09:10, 19 nov 2015 (CET)
Grazie a te! Hai controllato che ci siano tutti i file? Mi pare di ricordare che uno fosse stato cancellato... ma non ricordo quale, bisognerebbe dare una riletta veloce al libro. --Accurimbono (disc) 09:12, 19 nov 2015 (CET)
Cmq non credo che vada bene la categorizzazione "Astronomy" che hai fatto: va inserita una categoria specifica per il libro da cui sono tratte le illustrazioni.
Esempio: c:Category:Illustrations of I promessi sposi (1840) --Accurimbono (disc) 09:22, 19 nov 2015 (CET)

@Accurimbono: Ok, provvedo immediatamente alla rettifica sulle basi della tua indicazione. Ho effettuato il controllo delle pagine e ne manca effettivamente una che provvederò quanto prima a ricaricarla (purtroppo la digitalizzazione del testo lo avevo caricato sul c: è in questi ultimi giorni sto baruffando con il PC per vari crash fino alla riformattazione). --Stefano mariucci (disc.) 09:28, 19 nov 2015 (CET)

Mannaggia... a volte capita che il pc vada in panne: coraggio! :) --Accurimbono (disc) 09:32, 19 nov 2015 (CET)

Template Pt[modifica]

Mi sono basato su "Da notare che è consigliabile inserire lo spazio delimitatore della parola nel template della prima pagina in questo modo: e ponendo lo stesso attaccato, quindi senza spazi, alla parola precedente. In questo modo si eviterà di produrre un doppio spazio tra le due pagine nel risultato finale" --Emanuele676 (disc.) 16:58, 6 dic 2015 (CET)

@Emanuele676 hai perfettamente ragione. Mi sa che devo tornare a correggere quella pagina. Il fatto è che io tendo ad usare i template esclusivamente alla o alle parole a cui lo stesso serve escludendo spazi e segni di punteggiatura al suo interno. Grazie e buon lavoro ;) --Stefano mariucci (disc.) 17:07, 6 dic 2015 (CET)

Attento agli errori di trascrizione[modifica]

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Sino_al_confine.djvu/146

C'è un errore grande a metà pagina. --Emanuele676 (disc.) 01:17, 8 dic 2015 (CET)

Grazie @Emanuele676 corretto. Sentiti assolutamente libero di correggere tutte le pagine in cui trovi errori. L'attenzione agli errori nella fase da SAL25 a SAL75 non è enorme ed è abbastanza superficiale come da condivisione di una discussione di pochi giorni fa ossia di lasciare del materiale da correggere ai nuovi arrivati che si impegnavano alla rilettura da 75% a 100% in quanto spesso, le pagine SAL75 erano pressochè perfette. Counque grazie nuovamente e alla prossima ;) --Stefano mariucci (disc.) 20:36, 8 dic 2015 (CET)

Indagine su tl|AC[modifica]

Ho verificato tl|AC trovando l'inghippo (forse). C'è da impazzire perchè le correzioni dei gadget ci mettono tempo per essere caricate. Comunque: se sai aprire la console javascript, il messaggio "caricato gadget selAut v 2 in AC" significa che viene caricato ul gadget vecchio, mentre il messaggio "caricato gadget selAut v feb 2016 in AC" indica che viene caricato il gadget corretto; selezionando un nome autore e cliccando AC (bottone di Avanzate) dovrebbe comparire il normale box di scelta; per sicurezza clicca "Aggiorna", dopo qualche secondo compare un alert che conferma il caricamento degli autori esistenti; annulla e riprova; a questo punto Tolomeo fornisce una lunga lista di nomi simili, fra cui Claudio Tolomeo che è quello giusto.

Sappimi dire! --Alex brollo (disc.) 16:14, 29 feb 2016 (CET)

Ciao @Alex_brollo, fatto. Utilizzando il template Ac nell'header bar mi ha aggiornato con oltre 6000 autori. Ora funziona come dici tu. Come al solito sei stato indispensabile ;) --Stefano mariucci (disc.) 20:37, 29 feb 2016 (CET)
...O meglio, il tasto sull'header, che fra l'altro non ho mai usato (chissà perchè), funziona bene ma quello nel footer no (forse perchè non ho fatto la procedura suggerita). Non oso pensare da dove iniziare a fare quello che mi hai suggerito tu. Qualche altro suggerimento? :( --Stefano mariucci (disc.) 07:03, 1 mar 2016 (CET)
Intuito che per "header" tu intendi i pulsanti del toolbox (integrati nella pagina di edit), e "footer" intendi la bottoniera (la fila di pulsanti in basso), sì, ho lavorato solo sul primo (che hanno tutti) e non su secondo (che hanno solo coloro che attivano un accrocchio). Trovato l'inghippo non dovrebbe essere difficile capire perchè il secondo non va. --Alex brollo (disc.) 07:12, 1 mar 2016 (CET)
Capito. Tu usi la bottoniera e la raccolta dei bottoni (ecco perchè citavi {{AutCit}}: perchè lo vedi così). Io non la uso da saecula saeculorom, da quando mi sono dimissionato da "costruttore di gadget" qui a causa di una sottile modifica software centrale che ha devastato ogni cosa mettendomi nella costernazione. Ci sono altri pulsanti della bottoniera di default che non funzionano; stasera disabilito tutto ciò che non funziona, e poi cercherò di risolvere la questione. Alex brollo (disc.) 08:17, 1 mar 2016 (CET)

