Guida del viaggiatore per la città e per li dintorni di Trento/VIII. Dintorni di Trento

Da Wikisource.
VIII. Dintorni di Trento

../VII. Stabilimenti d'istruzione e di educazione ../A. Sobborghi, e Comune di Trento IncludiIntestazione 4 dicembre 2015 100% Da definire

VII. