Discussioni utente:DonShimoda

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao DonShimoda, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. εΔω 12:04, 10 ago 2019 (CEST)

La villa medicea di Careggi. Passo il testimone[modifica]

Caro DonShimoda,

sono ben felice di passarti il testimone con quel testo. L'ho iniziato per vedere quali problemi proponesse e ora posso darti un primo diagramma di flusso della trascrizione. Seguimi:

  • In modifica premi di seguito la seguente combinazione: Alt+7, 6 e 8: sono tre abbreviazioni degli "strumenti per la rilettura che vedi nella colonna a sinistra. In particolare il primo (postOCR) corregge molti piccoli errorini OCR e ricopia le intestazioni di due pagine prima. Gli altri due comandi uniscono le righe e dividono i paragrafi. Occhio che la divisione in paragrafi è automatica: in realtà non sempre dopo un punto fermo il testo va a capo dunque un'occhiata ai paragrafi sull'originale va data.
  • L'OCR qualche volta riporta le "é" in forma moderna, ma nel testo tutte le e hanno l'accento grave, dunque se vedi delle é (perché, ché, né ecc.) o le sostituisci o meglio ancora nella colonna di sinistra clicchi su "converti é ->è".
  • Spesso le "e maiuscole accentate" (È) sono senza accento: quando un paragrafo comincia per "E" sospetta e controlla sempre.
  • Le immagini nel testo vanno estratte con il "CropTool", sempre nella colonna di sinistra. È uno strumentino semplice: Ruoti l'immagine di 90° o 270°, la ruoti finemente di 30-50' e rifili l'area di selezione fino a raggiungere il miglior compromesso, salvi il risultato, lo rivedi su commons, copi il titolo della file che hai appena creato e torni su source dove lo incollerai per gestire l'immagine.
  • Per capire come funziona il libro le pagine che troverai si rifanno a quattro modelli: Inizio di capitolo; pagina pari; pagina dispari; pagina con illustrazione.

Se hai domande non esitare a scrivermi. - εΔω 15:34, 10 ago 2019 (CEST)

Nel mettere le segnature a piè di pagina ponile nell'apposito riquadro sotto il testo vero e proprio dellapagina, usandi il seguente codice:
{{PieDiPagina|{{X-smaller|{{Sc|La Villa Medicea di Careggi}}}}||{{X-smaller|3}}}}

sostituendo al 3 il numero che serve. --εΔω 17:59, 10 ago 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister ricevuto. Provvederò a sistemare anche le altre pagine in cui sono presenti. Ancora tante grazie.
P.s.: forse avrai notato che ho saltato le pagine con le immagini. Ecco, non ho minimamente compreso come fare a catturare l'immagine. XD Però prima vorrei finire la parte testuale per evitare di mettere troppa carne al fuoco. --DonShimoda (disc.) 18:17, 10 ago 2019 (CEST)

CropTool, più semplice a farsi che a dirsi[modifica]

Caro DonShimoda

realment CropTool è più facile dacapire facendo che leggendo:

  • vai a Pagina:Carocci La villa medicea di Careggi.djvu/68
    • vai in modifica
    • nella colonna di sinistra, nella sezione "Strumenti" sotto "Informazioni pagina" trovi "CropTool": cliccaci:
    • Ti si apre una nuova scheda con lo strumento CropTool: un'immagine della pagina e un rettangolo mobile e ridimensionabile;
    • Tra le opzioni a destra trovi "Rotation": inserisci nella casella della rotazione 90° o 270° in modo da ruotare l'immagina di partenza;
    • Trascinando gli angoli o i lati del rettangolo mobile sovrapposto all'immagine selezioni l'area precisa da ritagliare, poi clicchi su "Preview"
    • Una volta ottenuto un ritaglio soddisfacente dai il comando di upload, e automaticamente si creerà su commons.wikimedia.org il file che cerchi: vai su "Review your result" e vedrai la pagina di commons dove compare la tua immagine;
    • di essa ti interessa il titolo del file, che sarà quacosa come File:Carocci La villa medicea di Careggi (page 68 crop).jpg; lo copi
    • e lo incolli come un'immagine che hai visto su altre pagine di questo libro.