Astronomia[modifica]

Viste e importate le immagini delle pagine da Dropbox, ci sto lavorando. Penso di agire in due fasi: prima caricherò in nsPagine il migliore OCR post-elaborato che riesco a ottenere; poi penserò al trapianto delle pagine nel djvu. --Alex brollo (disc.) 10:17, 9 apr 2016 (CEST)

Brutte notizie.... l'OCR non viene bene. Già avevo adocchiato un paio di problemi, il contrasto fra testo e sfondo non è ottimale; penso che la cosa sia peggiorata dalla conversione in djvu. Mi metti in dropbox un paio delle scansioni originali? Le hai fatte in jpg o in tiff? --Alex brollo (disc.) 10:25, 9 apr 2016 (CEST)
@alex_brollo I file sono in formato TIFF che trovi in dropbox. Incrocio le dita. --Stefano mariucci (disc.) 14:48, 11 apr 2016 (CEST)
Mi pare molto meglio :-). --Alex brollo (disc.) 00:28, 12 apr 2016 (CEST)
... ma hai già fatto tutto o quasi! Boh, copiaincolla i due testi che ti mancano, resta solo un problema di sistemazione grafica del djvu, che però mi dà un problema: sono a colori e non in grigio, e la qualità non è mica gran che. Non posso innestarle così come sono, devo almeno convertirle in grigio indovinando la tonalità e poi ritrasformarle in djvu spingendo sulla qualità. Proverò un paio di soluzioni.... Una alternativa sarebbe (se hai le tiff di tutte) rifare la conversione djvu daccapo, partendo dalle tiff e probabilmente convertendo in BN. Che ne dici? --Alex brollo (disc.) 00:46, 12 apr 2016 (CEST)
djvu BN di prova, e tiff BN derivate, nella cartella out di Schiapparelli tiff. --Alex brollo (disc.) 01:00, 12 apr 2016 (CEST)

Ciao @alex_brollo e scusa la lentezza con cui ti rispondo ma il tempo dedicabile a WS è davvero e purtroppo troppo poco. Non, non ho le tiff se non quelle che ti ho inviato (con grande fatica sono riuscito a rimpossessarmi del testo cartaceo esclusivamente per ridigitalizzare quelle pagine con problemi di scansione). Quindi quello che hai è tutto quello che ho. Quindi?? --Stefano mariucci (disc.) 10:48, 14 apr 2016 (CEST)

Allora procediamo con l'ipotesi "innesto di pagine convertite in grigio", faccio mente locale e procedo: come da tua proposta iniziale, cercherò di sostituire solo le pagine di cui mi hai procurato i tiff. Ad impossibilia nemo tenetur. Alex brollo (disc.) 00:21, 15 apr 2016 (CEST)
✔ Fatto La conversione in grigio e l'innesto sono riusciti bene: nessuno si accorgerà della differenza, a colpo d'occhio. :-) Alex brollo (disc.) 00:55, 15 apr 2016 (CEST)
@Alex_brollo Ottimo lavoro, io non avrei saputo fare di meglio. ;)) --Stefano mariucci (disc.) 06:49, 18 apr 2016 (CEST)

Grrr[modifica]

Ti mando lo stesso messaggio mandato a un altro utente:

Se possibile cerca di creare le categorie: Testi in cui è citato e Pagine in cui è citato DOPO aver fatto la pagina sull'autore. Altrimenti si riempie di nuovo Categoria:Autori non presenti. Oppure DOPO fai un dummy edit (o fallo fare a qualche BOT.

Sto cercando di svuotare la categoria e spesso trovo che l'autore c'è ma la sotto-categoria rimane lì.

Altrimenti niente caffè virtuale al prossimo incontro virtuale.

--Carlo M. (disc.) 23:14, 14 apr 2016 (CEST)

@Carlomorino Grrr...azie dell'info. Sarà fatto. --Stefano mariucci (disc.) 06:03, 18 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


--Alexmar983 (disc.) 12:06, 24 apr 2016 (CEST)

Greco da controllare... è l'ora della maratona[modifica]

Caro Stefano,

ho deciso: sto prendendo di petto la Categoria:Testo greco da controllare. Sono giunto al capitolo Schiaparelli e vedo davanti a me una lunga sessione di lavoro. Ce la farò, ma con calma. - εΔω 14:05, 19 giu 2016 (CEST)

Se ti può consolare, sappi che ti sarò spiritualmente vicino ;) --Stefano mariucci (disc.) 19:39, 19 giu 2016 (CEST)

Enrico39[modifica]

