Discussioni utente:Aubrey/Archivio/3

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

donna di garbo[modifica]

Ciao, credo che l'opera sia stata inserita in origine da iPork, in ogni caso, in genere i testi che ho inserito su source provenivano dai testi contenuti nel sito http://www.liberliber.it, la cui formattazione (ma non il testo, che è di pubblico dominio) è soggetta alla licenza CC 2.5 [1]. Nel caso mi stia sbagliando, e il primo inserimento del testo sia mio e non di iPork, di certo la fonte sarebbe stata http://www.liberliber.it/biblioteca/g/goldoni/la_donna_di_garbo/pdf/la_don_p.pdf . Fammi sapere! --Yuma · parliamone 01:00, 18 gen 2007 (UTC)

iPork conferma: viene da LiberLiber. --Yuma · parliamone 19:50, 19 gen 2007 (UTC)



Risposta[modifica]

Ti ho risposto qui. --Qualc1 13:34, 20 gen 2007 (UTC).

Ho ritoccato il messaggio; riguardalo e, se serve, rimodificalo, e poi copialo direttamente tu nel bar. --Qualc1 22:26, 20 gen 2007 (UTC)

Categorie per gli autori: dai che ce la fai![modifica]

caro Aubrey,

quando inserisci un autore nota come le categorie seguano una logica non difficilissima da seguire: posto che la categoria "Autori in ordine alfabetico" è inserita automaticamente, aggiungerai

  • La categoria temporale generica (autori del XYZ secolo) con secolo in numeri romani (nel caso di Mantegazza "Autori del XIX secolo");
  1. La categoria temporale specifica è formata da
  2. La categoria/le categorie che riguardano professioni o caratteristiche collaterali basate sulla macrocategoria Persone

Per ogni ulteriore aiuto guarda qui ed esplora qui. Dai che ce la farai! Ciao! - εΔω 18:20, 20 gen 2007 (UTC)

Risposta[modifica]

Ti ho risposto qui. CIao! --Qualc1 09:05, 30 gen 2007 (UTC)

Eccomi[modifica]

Mi sono ricordato di aver lasciato qualche lavoretto in sospeso su source :). Certo, rimango a collaborare su source, mi spiace per wikipedia: credo molto nel progetto, ma la comunità dopo 2 anni mi ha deluso irrimediabilmente! Una mia uscita senza rumore cmq non è una vera uscita... ;)

Quando finisco di inserire il testo carico la copia anastatica. Ciao!--Nick1915 19:36, 2 feb 2007 (UTC)

Accomi anch'io[modifica]

Mi cercavi per la lettera dedicatoria del Galateo? Scrivimi o se sei in zona nei prossimi cinque minuti prova ad andare in chat. --εΔω 22:19, 2 feb 2007 (UTC) Qualcosa NOn funziona: sono in chat, ti vedo ma sembra che non mi noti... --εΔω 22:42, 2 feb 2007 (UTC)

Re: ma guarda te 'sto burocrate che mi fa...[modifica]

LOL! Ci ho pensato mentre cancellavo :o) Scherzi a parte dobbiamo passare alle cancellazioni altrimenti il lavoro di controllo va a farsi benedire. Ho in mente di proporre un lavoro rapido e mirato proprio su questo. Ciau! -- iPorkscrivimi 06:55, 3 feb 2007 (UTC)

Ho ricevuto l'aiuto che mi hai procurato. Grazie. Mario

Avanti piano[modifica]

Ti ho risposto da me. --Mariopellegrinetti 08:53, 4 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me, 18,23, 4 feb 2007 "<nowikida me</nowiki>"

Ti ho risposto da me "<nowikida me</nowiki>"--Mariopellegrinetti 18:42, 5 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me "<nowikida me</nowiki>"

Ti ho risposto da me 7 2 07 "<nowikida me</nowiki>"

Ti ho risposto 19.48 7 2 07 da me.

Fonti dei canti alpini[modifica]

Grazie dell'avviso. Mi ero ripromesso di fare qualcosa, ma poi non ho avuto tempo.

L'unica fonte che ho per quei canti è il disco della SAT che ho a casa. Se può bastare, vedrò di ritrovarlo. Se sarebbe comunque inutile, evito lo sforzo. Chiedo un tuo parere perché la pagina [2] non è chiarissima su cosa sia ammissibile come fonte (oltre ad un sito internet).

Se ho tempo cercherò anche in qualche libro/canzoniere.

