Discussioni utente:Mariopellegrinetti

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Mariopellegrinetti, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Torredibabele 20:54, 25 gen 2007 (UTC)

Fonte[modifica]

Ciao Mario e benvenuto su wikisource!

Potresti, per favore, aggiungere o comunicarmi la fonte dell'opera ALCUNE_IDEE_SUL_FUTURO_ASSETTO_POLITICO_E_SOCIALE_DEL_POPOLO_ITALIANO_-_I? Grazie mille, e sei hai dubbi o bisogno di aiuto non esitare a chiedere!

Torredibabele 20:57, 25 gen 2007 (UTC)

Ho visto che hai inserito la fonte, sembra che il tuo testo possa stare qui da noi, ma aspetta qualcuno che collabora al Progetto:Diritto per essere sicuro. A proposito, guarda uno dei loro testi per capire come formattare il testo. Nella pagina principale trovarai varie Categorie di Diritto, cerca quella adatta e poi guarda i testi che puoi imitare. Io purtroppo non me ne intendo, e ti posso aiutare limitatamente. Ci sarebbe da inserire anche il Template:Infotesto diritto nella pagina di discussione dell'opera. E, ultima cosa, il titoli andrebbe minuscoli ;) Se hai bisogno, chiedi pure. --Aubrey 19:14, 28 gen 2007 (UTC)

Ti ringrazio anzitutto per i consigli. Ho visto nel Progetto Diritto la Categoria Costituzioni dove si trova anche il precedente progetto di Biggini e mi sembr quella la categoria giusta. Però io sono molto inesperto e non so cosa debbo fare. Ho guardato anche il Template:Infotesto diritto e ho evitato di fare alcunchè in considerazione dei severi avvertimenti che vi ho trovato.

Se qualcuno potrà dirmi in parole semplici cosa esattamente devo fare, lo farò ben volentieri. Cordialmente Mario Pellegrinetti

Adesso ti trovo qualcuno che ne sa più di me, purtroppo io sono inesperto per quanto riguarda la formattazione del Progetto:Diritto. Ci sentiamo.
PS: ricordati, se rispondi da te, di lasciare almeno un messaggio su la mia pagina di discussione ;) --Aubrey 10:27, 2 feb 2007 (UTC)

Aiuto per i testi di diritto[modifica]

Ciao Mario, ho modificato un tuo testo così lo puoi studiare e prendere come riferimento per sistemare gli altri che hai pubblicato.

Il testo è ALCUNE IDEE SUL FUTURO ASSETTO POLITICO E SOCIALE DEL POPOLO ITALIANO - I. Vediamo in sieme come agire:

  1. Partiamo da ciò che per noi di Wikisource è la cosa più importante, ovvero la fonte. Questa va segnalata nella pagina di discussione del testo usando un template dedicato. Vai nella pagina Discussione:ALCUNE IDEE SUL FUTURO ASSETTO POLITICO E SOCIALE DEL POPOLO ITALIANO - I per vedere il risultato finale.
    • Premi modifica per vedere come è fatta la pagina.
    • Il template usato è {{Infotesto diritto}}. Come hai visto è un template difficile e non va modificato direttamente ma lo si usa inserendo le informazioni del testo.
    • Aggiungi dopo |Fonte= una dicitura che spieghi a tutti da dove l'hai preso. Ad esempio Scannerizzazione del testo cartaceo, oppure Trascrizione manuale dal testo cartaceo, oppure ancora Sito internet XXX
    • Non serve aggiungere altro. Salva la pagina e questo testo avrà l'indicazione della fonte da cui proviene corretta.
  2. A questo punto usa lo stesso template per gli altri testi che hai pubblicato.
  3. Fatto ciò passeremo a sistemare i testi veri e propri.

Tutti i template da usare per i testi di diritto li puoi trovare in questa pagina:

Accanto ad ogni template trovi il link Puntano qui per scoprire quali pagine usano tale template. Prova a dare una occhiata ai testi così puoi comprendere meglio come funziona wikisource.

Se hai domande non esitare a chiedere.

