Discussioni utente:Diablo/Archivio

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Ciao[modifica]

Ciao Diablo, prima di tutto benvenuto! Sinceramente non conosco il Manifesto di cui parli, ma penso che se supera tutte le prove, in quanto a licenza, non possa che essere inserito all'interno del nostro Progetto Open Source, di cui io sono il "responsabile" (molto, molto poco...). Quindi dovremmo sapere:

  • chi l'ha pubblicato
  • se in altra lingua, chi è il traduttore
  • se il testo originale e la traduzione sono o di pubblico dominio (p.e. quando l'auotre è morto da più di 75 anni), o rilasciati sotto GFDL.

Con le traduzioni qui su it.source siamo molto restrittivi, per mantenere un alto margine di qualità (o, almeno, ci proviamo :)). Quindi se il traduttore ha delle garanzie di "rispettabilità" è pubblicabile sulla nostra Source. Per esempio, i testi tradotti da Apogeo Online li pubblichiamo, data l'autorità e la serietà delle persone che ci lavorano dietro. Ti dico tutto questo (si, lo so, è un bel predicozzo) perchè noi che lavoriamo con testi per forza moderni e solitamente con originale in inglese dobbiamo stare più attenti di altri progetti (p.e. Letteratura). Spero di essere stato chiaro. Per ogni dubbio ci sono, cmq. (ancora per poco e male, ho un esame il 18 e il 22 parto, ma se hai pazienza rispondo sempre). A presto Aubrey McFato 17:19, 14 lug 2006 (UTC)

Nessun disturbo, anzi! Fa sempre piacere trovare un nuovo utente così preparato. I link sono utili, mi sono fatto un'idea, anche se ho paura che dovremo aspettare qualche opinione più autorevole della mia ;) Non saprei:
  • la licenza non esiste (quindi secondo me si può parlare di pubblico dominio, ma solo secondo me)
  • l'autore non è contattabile
  • la traduttrice è un avvocato che si occupa di criminalità informatica, ma non so quanto sia autorevole
Vedremo. Tu tienilo a mente, così non ce lo dimentichiamo. Io intanto sento. A presto Aubrey McFato 19:25, 14 lug 2006 (UTC)

Bugigattolo dell'hacker[modifica]

Quello delle Licenze è un discorso da fare con un po' di menti. (cioè non da solo) Ti consiglio quindi di postare il tuo intervento nel bar del Progetto, così lo facciamo presente a tutti e se ne discute. E il Progetto inizia a partire... Ci vediamo là. Aubrey McFato 13:00, 15 lug 2006 (UTC)

Adelchi[modifica]

Ciao Diablo. Ho sistemato alcune cose su Adelchi. Ora resta da formattare il testo e suddividerlo per scene. Se vuoi farlo tu, prendi come riferimento I pettegolezzi delle donne. Si tratta di formattare i nomi dei personaggi ed i testi come vedi nella pagina indicata. In questo modo la lettura è più semplice ed il testo migliore. Se hai dubbi non esitare a chiedere. Saluti -- iPorkscrivimi 09:28, 16 lug 2006 (UTC)

Gran lavorone, mi pare che sta venendo proprio bene. Me lo prendo in consegna per una decina di minuti che vorrei fare delle prove per la formattazione del testo. Appena ho finito ti avviso così vediamo cosa ti pare. -- iPorkscrivimi 11:30, 16 lug 2006 (UTC)

Prova a vedere Adelchi/Atto primo/Scena I. Così mi pare perfetto. Se concordi possiamo procedere con tutte le scene in questo modo. -- iPorkscrivimi 11:36, 16 lug 2006 (UTC)

Figurati Diablo. Buon lavoro allora! Ciao -- iPorkscrivimi 11:42, 16 lug 2006 (UTC)

Scene[modifica]

Caro Diablo,

Nellla divisione in scene dell'Adelchi, per evitare un lavoro ripetitivo, prova a copiare preventivament il seguente codice:

{{opera
|NomeCognome=Alessandro Manzoni
|TitoloOpera=Adelchi
|NomePaginaOpera=Adelchi
|AnnoPubblicazione=1821
|TitoloSezione=[[Adelchi/Atto X|Atto X]]<br />Scena Y
}}
{{capitolo
|CapitoloPrecedente=Atto X, Scena Y-1
|NomePaginaCapitoloPrecedente=Adelchi/Atto X/Scena Y-1
|CapitoloSuccessivo=Atto X, Scena Y+1
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=Adelchi/Atto X/Scena Y+1
}}
<poem>

[...testo della scena...]

</poem>
{{capitolo
|CapitoloPrecedente=Atto X, Scena Y-1
|NomePaginaCapitoloPrecedente=Adelchi/Atto X/Scena Y-1
|CapitoloSuccessivo=Atto X, Scena Y+1
|NomePaginaCapitoloSuccessivo=Adelchi/Atto X/Scena Y+1
}}

Sostituisci a X "primo, secondo, terzo" ecc. e a Y±1 quanto occorre per rendere i riferimenti navigabili. I tag <poem> e </poem> rendono leggibili i confini di verso senza applicare altre formattazioni. Suppongo che se smanetti con l'HTML non ci sia bisogno di altro, ma quantomeno con questo "template" rendi uniforme e navigabile il testo. Buona formattazione! --εΔω 12:22, 16 lug 2006 (UTC)

Ho letto il tuo intervento ma non ho ben capito cosa mi volevi dire :S. O almeno da quello che ho capito mi hai suggerito una cosa che già faccio perciò credo di aver capito male (ossia di copincollare il template cambiando due-tre valori) anche il tag <poem> credo di averlo utilizzato correttamente. Se ho sbagliato qualcosa ti prego di avvertirmi sono da poco su wikisource. Grazie echiedo venia per il disturbo. Ciao Diablo 17:00, 16 lug 2006 (CEST)
Nessun errore: ho visto il tuo lavoro in corso e vedendo lo spezzettamento senza formattazione ho temuto che volessi lasciare il testo allo stato raw e ho provato a buttarti lì un suggerimento per rendere più agevole la formattazione mano a mano che spezzettavi. Adesso, passato un certo tempo, noto che il tuo lavoro procede correttamente e pregevolmente. per dichiarare che ti stai occupando di formattare un'opera esiste anche qui il template:WIP da mettere nella prima pagina dell'opera: così per un po' non sarai disturbato. Quando hai finito scrivimi e passerò a dare un'altra occhiata. Se proprio volessi fare un lavorone coi fiocchi sarebbe eccezionale se mettessi i numeri di verso tranite il template:R, così come compare in un'edizione a stampa. Mi accorgo che nel testo di Liberliber non ci sono: ci penserò io. Però la dedica, le Notizie storiche con relative note, le usanze caratteristiche alle quali si allude nella tragedia e l'elenco dei personaggi sono prte integrante della tragedia e andranno aggiunti in pagine a parte. Non preoccuparti per gli errori e non aver problemi a scrivere a me o a iPork tutte le volte che ti pare. - εΔω 15:29, 16 lug 2006 (UTC)

Sempre l'Adelchi[modifica]

Ottimo lavoro Diablo! Le opere teatrali erano le uniche che non avevano ancora una formattazione definita. Credo proprio che appena sarà terminato l'Adelchi potrà diventare il modello per gli altri testi. Se riesci a formattare le scene come la prima, siamo a cavallo. Ciao! -- iPorkscrivimi 15:54, 16 lug 2006 (UTC)