Questa cosa delle pagine cancellande perché senza fonte mi turba... su Wikipedia ci sarebbe una rivoluzione per molto meno... non vedo perché non sia sufficiente scrivere "questo testo è senza fonte", soprattutto per testi noti ma frutto di memoria orale come i canti alpini.

Vabbuò, in wikisource sono di molto ospite per cui mi adeguo. Ma sono abituato a fare battaglie per la qualità dei contenuti (sapessi quanti siti ho consultato per trovare le versioni di quei canti più "accreditate"!) e a demoralizzarmi quando la forma e la burocrazia, anche se animata da ottimi presupposti, ha la meglio.

ciao --Toobaz 18:28, 4 feb 2007 (UTC)

Scusa Aubrey se mi faccio le talk altrui, ma tengo a precisare a Toobaz anche a nome di altri utenti che molte delle rivoluzioni che caratterizzano Wikipedia riguardano proprio la questione dell'attendibilità dei contributi, mentre quest'unica "burocrazia" che stiamo sostenendo fortunatamente fin dall'inizio sta rendendo it.source un sito decisamente credibile e sta risparmiandoci un sacco di grattacapi. Hai riscontrato siti autorevoli che riportano versioni più "accreditate" di un canto? Presupponendo la tua competenza nel campo, per favore elencale su Wikisource:Siti autorevoli, farai un favore a chi verrà dopo di noi. Grazie, Toobaz.
In effetti la pagina Aiuto:fonte è ampiamente migliorabile, e il tuo feedback ci è molto prezioso. --εΔω 22:26, 4 feb 2007 (UTC)


Ho dimenticato di dire che apprezzo tantissimo il sistema di verifica della qualità che avete messo nelle pagine di discussione, e il fatto che di una pagina si veda subito, con i quadratini in alto, l'attendibilità: capisco che è fondamentale ed in un sito come Wikisource fa la differenza (e fate molto bene anche a richiamare chi in Wikisource ha fatto una capatina ma ora non ci passa mai :-).
Esprimevo solo un po' di scetticismo:
  1. Al fatto che un canto popolare possa avere una fonte nettamente più attendibile delle altre (vada per il CD della Sat in questo caso, ma sicuramente altre versioni degli stessi canti sarebbero state altrettanto autentiche, perché magari legate alle tradizioni di altre zone)
  2. Al fatto che se un testo è inattendibile un bel bannerone "attenzione, questo testo non ha fonte" non sia sufficiente a far sì che i visitatori non "si fidino troppo" di una certa pagina, e sia invece necessaria la cancellazione
In ogni caso entro un paio di settimane avrete mie nuove (perdonatemi la proroga, non ho il CD SAT dove vivo ora).
--Toobaz 22:11, 5 feb 2007 (UTC)

yeah[modifica]

Figurati, disponibilissimo a discutere le linee guida!--Nick1915 22:25, 4 feb 2007 (UTC)

Del tutto straniero no, dai! :) Sono quasi due anni che passo (molto di rado) su source--Nick1915 22:35, 4 feb 2007 (UTC)

:)--Nick1915 22:55, 4 feb 2007 (UTC)

Grazie Mille![modifica]

Grazie Mille Andrea! Torredibabele 21:43, 8 feb 2007 (UTC)

San Luigi Maria de Montfort[modifica]

Caro Aubrey, su tu consiglio ho appena contattato il sito Flos Carmeli per richiedere le informazioni che giustamente mi hai fatto notare essere necessarie. Inoltre, io personalmente avevo l'intenzione di NON aggiungere le note...perchè credevo che la cosa non fosse possibile in Wikisource...e sono felice di sapere che ciò sarebbe eventualmente possibile! Ti ringrazio molto! A presto! Winged Zephiro 22:54, 12 feb 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 15:37, 13 feb 2007 (UTC)

Formattazione[modifica]

Ti ho risposto 18.48 15 2 07 da me.

Ti ho risposto da me.Mariopellegrinetti 10:25, 16 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me.Mariopellegrinetti 18:58, 16 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me.Mariopellegrinetti 16:49, 17 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me.--Mariopellegrinetti 17:10, 17 feb 2007 (UTC)

Ti ho risposto da me.Mariopellegrinetti 08:34, 21 feb 2007 (UTC)

Grazie![modifica]