Ciao -- iPorkscrivimi 13:26, 2 feb 2007 (UTC)

Ricevuto. Grazie. Credo di aver messo tutto a posto. Va bene se ti rispondo qui ? Mario

Perfetto[modifica]

Ne sono felice. Piano pianeo vedrai che inizierai a comprendere bene tutte le dinamiche di Wikisource. Tu non avertene a male se ti consigliamo ;) Quindi, appunto, due cosette:

  • per firmare, hai un tastino speciale, esattamente come indicato at the top in questa stessa pagina di discussione. Automaticamente inserirà --~~~~, che è la tua firma.
  • se rispondi da te, e puoi farlo, devi mettere un messaggio dall'altro: se, per esempio, scorri nella mia pagina di discussione, troverai utenti che scrivono la fatidica frase Ti ho risposto da me.

Dai che impari! A presto. Aubrey McFato 19:14, 3 feb 2007 (UTC)

Avanti piano[modifica]

Non solo non me ne ho a male, ma ti ringrazio sentitamente. Ogni volta imparo qualcosa. Spero avere aiuto anche per una corretta formattazione. --Mariopellegrinetti 08:49, 4 feb 2007 (UTC)

Ne sono contento. Allora continuerò a pulsari, così ad ogni volta avrai un consiglio diverso.
  • perfetto il tuo avviso, sulla mia pagina di discussione. Se inserisci anche "da me", scritto così "[[Discussioni utente:Mariopellegrinetti|da me]]", fai un favore a chi ti deve rispondere, evitandogli di fare un giro più lungo ;)
  • Inizia a provare a mettere i Templates nel tuo testo. Anche se sbagli si può correggere tutto (usa magari il tasto Visualizza anteprima, così da non salvare ogni piccola modifica). E ricordati che tutti i titoli vanno minuscoli. Infatti poi sposteremo la tua pagina ad un altra con il titolo corretto. (Ma dato che i titoli dei documenti legislativi/diritto/ecc. hanno nomi strani, io non ci metto mano, farò fare a qualcuno più adatto).
Spero di essere stato chiaro. Un ultima cosa, quando ne hai voglia, scrivi due righe su di te nella pagina utente, così non c'è più quel brutto nome rosso ;)
A presto. --Aubrey 16:58, 4 feb 2007 (UTC)

Mi sembrava di averli messi i Templates (intendo l'indicazione della fonte nella pagina di discussione) Ho fatto qualche errore ? Sto anche cercando di scrivere i titoli minuscoli ma mi aspetto di sapere se va bene. Seguirò gli altri consigli. Ciao--Mariopellegrinetti 17:17, 4 feb 2007 (UTC)

Caro Mario, mi sono permesso di toglierti la firma nella tua pagina utente, perchè (solitamente) non usa. Ma per ripristinarla ci vuole un attimo.
Per il resto, guarda sotto, il buon iPork ti ha spiegato tutto. Il fatto è che sì avevi messo il Template giusto nella pagina di discussione, ma mancava nella pagina del testo, come leggi sotto.
Siamo onorati di avere un nonno nella nostra biblioteca. ^__^
Spero tu abbia anche uno scanner, immagino che avrai molti libri di Pubblico Dominio a casa, già ho l'acquolina in bocca. ;) Tu non avere fretta, il software wiki è semplice ma vastao, è impossibile ricordarsi tutto, per ogni cosa. Per questo ci sono anche le pagine di Aiuto, e se vorrai aiutarci a migliorarle, sarà soltanto beneaccetto, anzi. A presto Aubrey McFato 22:07, 4 feb 2007 (UTC)

Caro Andrea, con l'aiuto tuo e di iPork credo di aver fatto dei progressi. E mi piace sempre di più. Sì, ho ho scanner e anche dei documenti che credo interessanti. Comunque hai ragione: non devo avere fretta. Quando avrò sistemato completamente questa pagina te ne parlerò e ti dirò di cosa si tratta. Poi vedremo. A proposito di questo progetto di costituzione che ho pubblicato, come si fa a far comparire un link nell'indice alla voce Repubblica Sociale ? A presto--Mariopellegrinetti 18:39, 5 feb 2007 (UTC)

Perfetto :D I progressi si notano, e ti assicuro che in una settimana passata su wiki impari un sacco di cose, parlo per esperienza personale. La mano ti verrà col tempo, e ci metterai sempre meno. Per il discorso del link, non ho ben capito cosa intendi. A colsa vuoi linkare le parole "Repubblica sociale?" Perchè sui link ci sono politiche particolari. Fammi capire meglio e vediamo.

