Discussioni utente:EusebiaP

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao EusebiaP, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Alex brollo (disc.) 15:17, 7 gen 2015 (CET)

I castelli del Tirolo[modifica]

@Susan bibtn Ci siamo, Indice:Perini - I castelli del Tirolo I.djvu, Indice:Perini - I castelli del Tirolo II.djvu, Indice:Perini - I castelli del Tirolo III.djvu, da Google "spacchettato". C'è sempre tempo per sostituire le immagini BW da Google con immagini più belle da scansione. Buon lavoro e fate un fischio se serve qualcosa (fatemi sapere se/quando caricate le immagini delle incisioni scansionate da voi; comunque anche quelle Google non sono affatto male e potrebbero essere utilizzate). --Alex brollo (disc.) 07:32, 22 lug 2016 (CEST)

Canone[modifica]

Ciao Eusebia, annoto qui una cosa prima di dimenticarmela.
Con gli altri (soprattutto @OrbiliusMagister, Xavier121, Accurimbono stiamo cercando piano piano di avere una lista di libri importanti, un canone, come per esempio il canone della letteratura italiana proposto da Asor Rosa. Non è certo una lista prescrittiva, ma è sempre utile avere una sorta di mappa per non scordarsi testi molto importanti. Ogni tanto alcuni testi sono introvabili: penso ai Canti orfici di Campana, che non trovo nè su GB nè su IA. Volevo solo segnalartelo, dato che magari voi possedete qualche copia vecchia abbastanza da essere scansionata. Sarebbe molto bello che la biblioteca potessa aiutare Wikisource con qualche testo "importante". Aubrey (disc.) 14:32, 22 lug 2016 (CEST)

Dettagli del prossimo evento.[modifica]

Cara Eusebia,

sarò rapidissimo:

metti caso che un niubbo come me voglia partecipare all'evento del 14... mi mancano almeno due info importanti in w:Progetto:GLAM/Biblioteca Comunale di Trento/WikiLab 14-09-2016:

  1. un link alla pagina Eventbrite di registrazione (i link in fondo alla pagina portano a istruzioni per la registrazione su wikipedia, non per la registrazione all'evento)
  2. un link funzionante alle pagine indice dei libri in rilettura

Quest'ultima operazione la posso svolgere io.

P.S. Se le operazioni di inizio anno scolastico me lo concedessero potrei anche comparire per l'evento. Dato che tra i relatori dell'evento non ci sono Wikisourciani di lungo corso vi interesserebbe un aiuto-rompi in più? - εΔω 08:51, 11 set 2016 (CEST)

Dov'eri, Doveri?[modifica]

Solo una parola: GRAZIE!

Altre parole a lavoro finito... - εΔω 16:27, 7 ott 2016 (CEST)

Note a fine testo[modifica]

Cara Eusebia,

per collegare il rimando nota a una nota posta molto lontano occorre usare il template {{Nota separata}}. Ti riassumo l'operazione da svolgere:

  • Trascrivi il testo delle note... sì, prima quello.
  • Ciascuna nota sarà caratterizzata da una labeled section (inizierà con <section begin="nota1" /> e finirà con <section end="nota1" />); il nome della section è a piacere; evidentemente sarà in sequenza minimamente logica.
  • Nella pagina dove c'è il rimando poni il codice del template come da documentazione.

Se non ti riesce tutto al primo colpo non stupirti, ci siamo passati in tanti ^_^ - εΔω 18:07, 22 nov 2016 (CET)

Non hai sbagliato. Ho solo "assaggiato una pagina" nel libro sul vono di Freisa e ho pensato che avrei potuto risparmiarti un po' di tempo vedendo le note a fine testo. Se poi questo testo verrà visitato prossimamente da lettori inesperti è meglio predisporre delle pagine dove il problema delle note a fine testo sia già stato risolto. - εΔω 05:57, 23 nov 2016 (CET)

Tarchetti[modifica]

Ciao Eusebia, volevo dirti che hai commesso un piccolo errore nelle pagine che hai portato al 75%: hai usato "-" al posto di "—", nell'intestazione del numero di pagina. Piccole cose ma sai che siamo fissati :-D. Te lo dico anche per il futuro, se riesci è sempre meglio distinguere tra i due segni tipografici. Aubrey (disc.) 23:28, 26 nov 2016 (CET)

sal e pep[modifica]