Grazie del benvenuto... E visto che mi hai detto che se avevo domande potevo chiedere, ne approfitto subito. Mi piacerebbe pubblicare su Wikibooks alcune opere di Iginio Ugo Tarchetti (ad esempio i racconti presenti nella raccolta Storia di una gamba). Il testo è già digitalizzato su liberliber, e i diritti d'autore sono scaduti, quindi non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa che mi trattiene dall'iniziare è che non sono riuscita a trovare una pagina di aiuto che mi spieghi quali sono esattamente le convenzioni editoriali di wikibooks. (cose del tipo quali virgolette si devono usare nei discorsi diretti, o quanto spazio devo usare quando inizio un nuovo paragrafo, ecc.) Insomma: c'è una pagina del genere su Wikibooks? Se è così potresti gentilmente indicarmela? L'ultima cosa che voglio è fare casini... Grazie! Snark

Innanzi tutto: grazie mille per il supporto, sono contenta che ci sia qualcuno che controlli che non faccia troppo casino. :) Adesso come SAL mi sembra che siamo al 50%, se ho capito come funziona (testo non ancora formattato correttamente, ma completo). Adesso vado a dormire, ma domani provo a formattarlo un po' meglio. Grazie! Snark

Matematica[modifica]

Sai, in effetti ci avevo avevo pensato anch'io! Uno che potrebbe essere interessante anche per i non-matematici potrebbe essere "Giochi di Aritmetica e problemi interessanti" di Peano. Alla pagina del sito di base5 (http://utenti.quipo.it/base5/idxcollez.htm ) c'è la digitalizzazione, ma non so se sia considerato un "sito affidabile", anche se è indicata la fonte. (In ogni caso ho anch'io il libro, appena torno a casa - ovvero a finesettimana - posso vedere se la digitalizzazione è completa e affadabile). Per il resto credo di potermi procacciare un cd della fondazione Peano con diverse opere, ma per quello avrei bisogno di un po' più di tempo. Altri non so... Su internet si trovano immagini e pdf di Cardano, Tartaglia e Fibonacci, ma nulla di "prontamente inseribile". Sorry! A presto, Snark

Bhè, credo che un progetto sia ancora una cosa un po' prematura. Devo dire che comunque l'idea che ci sia un'altro wikisourciano (uhmmm... qual è l'equivalente di "wikipediano" su wikisource? Wikisourciano? Wikisorcio? Wikisourfista?) amante della matematica mi fa davvero piacere, e spero che in futuro avremo modo di collaborare. :) Nel frattempo in bocca al lupo per l'esame, e a presto! Snark

Wikisourcini?[modifica]

Cara Snark, tu infili una stilettata nel cuore della comunità: da una parte nessuno si è ancora stracciato le vesti se il nome del progetto è ancora anglizzante; dall'altro, seguendo la regola generale "nome del progetto+ suffisso -iano", a me l'etichetta di "Wikisourciano" genera più vergogna e imbarazzo che orgoglio, e il tuo commento sopra ne prende atto. Siccome io accarezzo il sogno di ribattezzare il progetto "Wikiteca" e i suoi utenti come "Wikitecari" non posso che prendere atto del disagio da te sollevato e attendere che si crei una massa di consenso adeguata a proporre un cambiamento epocale ad un aspetto caratterizzante del progetto. L'unico dubbio è che il tempo non sia a mio favore nel cementare un'usanza che diventa sempre più difficile da modificare, ma noto che nessuno finora osa scrivere la parola Wikisourciano per esteso. - εΔω

Eliminazione[modifica]

riguardo alla tua eliminazione dell'articolo che avevo aggiunto (Costituzione_dell'Impero_del_Giappone) ho trovato un altro link ([3]) con riportato la traduzione dello stesso autore ma con le note di copyright. a quanto pare si puo riportare il testo con ma con la citazione dell'autore. posso ripristinare il testo senza preocuppazione? P.S. mi scuso comunque dell'accaduto, sono le mie prime esperienze su wikipedia e wikisource.

Nuncestò[modifica]

Caro Aubrey,

adesso sono onestamente incasinato pure io... - εΔω 18:52, 23 feb 2007 (UTC)


I Vangeli sinottici sono correlati trattando lo stesso argomento, le citazioni dei versetti aiutano a visualizzare questa correlazione. Sinceramente avrei preferito i collegamenti alla nostra Bibbia (che è possibile fare ma linka al capitolo intero). Per questi controlli rileggo i capitoli anche più di una volta ma a lungo andare se faccio un'errore poi non lo vedo più per cui non sarebbe corretto segnare al 100%. Ad maiora! Gizetasoft non loggato 19:08, 24 feb 2007 (UTC)

Fonti mancanti[modifica]