Suggerimento di oggi: Scrivi semplicemente "Ti ho risposto da me" , con ,ovviamente, al posto del mio nickname il tuo. A presto --Aubrey 08:21, 6 feb 2007 (UTC)

Per i link intendevo questo: Quando ricerco "Repubblica Sociale" trovo una pagina con molti link fra cui, ad esempio, quello che rimanda al Progetto di Costituzione (Il primo di Biggini). Vorrei che ce ne fosse uno che rimanda alla mia pagina "Alcune idee.....". Altra domanda: Ho formattato la pagina come mi è stato suggerito da iPork. Va bene così o dovrò fare ancora qualcosa ? A presto--Mariopellegrinetti 10:02, 6 feb 2007 (UTC)

Ok, mi sembra di capire. Se tu intendi proprio ricerca, il motore di ricerca di Wikisource (di tutti i progetti Wiki) ci mette del tempo per indicizzare le nuove pagine. Fra qualche giorno forse l'avremo. per rendere reperibile il tuo testo, devi inserire a fondo pagina le Categorie (trovi informazioni qui). Sono quelle che fanno ovare il tuo testo, non altri link. (A meno che non esista un Portale:Costituzione, che aiuti la navigazione fra le varie pagine). Per le categorie da inserire, chiedi a iPork, perchè io non so bene. Potrebbero essere Categoria:Repubblica sociale e altre, sinceramente non so. Anche lì, con pazienza,v imparerai a capire quali sono le categorie che fanno per te (per i documenti da te inseriti), quando non ci saranno, le potrai creare. io li vedo esattamente come scaffali di un biblioteca. Ci sarà lo scaffale Documenti pubblici, Documenti storici italiani, 1945 ecc ecc.
Se hai voglia, leggiti con calma le varie pagine di aiuto, e se non sono chiare dillo pure, che le miglioriamo. O addirittura migliorale tu :)
Ultima cosa, sempre per la firma. non scrive proprio <nowiki>, è un tag che serve per farti vedere un comando senza che il software lo esegua! es. se vuoi firmare metti le 4 tilde, se vuoi scrivere le 4 tilde, se inserisci fra due <nowiki>, uno aperto e uno chiuso. Spero di essere stato chiaro. Sempre disponibile ;) --Aubrey 13:51, 6 feb 2007 (UTC)

Caro Andrea, ho provato a mettere le Categorie (copiandole dall'altro progetto di costituzione che già esiste ed è indicizzato) ma, per ora, non sono riuscito a farlo funzionare. Ho chiesto aiuto a iPork e lo sto attendendo. Quanto alla firma non ho capito bene. Io scrivo esattamente quello che tu mi hai detto in una risposta precedente. Dove è che sbaglio ? A presto--Mariopellegrinetti 08:54, 7 feb 2007 (UTC) Aggiornamento dell'ultim'ora: Per quanto riguarda le categorie ho riprovato e mi pare che le cose siano andate a posto. Potresti controllare per favore ? Curiosità: l'ora che appare con la firma è un'ora indietro rispetto a quella reale. Come mai ?--Mariopellegrinetti 09:13, 7 feb 2007 (UTC)

