Discussioni utente:Sinigagl

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Sinigagl, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. -- iPorkscrivimi 09:52, 6 set 2006 (UTC)

Costituzione della Repubblica[modifica]

Guarda che la Costituzione già c'era, alla voce Italia, Repubblica - Costituzione.

Nel titolo non c'è la data, perché non ci sono altre Costituzioni da distinguere (per convenzione sulle denominazioni dei testi di legge la data sarebbe stata in ogni caso quella di approvazione e pubblicazione, cioè 1947, e non 1948, che è l'entrata in vigore).

Se devi mettere altri testi giuridici prima controlla che non ci siano già.

Ciao

Fabrizio Fiorita 14:41, 6 set 2006 (UTC)

Correggo il tiro, ho visto che si tratta della versione originale, ma dal titolo non si capiva. Ho fatto qualche modifica estetica; nuovo titolo: Italia, Repubblica - Costituzione, testo originale e l'ho inserito nel paginone di storia nazionale.
Resta il fatto, quando devi mettere dei dosumenti collegati senti anche iPork e me, che curiamo principalmente il settore.
Ciao.
Fabrizio Fiorita 15:06, 6 set 2006 (UTC)

Se vai alla Pagina principale di Wikisource, nella "Libreria" la prima voce è:

"Riepilogo geografico, storico e cronologico dei documenti ufficiali d'importanza storica contenuti in Wikisource".

Clicca lì sopra e troverai un paginone con tanti menu ad espansione, ci trovi (quasi) tutto quello che sta in 'Pedia.

Quello che manca è ancora in strutturazione, ad es. l'Europa: ci sono solo alcuni testi definitivi, la materia è ancora fluttuante perché in passato c'è stata molta confusione fra CEE, CE ed UE. Comunque ci si sta lavorando, soprattutto per il coordinamento fra i documenti iniziali e l varianti di Nizza e Maastricht.

Aspetta un momentino a metterci mano, prima completiamo la strutturazione.

Ciao

Fabrizio Fiorita 15:38, 6 set 2006 (UTC)

Ancora una cosa:

Hai scritto:

Conto di sistemare anche la Costituzione europea quando ho tempo e di aggiungere magari il testo della Convenzione. A questo proposito il titolo Comunità europea - Costituzione è palesemente errato in quanto si tratta della Costituzione dell' Unione europea, non comprendendo di quale Comunità europea si stia parlando, visto che ne esistono 3 (ora 2) di Comunità europee... Che ne dite di Unione europea - Costituzione?

Quello che tu dici palesemente errato è invece giusto, perché si tratta della Costituzione della Comunità Europea del 1957.

Fabrizio Fiorita 15:47, 6 set 2006 (UTC)

EUROPA[modifica]

Se leggi bene il testo, esso dice:

"SUA MAESTÀ IL RE DEI BELGI, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, SUA ALTEZZA REALE LA GRANDUCHESSA DEL LUSSEMBURGO, SUA MAESTÀ LA REGINA DEI PAESI BASSI,

Il Regno di Danimarca, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, l'Irlanda, la Repubblica d'Austria, la Repubblica portoghese, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Svezia e il Regno Unito di Gran Bretagna e d'Irlanda del Nord sono in seguito diventati membri della Comunità europea.

....

HANNO DECISO di creare una COMUNITÀ EUROPEA... "

Se poi guardi le date, il testo originale è del 1957.

Purtroppo chi ha messo il testo non ha messo quello originale, ma quello emendato dai Trattati successivi, creando così confusione non solo nella terminologia.

Io sto ricercando, sul sito EUR-lex, i testi originali, in modo da fare una situazione chiara. Alla fine del discorso ci dovrebbero essere:

  • tutti i testi originali degli accordi e trattati, inclusi quelli di adesione successivi al 1957;
  • il testo definitivo, senza preamboli e personaggi, con le note relative alle variazioni.

Insomma un po' come hai fatto tu per la Costituzione, completando un buon lavoro già presente, con il testo attualmente in vigore e tutte le leggi costituzionali di modifica al seguito.

Purtroppo non tutti i testi originali sono disponibili sulla G.U.EUR on line, alcuni sono in formato immagine tiff ed alcuni non sono disponibili in italiano. Per questi ultimi vedrò di tradurli da una lingua per la quale sono ufficialmente abilitato (tedesco e inglese).

Non aver fretta, e se trovi qualche testo interessante mettilo su una tua sandbox e avvisa me e iPork, così troviamo la collocazione più opportuna.

A proposito, che ne diresti di compilare la tua pagina utente? :-)

Fabrizio Fiorita 16:25, 6 set 2006 (UTC)

Continui a confondere. Il trattato caricato è quello istitutivo della COMUNITA' EUROPEA DEL 1957, aggiornato con successivi accordi di modifica fino a Maastricht e Nizza. Quello che indichi tu è quello dell'UNIONE EUROPEA, 50 anni dopo!

