Discussioni utente:AndreeaCostin

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao AndreeaCostin, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Alex brollo (disc.) 16:49, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Miglioramenti che vale la pena fare[modifica]

Vorrei che la trascrizione di Indice:Iorga - L'arte popolare in romania, 1930.djvu, già molto bella (bravi!), diventasse di bellezza esemplare. Ti elenco alcuni possibili miglioramenti e qualche trucco.

Trucco 1
sfogliare rapidamente il libro con il Visualizzatore. Le piccole dimenticanze (riga vuota dopo header, header mancante) balzano all'occhio mentre scorrendo nsPagina sono invisibili.
Attenzione alle pagine vuote
sfogliando in Visualizzatore le pagine con numero pari devono stare sempre a sinistra, quelle con numero dispari sempre a destra. Se c'è qualche pagina non numerata mancante o di troppo, la sequenza "salta": verifica.
La qualità grafica delle immagini
La compressione djvu è miracolosa per il testo, ma devasta la qualità delle immagini (in particolare di quelle in toni di grigio). Occorre recuperare le immagini delle scansioni originali e caricarle su Commons singolarmente, previo (se necessario) ritocchino con un buon programma di elaborazione per fotografie.
Il titolo
Mi urta un po' quel "romania" minuscolo!
Manca il Sommario
fatto quello la costruzione della versione ns0 è una passeggiata.

Posso aiutarvi punto per punto in ciascuno di questi piccoli aggiustamenti. La cosa più complicata è la verifica delle pagine bianche e loro cancellazione/aggiunta, il che significa "spostare" parecchie pagine nel file djvu e di conseguenza nel testo trascritto.

Ci proviamo? --Alex brollo (disc.) 17:40, 27 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ho sistemato la sequenza pagine facendo qualche modifica al file djvu e qualche spostamento in nsPagina. Il gran numero di pagine "fuori testo" crea in effetti qualche difficoltà; spero di aver fatto tutto al meglio. Visto che c'ero, sistemata la sequenza pagine ho compilato il Sommario. --Alex brollo (disc.) 22:20, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]
Opps... avevo fatto qualche pasticcio, spero di aver rimediato (avevo portato di nuovo a SAL 75% varie pagine per piccole correzioni). --Alex brollo (disc.) 23:01, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]

@Alex brollo Sissi certo che ci proviamo! Allora ho gurdato il libro rapidamente e sembra che sia tutto al suo posto, a parte uno spazietto di una riga a inizio pagina, che non so come togliere, ho provato di tutto ma niente :https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Iorga_-_L%27arte_popolare_in_romania,_1930.djvu/38&action=edit. Ho controllato anche la sequenza delle pagine e ho visto che hai risolto. La prossima cosa da fare sono le immagini. Io ho le scansioni originali ma non so come caricarle su commons, se mi spieghi come fare ci provo!