Ciao, scusa se ti disturbo "a casa" :) Ho lavoricchiato a uno dei Barzini e stavo passando ad altro. Sorge sia nel Barzini che altrove, un problemucolo antipatico. A me (che lavoro poco qui e mi perdo nelle tecnicalità) risulta complicato trovare le pagine da lavorare perché spesso sono indicate al 25 o 50% nell pagine iniziali e invece sono molto più rifinite se controlli man mano. Ma così si perde un sacco di tempo. Hai il polso della situazione tanto da ridefinire i quadretti? (se no, pace :-). Lo so che è un lavoraccio. E poi magari non va fatto a mano -non ricordo più-. Salut --Silvio Gallio (disc.) 11:38, 2 nov 2017 (CET)

Ciao @Silvio Gallio e grazie per il tuo aiuto! La situazione non è chiarissima anche a me, io ho lavorato soprattutto su Noi arditi e circa le prime 60 pagine di Barzini [1] e anche un po' di Boselli, ho portato tutto al 75% lasciando al 50% quelle su cui avevo dubbi (poi ho letto il messaggio al bar che non si dovrebbe fare così, ma segnalarlo in pagina di discussione, ma non lo sapevo). So però che ci sta lavorando anche un nuovo utente, che fa parte del gruppo di lavoro che sta facendo ricerche linguistiche su questi testi, e ho notato che li corregge, ma li lascia al 50% perché non formattati. Forse la confusione nasce da questo. Ciao e ancora grazie --EusebiaP (disc.) 15:21, 2 nov 2017 (CET)
Ho collaborato molto più assiduamente quattro o cinque anni fa ma da un po' (pure troppo) arrivo saltuariamente, concentrato su altre produzioni. Per cui ho perso quel po' di conoscenze che avevo raccolto. A suo tempo avevo cerato anche do il computer principale di brutto. E poi lunedì vediamoi compattare quel poco raccolto in qualche paginetta di aiuto ma poi -sembra incredibile- tutto cambia in fretta e mi sono ri-perso e rischio sempre di combinare pasticci. Come l'elevazione manuale del sal nelle pagine "che contengono pagine" (non so come altro chiamarle - vedi? :). Comunque sarebbe auspicabile che certe automatismi fossero implementati. Ma chissà se è possibile. Oggi chi entra in un testo se lo deve passare quasi una pagina alla volta per vedere il colore del quadratino. Il tutto peggiorato dal Purge che -da tempo- non è più automatico ma da ricliccare sempre. Uffa! :) :( --Silvio Gallio (disc.) 16:08, 2 nov 2017 (CET)
Scusa @Silvio Gallio, ma facendo il "purge" sulla pagina indice non hai il quadro completo per ogni testo? Io faccio così per capire su quali pagine lavorare. Invece non ho mai portato il SAL al 75% o 100% su un testo oompleto perché non sapevo farlo --EusebiaP (disc.) 10:52, 4 nov 2017 (CET)
Ho trovato questo "vecchio" aiuto. Se va ancora bene sarebbe il caso di passare parola... Aiuto:Come segnalare il livello SAL di un testo. Esempio: qui Sui monti, nel cielo e nel mare/La battaglia fra le nevi dopo che ho ripassato al rosso tutte le pagine ho alzato il SAL (con Modifica e click sul relativo quadratino). Spero che il metodo sia ancora valido se no ho combinato un sacco di pasticci :D Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 16:59, 2 nov 2017 (CET)
Sempre io... A causa della carente memoria di cui sopra, qui Indice:Barzini - Dal Trentino al Carso, 1917.djvu ti prego di controllare le section delle pagine "a metà" dove temo di aver combinato qualche pasticcino, ma alla crema :) Prometto che, se continuo, quelle pagine le metto al 50% così si vedono. ciao --Silvio Gallio (disc.) 12:21, 3 nov 2017 (CET)
@Silvio Gallio A questo deve rispondere qualcuno di più esperto di me... io non ho mai messo le section in questi casi, forse sbagliando. Ti ringrazio per il grosso lavoro che stai facendo! --EusebiaP (disc.) 10:55, 4 nov 2017 (CET)
Ciao facendo il purge si ha il quadro ma se prendi la prima pagina Indice vedi alcuni capitoli con il 25% poi se vaipiù dentro sono al 75. Perché nessuno ha modificato "quella" sub-pagina(?) nell'Indice non viene cambiate e così via. Ad ogni modo oggi e domani sarà impossibile che possa continuare perché mi si è piantato di brutto brutto il PC "principale" e sto scrivendo vcon un vecchio portatile quasi ingestribile (mi manda il giro il cursore random e mi ritrovo a scrivere in mezzo ad altri post/mail/file doc). Quanto al lavoro è davvero un piacere. Ammetto che non conoscevo Barzini come giornalista ed è stata una piacevolissima scoperta. Ho trovato perfino del materiale da inserire "a latere" in un articolo sulle ferrovie! Se torna il computer torno a giocvare. Ciao a tutti. PS metti un avviso che ti serve materiale al 75 % ma mettilo in evidenza se no qui pasano tutto a rifinire e reswti senza mattoni. Silvio Gallio (disc.) 11:45, 4 nov 2017 (CET)