Prova, non potrai comunque commettere nulla di irreparabile :D - εΔω 17:39, 11 ago 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister Grazie mille. C'è stato (per colpa mia che mi sono spiegato male) un malinteso. In realtà non avevo minimamente visto che il CropTool fosse lì. Ho cercato dappertutto, ma ho bellamente ignorato quella parte della pagina. Avoja a spingere tasti per trovarlo! XD Mi metto subito al lavoro. --DonShimoda (disc.) 18:42, 11 ago 2019 (CEST)
@OrbiliusMagister Dovrei avercela fatta. :D --DonShimoda (disc.) 19:43, 11 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni[modifica]

Caro DonShimoda,

stai agendo ottimamente. Il template Wl pesca i dati in maniera che se su Wikidata c'è un collegamento qui da noi il link che si crea è interno, altrimenti punta su Pedia, dunque sei a posto. Prima di questo template per favorire l'intertestualità nel progetto si usava solo {{AutoreCitato}} o {{TestoCitato}}.

In teoria questi sono stati soppiantati da WL, in pratica la situazione è la seguente:

  • AutoreCitato è ancora molto usato e non ci sono segni di disuso, né io mi sento di sconsigliarlo: abbiamo un simpatico gadget nel menu "Avanzate" proprio sopra la casella di modifica in cui trovi il pulsante Button AC.png premendo il quale pescherai facilmente tra gli autori già presenti: in tal modo i link creati restano comunque interni.
  • Evidentemente non tutti i nomi propri che trovi sono autori che abbiano scritto qua,cosa o che siano citati necessariamente altrove: di fatto abbiamo creato centinaia di pagine autore per autori che non hanno scritto alcunché in italiano, ma oggi con {{Wl}} abbiamo la possibilità di mettere link ad autori magari presenti su altre wikisource o persone presenti solo su Wikipedia: questo è l'uso preminente di Wl (di cui trovi sempre nella barrra di opzioni "avanzate" accanto a "Caratteri speciali" il pulsante Button Wikidata editor toolbar.png); seleziona il testo che vuoi linkare, premi uno dei due pulsanti e ti arriveranno dei suggerimenti di link!
    • un'altra possibilità, ancora poco usata ma decisamente interessante, è la possibilità di linkare con Wl a qualunque elemento (luoghi, eventi) verso Wikipedia aumentando l'ipertestualità del progetto (vedi alcuni esempi che trovi in questo testo dove ho linkato a battaglie e e luoghi). Ci sono due controindicazioni importanti:
    1. In una sola pagina del namespace Principale possono essere richiamate anche molte molte decine di pagine del namespace Pagina e c'è un limite tecnico di circa seicento ricorrenze di uno stesso template in una pagina oltre il quale il meccanismo si inceppa. È opportuno sapere se si sta gestendo un libro in molti capitoli o in un unico testo continuo.
    2. Non lo diciamo ad alta voce ma se appena appena non incentiviamo la possibilità di evadere verso Pedia, rischiando di sviare senza via di ritorno i nostri lettori, facciamo il bene del nostro progetto: Wikipedia non ha bisogno di nuovi utenti che provengano da qui, ma semmai il contrario! Ovviamente in linea di pricipio questo non è giusto, ma è una bieca logica "di mercato" che può essere anche ignorata.
  • TestoCitato è invece di difficile utilizzo per il fatto che una medesima opera è tutt'altro che indicata univocamente. Solo a livello di titolo Il caso di Nuova Cronica contro Nova Cronica è un pallidissimo esempio e la questione di "cosa sia un testo/opera/libro/Edizione" ecc. su Wikidata è ancora molto in discussione: di fatto ad oggi è utilizzato pochissimo.