Proviamo a formattare tutti i dialoghi come questa scena: Adelchi/Atto primo/Scena II. Vai sulla cronologia e guarda le mie correzioni. si tratta di aggiungere i : all'inizio dei versi così da spostare il testo un po' a destra. Se ti risulta laborioso avvisami che passo io. -- iPorkscrivimi 17:09, 16 lug 2006 (UTC)
Direi molto bene. Ci sono solo alcune inezie da sistemare, ma metto in moto il bot e le correggo io. Ottimo lavoro Diablo!
Io te la butto lì.... che ne dici di mettere mano agli altri testi della categoria Categoria:Opere teatrali? Vanno formattate come l'Adelchi. Così abbiamo tutte le opere teatrali ben fatte e possiamo metterci a scrivere una guida per aiutare i prossimi utenti che vorranno pubblicare i testi teatrali. Fammi sapere se ti va e ricordati che qui su Source non ci corre nessuno dietro :o) Ciao -- iPorkscrivimi 21:42, 16 lug 2006 (UTC)

Teatro[modifica]

Bene Diablo, ora fermiamo per un attimo le modifiche che vorrei trovare una formula definitiva per l'indicazione dei versi. Dammi qualche ora e poi ti presento le mie proposte. Ciao -- iPorkscrivimi 15:01, 17 lug 2006 (UTC)

Avviso[modifica]

Certo che si, che domande. Stasera ti faccio il punto. Abbiamo trovato la soluzione. Ciao -- iPorkscrivimi 10:52, 18 lug 2006 (UTC)

Formattazione Adelchi[modifica]

Siamo arrivati ad una conclusione per la formattazione dell'Adelchi. Intanto finiamo quest'opera, poi ci mettiamo a scrivere una guida e procediamo con le altre.

Ecco cosa dobbiamo fare:

  • Gli spazi tra le parole, i simboli : e ; ed il numero di volte in cui si va a capo sono molto importanti e nel linguaggio wiki generano effetti particolari. Di seguito ti elenco i codici da usare. Seguirò l'ordine dall'alto al basso:
  1. Template {{Opera}}
  2. Template {{Capitolo}}
  3. Apertura codice <poem>
  4. Testo della scena
  5. Chiusura codice </poem>
  6. Template {{Capitolo}}

Grazie al lavoro che hai fatto, tutti i punti sono presenti nelle diverse scene. Ora è importante lavorare di fino sul punto 4, ovvero sulla formattazione del testo della scena.

Ecco le regole di base:

  1. L'indicazione dei personaggi e dei movimenti di scena (Es: Vermondo che precede Ermengarda e Detti, Donzelle che l'accompagnano e Vermondo parte: le Donzelle si scostano) vanno formattate in italico, ovvero il testo va inserito tra gli apici. Se i personaggi sono indicati all'inizio della scena, si lascia subito sotto una riga bianca. Se i movimenti sono indicati dentro il testo della scena, si lascia sia sopra che sotto una riga bianca. Guarda qui per vedere in pratica.
  2. I nomi dei personaggi che parlano vanno preceduti dal carattere ; senza usare altro.
  3. Subito sotto il nome di chi parla inizia il testo vero e proprio senza righe bianche. Tutti i versi vanno preceduti dal carattere :
  4. Quando si trova nel verso da formattare tanti spazi bianchi, significa che quel verso è spezzato va fatto combaciare con la fine del verso precedente. Per farlo si aggiungono tanti ::::: quanti servono per allineare i versi. Guarda qui per vedere in pratica. Una soluzione comoda è di premere spesso il pulsante Anteprima per vedere l'effetto.
  5. Tra la fine di un dialogo e l'inizio del successivo non usiamo riche bianche. In questo modo il testo è compatto e non ci sono stacchi tra un dialogo ed il successivo.

L'unico modo per capire cosa ti ho spiegato è guardare le pagine già modificate. Tutto il primo atto è sistemato. Prendilo come riferimento per i successivi. Alla fine di questo lavoraccio sono certo che sarai diventato un mago del linguaggio wiki :o)

Fammi sapere se hai dei dubbi. Se ti va di aiutarci in questa impresa inizia con una scena e segnalami il lavoro fatto, così prima di procedere con le altre lo vediamo insieme.