<=Ciao, ho lasciato anche due righe al Bar, che sabato scorso mi sono accorto che Barzini è morto nel 1947 quindi siamo ancora dentro copyright. Se gli eredi si impuntano... Oppure la biblioteca ha degli accordi? Comunque sapevatelo :) ciao Silvio Gallio (disc.) 14:50, 13 nov 2017 (CET)

Ciao @Silvio Gallio, grazie per averlo segnalato. Ho risposto al bar.--EusebiaP (disc.) 15:26, 13 nov 2017 (CET)
Non che avessi paura di essere denunciato ai sacri sacerdoti del copyright. Ma pensavo bene chiarire. Per farmi perdonare ho ricominciato a barzinare il Carso ma mi sono spariti molti ricordi operativi. Per esempio nel Sommario a destra ci sono alcuni titoli in rosso che dovrebbero essere blu. Manca la faccenda di "section" che non ho mai capito bene nemmeno anni fa. Figurati oggi. Poi c'è una pagina (280) senza testo. Per ora sono arrivato qui ma vado avanti. Leggere Barzini è davvero un piacere. A parte l'argomento, purtroppo. Ma continuerò, tempo permettendo. ciao! Silvio Gallio (disc.) 11:39, 16 nov 2017 (CET)
Bene! Le pagine del Barzini sul Carso sono lette e arrossate tranne una con il (mio) problema delle sections. È la 203 al 50%. Poi stava attaccando gli Indici ma leggo che sono stati cancellati quindi mi astengo dall'operare. tanto ora non ho più molto tempo... :) Ciao!Silvio Gallio (disc.) 12:06, 17 nov 2017 (CET)
Ciao @Silvio Gallio, ti ringrazio moltissimo per tutto il lavoro che hai fatto; scusa se non sono riuscita a risponderti subito ma sono stata fino a ieri impegnata nella ItWikiCon ma senza pc per poter scrivere. Oggi ancora ItWikiCon e si parla di Wikisource. Grazie davvero per tutto

Esiste tl|RigaPunteggiata[modifica]

{{RigaPunteggiata}} esiste e serve a creare una riga punteggiata :-) --Alex brollo (disc.) 17:33, 22 nov 2017 (CET)

Grazie @Alex brollo! certe volte mi perdo in un bicchiere d'acqua. Avevo lasciato apposta quelle pagine al 50%. Visto che ci siamo mi dici un'altra cosa banalissima, e cioè come si fa il carattere "a" piccolo in apice, come in questa pagina, penultima riga ("ottava compagnia")? Non l'ho trovato fra i caratteri speciali. Grazie ancora --EusebiaP (disc.) 18:03, 22 nov 2017 (CET)
e ora che mi ero messa sotto con le righe punteggiate, mi capita questa! che non so fare --EusebiaP (disc.) 18:35, 22 nov 2017 (CET)
A mali estremi estremi rimedi....
Volendo fare un a piccolo in apice, esistono speciali caratteri unicode ma puoi anche usare il tag sup associato a smaller o x-smaller: esempioa. --Alex brollo (disc.) 20:57, 22 nov 2017 (CET)

Info please[modifica]

Ciao, una precisazione per cortesia. Le pagine di Barzini al 75% ti servono per far lavorare gli gnomi della montagna oppure possiamo andare avanti con la verdurazione? :) Silvio Gallio (disc.) 12:15, 23 nov 2017 (CET)