Sono solo di passaggio. Ho attraversato tristi vicende e non sono più riuscita a mantenere il mio impegno. Ma per quanto riguarda le fonti, ti confesso che non so più che fare. L'ho scritto da tutte le parti. Comunque ora provo a riscriverlo. Premetto che tutte le opere del Carducci da me inserite sono state tratte dallo stesso testo cartaceo. Il seguente: Poesie di Giosue Carducci. 1850 - 1900, Ditta Nicola Zanichelli, Bologna 1906 quinta edizione. Cosa altro devo specificare?--Paola 15:51, 25 feb 2007 (UTC)

Andrea ho messo la fonte anche ai Canti di Castelvecchio. Dimmi se va bene.--Paola 22:02, 25 feb 2007 (UTC)
ne approfitto allora. Ho visto che in Poemi conviviali del Pascoli è stato messo un infotesto che rimanda a una pagina nella quale vi è inserita, una volta per tutte, la fonte. Devo fare la stessa cosa per Canti di Castelvecchio visto che, vicende permettendo,avrei intenzione di riprendere il Pascoli e lasciare al momento Carducci (Pascoli è più distensivo!)? Al momento sto inserendo i collegamenti e rileggendo alcune poesie che non sono state da me inserite per uniformarle al testo in mio possesso. Posso inserire che le ho rilette? O la procedura è diversa? Sono rimasta ai tempi delle prime discussioni a proposito dei rilettori e, mancando per tanto tempo, non so a quale conclusioni siete giunti.--Paola 23:30, 25 feb 2007 (UTC)
Ci sto ma non stasera perchè devo chiudere. Mi faccio sentire domani sera.--Paola 23:51, 25 feb 2007 (UTC)
Andrea ho visto i tuoi inserimenti infotesto pagine collegate in alcune pagine dei Canti di Castelvecchio. Allora io stavo sbagliando? Credevo che bisognasse mettere infotesto pagine collegate solamente all'inizio dell'opera e poi in ogni pagina l'infotesto normale. Dammi se puoi una risposta e chiariscimi cosa devo fare. Sono un po' arruginita e ho bisogno di una buona oliata per ripartire. (Fra l'altro, all'inizio pensavo che bastasse mettere quel primo tipo di infotesto perchè poi si generasse automaticamente in ogni pagina. Ma visto che così non era avevo provveduto manualmente) Qual'è il segreto?Grazie

p.s. Approfitto anche per chiederti perché non vedo i caratteri speciali normali come la E accentata e altro. Mi accade la stessa cosa in wikipedia ormai da tempo e in quella sede ho ormai rinunciato a rintracciarli, ma in Wikisource, fino all'ultima volta in cui mi sono collegata, li vedevo benisimo. Oggi quindi non ho usato Word - simboli- inserisci, copia e incolla. Se puoi darmi una spiegazione anche a questo te ne sarei grata. Purtroppo il mio fervore di queste due sere può durare poco perchè domani o al massimo mercoledì mattina devo ripartire e tornerò solamente tra una decina di giorni.Paola 23:42, 26 feb 2007 (UTC)

offline etc. etc.[modifica]

Tutto normale. appena esce la versione definitiva vedrai che si sitema tutto. Ricordati che ti ho fatto provare una beta molto beta :D-- iPorkscrivimi 21:57, 3 mar 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 12:50, 12 mar 2007 (UTC)

Categoria per le immagini[modifica]

Aubrey non possiamo pubblicare materiale non pubblicabile né tanto meno dare una sorta di autorizzazione operativa a quel genere di files. Capisco la logica ma sarà da trovare un altro modo, ad esempio le email. Ciau! -- iPorkscrivimi 23:09, 13 mar 2007 (UTC)

Peano[modifica]

Ciao Aubrey! Vai al festival della Matematica? Wow, fortunato! (sappi che hai tutta la mia piu' profonda invidia...) :) Di Peano avrei altro materiale, ma sono cose troppo tecniche (tranne gli altri articoli di linguistica, ma quelli sono scritti in latino sine flexione, e non mi sembra il caso). :) Nelle prossime settimane (con mooolta calma) provo a cercarmi un'edizione cartacea dei "Giochi di Aritmetica e problemi interessanti" di Peano, cosi' controllo se il testo che c'e' sul sito di base5 e' completo. In bocca al lupo con l'esame! Snark

Ciao! Le Opere di Peano sono interessanti, ma sono un po' titubante a inserire testi troppo tecnici (prendi ad esempio "i principi di geometria logicamente esposti" di Peano... Una lunga serie di simboli matematici, di difficilissima lettura a un profano!). Pero'... se trovi qualcosa di interessante (e qui magari la prof. ti aiuta) mi offro volontaria per la digitalizzazione! Nei prossimi giorni scannerizzo l'articolo di Peano, cosi' potrai rileggerlo. Complimenti per l'esame, e grazie di tutto!
Il bottolo umanolo :)

Domanda[modifica]

Scusaaaa maaa perchè Saggi (Algarotti)/Sopra la ricchezza della lingua italiana ne' termini militari e non Sopra la ricchezza della lingua italiana ne' termini militari ? -- iPorkscrivimi 21:04, 15 mar 2007 (UTC)


Peano scannato[modifica]

Ciao! Ho scannerizzato il testo di Il latino quale lingua ausiliare internazionale (puoi trovare il tutto in Categoria:Testi scansionati - che è un link rosso ma dovrebbe contenere lo stesso le immagini). Purtroppo è una scannerizzazione fatta con mezzi di fortuna (e con uno scannerizzatore quasi contemporaneo di Peano), quindi non so se riuscirai a leggere qualcosa. Spero di riuscire ad organizzarmi meglio in futuro. In ogni caso, grazie per il supporto, e buon divertimento al festival della Matematica! Il bottolo umanolo (che la prossima settimana avrà meno tempo per bottolare)

Categoria... come?[modifica]

Caro Óbrey... Óbri... ah, ÁubbréiOcchéi,

vada che la considero una prova destinata alla ridenominazione, ma la Categoria FOSS a me fa venire in mente solo oscure voragini lombarde... vabbene essere "di nicchia", mi fido del fatto che il nome della categoria sia accessibile a tutti i frequentatori del progetto, semplicemente tieni conto che le categorie a differenza delle altre pagina non si possono spostare né trasformare in redirect, semplicemente si cancella e se ne scrive un'altra nulla di strano finché le voci al suo interno sono poche, ma se questa intende essere una categoria con molte voci la sua "clonazione" con relativa ridenominazione di massa di link nelle pagine afferenti diventa roba da bot (umani o digitali non importa). ciau! - εΔω 16:21, 21 mar 2007 (UTC)

Leopardi, mon amour[modifica]

Caro Aubrey,

il lavoro è al punto seguente:

  • Ho allestito l'indice come doveva essere allestito,
  • ho cancellato ciò che andava cancellato per mancanza di fonte
  • ho spostato altitolo giusto quello che è rimasto

Rimane da

  • Caricare da liberliber i canti mancanti con relativa fonte in pagina di discussione
  • Aggiungere a tutti i canti i vari template capitolo per la lettura sequenziale
  • correggere i vari "puntano qui" ai titoli vecchi

Se volessi farmi un piacere grosso basterebbe che caricassi i canti mancanti prendendoli da liberliber. Gli altri passaggi li posso svolgere con calma. Il punto importante è che se li inserisci tu potrò fare da rilettore a tutti i canti portando l'opera al 100%.

Adesso ti saluto: domani (partenza h. 02.50 da Verona) sarò a Roma, in udienza dal Santo Padre e sarò di ritorno sabato notte, perciò ci rileggiamo domenica quando mi risveglierò... Ciao! - εΔω 21:56, 23 mar 2007 (UTC)

P.S. Per piacere, non scrivermi qui, l'archiviazione è comunque qualcosa che faccio meglio su Pedia. Non ho ancora intenzione di spostare tutto l'archivio qui. Grazie. - εΔω 21:57, 23 mar 2007 (UTC)

(Dopo l'inserimento di materiale da parte di Aubrey)
Grazie, sei un angelo! Oggi sono preso con le bombe, ma da domani con calma sistemo e passo a 100% i vari canti. Grande Andrea! - εΔω 17:49, 25 mar 2007 (UTC)

Progetto Scienza[modifica]

Ciao! Se ci sei ancora (scusa, ho letto solo ora il tuo messaggio) possiamo fare due chiacchiere in chan sul progetto scienza! (Altrimenti, a presto!) Snark

Ciao! Complimenti per il lavoro che stai facendo! Ho visto il sito che mi hai linkato, e' davvero una miniera! Stasera non posso passare in chan (ho qualche problemino con internet, posso usare solo quello della facolta', e quindi in orari "diurni"). A parte questo, sono piu' che disponibile a digitalizzare qualcosa (questa settimana, a differenza di quella scorsa, il tempo non mi manca). Decidiamo solo da dove partire, e poi mi metto al lavoro! Grazie, e a presto! Snark 15:45, 26 mar 2007 (UTC)

PS: ho visto che hai portato il testo di Peano al 101%. Grazie mille per la collaborazione! :)