Ultima cosa importate. Per i testi letterari abbiamo adottato un sistema che ci permette di visualizzarli con un carattere più simile ai testi cartacei. In futuro inseriremo questa modifica nel sistema. Per ora devi aggiungere al tuo monobook.css questo codice:

/************************
 * STILI DI PROVA PER I FONTS *
 ************************/

.testi {
  width: 33em;
  text-align:justify;
  margin:0px auto;
  font-family: Georgia, Times New Roman, Times, serif;
}

.testi p { text-indent: 2em
}

Così facendo vedrai gli spazi e la formattazione corretta. Se non ti è chiara questa modifica avvisami che te la attivo io.

Saluti -- iPorkscrivimi 09:10, 22 lug 2006 (UTC)

La formattazione è giusta. Per il monobook prova a svotare la cache del tuo browser e dovresti vedere i testi letterari con un carattere diverso. Ciao! -- iPorkscrivimi 18:03, 22 lug 2006 (UTC)

Tempo Adelchi[modifica]

Guarda Diablo, nessuno ci corre dietro quindi prenditi il tuo tempo.

....eh eh eh mi sa che dobbiamo fare un template wikisinghiozzo senza riferimento allo studio che il 4 di agosto suona davvero male :D

Ciao

Mi aggiungo da buon lurker. Vai così Diablo, stile diesel marino... un po' alla volta ma implacabile. E a proposito, complimenti per la boldness del festiva della qualità, ad maiora semper. - εΔω 20:07, 6 ago 2006 (UTC)
Grazie, il tuo livello di latino ad ogni modo mi spaventa ;). Vediamo un po..: non omnes arbusta iuvant humilesque myricae ricorda qualcosa? Vabbè ne sai una più del diavolo. Ad ogni modo nella mia tabella di marcia, ipotizzavo di formattare due scene a giorno se non di più. Per i versi hai trovato una soluzione? Ciao e grazie per il complimento (piucchealtro perchè nessuno lo chiudeva -_-) Diablo 12:10, 7 ago 2006 (CEST) piccola aggiunta: non ho capito se devo risponderti qua o di là :D
Caro Diablo,
Accortomi recentemente che rasenti l'ubiquità (ho scoperto che stai imperversando per WikiBooks con una pervasività da preadmin Smile eye.png) ti considero utente prezioso, dunque ogni minuto che passi da noi è un tesoro. Purtroppo per i versi non vedo particolare soluzione se non tener presente il problema prima della pubblicazione online. Liberliber usa delle tabulazioni invece che degli spazi, dunque occorrerebbe "visualizzare" tali caratteri con un editor di testi (sotto Windoze mi tocca usare M$Word) per effettuare un cerca-cambia con un tot di spazi.
Per non dover inseguire tutte le talk dei progetti in cui sono iscritto ho fatto in modo che tutte le mie firme e talk pages puntino su Pedia, che uso come quartier generale. Dunque puoi scrivermi qui solo se mi vedi online dalle ultime modifiche, e comunque solo in caso di necessità: il mio "quartier generale della discussione", in attesa spasmodica del single login, è it.wiki.
Ehi! adesso che mi viene in mente, data la tua ubiquità per favore dammi una lettura approfondita a questa megabozza, dato che mi servono pareri esterni e utenti con esperienze pluriprogetto. Grazie! - εΔω 10:35, 7 ago 2006 (UTC)
Sì in effetti su wikibooks mi sto dando parecchio da fare. E' che sono progetti con meno utenza ma ugualmente importanti, anche perchè il fine ultimo di wikipedia (se non il primo) è anche quello di essere disponibile a chi non ha, e chi non può permettersi la scuola potrebbe studiare su wikibooks (sempre che abbia internet, ahimè...) Ad ogni modo dopo ci dò una letta, mi sembra fatto bene; noi su wikibooks copincolliamo da pedia e poi riscriviamo su quella base. Sicuro non si possa fare nulla con il template dei versi? Ci dev'essere una soluzione :S Diablo 12:44, 7 ago 2006 (CEST)
Per il primo punto... parole sante. Ho scoperto proprio prendendo da Pedia le pagine di aiuto che Wiksource ha una personalità e un'impostazione piuttosto diversa rispetto agli altri progetti (pensa solo alla quasi completa inconsistenza del concetto di NPOV e alla primarietà delle convenzioni di formattazione qui su source), con la conseguenza che in questo periodo sto riguardando un po' tutte le pagine d'aiuto e di policy. Quelle che sto scrivendo (effettuando confronto e rielaborazione delle pagine parallele sulle wikisource inglese, francese, tedesca e spagnola), sono le più delicate. Mi piacerebbe un tuo parere (e magari anche quello di altri Wikibookiani) sulla definizione di Wikibook da me scritta, che è dirompente e interessante, ma non so quanto conosciuta o condivisa. Per il problema dei versi proviamo a ripartire da zero, forse non ho capito cosa intedi: prova a riformularmi esattamente cosa vuoi ottenere in automatico, magari facendo un esempio. --εΔω 11:11, 7 ago 2006 (UTC)

