Discussioni utente:Omino di carta

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Omino di carta, mi chiamo OrbiliusMagister e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Formattazione[modifica]

Benvenuto anche da parte mia, Omino di carta. Usa il template Blocco a destra, esempio qui, --Xavier121 20:00, 19 nov 2015 (CET)

AltraVersione[modifica]

Hai provato la doppia freccia (piccola) a destra del link? Ti apre la visualizzazione su doppia colonna :) --Xavier121 17:19, 12 dic 2015 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Omino di carta, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo formattato e riletto 6958 pagine, completando 9 libri in soli 15 giorni: la comunità ci mette solitamente dei mesi a rileggere e formattare quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! --Xavier121 13:39, 26 gen 2016 (CET)

@Xavier121 Grazie della notifica, ho scoperto di essere uno dei vincitori :)! E complimenti anche a te! --Omino di carta (disc.) 18:46, 26 gen 2016 (CET)
P.S. Chiediamo cortesemente di comunicare un indirizzo mail valido per il ritiro del PREMIO, grazie, --Xavier121 09:32, 18 feb 2016 (CET)
@Xavier121 A chi lo devo comunicare? Ho comunque l'indirizzo mail collegato all'account, e abilitata la ricezione di mail.Omino di carta (disc.) 19:34, 18 feb 2016 (CET)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


--Alexmar983 (disc.) 12:12, 24 apr 2016 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)

Viaggio sentimentale di Yorick[modifica]

Grazie del lavoro di formattazione svolto sull'opera in oggetto. --Dalmoil (disc.) 14:54, 27 ago 2017 (CEST)

Sonetti degli Arcadi[modifica]

Caro Omino di carta,

intatno ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che stai dando su Zappi-Maratti, dato che mi aveva preso un discreto scoraggiamento. Provo a dettagliarti il flusso di lavoro con gli autori in modo che potremmo dividerci i lavori (a me piace trascrivere e formattare testi più che a curare autori). Un buon motivo per portare avanti questa raccolta è scoprire e documentare tutta una lunga serie di autori più o meno dimenticati del XVIII secolo:

  • Creata la sottopagina per autore, in essa si mette come in un indice l'elenco dei sonetti di quell'autore.
  • in sede di transclusione si creano le pagine per i singoli sonetti in ns0.
  • infine arriva la parte che dà noia:
  • Si crea la pagina autore come un abbozzo minimale elencancdoci i sonetti appena creati: i dati dovrebbero provenire da Wikidata dunque
  • Si va su Wikidata e con una ricerca interna si verifica la presenza (o molto più probabilmente l'assenza) dell'autore creato.
    • Se l'autore manca occorre fare un po' di ricerca in giro per la rete e scoprire gli estremi anagrafici e qualche altro particolare — se sia un ecclesiastico, un vescovo, un cardinale oppure se sia un militare piuttosto che omonimo di qualcun altro, che nome arcadico abbia assunto come "alias" ecc.)
    • Si compila su Wikidata l'entità dell'autore con i dati a disposizione e si collega la pagina Wikidata alla pagina autore creata qui.
    • A quel punto i dati inseriti su wikidata alimenteranno automaticamente la pagina autore.

Se tu riuscissi a coprire questa incompensa io andrei avanti a trascrivere sonetti con molta maggior serenità. Stavo facendolo quando mi sono accorto che avevo accumulato un sacco di arretrato di transclusione da compiere: mi sono ben presto incagliato. Che dici della mia proposta? - εΔω 21:56, 8 set 2017 (CEST)

Caro @OrbiliusMagister,
mi sembra un'ottima proposta. Sono d'accordo a concentrarmi sulla parte di organizzazione che sulla trascrizione (in effetti, come testi preferivo i trecenteschi agli arcadi :). Per questo ho anche creato la lista e degli script che la utilizzano. Posso anche iniziare a creare le sottopagine per autore, per semplificare la successiva transclusione.--Omino di carta (disc.) 11:37, 9 set 2017 (CEST)
Bene, allora siamo d'accordo: io trascrivo a man bassa, tu ti occupi di transcludere e creare pagine autore. Le sezioni hanno tutte lo stesso nome: <section begin="nome" /> attorno al nome dell'autore da transcludere nella sottopagina autore (es. Sonetti d'alcuni arcadi più celebri/Carlo Ireneo Brasavoli); "s1", "s2" ecc. per i singoli sonetti.
Presso questa pagina sono raccolti quegli autori su cui non ho trovato abbastanza dati per creare la loro pagina autore.
P.S. La transclusione avviene già in blocco in Rime dell'avvocato Gio. Batt. Felice Zappi e di Faustina Maratti sua consorte/Sonetti d'alcuni arcadi più celebri qualora qualcuno volesse stamparsi l'intera raccolta in un colpo solo. - εΔω 12:03, 9 set 2017 (CEST)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

WMF Surveys, 20:35, 29 mar 2018 (CEST)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 03:34, 13 apr 2018 (CEST)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 02:43, 20 apr 2018 (CEST)

Avanti così[modifica]

Caro Omino di carta,

visto che ci stiamo incrociando diamoci una stretta di mano digitale: io tra un greco da controllare e l'altro ogni tanto riempio i buchetti tra un arcade e l'altro. Un'opera che sembra ciclopica, svolta in due e in collaborazione diventa fattibile! Grazie. - εΔω 19:25, 9 set 2018 (CEST)

Elena Riccoboni[modifica]

Elena Riccoboni è il noma da sposata. Sia il DBI che la voce in francese la chiamano Elena (Virginia) Balletti. Pensavo di tradurre la voce su WP dal francese. Prima di andare avanti volevo sapere se eri d'accordo a spostarla. --Carlo M. (disc.) 18:33, 17 ott 2018 (CEST)