Ho guardato i siti che hai indicato, ma credo che dovremmo guardare un po' meglio le varie autorizzazioni. Ad esempio: per i libri pubblicati dall'universita' del Michigan trovo scritto che "Permission must be received for subsequent distribution in print or electronically." Quindi ti chiedo: hai per caso gia' fatto un controllo per sapere da quali fra tutti i siti che hai indicato e' possibile attingere liberamente, e da quali no? Grazie, e buon lavoro! Snark 11:21, 27 mar 2007 (UTC)
Ok, aspetto ulteriori delucidazioni prima di iniziare a inserire i testi. Gli elementi di Euclide di liberliber li avevo gia' adocchiati, ma sono scritti in un italiano davvero antiquato, e sono molto difficili da leggere. Purtroppo so che la traduzione proposta da Fracqua al bar non sara' accettata, ed e' davvero un peccato, sarebbe stata davvero una cosa interessante poter disporre di una traduzione moderna di Euclide. (Ma non c'e' proprio nessuna scappatoia?) Grazie, e a presto! Snark

to do: categorie[modifica]

Caro Aubrey,

Nell'affrontare la categorizzazione dei nuovi autori (e grazie alla benedetta profluvie di Snark inevitabilmente si dovrà tornare anche sui meno nuovi) mi sono reso conto che c'è tutto un campo da seminare: l'apparato di autori "scientifici" richiede sia una serie di sottocategorie di persone sia una serie di nuovi argomenti. Niente che tu non sappia fare: semplicemente ti suggerisco, come ho fatto per gli scienziati (e i soci Wikimedia Smile eye.png) di cercare finché è utile o possibile la sincronizzazione con le omonime categorie di Pedia. Un altro tassello al progetto. Io intanto sto rimestando idee per categorizzare l'intrico dei generi letterari... - εΔω 21:04, 28 mar 2007 (UTC)

P.S. Leopardi ha un ultimo residuo senza fonte: si tratta di questo. Scusa se rompo, ma hai notato che ho cominciato a passare i canti al 100%, e ho bisogno di un altro che cancelli e ricrei ogni canto non segnalato per fare questo. Grazie!

Bot[modifica]

Ho arricchito un po' la pagina con la descrizione, soprattutto aggiungendo informazioni sulle regex e migliorando gli esempi... Gli puoi dare un occhiata e dirmi se ti sembra meglio/sufficientemente comprensibile? --Qualc1 21:15, 29 mar 2007 (UTC)

Ti ho rirsposto nella mia pagina. --Qualc1 11:47, 31 mar 2007 (UTC)
Ho appena caricato Doveri dell'uomo col bot da windows. Se puoi fare un salto in chat sta sera, ti passo tutti i "file intermedi" usati per creare/caricare le pagine, e cerchiamo di capire perché a te li carica con dei caratteri difettosi... --Qualc1 19:14, 3 apr 2007 (UTC)

Bozza[modifica]

Ciao! Complimenti per il lavoro fatto con le categorie: bisogna ancora decidere cosa farne degli informatici, ma io li includerei (in ogni caso, seguirò l'andamento della discussione al bar). io invece, presa da entusiasmo dopo la conversazione di ieri, ho provato a buttare giù una piccola bozza di progetto. Per adesso è ancora molto incompleta, ma se vuoi darle un'occhiata sta sulla mia pagina utente (Snark): sentiti pure autorizzato a portare tutte le modifiche che vuoi! Ciao, e buon lavoro! Snark

Non preoccuparti, tanto non c'è nessuna fretta (e poi hai visto che in questi giorni non ho inserito molte opere, sono stata un po' occupata). In ogni caso, complimenti per il lavoro che stai facendo con il tuo bottolo, sei di una velocità spaventosa! :) Ciao, e a presto! Snark

???[modifica]

Caro Aubrey,

non ho capito bene il senso di questa diff, e ho provato a rimediare. Forse non ho capito cosa volessi fare, ma se non si capiva cosa io volessi fare provo a spiegarlo: mi piacerebbe mensilmente documentare quante pagine ricadono nelle varie categorie del SAL, dunque le differenze tra le due tabelle sono fondamentali, ecco perché non capivo perché tu abbia omologato fine marzo e inizio aprile. Spero di non aver combinato qualche casino. - εΔω 15:04, 6 apr 2007 (UTC)

Batracomiomachia[modifica]

Caro Aubrey,

sto preparando il lavoro delle tre edizioni della traduzione della Batracomiomachia da parte di Leopardi.