Spero di aver dato un'idea dell'uso dei nostri template di linkaggio. A distanza di anni la pagina Aiuto:Biblioteca ipertestuale è ancora un buon riferimento. - εΔω 17:17, 12 ago 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister Credo di aver capito. In pratica, mi stai suggerendo di darmi una regolata con i link, giusto? Nessun problema. Se è così, a questo punto li elimino tutti tranne quelli che si riferiscono agli autori e alle opere presenti qui su Source.
Riguardo al template, ho pensato di usare quello prendendo spunto dalle modifiche che erano già state fatte su altre pagine (dove ad esempio si linkano anche voci che si riferiscono a Wikipedia, da lì il mio modus operandi). --DonShimoda (disc.) 17:36, 12 ago 2019 (CEST)
Non mi sono spiegato bene. Non siamo estremi:
  • Dovunque un testo sia citato esplicitamente — con virgolette per intenderci — se l'autore è citato andrà linkato con AutoreCitato o con Wl; se l'opera è citata e presente andrà citata o con le doppie quadre o con il template TestoCitato. Usi estesi del tempalte TestoCitato non li incoraggerei;
  • Se un autore è citato molte volte nel corso di un'opera lo si linka la prima volta e si tralasciano le successive
  • Se ritieni che certi elementi (luoghi, eventi, circostanze) presenti su Pedia valgano un link perché importantissimo per la comprensione del testo da parte di un lettore interessato neofito usi Wl andando a caccia dell'entità Wikidata che lo richiami.
    La limitazione tecnica vale solo per opere in cui molte pagine sono richiamate in una sola (es. Maia richiama quasi trecento pagine) o no. Nel primo caso è opportuno limitarsi nell'uso dei link tramite template, secondo caso potrai aggiungere tutti i richiami che vorrai: nel caso del testo che stai elaborando non hai nessun bisogno di limitarti se non quello dell'opportunità documentaria (lo so, è soggettivo e va bene così).
Si capisce meglio ora? - εΔω 17:47, 12 ago 2019 (CEST)
In effetti, mi rendo conto di essermi preoccupato troppo. Tenterò un approccio differente senza essere troppo estremo. Grazie ancora, sei davvero molto gentile e disponibile. Cercherò di sdebitarmi impegnandomi a cavarmela da solo, così non dovrò più romperti le scatole ogni 3x2. :D --DonShimoda (disc.) 18:03, 12 ago 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister --DonShimoda (disc.) 18:04, 12 ago 2019 (CEST)

Problematica.... cioè?[modifica]

caro DonShimoda,

ottimo il tuo lavoro di elaborazione delle pagine. Ogni tanto vorrei completare il tuo lavoro dove possibile, ma ho bisogno di una manina:

Quando segni una pagina come problematica non dare per scontato che la problematica da te segnalata sia visibilissima. faccio un esempio: questa pagina cos'ha di problematico? Forse il fatto che la prima riga non rientri come dovrebbe? Io ho supposto così ma non ne sono certissimo, semplicemente non ho visto altre possibili problematiche. Insomma, per non lasciare troppe pagine problematiche senza che né inesperti né esperti vi intervengano lascia qualche informazione sulla problematicità della pagina, o nellapagina di discussione della pagina stessa, o nel campo oggetto della tua modifica. In tal modo aiuterai altri che interverranno – anche molto tempo dopo di te – a risolvere il problema.

Infine qualche volta i problemi potrebbero rivelarsi falsi problemi senza che tu lo sappia. Facci sapere e ci daremo da fare :D - εΔω 17:45, 21 ago 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister Hai ragione, dovrei essere più chiaro. Allora, metto così perché ho pensato che, dopo aver finito di trascrivere il tutto, dovrò ricontrollare tutte le pagine un'ultima volta e inserire eventuali wikilink. Probabilmente sono stato "tratto in inganno" dal fatto che, almeno in fase di trascrizione, quasi tutti lavorano da soli a uno specifico testo, e quindi ho (erroneamente, devo a questo punto pensare) impostato il lavoro in maniera "personale",non pensando al fatto che altri avrebbero potuto fraintendere il significato dietro alle mie azioni. Spero di aver chiarito questo tuo dubbio. A questo punto penso che anticiperò il lavoro di ricontrollo.
P.S.: ho un dubbio che mi è venuto durante la rilettura di Viaggio di un povero letterato. Quando ho incontrato i testi centrati in piccolo, vi ho applicato questo. Non vorrei aver agito male. --DonShimoda (disc.) 18:03, 21 ago 2019 (CEST)

Risposta[modifica]

Ti ho risposto (e ho sistemato) Discussioni utente:Alex brollonella mia pagina discussione, non so se ti è arrivata la notifica. --Alex brollo (disc.) 00:07, 18 set 2019 (CEST)