Per le categorie penso vada bene. Credo poi che iPork controllerà e correggerà se c'è da farlo. Per l'ora, è un problema dell'UTC, praticamente utilizziamo l'ora di non so quale paese, non è colpa tua, insomma. Se cerchi su Wikipedia sicuramente trovi qualcosa.
Per la firma, il fatto è che non hai ben compreso come funzionano i w:wikilink. Se metti una praola fra doppie parentesi quadre, questa verrà linkata all'interno del progetto stesso (intendendo con progetti Wikipedia, Wikisource, ecc). Per far sì che venga visualizzata una parola, una frase differente, si usa la stanghatta |. ES. La mia pagina utente è Utente:Aubrey. Oppure: La mia pagina utente è qui. Se guardi, modificando questa pagina, vedi come le ho scritte. Ora, quando tu scrivi: Ti ho risposto da me. , è più comodo, per chi legge e deve risponderti, che tu scriva Ti ho risposto da me. Se noti, (edita questa pagina, così vedi come l'ho scritto in wikilinguaggio), io sto linkando le due paroline da me alla tua pagina di discussione, cioè questa, è per questo che è in grassetto, avresti un loop potenzialmente infinito cliccando un link a se stesso :) La questione è molto semplice, non volevo complicarla così tanto. :Si tratta semplicemente di linkare la tua pagina di discussione, e io ti ho spiegato quella che è la convenzione. Fai poi come ti pare :) A presto.
NB. LA tua pagina credo che vada bene. Ma il SAL ora è 50%, almeno, perchè il testo è completo. Quando sarà formattato sarà 75%. Leggiti la pagina che ti ho linkato e capirai. Aubrey McFato 11:31, 7 feb 2007 (UTC)

Caro Andrea, sono contento che la mia pagina sia a posto. Quanto al Ti ho risposto da me per la verità io ho copiato pari pari la formula che tu mi avevi suggerito qualche consiglio fa e che è la seguente "[[Discussioni utente:Mariopellegrinetti|da me]]" e che mi pare crei il link per la mia pagina di discussione sulle parole da me. Solo che c'erano in più i due nowiki che, evidentemente, non vanno scritti. Ora ho fatto come dici e mi pare vada bene. Mi è sembrato opportuno mettere l'ora e la data che, comunque, mi pare non dia fastidio. C'è voluto un bel po' ma, alla fine, forse ho capito. Controlla un po' e continua ad avere pazienza. Ti saluto cordialmente--Mariopellegrinetti 18:38, 7 feb 2007 (UTC)


Aiuto per i testi di diritto - Seconda parte[modifica]

Ora che ti sei avvicinato ai template per indicare le fonti, passiamo a sistemare i testi.

Ho visto che si tratta di un documento unico suddiviso in tre parti. Dal momento che gli articoli non sono molti, propongo di unire le tre pagine in una sola ed approfittare dell'occasione per modificare il titolo. Come standard evitiamo di scrivere i titoli in maiuscolo. Quando capita di sbagliare si preme il pulsante sposta e si indica nella casella il nuovo titolo del testo.

Come fatto giorni fa, parto io così vedi in pratica come funziona il sistema.

Ecco cosa ho fatto:

  1. Ho spostato la pagina ALCUNE IDEE SUL FUTURO ASSETTO POLITICO E SOCIALE DEL POPOLO ITALIANO - I
  2. Ho iniziato a sistemare il testo
    • Per prima cosa in cima a tutto ho inserito il template {{Diritto}} usato per i testi riconducibili all'argomento giuridico. In questo modo vedrai in cima un bel rettangolo con il titolo.
      • Prova a guardare la pagina. Troverai un template simile a quello usato per indicare le fonti.
    • Ho preso il testo dalle altre due pagine e l'ho ricopiato sotto. In questo modo in un'unica pagina abbiamo tutti gli articoli. In seguito potremo sempre suddividerli se lo ritenessimo opportuno.
      • Le pagine vecchie le ho cancellate
  3. A questo punto ho iniziato a formattare il testo aggiungendo ==== prima e dopo ogni articolo (prova a vedere per capire meglio ciò che dico). In questo modo evidenziamo gli articoli e rendiamo più facile la consultazione
    • Mi son fermato al 4° articolo, gli altri li lascio a te
  4. Ho aggiunto in cima un template per indicare agli altri utenti che ti stai occupando del testo

A disposizione per chiarimenti.