Ho due belle notizie: la prima è che ho l'edizione cartacea in casa, così ho potuto vedere come Binni ha risolto il problema. La seconda è che le tre edizioni hanno ciascuna un titolo diverso, dunque non ci sono problemi di disambiguazione dei titoli. Creo io la pagina di disambiguazione, mentre nella pagina autore ti faccio trovare i titoli esatti da cui partire. La divisione sarà

Ogni canto usa come metro l'ottava non diversamente dalla Gerusalemme liberata o il Morgante, non servono divisioni ulteriori.

Se poi ti andasse di caricare anche i Paralipomeni della Batracomiomachia... io potrei aggiungerci qualcosa d'altro.

Ti prego non usare il tutto maiuscolo nei titoli, hai creato un pericoloso precedente per chi vorrà scrivere titoloni da prima pagina solo perché li ha trovati maiuscoli in copertina... Ciao! - εΔω 06:48, 7 apr 2007 (UTC)

Alfieri ok[modifica]

Ciao! Ho riletto il tutto, adesso dovrebbe bastare il blocco e poi dovrebbe essere a posto (negli annali ho aggiunto un paio di link interni, spero di non aver fatto male, a un tuo cenno rimetto le cose a posto).

La discussione al bar l'avevo vista, ma la cosa non mi sembrava ancora operativa, quindi ho usato ancora il "metodo vecchio". Comunque, per il futurò mi adeguerò alle policies, non preoccuparti! :)

Ci risentiamo per parlare del progetto Matematica! A presto! Snark

Risposta[modifica]

Ciao! Per quanto riguarda La navigazione di San Brandano, ho paura che ci troviamo in un caso di testo "border-line" tra i due progetti. Ho preferito includerlo nel progetto letteratura perchè non si tratta di un testo religioso in senso stretto, anche se narra le gesta leggendarie di un santo; senza contare che uno dei motivi per cui questo testo è famoso è quello di essere stato una fonte per la Divina Commedia, e questo mi ha fatto pensare che ricadesse più propriamente nel progetto letteratura. In ogni caso l'importante è che il testo ci sia, e non il progetto di cui fa parte, quindi decidete pure voi; all'occorrenza ci metto poco a fare una sostituzione di templates! :)

Per quanto riguarda gli elementi di Euclide, hanno una struttura piuttosto complessa, e non ho ancora deciso bene come suddividerli... In ogni caso, credo ci vorrà ancora un po' di tempo! ;)

A presto, e grazie dei consigli! Snark

PS: Io il link su wikipedia l'avevo messo, solo che me l'hanno rollbacckato. Che faccio, lo rimetto?

Templates[modifica]

Ci darò un occhiata domani sera. Ti avviso quando ho novità. Ciau! -- iPorkscrivimi 15:13, 22 apr 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 07:21, 23 apr 2007 (UTC)


Archimede[modifica]

Ciao, non conoscendo le consuetudini di Source, capisco. Cercavo solo una modalità che consentisse di trovare rapidamente le citazioni presenti su Archimede all'interno di Source, ed espanderli a wikipedia. --Codas 15:25, 23 apr 2007 (UTC)

Bot[modifica]

Ti ho flaggato il bot. Ciau -- iPorkscrivimi 18:34, 24 apr 2007 (UTC)

Bon jambon[modifica]

Caro Aubrey,

per il momento ancora niente di nuovo.

Ho dato un'occhiata al Giamboni. Visto il rodaggio del lavoro mi permetto un paio di consiglietti per le prossime immissioni:

  • Nel template d'intestazione nel parametro "Sezione" metti anche il numero romano del capitolo: è più in vista di quelli del template capitolo.
  • Ho corretto alcuni casi di "spazio dopo caporiga" che rendono i paragrafi come vedi qui sotto
paragrafo bellissimo lunghissimo ma che siccome comincia con uno spazio dopo caporiga fino al successivo caporiga continua ad andare avanti fino ad uscire dallo schermo e si circonda di quell'antipatica cornicetta tratteggiata che non ha nulla a che vedere con la formattazione del testo

si tratta di automatismi che con calma sistemi, io semplicemente sono passato di lì e ho pensato di segnalarteli. Ciau! - εΔω 10:52, 25 apr 2007 (UTC)

sniff, mi chiedi di leggere frate Ginepro, e già sono qui che mi dolgo di lasciare a metà Leopardi (spero che Torre torni e completi) e tanti WIP che avevo in mente. Il tempo che oggi mi vedi usare per Source è tutto tempo che dovò usare per tamponare con gli impegni di fine anno scolastico (e a tutt'oggi non so se qvrò tmpo anche per essi). Bene, tu non negarmi un pensiero nei prossimi giorni. - εΔω 14:13, 25 apr 2007 (UTC)

In risposta al tuo messaggio al bar[modifica]

