Genesi (Diodati 1821)/capitolo 36

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
../capitolo_35

../capitolo_37 IncludiIntestazione 19 agosto 2011 75% Da definire

Intestazione:

capitolo 35 capitolo 37

Capo XXXVI

1OR queste sono le generazioni di Esaù, che è Edom. 2Esaù prese le sue mogli d'infra le figliuole de' Cananei; Ada, figliuola di Elon Hitteo; ed Oholibama, figliuola di Ana, e figliuola di Sibon Hivveo; 3e Basemat, figliuola d'Ismaele, sorella di Nebaiot. 4E Ada partorì ad Esaù Elifaz; e Basemat partorì Reuel. 5Ed Oholibama partorì Ieus, e Ialam, e Cora. Questi sono i figliuoli di Esaù, che gli nacquero nel paese di Canaan. 6Ed Esaù prese le sue mogli, ed i suoi figliuoli, e le sue figliuole, e tutte le persone di casa sua, e le sue gregge, e tutte le sue bestie, e tutte le sue facoltà, che egli avea acquistate nel paese di Canaan; ed andò nel paese, lungi da Giacobbe, suo fratello. 7Perciocchè le lor facoltà erano troppo grandi, per poter dimorare insieme; e il paese, nel quale abitavano come forestieri, non li poteva comportare, per cagion de' lor bestiami. 8Ed Esaù abitò nella montagna di Seir. Esaù è Edom.

9E queste sono le generazioni di Esaù, padre degl'Idumei, nella montagna di Seir. 10Questi sono i nomi de' figliuoli di Esaù: Elifaz, figliuolo di Ada, moglie di Esaù; e Reuel, figliuolo di Basemat, moglie di Esaù. 11E i figliuoli di Elifaz furono Teman, Omar, Sefo, Gatam, e Chenaz. 12E Timna fu concubina d'Elifaz, figliuolo di Esaù, e gli partorì Amalec. Questi furono i figliuoli di Ada moglie di Esaù. 13E questi furono i figliuoli di Reuel: Nahat, e Zera, e Samma, e Mizza. Questi furono i figliuoli di Basemat, moglie di Esaù. 14E questi furono i figliuoli d'Oholibama, figliuola di Ana, figliuola di Sibon, moglie di Esaù. Ella partorì ad Esaù Ieus, Ialam e Cora. 15Questi sono i duchi de' figliuoli di Esaù: de' figliuoli di Elifaz, primogenito di Esaù, il duca Teman, il duca Omar, il duca Sefo, il duca Chenaz; 16il duca Cora, il duca Gatam, il duca Amalec. Questi furono i duchi della linea di Elifaz, nel paese degl'Idumei. Essi furono dei figliuoli di Ada. 17E questi furono i duchi de' figliuoli di Reuel, figliuolo di Esaù: il duca Nahat, il duca Zera, il duca Samma, il duca Mizza. Questi furono i duchi della linea di Reuel, nel paese degl'Idumei. Questi furono de' figliuoli di Basemat, moglie di Esaù. 18E questi furono de' figliuoli di Oholibama, moglie di Esaù: il duca Ieus, il duca Ialam, il duca Cora. Questi furono i duchi de' figliuoli di Oholibama, figliuola di Ana, moglie di Esaù. 19Questi furono i figliuoli di Esaù, che è Edom; e questi furono i duchi d'infra loro.

20Questi furono i figliuoli di Seir Horeo, i quali abitavano in quel paese, cioè: Lotan, e Sobal, e Sibon, ed Ana; e Dison, ed Eser, e Disan. 21Questi furono i duchi degli Horei, figliuoli di Seir, nel paese degl'Idumei. 22E i figliuoli di Lotan furono Hori, ed Hemam; e la sorella di Lotan fu Timna. 23E questi furono i figliuoli di Sobal, cioè: Alvan, e Manahat, ed Ebal, e Sefo, ed Onam. 24E questi furono i figliuoli di Sibon: Aia, ed Ana. Questo Ana fu colui che trovò le acque calde nel deserto, mentre pasturava gli asini di Sibon, suo padre. 25E questi furono i figliuoli di Ana: Dison, ed Oholibama, figliuola di Ana. 26E questi furono i figliuoli di Dison: Hemdan, ed Esban, ed Itran, e Cheran. 27Questi furono i figliuoli di Eser, cioè: Bilhan, e Zaavan, ed Aran. 28Questi furono i figliuoli di Dison, cioè: Us, ed Aran. 29Questi furono i duchi degli Horei: il duca Lotan, il duca Sobal, il duca Sibon, il duca Ana; 30il duca Dison, il duca Eser, il duca Disan. Questi furono i duchi degli Horei, secondo il numero de' lor duchi nel paese di Seir.

31E questi furono i re, che regnarono nel paese d'Idumea, avanti che re alcuno regnasse sopra i figliuoli d'Israele. 32Bela, figliuolo di Beor, regnò in Idumea; e il nome della sua città era Dinhaba. 33E, morto Bela, Iobab, figliuolo di Zera, da Bosra, regnò in luogo suo. 34E, morto Iobab, Husam, del paese de' Temaniti, regnò in luogo suo. 35E, morto Husam, Hadad, figliuolo di Bedad, il qual percosse i Madianiti nel territorio di Moab, regnò in luogo suo; e il nome della sua città era Avit. 36E, morto Hadad, Samla, da Masreca, regnò in luogo suo. 37E, morto Samla, Saul, da Rehobot del Fiume, regnò in luogo suo. 38E, morto Saul, Baal-hanan, figliuolo di Acbor, regnò in luogo suo. 39E, morto Baal-hanan, figliuolo di Acbor, Hadar regnò in luogo suo; il nome della cui città era Pau e il nome della sua moglie era Mehetabeel, figliuola di Matred, figliuola di Mezahab. 40E questi sono i nomi de' duchi di Esaù, per le lor famiglie, secondo i lor luoghi, nominati de' loro nomi: il duca Timna, il duca Alva, il duca Ietet; 41il duca Oholibama, il duca Ela, il duca Pinon; 42il duca Chenaz, il duca Teman, il duca Mibsar; 43il duca Magdiel, e il duca Iram. Questi furono i duchi degl'Idumei, spartiti secondo le loro abitazioni, nel paese della lor possessione. Così Esa&ugrav