Ciao, spero di indovinare il percorso per risponderti! Sono meno che alle prime armi: soltanto una troppo breve infarinata con altri volontari qui a Trento. Per questo, ben vengano suggerimenti ed appunti; quanto a domande da porre, e' decisamente presto: non saprei cosa chiedere! Vengo ai tuoi appunti. Per quanto riguarda gli spazi, non sono sicuro di come mi sia comportato, diciamo, le prime due o tre pagine: ora cerco di attenermi, in tutto, al testo a fronte: percio' se l'autore ha messo uno spazio dopo la parentesi, anche se non sono d'accordo, ce lo rimetto. E' corretto? Per quello che riguarda la tua seconda nota, fino ad ora non ho mai messo mano alla formattazione. Data la mia ignoranza sul mezzo, sto ancora cercando di decifrare le pagine di aiuto mentre mi limito a leggere gli scritti e controllarne la corrispondenza. Se hai corretto qualcosa sulle note, o mi e' scappato qualche clic accidentale oppure il lavoro era precedente al mio e, forse, ho sbagliato con le icone. Dubbio: quando termino di rileggere una pagina, salvo le modifiche e clicco sull'ultima icona a destra (quella del 100%) perche', mi pare di aver capito, dichiaro che non servono altre riletture. E' sbagliato? devo salvare solo le modifiche se ci sono anche problemi di formattazione? Grazie. Enrico39 (come metto il link?) Come vedi alcune domande sono venute fuori!--Enrico39 (disc.) 10:52, 18 set 2016 (CEST)

Ciao @Enrico39 scusa io ritardo ma io purtroppo, per motivi di lavoro, non sono sempre operativo. La discussione può essere portata avanti sia da me, come hai fatto in questo caso, sia da te utilizzando però il {{ping|Stefano_mariucci}} in maniera tale che mi giunga la notifica. Oltre a dire che voi a Trento state portando avanti un ottimo lavoro, volevo risponderti alle perplessità che hai.
  1. Il testo a fronte va rispettato in tutte le sue parti tranne in pochi casi che, per convenzione, si è autorizzati a comportarsi in maniera diversa. Questo è il caso della punteggiatura. In alcuni testi la punteggiatura prevede uno spazio antestante. Noi lo togliamo. (esmpio: bla bla bla , bla bla bla noi lo facciamo diventare bla bla bla, bla bla bla). Nel tuo caso c'erano delle parentesi e all'interno delle date. Le parentesi devono essere attaccate ai numeri senza spazi come ad esempio: ( 1968-2000 ) deve diventare (1968-2000). Quindi hai ragione a non essere d'accordo.
  2. Sulle note ho capito che non ci stai lavorando e pertando non mi dilungherei a complicarti l'ottimo lavoro che stai già facendo. Rimanderemo a tempi più maturi ;)
  3. Il SAL 100% lo mettiamo quando il testo ha fonte sicura, è stato regolarmente formattato in ogni sua parte ed è stato riletto da una persona estranea alla formattazione SAL 75%. Quindi, se hai letto una pagina SAL 75% e l'hai corretta, essendo già al 75%, potrai upgredarla a SAL 100%. Se l'hai corretta ma qualche formattazione non è corretta deve essere SAL 50% e non superiore (infatti il SAL 75% dice che è regolarmente formattata). So che è un casino ma poi diventa tutto più chiaro con l'utilizzo. Sono a tua disposizione. Ciao e buon lavoro su WS . --Stefano mariucci (disc.) 17:49, 19 set 2016 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)

Insinga[modifica]

Ciao, Stefano, il testo che hai caricato è troppo compresso: riesci a salvare settando una qualità più alta? --Xavier121 13:53, 24 nov 2016 (CET)

Ciao @Xavier121 adesso scappo al lavoro, questa sera cerco di ritagliare un attimo per vedere cosa posso fare. Ti faccio sapere. Intanto grazie ;) --Stefano mariucci (disc.) 14:05, 24 nov 2016 (CET)
Eccomi @Xavier121, avendo scaricato il .pdf da OPAL e non digitalizzato da me, non ho potuto modificare le impostazioni di risoluzioni. Mi dispiace. ;( --Stefano mariucci (disc.) 19:15, 24 nov 2016 (CET)

Galileo... Bismillah, NO![modifica]

Caro Stefano,

ho notato il tuo caricamento dell'epistolario galileiano. Bene, ma onestamente, dato che abbiamo un progettone in atto che attende giusto l'iniziativa di entusiasti come te, e dato che l'edizione di Favaro gode dello status di edizione di riferimento ancor oggi, perché non direzionare gli sforzi su un caricamento già presente? il caso specifico sono i volumi XVII e XVIII. εΔω 16:28, 27 nov 2016 (CET)

Ciao caro @OrbiliusMagister hai perfettamente ragione. Parcheggierei l'Alberi e avanzo con il Favaro. Grazie per avermelo ricordato. --Stefano mariucci (disc.) 20:19, 27 nov 2016 (CET)
Caro Orbilius ti ringrazio nuovamente dopo aver dato una veloce occhiata all'OCR del Favaro. Tutta un'altra cosa. ;) --Stefano mariucci (disc.) 20:24, 27 nov 2016 (CET)

AutoRI ed eis[modifica]

Caro Stefano,

occhio, in Tarchetti le intestazioni arrivano "una sì e una no". Tieni conto che AutoRI pesca da due pagine prima, e se la prima apgina dispari ha il frontespizio del racconto e dunque nessuna intestazione, due pagine dopo AutoRI non trova nulla da pescare e con eis la mancata intestazione si ripercuote su tutte le pagine dispari che hai "toccato" finora. Il tutto si risolva inserendo la prima intestazione del racconto "Re per un giorno" e ripassando le pagine con eis.