...Mi hai scoperta!!! Lo ammetto, ho inserito il Muratori proprio perché avevo visto la nota nella tua tesi... Per gli altri link rossi invece sarà più difficile (Girolamo Tiraboschi, tanto per nominarne uno, non saprei proprio dove andarlo a pescare!) In ogni caso, felice di darti una mano, se posso! A presto! Snark

Aggiornamento: l'ultimo autore che ho inserito, Autore:Bartolomeo Sorio, è sicuramente lo stesso "P.Sorio" a cui si accenna nella tua tesi (nel testo che ho inserito fa riferimento a quel saggio sul tesoro di Brunetto Latini a cui fa riferimento anche nella tua tesi). Sicuramente, è un autore minore all'interno della tua tesi, ma visto che avevo trovato un suo scritto ho pensato che un link blu in più ci stava bene... L'unico guaio è che mi mancano un po' di riferimenti bibliografici (prime fra tutte le date di nascita-morte). Magari su qualche enciclopedia si trovano, ma al momento sono un po' sfornita... Riesci a scoprire qualcosa tu? Grazie, segugio informatico! :) Snark
PS:non ringraziare, lo faccio principalmente perchè mi diverto ;)
(sneak sneak... scusate l'intrusione) [4] e [5] oplà! Confermati con la relativa voce nell'Enciclopedia Dantesca! Anch'io mi diverto (ancora per poco). Quando vi troverete a cena ditemelo che vengo con pupo in braccio a farvi da candeliere (il neonato invece canterà la serenata) :-DD - εΔω 15:38, 27 apr 2007 (UTC)
Grazie mille, Edo! :) Avevo provato a cercare su internet, ma non avevo trovato nulla... un'ulteriore conferma (come se ce ne fosse bisogno!) che il tuo apporto è fondamentale! Snark

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 11:14, 28 apr 2007 (UTC)

Risposta al tuo messaggio[modifica]

Ti ho risposto qui. -- iPorkscrivimi 21:12, 29 apr 2007 (UTC)

Facciamo tre cene? :D[modifica]

Mi hai scritto: Se vuoi essere veramente perfetta, quando inserisci un nuovo autore va' nella pagina della lista e barralo.

Non ho capito solo una cosa. Qual è la pagina della lista? E' questa, oppure c'è da qualche parte nascosta una lista piena di autori da inserire? Ciao, e a presto! Snark

PS: Ho fatto un piccolo casino nell'inserimento dell'ultimo testo (maledetto copia e incolla!). Puoi cancellare queste due pagine? (1-2) Grazie!

Dunque... per quanto riguarda googlebooks... sì, lo ammetto, ho proceduto "a manina". Nessun programma particolare, solo un po' di tempo da perdere (per fortuna scrivo veloce :) ). Però questo mi impedisce di scrivere testi troppo lunghi (altrimenti ti avrei digitalizzato qualcos'altro di Boncompagni, qualcosa di più inerente alla tua tesi... ma avevano troppe pagine!). Per la lista, se riesci a recuperarla sarebbe meglio (così capisco cosa è più importante inserire x la tua tesi, e mi oriento meglio); ma se non riesci non importa, andrò un po' "a casaccio"! Ciao, e a presto! Snark

rudi mathematici[modifica]

Io ho solo detto a Piotr di scrivere, non ho fatto nulla. So che l'autorizzazione era intesa esplicitamente anche per wikiquote, sugli altri progetti non so che dire... chiedilo a lui (piotr.silverbrahms at rudimathematici . com) --.mau. 10:24, 1 mag 2007 (UTC)

Scusa se mi intrometto, ma ho letto il titolo e non sono riuscita a fare a meno di leggere. Se per altre ragioni devi scrivere a Piotr, potresti approfittarne per chidere se sanno qualcosa sull'ing. Ghersi? Poi, se anche loro non ne sanno nulla prometto che getto la spugna... Grazie, e scusa il disturbo! Snark

Allora[modifica]

Ho provato un po' di diverse soluzioni nella pagina di prova. Probabilmente il primo colore è ancora un po' troppo psichedelico, ma nel complesso mi sembra possa andare. Cosa te ne pare?

Per l'icona del progetto scienza, per ora ho messo l'atomo. Se si riuscisse a trovare, ad esempio, un bel microscopietto, forse andrebbe meglio. (Purtroppo in commons non ho trovato nulla di utilizzabile)

Forse fare una tabella autori solo per i matematici è un po' eccessivo (magari ne parliamo in chan), ma di sicuro una più generale per il progetto scienza si può fare... A presto! Snark