Fabrizio Fiorita 16:36, 6 set 2006 (UTC)

Ti ho già detto che i testi sono incasinati, ti ho detto come e perché, ti ho detto che ci stiamo lavorando e come ci vogliamo lavorare. I siti che mi hai indicato tu sono quelli che prendiamo a riferimento, e sono anche citati nelle pagine delle Categorie.
Vai a [1] e vedi quello che stiamo facendo.
Fabrizio Fiorita 16:59, 6 set 2006 (UTC)

A proposito: il paginone non va "ristrutturato" è uno dei fiori all'occhiello di 'Pedia: quello che va ristrutturato è il contenuto delle categorie. Se guardi bene nel paginone, i documenti delle Comunità e dell'Unione Europea non ci sono; ci andranno mano a mano che saranno a posto.

Ultimo intervento: Il titolo della pagina è giusto. E' il contenuto che è sbagliato. In quella pagina ci andrà il testo iniziale del trattato che istituisce la COMUNITA' EUROPEA. I trattati istitutivi dell'UNIONE EUROPEA andranno da un'altra parte!

Fabrizio Fiorita 17:11, 6 set 2006 (UTC)

Europa II Round[modifica]

La pagina che non c'è più invece c'è ancora, solo che ha avuto il nome formattato secondo lo stile della sezione Diritto, e cioè "Titolo - Tipo, Luogo, Data". Mi hai costretto a farlo subito perché se no perdevo i secoli a rispondere alle tue polemiche. Se ti dico che un settore è in ristrutturazione non pretendere che sia già ristrutturato!

Circa la tua collaborazione, che dici poter essere preziosa, non posso valutarla senza sapere qualcosa di te, per questo ti avevo invitato a compilare la tua pagina utente.

Come avrai visto dalla mia pagina utente, io sono insegnante di diritto internazionale e lavoro con l'Istituto di Diritto Internazionale dell'Università di Roma - Tor Vergata. Per questo motivo iPork (laureando in legge, admin e burocrate di 'Source) mi ha affidato - anche se per ora solo informalmente - il coordinamento del settore giuridico.

Coordinamento vuol dire che devo curare che il settore si inquadri nelle tracce che abbiamo già concordato e consolidato - anche con gli altri partecipanti al settore stesso - sia per il formato, sia per la collocazione ed i collegamenti.

Dato che sia io sia iPork manteniamo aggiornate determinate liste di pagine che ci servono per tenere sotto controllo il tutto, capisci che è necessario che veniamo informati di quello che succede, anche per poter indirizzare le collaborazioni.

Se ad esempio un utente inserisce un documento relativo ad un trattato di pesca fra l'Australia e le Isole Fiji, ben venga, grazie, ma poteva meglio utilizzare il suo tempo inserendo ad esempio un trattato di adesione all'UE... chiaro il concetto? :-)

Allora facci sapere che tipo di contributo sei in grado di darci e concorderemo le modalità e le comunicazioni. Grazie.

Fabrizio Fiorita 09:14, 7 set 2006 (UTC)

Sappiamo benissimo che cosa manca, ma dato che qui ci lavoriamo per hobby e per passione, non possiamo inserire mille documenti al giorno. Tra l'altro, abbiamo ritenuto corretto procedere così:
  • Inserire dei documenti "pilota" per ciascuna delle materie o argomenti, in modo da creare la categoria;
  • Inserire per primi in ciascuna categoria i documenti più importanti, sempre che disponibili;
  • Rinfoltire le diverse categorie un po' per volta.
Considera che la maggior parte del tempo la si passa a formattare i testi secondo le regole consolidate; inserire un testo porta via dieci minuti, formattarlo porta via parecchie ore di lavoro.

Considera altresì che iPork lavora su tutta 'Source ed io lavoro anche in "Letteratura" e "Canti" ed ho alcune materie aperte anche su 'Pedia.

Ben venga la tua collaborazione. Comincia ad inserire dei testi anche con nome provvisorio, ed informaci, provvederemo subito alla formattazione del titolo ed all'inserimento nelle categorie e nei riepiloghi. Grazie.
Fabrizio Fiorita 09:57, 7 set 2006 (UTC)

Tu aggiorna solo le categorie e sottocategorie. La "Tabella" (il paginone) viene aggiornato solo quando i testi sono quanto meno completi ed inseriti nelle rispettive categorie, non toccarla, a quella provvedo io.


Fabrizio Fiorita 10:30, 7 set 2006 (UTC)

Tu inserisci solo le categorie in fondo al testo, alle varie tabelle liste eccetera pensiamo iPork ed io. E' in utile aggiornare alcune liste ed altre no, quando il testo è pronto lui ed io facciamo una passata su tutte.

Fabrizio Fiorita 10:37, 7 set 2006 (UTC)