Er giro de le pizzicarìe

Da Wikisource.
Giuseppe Gioachino Belli

1833 Indice:Sonetti romaneschi III.djvu sonetti letteratura Er giro de le pizzicarìe Intestazione 11 marzo 2024 75% Da definire

La quaresima L'asina de Bbalaàmme
Questo testo fa parte della raccolta Sonetti romaneschi/Sonetti del 1833

[p. 34 modifica]

ER GIRO DE LE PIZZICARÌE.1

     De le pizzicarìe che ttutte fanno
La su’ gran mostra pe’ Ppascua dell’Ova,2
Cuella de Bbiascio a la Ritonna3 è st’anno4
La ppiù mmejjo de Roma che sse trova.

     Colonne de casciotte, che ssaranno
Scento5 a ddì ppoco, arrèggeno6 un’arcova
Ricamata a ssarcicce, e llì cce stanno
Tanti animali d’una forma nova.

     Fra ll’antri, in arto, sc’è un Mosè de strutto,
Cór bastone per aria com’ un sbirro,
In cima a una montaggna de presciutto;

     E ssott’a llui, pe’ stuzzicà la fame,
Sc’è un Cristo e una Madonna de bbutirro
Drent’ a una bbella grotta de salame.

Roma, 5 aprile 1833.

Note

  1. Nelle due sere del giovedì e venerdì santo i pizzicagnoli addobbano le loro botteghe con una quantità tale di carni salate, di caci, ed altre somiglianti delicature, che ne sono totalmente ricoperte le pareti e i soffitti. Le varie forme e i diversi colori di simili oggetti, stimolanti l’appetito di un popolo che si dovrebbe supporre essersene astenuto per sei giorni, vi sono calcolati e studiati all’ornamento più o meno elegante, in proporzione del genio architettonico del pizzicagnolo. Inoltre, lontananze di uovi, con in fondo specchiere per raddoppiarle, stellette di talchi, zampilletti artificiali di acque, pesci natanti intorno ad uccelli rinchiusi gli uni e gli altri in campane di doppia fodera, misteri della Passione dipinti intorno a lanternoni di carta, bilicati, e aggirati dalle correnti opposte di gas e d’aria atmosferica mercè una interna candela in combustione; finalmente, figure sacre e profane modellate in burro, o, se è freddo, anche in distrutto di maiale, ecc. ecc., formano, all’uopo di copiosa illuminazione a più colori, un corredo di pompa edificante che attrae un gran numero di divoti in giro di visita, ciò che per le donne specialmente diviene una specie di carnevaletto in quaresima.
  2. Con questo nome distinguesi la Pasqua di Resurrezione dalle altre Pasque dell’anno, che sono la Pasqua-rosa (Pentecoste) e la Pasqua-befania (Epifania).
  3. Piazza del Pantheon.
  4. Quest’anno.
  5. Cento.
  6. Reggono.