Questioni d'identità[modifica]

Caro Diablo, Scrivesti:

  1. Su wikibooks stavamo discutendo se definire il progetto una biblioteca libera o una libreria perchè in effetti, andando a spulciare i wikibooks, non si tratta di meri libri scolastici, ma anche di libri di cucina ecc...ecc... (pertanto non credo sia limitabile a casa editrice libera).
  2. Come ogni progetto wiki che si rispetti, probabilmente è perchè non hai avuto tempo, dovresti ampliare le sezione delle consuetudini morali che regolano l'attività del progetto.
Comunque tutto sommato va bene, e complimenti per l'originalità ;) (come ti ho scritto noi abbiamo copincollato poi metteremo a posto :P) Diablo 13:08, 7 ago 2006 (CEST)
Il punto è che guardando il template dei versi, non è poi così automatico, devi comunque inserirlo ogni tot di versi specificandone il numero o no? E' un lavoro laborioso, ma sul momento idee non ne ho :D. Sulla definizione di wikibook dobbiamo discuterne ancora anche noi, perchè come Wikipedia è un'enciclopedia, Wikisource una biblioteca, Wikibooks qualcosa dovrà essere :P. Ora sono tutti in wikipausa quando ho delle novità ti faccio sapere ;) (proporrò anche la tua definizione).
Ah una cosa i versi vanno ogni quanto? Ma una cosa, come mai non c'è un Portale comunità qui su source? Non ce n'è bisogno? Diablo 13:21, 7 ago 2006 (CEST)

HO fatto bene a domandarti di riespormi il problema, infatti avevo completamente frainteso: tu mi chiedi lumi rispetto al template {{R}}! Allora, di base non posso darti una risposta consolante: nelcaso del teatro, dove i versi sono spezzati in due o tre frustoli (che, bada bene, non valgono come versi a sé,) in maniera imprevedibile e magari con didascalie e altre amenità in mezzo non c'è bot che tenga, bisogna mettere il tutto a manina. Io faccio così:

  1. mi copio negli appunti la stringa {{R|}}
  2. la incollo ogni tot di versi (come norma generale ogni cinque versi) inserendo volta per volta il numero progressivo.
  3. lo faccio tenendo sottomano un'edizione cartacea con cui confronto ogni centinaio di versi se sto andando bene o se sto sbagliando.

Quanto alla definizione di Books a me la parola Libreria ispira un'ottica commerciale che se va benissimo per Amazon, o Barnes&Nobles, è estranea a WikiBooks. La locuzione casa editrice mi suggerisce invece il lavorío che precede e necessita la creazione di un prodotto librario che poi viene messo a disposizione del pubblico. Tale concetto è a monte della libreria (che è un "passaggio intermedio" tra casa editrice e utente finale). In effetti WikiBooks comprime in un solo luogo tutti i passaggi dalla concezione alla creazione alla pubblicazione del libro, si tratta di decidere quale passaggio enfatizzare. Io da "wikiutente incallito" propendo per enfatizzare l'aspetto creativo con "casa editrice". Se può essere utile passa queste righe alla comunità Wikibookiana.