Infine se proprio vogliamo la perfezione e la coerenza con le altre intestazioni, il numero di pagina è circondato da trattini lunghi , coè "— 111 —" e non "- 111 -"

Grazie. εΔω 07:36, 29 nov 2016 (CET)

Ciao @OrbiliusMagister e grazie delle segnalazioni. E' vero, nelle prime pagine sono saltate le intestazioni (che ho provveduto a correggere). Io ho sempre usato i trattini lunghi ma, probabilmente, quando l'OCR ha pescato in automatico le 2 pagine precedenti, ha riportato il trattino corto usato nel resto dell'opera credo da @EusebiaP. Provvederò in un secondo tempo alla loro sostituzione (una Regex dovrebbe bastare). Grazie di nuovo e alla prossima. --Stefano mariucci (disc.) 08:59, 29 nov 2016 (CET)

MI spiace....[modifica]

... ci siamo sovrapposti con Alla scoperta dei letterati, scrivendo in bar non me n'ero ancora accorto. Che peccato. Cosa faccio? --Alex brollo (disc.) 18:50, 31 dic 2016 (CET)

Ciao @Alex brollo, non dispiacertene, l'errore è stato mio. L'unica cosa che ti chiedo è, tu che sai dove mettere mano, accertarti che non ci siano problemi con la Pagina Indice che ho creato io. Tutto il resto non è stato toccato. Io ci stò già lavorando. Grazie in anticipo. --Stefano mariucci (disc.) 07:38, 4 gen 2017 (CET)

Chiedere è lecito...[modifica]

Caro Stefano,

oggi mi sono trovato a spiegare Galieo e sull'antologia in uso non si trovavano le lettere copernicane che volevo leggere in classe. Pensando di proiettare da Wikisource la lettera a Cristina di Lorena mi sono accorto che non ce l'abbiamo (ancora). Dato che stai armeggiando alle lettere di Galileo, ti andrebbe di trascrivere tale lettera dal quinto volume dell'edizione Favaro? Potresti usare come canovaccio il testo di disf.org. che ti ho indicato poco sopra... - εΔω 12:43, 4 mar 2017 (CET)

Ciao @OrbiliusMagister, con molto piacere. Ho iniziato le prime pagine. Ci sono delle difficoltà nell'interpretazione delle note in quanto non sono delle note tradizionali ma di due tipologie (e noi non siamo in grado di farle). Io dico di procedere come sto facendo ossia considerandole tutte note tradizionali ed eventualmente, successivamente, possiamo decidere di gestire le vere e proprie note come note e le altre come facenti parte del corpo del testo. Comunque abbiamo tempo. Invece io ti chiedo di avere un pò di pazienza per la conclusione della lettera. ;) --Stefano mariucci (disc.) 17:01, 4 mar 2017 (CET)

Ciao @OrbiliusMagister la lettera finalmente è stata completata (non ho potuto fare prima). Spero possa andare bene eventualmente fai un fischio. Buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 12:21, 17 mar 2017 (CET)

Ping su Galileo[modifica]

Ti ho pingato qui: Discussione:Le opere di Galileo Galilei - Vol. V/Delle macchie solari/Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari, ma il ping talora mi tradisce. Stamattina pensavo a quel testo, penso che l'unico sistema efficace per renderlo in nso (nelle parti con due versioni) sarebbe presentarle affiancate. Ci proviamo? Inoltre: un momento di analfabetismo funzionale non mi consente di capire a cosa si riferiscono esattamente la prima e la seconda versione. Puoi aiutarmi? --Alex brollo (disc.) 08:14, 10 apr 2017 (CEST)