Ciao @Silvio Gallio, verdura pure!: gli gnometti della montagna non sembrano molto interessati e si stanno sfilando, oggi ci sarà la reprimenda del prof e vedremo, ma non ci faccio tanto conto. Secondo me prima diventa verde e meglio è! Grazie --EusebiaP (disc.) 12:57, 23 nov 2017 (CET)
Temo di non poter andare avanti in Barzini. Quasi tutto il 75 % è mio e quindi il verde mi è precluso. Invece ti segnalo le ultime due pagine (gli "indice") che: a) sono già state cancellate e quindi sono sottoposte a un "regime speciale" e b) sono comunque da intabellare e io non sono in grado. Non più. Un saluto. --Silvio Gallio (disc.) 17:56, 1 dic 2017 (CET)
Che gran lavoro hai fatto @Silvio Gallio, grazie! Io non saprei fare di meglio sulle ultime due pagine, ma mi pare che possano andare bene così. Comunque, se ti è piaciuto, c'è un altro Barzini con pagine da rileggere :) (comunque anche i ragazzi ci stanno lavorando). Grazie ancora --EusebiaP (disc.) 19:43, 1 dic 2017 (CET)
Basta con i ringraziamenti. Niente di speciale ed è solo lavoro meccanico. Quantità (pure poca), non qualità. Quelli bravi sono altri, quelli che sanno usare il codice. Io ho dimenticato quel poco che avevo imparato. Per fortuna la prima stesura del libro è finita, aspetto il lavoro della editor e poi vediamo. Nel frattempo faccio qualcosa qui. Qualcosa di facile, adatto alle mie ormai scarse competenze. Lo so che ci sono altri due Barzini e mi riprometto di prenderli a mano. Vediamo come si evolve la situazione relativa alla storia delle ferrovie, delle linee e delle stazioni dell'ottocento. Le ultime due pagine non vanno bene. Dalle in pasto ai bravi. Ciao!--Silvio Gallio (disc.) 20:33, 1 dic 2017 (CET)
Mi sono accorta adesso che effettivamente le ultime due pagine non vanno bene. Non ho idea di come si facciano. Chiederò ai bravi! :) Ciao --EusebiaP (disc.) 23:57, 1 dic 2017 (CET)

Utenze listate[modifica]

Ciao. Per la lista delle utenze (non so se davvero completa o meno - chiedere ad Alex, al solito) si va in Pagina Indice e in alto a destra appare (con un po' di calma) un quadrato formato da tre quadretti rossi e uno verde. Cliccare. Però poi non ricordo (di già) dove si può leggerla, 'sta lista... Ohimé - --Silvio Gallio (disc.) 12:24, 3 giu 2018 (CEST)

Grazie @Silvio Gallio, mi sei stato di grande aiuto. La lista delle utenze si trova nella pagina di discussione della pagina indice, ma appunto per attivarla bisogna prima cliccare sul quadrato rosso-verde, cosa che io non sapevo.--EusebiaP (disc.) 10:58, 4 giu 2018 (CEST)
Sai che aiuto! :D quella lista è un "sottoprodotto" dell'invenzione di Alex (sempre lui) che ha chiamato "salatore" (ovvero mostra il sal). L'idea (modestamente è mia ma è lui che ha realizzata) era partita dall'osservazione che il "Tu puoi farlo" ti dice -appunto- che puoi portare il SAL da 75 a 100 % senza andare a cercare in giro e già prima di entrare in modifica. Ma una pagina alla volta, in modo diacronico, mentre sarebbe stato comodo sapere già nella pagina Indice quale fosse tutta la situazione in modo "sincronico" perché mi era successo di lavorare su pagine un po' a scacchiera e non potevo ricordare quali avevo portato io al 75% e quali no. Poi in seguito ad altra discussione qualcuno ha chiesto se si poteva avere la lista (soprattutto per i file mobi, epub e simili). E Alex ha strologato questa aggiunta. Devo ammettere che non ricordavo già più "dove" apparisse la lista. Ottimo ripasso. Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 22:20, 4 giu 2018 (CEST)
Grazie @Silvio Gallio, infatti ricordo bene la tua proposta e la discussione che ne seguì, in quel periodo rileggevo in modo intensivo e l'introduzione del "tu puoi farlo" fu per me utilissima. La seconda discussione invece l'avevo persa. Ciao --EusebiaP (disc.) 12:12, 5 giu 2018 (CEST)

Progetto Valdagno digitalizzazione Soster[modifica]

Ciao! Ti ringrazio ancora tanto per le dritte e ti linko qui le pagine che siamo riusciti a creare di rimando a due volumi scannerizzati e caricati in CC 0.0. Non so se sia già possibile creare una piccola pagina di presentazione nel portale GLAM, anche solo per incentivare l'aiuto nella trascrizione e formattazione, e per poi in futuro ricevere aiuto per altri testi da digitalizzare. Grazie di nuovo --MartaPenzo (disc.) 16:05, 20 lug 2018 (CEST)MartaPenzo