Gli Elementi d'Euclide/Libro Undecimo/Definizioni

Da Wikisource.
Definizioni

../../Libro Undecimo ../Proposizioni IncludiIntestazione 23 febbraio 2017 25% Da definire

Libro Undecimo Libro Undecimo - Proposizioni

[p. 269 modifica]


Definizioni.


I. Solido è una grandezza che ha lunghezza, larghezza e grossezza o altezza.

II. I termini dei solidi sono le superficie.

III. Una linea retta dicesi perpendicolare ad un piano, quando fa angoli retti con tutte le linee rette che la incontrano è sono nel piano.

IV. Un piano dicesi perpendicolare ad un altro piano, quando le linee rette, che si conducono perpendicolari alla comune sezione dei due piani in uno di essi, sono perpendicolari all’altro.

V. Inclinazione di una linea retta sopra un piano è l’angolo compreso dalla retta stessa e da quell’altra, che congiunge il punto, in cui la prima retta incontra il piano, col punto in cui il piano stesso è incontrato dalla perpendicolare ad esso tirata dall’altro termine della prima retta.

VI. Inclinazione di un piano sopra un altro piano (angolo diedro) è l’angolo compreso dalle linee rette che si conducono in entrambi i piani, [p. 270 modifica]Pagina:Betti Brioschi - Gli Elementi d'Euclide, 1868.djvu/282 [p. 271 modifica]Pagina:Betti Brioschi - Gli Elementi d'Euclide, 1868.djvu/283 [p. 272 modifica]XXIII. Coni e cilindri simili, sono quelli dei quali gli assi e i diametri delle basi sono proporzionali. XXIY. Cubo è una figura solida contenuta da sei quadrati uguali. XXV. Tetraedro è una figura solida contenuta da quattro triangoli uguali ed equilateri. XXYI. Ottaedro è una figura solida contenuta da otto triangoli uguali ed equilateri. XXVII. Dodecaedro è una figura solida contenuta da dodici pentagoni uguali, equilateri ed equiangoli. XXVIII. Icosaedro è una figura solida contenuta da venti triangoli uguali ed equilateri. A. Parallelepipedo è una figura solida contenuta da sei piani a due a due paralleli.