Ciao @Alex brollo domanda da nulla. Se non ricordo male le due versioni derivano una dalla versione autografa del Galileo ed una da quella a stampa. C'è da tener conto che entrambe le versioni (superiore ed inferiore) contengono a loro volta correzioni da parte di terze persone e queste correzioni vengono riportate nelle note. Altre annotazioni derivano da errori dell'amanuense, per quanto riguarda la versione apografa o ad errori del tipografo per quella a stampa anche considerando il fatto che il pubblicatore non conoscendo il fiorentino commise diversi errori grammaticali se non addirittura di concetto. Se non ti dispiace dovrei veramente rileggere attentamente tutte le avvertenze perchè è li che spiega (è un eufemismo) racconta tutte queste meraviglie. Abbi fede che forse qualche cosa di chiaro verrà fuori. Il linea di massima comunque dovrebbe essere:
  1. versione autografa del Galileo (cmq con correzioni dello stesso e del principe Cesi sulla versione apografa)
  2. versione a stampa con correzioni/aggiunte dello stampatore, del tipografo, ecc. To be continued. --Stefano mariucci (disc.) 13:52, 10 apr 2017 (CEST)
Ci sono due frontespizi... devono essere per forza due stampe. Mi prude sempre di più la "versione ns0 lato a lato". Il sistema di sezionamento s1-s2 lo consente facilmente. --Alex brollo (disc.) 14:20, 10 apr 2017 (CEST)
Ho "ripassato" un vecchio caso: Proverbi, tradizioni e anneddoti delle valli ladine orientali/III/1. Purtroppo il link alla pagina non consente di "allargare" più di tanto, e comunque il codice è pesantuccio. E' uno dei tanti esperimenti che non hanno avuto seguito significativo. Ovviamente poi ci sono dei problemi notevoli in esportazione, almeno mi pare di ricordare. Alex brollo (disc.) 11:37, 11 apr 2017 (CEST)

Diacritici[modifica]

Prova ad aggiungere al tuo file Utente:Stefano mariucci/PersonalButtons.js la seguente rigolina:

newButton("^","diacriticiCall(4)","ev","prova diacritici");

Dovrebbe/potrebbe comparirti in bottoniera un bottoncino ^ che equivale a un click al 4° bottone di diacritici (che aggiunge alla lettera precedente il cursore il diacritico ^). Pwer ottenere altri bottoni che puntano ad altri diacritici dovrebbe bastare la correzione del numero d'ordine (es. per le dieresi ü il numero è 10). NON serve aprire diacritici, se il gadget è attivo il box è sempre presente, solo che è nascosto. Attendo feedback.

Non ho ancora provato se funzia su Utente:Stefano mariucci/PersonalButtons --Alex brollo (disc.) 20:13, 30 lug 2017 (CEST)

Ciao @Alex brollo funziona tutto. Quindi in futuro, all'occorrenza, sarà possibile alimentare il tool in autonomia inserendo eventuali altri bottoncini. Grazie e buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 05:33, 31 lug 2017 (CEST)
Ottimo. Nel frettempo ho verificato che in PersonalButtons non funziona (non poteva funzionare), ma un ritocco di BAT lo farà funzionare (il problema sta nel "passare il parametro" alla funzione; risolto l'inghippo PersonalButtons diventerà molto più potente e elastico). Alex brollo (disc.) 09:00, 31 lug 2017 (CEST)

Galileo, sto per mollare[modifica]

Caro Stefano,

il progetto Galileo languiva da un po' troppo tempo, ma io non sono l'utente più adatto per portarlo avanti. In compenso non riuscivo più a sopportare che lavori di portata epocale rimanessero a metà con un progetto che comunque è molto ambizioso e dà importanza alla nostra Wikisource. Un po' alla volta sto aggiornando il parco testi alle nuove modalità del nsOpera legato a Wikidata, questo lo posso fare abbastanza in autonomia, ma ti chiedo di prendere il mio testimone su due problemi grossi:

  • La raccolta di Favaro avrà le sue pagine in ns0 (in parte qualcosa c'è già) ma tolte le parti strettamente scritte da Favaro e strutturali ad ogni volume, le opere di Galileo andranno certo elencate in ogni volume, ma dovranno avere la loro autonomia di titolo in ns0.
  • Le lettere di Galileo devono avere una titolazione standard, magari coerente con quella di lettere di altri autori già pubblicate qui. Se ne discusse ma non si giunse a nessuna vera linea guida. Te ne vorresti occupare? - εΔω 12:17, 5 set 2017 (CEST)
Ciao Edo, mi fa molto piacere che ti rivolgi a me (purtroppo solo a me) per questo importante progetto. Come puoi vedere oramai da diversi mesi mi sto occupando solo a questo (siamo riusciti ad avere il Vol. V al 75%). Da qualche giorno sono passato al Vol. I. La mia volontà è quella di continuare in questo modo fino ad avere l'opera completa. Non avercela se ogni tanto mi purifico la testa con opere o pagine un pò più prosaiche. E' importante quello che stai chiedendo anche per poter avere un unico tipo di formattazione quindi una unica impronta. Per questo cercherò di ripassare nuovamente il Vol. V per accertarmi che sia così, e inserirò in Discussione Indice la formattazione usata. Ovviamente mi faccio carico anche della creazione delle varie pagine indice, Titalazione delle Lettere ecc. Quindi come vedi è un lavoretto da niente. :(

P.S. Non so mica se devo ringraziarti ;) --Stefano mariucci (disc.) 12:49, 5 set 2017 (CEST)

Hai visto come mi sto muovendo al Bar: la soluzione migliore è raccogliere le informazioni per capire come ci si è mossi in passato, valutare la bontà di quanto fatto fino a quel momento, discutere e puntare a una linea guida e una volta trovata la soluzione implementarla. Non è semplice ma è necessario. Più a lungo ignoriamo la questione più sparse e introvabili saranno le lettere faticosamente trascritte. Ad esempio nota come la Categoria:Lettere mostri molte meno pagine di quelle che realmente esistono in ns0. - εΔω 08:51, 12 set 2017 (CEST)
Ciao @OrbiliusMagister, lungi da me ignorare quanto stiamo ma, soprattutto, stai facendo per mettere ordine dove sappiamo. Come hai visto da Ultime modifiche questa mattina ho rinominato alcune pagine in quanto non rispondevano alla corretta struttura dell'opera. infatti ho dovuto modificare anche la PaginaIndice. Pertanto mi sono limitato ad aggiustare quanto già esistente ed ad aggiungere quello che era stato dimenticato (sbagliato (P.s:ti prego dai un'occhiata perchè non so mica se ho fatto tutto giusto :() Per fare questo ho seguito la convenzione esistente. Certo è che tu hai ragione: si deve mettere ordine e trovare un format sulla denominazione (alcuni casi discrepanti li ho trovqati anche io e li segnalerò al bar per fare un pò di zoccolo duro) ma nel frattempo cosa fare? Io non sono un conoscitore come voi in questo ambito ma, più che altro, un manovale e stò cercando di andare avanti con il lavoro pensando che, una volta trovata la quadra, tutto si sistemi con il fracâ il pipul. Detto tutto ciò la cosa migliore è: mi fermo, partecipo, per quanto mi è possibile alla discussione al bar dopodichè si riparte. Nel frattempo mi occuperò ad altro. Quello che ho ben in chiaro è che il Progetto Galileo deve essere portato avanti e ultimato. (Speriamo di pensarla così anche in futuro ;)). Grazie e ci leggiamo di là al bar. --Stefano mariucci (disc.) 13:14, 12 set 2017 (CEST)
Ciao @OrbiliusMagister, ho riletto la discussione al bar e mi sembra di aver capito che il problema sussiste solo nelle ns0. Pertanto posso continuare a lavorare sulle nsPagina. Giuro che non creo nessuna ns0. :) --Stefano mariucci (disc.) 05:25, 13 set 2017 (CEST)
Peccato... È proprio quello che speravo di non leggere :-( εΔω 06:27, 13 set 2017 (CEST)
Buongiorno @OrbiliusMagister, scusami se non capisco se sto facendo qualcosa di sbagliato. Riepilogo gli avvenimenti:
  • ieri ho modificato alcune ns0
  • mi hai scritto di lasciare stare le ns0 fino al raggiungimento di una linea comune di denominazione
  • oggi mi sto occupando solo di nsPagina

è corretto? P.S.: Non ho capito a cosa ti riferisci quando scrivi È proprio quello che speravo di non leggere (se era per le ridenominazioni ormai è acqua passata) ;) --Stefano mariucci (disc.) 06:36, 13 set 2017 (CEST)

Hai ragione, mi sono espresso troppo rapidamente. Quello che intendevo è che segnalare i problemi è un inizio: mi importa molto che da questo si ragioni insieme al Bar. Al contempo quando si è finito di trascrivere qualcosa in nsPagina (ad esempio le molte lettere di Galileo) trovo importante che invece di lasciare la trascrizione solo in nsPagina si punti a transcluderla anche in ns0 per risolvere eventuali problemi di denominazione e creare delle linee guida condivise. - εΔω 06:47, 13 set 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister ora ho capito (scusa ma sono un pò tardo). Non preoccuparti che è proprio così che mi comporto. Non lascio solo le pagine nsPagina ma appena posso le transcludo nella rlativa ns0. --Stefano mariucci (disc.) 09:47, 14 set 2017 (CEST)

Tool per Sommario[modifica]

Vorrei "usarti" come utente di riferimento per lo sviluppo dell'idea "Tool sommario". Intanto ho cominciato a riflettere e batterei una strada di questo tipo:

  • fase 1: facilitare l'uso di excel. Questo significa trasformare Sommario in un testo che possa essere immediatamente copiaincollato in Excel e modificato, e da Excel possa essere copiaincollato come sta nel campo Sommario e di nuovo trasformato in un Sommario funzionante.
  • fase 2: tentare la strada di un form che renda inutile il passaggio in excel.

Il formato per la fase 1 lo immagino ottenuto dalla trasformazione di Sommario in una serie di righe in cui i vari valori "nudi" (nome suddivisop nelle sue parti, titolo, from, delta) sono separati da caratteri di tabulazione rendendo facilissimo il copianicollaggio in excel; e inverso (copiaincollaggio da excel e ricostruzione dei template Indice sommario). Quindi la trasformazione da:

{{Indice sommario|nome=Le piacevoli notti/Notte I|titolo=Proemio|from=35|delta=32}}

a:

Le piacevoli notti	Notte I	Proemio	35	32

La fase 2 sarà molto più complessa, perchè usare excel significa avere a disposizione potenti strumenti intuitivi (copiaincolla di blocchi di celle, celle a incremento automatico, formule, ecc) piuttosto difficili da emulare, tanti più se si immagina di non porre limiti al numero di livelli. --Alex brollo (disc.) 08:16, 14 set 2017 (CEST)

