Discussioni utente:Brunokito

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Pagina discussioni Brunokito

se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Brunokito, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Alexmar983 (disc.) 08:04, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Sandbox[modifica]

Ho visto che hai creato una sandbox, sarai quindi su wikisource di passaggio ogni tanto? Sai mi sono sempre chiesto se possa essere una strategia valida per un utente non ancora esperto su piattaforme wiki (intendo che non sei anora Autoverificato su tiwiki e ti senti sempre tanti dubbi) curiosare ovunque prima di assumere una certa versatilità su una piattaforma specifica, è una cosa che non ho mai verificato. Spesso si f il contrario, si sta da qualche parte, massimo uno o due piattaforme. e poi si inizia a curiosare quando ci si sente esperti.

In ogni caso in Categoria:Opere teatrali potrebbero esserci di testi di interesse. Secondo me se hai voglia di rileggerti qualche scansione di brano storico se passi dal bar qualcuno ti può aiutare a trovare qualcosa da fare. Anche io sto imparando qua quindi mi offro come compagno di avventura. Ciao!--Alexmar983 (disc.) 08:08, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]

@Alexmar983 Ciao, sinceramente non mi sono posto il problema, io comunque sto cercando di imparare su it-Wiki più che posso, sarò passato di qui perchè mi ervivano notizie su qualche personaggio storico o musicista o altro, non ricordo. In ogni caso non ho una mente a comparti stagni, penso che vedere un po' di tutto non faccia male, in modo da farsi un'idea di tutto. Se non fossi stato curioso non avrei nemmeno iniziato a cercare di fare qualcosina su Wikipedia. Quanto ai dubbi, guai a non avere dubbi, specie all'inizio, anche stamattina una mia certezza basica è stata infranta e temo ne avrò ancora per molto tempo. Non bisogna pensare che dopo un tot di anni si sarà immune da dubbi. --Brunokito (disc.) 09:42, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]
Elogio i dubbi, ma era per dire che sei sopra la media... io sono così affamato di dubbi che faccio sempre cose nuove :D così è sicuro che non sai mai nulla al 100%.
Comunque il punto è questo: in rete ci sono tante scansioni di testi antichi ma non sempre le varie piattaforme le mettono sempre a disposizione. Magari un testo accessibile adesso non lo è fra un anno. Il copyright per scansioni di testi vecchi non c'è , ma l'accessibilità potrebbe non essere garantita. Oppure un wikipediano in residenza può avervi accesso per alcuni mesi se serve mentre sta presso una biblioteca prestigiosa, ma poi non più. Per questo se si pensa di avere interesse su un testo non c'è nulla di male a dirlo subito, anche se non si pensa di poter aiutare a rileggerlo immediatamente.
davvero se fai una voce su un testo, un'opera lirica del passato e vedi che manca un collegamento a wikisource passa pure al bar a chiedere se se ne può ottenere una copia o simili.
In alternativa c'è la sinergia con wikiquote (per le porzioni di testo), che è più semplice, anche se si può sempre selezionare porzioni interessanti del testo per wikiquote dopo essere passati a rileggerlo tutto, è più corretto secondo me.
Diciamo che si può vedere la voce su wiki come stimolo per un insieme di dubbi migliorativi "infrapiattaforma" (il template per le note, l'infobox, il navbox) oppure "crosspiattaforma" (i dati su wikidata, nuove immagini su commons, le citazioni su wikiquote, la fonte primaria su wikisource). Nessuno ha precedenza, sono solo gusti personali. Oggi che tutto è più collegato la seconda parte non viene dopo la prima, ma sono più sovrapposte.--Alexmar983 (disc.) 10:28, 28 apr 2016 (CEST)[rispondi]