Saluti! -- iPorkscrivimi 18:35, 4 feb 2007 (UTC)

Sarò inevitabilmente monotono ma non posso fare a meno di ringraziarvi tutti per il prezioso aiuto che mi date. Ottimo il fatto di aver riunito tutto in un'unica pagina. Credevo che una pagina troppo lunga fosse inopportuna, invece è molto meglio. Mi metterò subito all'opera per formattare il testo come mi consigli.--Mariopellegrinetti 09:24, 5 feb 2007 (UTC)

Ma va là, siamo qui per aiutarci. Se hai problemi con la formattazione chiedi. Saluti -- iPorkscrivimi 10:31, 5 feb 2007 (UTC)

Formattazione[modifica]

Ciao Mario, dai un'occhiata alla pagina che hai inserito: noterai che l'ho modificata. A parte le intestazione dei "paragrafi" (Indice dei Verbali, e Note), noterai che le note sono state messe in maniera strana. Praticamente, quando hai una note, essa deve stare fra un <ref> e un </ref> (guarda come ho fatto là, non qui); poi, a fondo pagina, sotto la scritta === Note === riporti quella frase in HTML che ho scritto (entrambi questi codici sono nel riquadro in basso a destra che vedi quando modifichi una pagina). Inoltre mi sono permesso si spostare la pagine del 23 settembre: infatti è una sottopagina della pagina principale, che sono i Verbali. Quindi scriverai Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana/NOMESOTTOPAGINA. Spero di essere stato abbastanza chiaro. A presto --Aubrey 16:23, 15 feb 2007 (UTC)

Caro Andrea, stavo per scriverti per chiedere aiuto ma tu, da buon angelo custode, mi hai preceduto. Ho cercato di fare quello che mi hai suggerito. Spero di aver fatto bene. Ma ho questi dubbi:

1) In testa alla pagina ho messo il riquadro di intestazione (si chiama "template" ?) copiandolo dalla pagina "Alcune idee sul futuro...". Ma va bene ? Anche queste pagine possono far parte del progetto "Diritto" ? Idem per la pagina di discussione.

2) In calce alla pagina non so che catalogazione mettere.

Una volta messi a posto i primi due verbali, inserirò pian piano tutti gli altri. Grazie e a presto--Mariopellegrinetti 17:44, 15 feb 2007 (UTC)

Allora:il template (si chiama così) secondo me va benissimo, forse qualcuno che si occupa del progetto:Diritto provvederà a migliorare la tua pagina, per me profano va bene così come è. Fai conto che i template dei testi sono uno per ogni Progetto che abbiamo, il tuo è di diritto, per i documenti che inserisci va benissimo.

Per le categorie, puoi copiare quelle che avevi messo l'altra volta (a parte Costituzioni) e aggiungere (anche nel primo testo da te inserito, no?) la Categoria:Fascismo. Le categorie vanno solo nella prima pagina, non nelle sottopagine. Per questioni più tecniche fai riferimento ad iPork, io di Diritto non so nulla ;) PS sempre per la firma. Scrivi quello che hai scritto, senza i numeri, e alla fine metti 4 "tilde", le trovi sempre nel riquadro che ti ho indicato prima. Aubrey McFato 18:45, 15 feb 2007 (UTC)

Ho provato a copiare le categorie dell'altra pagina e a incollarle sotto l'ultima riga della pagina ma non compare nulla: Ho tentato di metterla sia prima che dopo le Note ma non è successo nulla: le categorie non compaiono. Può dipendere dalla presenza delle "Note" ? Non mi viene in mente nessuna soluzione. Puoi aiutarmi ? Grazie --Mariopellegrinetti 10:22, 16 feb 2007 (UTC)

Prova a metterle e a salvare la pagina, poi vedo. Adesso non ci sono, e se tu non le hai messe perchè hai visualizzato l'anteprima e non le vedevi, bhè, non ti preoccupare perchè è normale, le categorie non si vedono in anteprima. Fai e poi ci guardo. Aubrey McFato 12:30, 16 feb 2007 (UTC)

