Progetto:Teatro

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto teatro

Categoria: Progetto teatroPortale progetti   Progetto teatro 

Questo progetto è finalizzato alla raccolta, alla pubblicazione ed al controllo dei testi teatrali su Wikisource.

Chiunque volesse esprimere pareri o avanzare suggerimenti o semplicemente per chiacchierare in libertà sul Progetto Teatro è il benvenuto. Può farlo frequentando il BARbiere di Siviglia.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Obiettivi
  • Il Portale Teatro punta a presentare le opere teatrali di Wikisource in modo chiaro e completo. A coronamento del progetto stiamo sviluppando i seguenti punti:
    • I testi in evidenza
    • Il canone dei classici della teatro italiani: opere che non possono mancare su Wikisource (in corso)
    • Il libro del mese: incipit di un'opera presente su wikisource diversa ogni mese
    • Suggerimenti per la lettura: una lista di testi da scoprire o riscoprire
    • Percorsi tematici: su argomenti insoliti o di particolare interesse
  • Le pagine di aiuto, relative alla redazione delle opere letterarie per permettere ai nuovi arrivati di collaborare al progetto.
Utenti interessati

Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:

Strumenti utili
Collegamenti esterni

Se vuoi aggiungere testi, consulta anche:

Siti autorevoli