Ciao Alex, cercherò di esserti il più utile possibile ma sappi che, purtroppo, i miei tempi possono essere non propriamente reattivi. Non so come funzioni informaticamente questo ambiente ma so che hai ragione quando dici che in Excel ci sono diversi strumenti per la manipolazione di stringhe/database. Normalmente, come hai intuito, copio/incollo in un file .txt per poi importarlo in Excel tramite "Carica dati esterni da file di testo" demilitando i campi all'incontro della | (pipe). E poi una serie di altre varie manipolazioni. Cose che però non possono essere rese uno standard perchè, come immagini, ogni sommario è una storia diversa e non sempre gli automatismi funzionano. Se tu sei in grado di dividere in ogni sua parte la stringa in uscita (considerando il numero massimo di Indentazione delle varie voci e creare campi vuoti nel caso non ci siano lo stesso numero di Indentazioni) il passaggio in Excel è facilitato. Qui immaginavo un form (ripeto non conosco la programmazione) con un numero di campo livello prefissati in orizzontale (ad esempio 10 livelli di indentazione (Sommari così complessi, se esistono, credo siano molto rari)) ed un tasto per Aggiungi nuova voce per l'inserimento in verticale un nuovo record di indice.
Form Sommario.png

Perdonami se la faccio tanto semplice ma, nella mia ignoranza, dicendo molte castronerie vuoi vuoi che una cosa un pò interessante viene fuori?! :) --Stefano mariucci (disc.) 09:23, 14 set 2017 (CEST)

E' vero che c'è estrema variabilità, ma c'è anche una costante: il primo e gli ultimi tre campi sono fissi; varia il numero dei primi campi, i livelli. Questo fatto permetterà di "standardizzare" molto. Anche uno script stupidello è in grado di contare i campi nella riga più lunga, e adeguare i campi delle altre righe aggiungendo il numero opportuno di campi vuoti. Nel mio "emulatore mentale" la cosa già gira. :-)
Sul form, come ti dicevo, ritengo opportuno riflettere in seconda battuta. Alex brollo (disc.) 10:52, 14 set 2017 (CEST)
Passetto passetto, lavori in corso su Utente:Alex brollo/tool stefano.js :-) Alex brollo (disc.) 15:55, 14 set 2017 (CEST)
Primo passo OK, un click trasforma il Sommario in un testo già pronto da copiaincollare su Excel senza alcuna modifica (righe in cui i quattro campi sono suddivisi da caratteri tab). Il secondo passo sarà la trasformazione inversa (da queste righe a codice template). A quel punto sarà possibile usare il tool come correttore, ma anche come creatore, evitando le fastidiose manipolazioni di stringa in Excel che sono sempre noiose per chiunque ma che per un utente che non si destreggia in Excel possono essere un ostacolo insormontabile. Alex brollo (disc.) 08:38, 15 set 2017 (CEST)
IL tool fase 1 sarebbe pronto, ma sono assalito da dubbi sulla sua utilità (oltre che per me e per te). Ci pernmso un po'. Alex brollo (disc.) 06:08, 18 set 2017 (CEST)

Galilei[modifica]

Ho verificato lo "stato lavori" di Le opere di Galileo Galilei - Vol. I, non è ancosa SAL 75% perchè non sono SAL 75% alcune parti, attualmente trascritte su la.source. In particolare ci sono problemi con le note di Iuvenilia e Theoremata è indietro, la trascrizione in pratica non è nemmeno iniziata. Temo quindi che inserire Le opere di Galileo Galilei - Vol. I nella lista "Ultimi arrivi" sia stato prematuro. --Alex brollo (disc.) 06:05, 18 set 2017 (CEST)

Versione 1 del tool finita[modifica]

Ti aggiungo abusivamente nel tuo common.js quanto basdta per farti provare il tool.

Quanto ti stufi basta cancellare la prima riga di codice della tua pagina.

Per atttivare il tool basta spostare il focus sul campo Sommario in editio di nsPagina, e dare un doppio click, c he alterna le due visualizzazioni: "excel-proof" e "template normale". La versione excel-proof è fatta pewr essere copianicollata e modificata su eccel (prova); di niovo copiaincollata da excel nel campo Sommario dopo le modifiche, il doppio click la trasforma nel template Indice sommario "normale"--Alex brollo (disc.) 06:38, 19 set 2017 (CEST)