L'ho fatto togliendo la parola "Costituzioni" e appare. Però "Repubblica Sociale" appare in rosso. Che significa quando le lettere appaiono in rosso ? Vedi un po', per favore, se può andare--Mariopellegrinetti 18:57, 16 feb 2007 (UTC)

Allora, le categorie ci sono e mi sembra vadano bene. Quando un link è rosso, vuol dire che è inesistente, cioè la pagina a cui si riferisce non esiste. Io le categorie purtroppo non le so creare, e anche il manuale qui non aiuta. Per la categoria:Repubblica Sociale quindi aspettiamo (quando l'avremo, la piazzerai in tutti i tuoi testi).
Ti ricordo che devi formattare bene le note, e per farlo devi mettere i tag ref (scritti come ti ho detto prima) come ti ho detto prima. Prova a guardare anche Aiuto:Note. Se osservi attentamente la pagina che ti avevo fatto noterai che le note sono direttamente di fianco al punto in cui sono linkate, circondate dal tag REF e /REF. Tu rileggila bene e capirai. A presto

Il mio problema sono ancora le note. Io ho copiato esattamente quello che tu mi avevi scritto in calce al primo verbale, ma non succede nulla salvo la nuova scrittura della parola "Note". Ho letto anche la pagina "Aiuto:Note" e ho letto che pensa il software a mettere il numero alle note. Allora devo togliere i numeri scritti da me ?--Mariopellegrinetti 16:46, 17 feb 2007 (UTC)

ULTIME NOTIZIE: Ho finalmente capito. Mi ci vorrà un bel po' a sistemare tutto perchè le note sono moltissime, ma, piano piano, ce la farò. Grazie dell'aiuto--Mariopellegrinetti 17:08, 17 feb 2007 (UTC)

Caro Mario, nelle pagine di discussioe delle sottopagine, noi solitamente inseriamo il Template:Pagine collegate, che è fatto così: {{Infotesto pagine collegate |NomePaginaPrincipale= }} Nel tuo caso invece, se ho capito bene, è ottimo quello che stai facendo tu: infatti specifichi nell'infotesto le pagine della fonte cartacea da cui l'hai preso. E' un'ottima cosa, volevo sottolineare l'eccezzionalità del tuo contributo. ^__^ Ci sono ancora alcune cosine da rivedere, ma i tuoi contributi sono quasi perfetti, continua così ;) Aubrey 17:28, 20 feb 2007 (UTC)

Ti ringrazio, Andrea, anche se parlare di "eccezionalità" è esagerato. Faccio del mio meglio, soprattutto grazie a te. Tu dimmi sempre cosa non va e può essere migliorato. Considero preziosi e per me assolutamente necessari i tuoi suggerimenti. A presto--Mariopellegrinetti 08:30, 21 feb 2007 (UTC)

In primis complimenti per la rapidità con la quale stai mettendo in pratica la formattazione wiki. Ho apportato alcune modifiche al documento, provando un template per la navigazione tra i verbali. Ho bisogno di capire se le indicazioni che si trovano nella pagina principale (Si tratta dei verbali di tutte le riunioni del Consiglio.... e Qui sotto sono elencate le 17 sedute del Consiglio dei ....) sono presenti nel testo originale o sono parti scritte da te. Nel secondo caso potremmo metterle come note del testo così da lasciarlo il più possibile identico alla versione cartacea. -- iPorkscrivimi 09:37, 22 feb 2007 (UTC)

Ti ringrazio, ma il merito è in gran parte tuo e di Aubrey. Sto mettendo a posto le note dei primi verbali pubblicati prima di saper usare il metodo giusto. Mi ci vorrà qualche giorno. Rispondo: l'elenco dei verbali è anche nel testo cartaceo, ma le cose scritte prima a titolo esplicativo sono state scritte da me per presentare la pagina. Quindi fai tu quello che ritieni giusto. E ancora grazie per l'assistenzaMariopellegrinetti 15:09, 22 feb 2007 (UTC)

Visto che il titolo è Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana settembre 1943 - aprile 1945 ho spostato le pagine qui. Ora debbo scappare ma per domani avrò terminato e ti spiego tutto. Credo che se inseriamo i tuoi precisi commenti nelle note ci guadagnamo in chiarezza. Prosegui pure ad inserire i testi ed a formattarli, per i template e le altre astrusità tecniche ti spiego domani con calma. Saluti! -- iPorkscrivimi 17:59, 22 feb 2007 (UTC)
Aggiornamento. ho cambiato il template e di conseguenza l'aspetto del testo. Dato che si tratta di atti parlamentari e per di più storici ho adottato lo stesso template degli altri atti pubblicati (questo ad esempio). Prova a vedere l'effetto Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana settembre 1943 - aprile 1945. Per le sotto-pagine ho provato a formattare il primo verbale. Fammi sapere cosa ne pensi. Saluti !

Per la verità trovo preferibile la prima versione sia per il "template" che trovo più appariscente per il colore e la dimensione (riempie più l'occhio)sia per la larghezza del testo scritto (anche perchè i verbali sono molto lunghi e, restringendo la larghezza del testo, diventano chilometrici. Questo, però, è solo in base al mio personale gusto. Per cui mi rimetto totalmente alla tua maggiore esperienza. Decidi tu e dimmi cosa devo fare. Saluti cordiali--Mariopellegrinetti 08:30, 23 feb 2007 (UTC)

Dici cose giuste. Io uso il punto di vista wiki, ovvero se noi assegnamo subito ai testi il template {{Intestazione}}, domani potremo modificare tutti i testi (allargando ad esempio la larghezza o cambiando i colori dell'intestazione) facilmente. L'importante era svincolare i verbali dal progetto diritto, dato che non sono propriamente codici. Se sei d'accordo procediamo in questo modo e quando poi avremo finito vedremo il da farsi per migliorare il template. -- iPorkscrivimi 11:27, 23 feb 2007

(UTC)

Va bene. Fai pure come dici, poi dimmi cosa debbo fare io. Grazie e saluti--Mariopellegrinetti 17:30, 23 feb 2007 (UTC)

Non capisco[modifica]

caro Mario,

hai scritto un messaggio interessante presso il Bar del coordinamento, ma non mi è chiaro a cosa si riferisca.

Se il discorso è tra te e iPork è giusto che questo avvenga nell'ambito delle rispettive pagine di discussione utente, ma il Bar in quanto bar è luogo pubblico, e se iPork ti ha suggerito di scrivere al Bar del coordinamento è per allargare la discussione ad altri utenti (e per questo ti scrivo). In questo caso però sarebbe buona norma riassumere in tale intervento i nodi della vicenda in modo da non costringere gli avventori a ricostruire la vicenda inseguiendone l'evoluzione in giro per le discussioni degli utenti. Adesso devo scappare al alvoro, ma se appena appena accenni alla questione discussa tra te e iPork vedrò di dire la mia. Ciao e grazie ancora per il tuo gran lavoro sulla RSI. - εΔω 05:44, 28 mar 2007 (UTC)

Chiedo scusa, ma sono ancora un po' impacciato. In realtà ho scritto nel "Bar" su suggerimento di ipork senza rendermi conto bene del luogo e, in sostanza, ho risposto a ipork, appunto. La discussione verteva su questo:

1) Nella pubblicazione dei Verbali del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale Italiana abbiamo trasformato in nota n. 1 la breve presentazione del testo. Ciò ha comportato che quella che era la nota 1) nel testo originale è diventata la nota 2) e così via. In altre parole la numerazione delle note non corrisponde più alla numerazione originale. Ci chiedevamo se questo era un inconveniente e in che misura.

2) Poichè si tratta di testi piuttosto lunghi pensavamo di modificare il "template" del titolo migliorando il colore (rendendolo più vivace e meno smorto) e allargandolo in modo che il testo occupi tutta la pagina. Ciò lo farebbe diventare più corto.--Mariopellegrinetti 07:37, 29 mar 2007 (UTC)