Quanto alla mancanza di un portale comunità ti do la mia opinione: Wikisource in questo momento ha una comunità assai ristretta, e dunque il Portale comunità non è un obiettivo primario. Al momento ci stiamo concentrando su due fronti caldi: la definizione di politiche e linee guida per tutto il progetto e l'organizzazione delle apgine d'aiuto (per le quali sto preparando un manuale sullo stile di quello si Lilja). La bozza preparata da iPork è inevitabilmente ferma finché non si esauriranno le operazioni sopra esposte. A tutti gli effetti oggi il portale comunità è sostituito dalla Pagina principale e dalle pagine del Bar e dei Progetti tematici (non a caso inclusi nella toolbar a sinistra sotto il logo.

Quanto alle linee guida morali concordo con te che andranno discussi un po' alla volta, ma ti dirò che finché c'è Buon senso e buona educazione credo che molto di quello che segue sia conseguenza di questi due indirizzi. Per fortuna Wikisource è molto meno problematica nella definizione di vandalismo e nella gestione delle controversie. Finora il buon senso ha evitato che la definizione di "policy morali" divenisse fonte di pastoie morlaistiche in grado di incancrenire il processo di consolidamento attualmente in atto. O per dirla con le parole di iPork, siamo scatenati e pronti a tutto! Buone vacanze e in futuro non farci mancare il tuo parere critico. - εΔω 13:34, 7 ago 2006 (UTC)

Bentornato[modifica]

Caro Diablo,

bentornato! Reinserisciti nel flusso quanto prima, qui i lavori vedi che fervono. Ovviamente il lavorio di rimacinazione della pagina principale è un cantiere aperto, adesso che iPork è tornato in azione i tempi dovrebbero accelerare non poco. Su come chiamarmi... beh, supponendo che il mio nick fosse lungo se hai fretta c'è la mia firma (εΔω --> Edo), o meglio ancora il mio nome anagrafico (Edoardo). Lascio ad altri il chiamarmi profe... non sei mica mio studente, per fortuna. --εΔω 10:44, 17 ago 2006 (UTC)

Jana Gana Mana[modifica]

Ciao Diablo, sai dirmi da dove proviene il testo? -- iPorkscrivimi 13:11, 12 mar 2007 (UTC)

Wikibooks[modifica]

Io voglio solo che mi diate una possibilità, ho capito che è inutile continuare a fare stupidaggini. Tutte le volte che entro in buona vede (Scienziato, Raganella, El Beadur, Istriano, Tetesco, Mentana, AleMonkey92, ET ecc. ma anche LPL stesso) vengo bloccato, quindi non sono io il cattivo, ma voi che non mi date possibilità! --87.14.94.115 12:57, 23 lug 2007 (CEST)

Di screzi ne ho ricevuti: da quelli che cancellavano le voci dopo che ero stato bloccato (voci che prima non fregava a ness se erano lì) ma anche le persone che mi emulavano, considerandomi un dio o qualcosa del genere! --87.14.94.115 13:00, 23 lug 2007 (CEST)
Voglio farti un esempio. w:Entella (fiume): una voce normale. Quando Mentana è stato bloccato la motivazione della cancellazione era "inserita da sock di LPL"... più ingiusto di così...
Parliamo, ed ecco che arrivano su it.wiki 5 emuli (Powering, TL PIT, Af96, Cray, Forrer).Sono stufo di ciò! Anche Mentana non aveva creato lui i calzini, ma voleva essere un buon contribuitore. Grazie a te, Diablo, per avermi dato questa possibilità! --87.14.94.115 13:05, 23 lug 2007 (CEST)
Ti dico inoltre che vorrei tornare ad editare su it.wiki con uno tra Cicogna Ubriaca e Raganella, è possibile?