@Alex brolloCiao Alex e buongiorno. Il tool funziona all'andata ed al ritorno ma, al doppio click per riformattare il blocco excel in template, a fine blocco viene aggiunta questa stringa {{Indice sommario|nome=undefined|titolo=undefined|from=undefined|delta=undefined}}. Forse il programma attende qualcosa che non arriva? --Stefano mariucci (disc.) 07:04, 19 set 2017 (CEST)
Attento che non ci sia appiccicata una riga vuota. Comunque, ottima osservazione: se c'è una riga vuota la elimineremo :-) --Alex brollo (disc.) 11:41, 19 set 2017 (CEST)
Ciao @Alex brollo ho verificato il copiaincolla che ho utilizzato come esempio e non include nessuna riga vuota.. Probabilmente hai risolto. Non succede più. Sembra perfetto. Ora non spetta solo che utilizzarlo ma non subito. Sto baruffando con Galileo. --Stefano mariucci (disc.) 13:31, 20 set 2017 (CEST)
Sì, adesso eventuali righe vuote sono rullate. Approposito di Galileo: mi sono spostato su la.wikisource e ho creato brutalmente le pagine di Teoremata...; dopodichè ho sentito l'esigenza di imporare anche là il CropTool e il gadget FI. Non è stato facile perchè ho dovuto importare anche Template:FI e aggiungere il necessario css; adesso tutto funzia come su it.wikisource. Risultato: i lavori su la.wikisource li vedi su Theoremata circa centrum gravitatis solidorum. Alex brollo (disc.) 18:09, 20 set 2017 (CEST)

Scansioni Salgari[modifica]

Segnalo anche a te: [1]. --Nemo 17:10, 4 ott 2017 (CEST)

Link utili[modifica]

Ciao, ho trovato molto utili i link di esempio che hai elencato nella tua pagina utente; se non ti dispiace li copio e me li metto da parte anche io perché avrò bisogno di consultarli quando serve! Grazie --EusebiaP (disc.) 19:19, 12 dic 2017 (CET)

@EusebiaP scherzi, fai proprio come se fossi a cassa tua. Sono contento che possano essere utili anche ad altri. Ciao e buona giornata. --stefano mariucci (disc.) 06:25, 14 dic 2017 (CET)

La geometria non archimedea - problema link[modifica]

Ciao Stefano, ho riletto Indice:Veronese - La geometria non archimedea.djvu, che tu avevi creato. Volevo chiederti se puoi aggiornare il link al sito della fonte mathunion.org, che sembra non puntare più ad un file o ad una pagina di riferimento. Purtroppo non sono riuscito a trovare la pagina giusta. Grazie!--Omino di carta (disc.) 12:26, 31 dic 2017 (CET)

Ciao @Omino di carta, innanzi tutto grazie della collaborazione. In secondo luogo ho provato anch'io per una buona mezz'ora a cercare qualche altro link aggiornato ma niente da fare. L'opera, o meglio, il frammento dell'opera sembra sparita e, purtroppo, non so quale possa essere l'opera che conteneva il capitolo. Proverò ancora. --stefano mariucci (disc.) 15:38, 31 dic 2017 (CET)
Grazie dello sforzo. In effetti lo cercavo per inserire indicazioni bibliografiche più precise. --Omino di carta (disc.) 12:08, 1 gen 2018 (CET)

Pubblicità: Progetto Galileo[modifica]

Ho finito di distrarmi e rilassarmi concludendo un testo semplice semplice come Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Donne illustri 100 percent.svg  di Eugenio Camerini (1870) e pertanto mi ri-ri-riaccingo a ri-ri-riprendere per mano l'amico Galileo. Mi permetto di inserire un piccolo messaggio promozionale: Non lasciatemi solo! --stefano mariucci (disc.) 06:16, 19 feb 2018 (CET)

Eureka[modifica]

Salve. Ho visto che hai creato la pagina sopra linkata. Sei sicuro che la traduttrice Maria Pastore Mucchi sia deceduta da più di 70 anni? Io ho fatto delle ricerche ma non sono venuto a capo di nulla. Cordialità. --Dalmoil (disc.) 16:01, 21 feb 2018 (CET)

In effetti nel seguente libro, "La filosofia come soteriologia" di Giuseppe Colombo, a pag. 65 qui si afferma che Maria Pastore Mucchi era ancora vivente nel 1956 e che morì prima del 1962... --Myron Aub (disc.) 16:21, 21 feb 2018 (CET)
Aia. Sono stato troppo precipitoso. E' nata nel 1895 e morta nel 1975. Sono stato frettoloso e superficiale. DOvrò chiederne la cancellazione in Commons e in WS per la pagina Indice e Ns0. Grazie della dritta a tutte e due. --stefano mariucci (disc.) 17:54, 21 feb 2018 (CET)
No, Maria Pastore Mucchi non è nata nel 1895 e morta nel 1975 (quella è Maria Pastori, ordinario di Meccanica Razionale all'università di Messina, come si legge qui ), se no dovremmo concludere che Maria Pastore Mucchi avrrebbe tradotto Eureka di Poe nel 1902 all'età di soli 7 anni... :-) Per ora in base al libro di Colombo da me prima citato sappiamo che è morta tra il 1956 e il 1962... Ciao. --Myron Aub (disc.) 19:06, 21 feb 2018 (CET)
Esatto. Non si riesce a trovare alcuna data esatta ma ci si arriva per logica con quanto riportato nella nota sopra citata. Io direi che sulla base di quanto ci siamo detti l'opera può essere cancellata perchè senz'altro oggetto di copyviol. --stefano mariucci (disc.) 06:09, 22 feb 2018 (CET)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

WMF Surveys, 20:36, 29 mar 2018 (CEST)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 03:34, 13 apr 2018 (CEST)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 02:44, 20 apr 2018 (CEST)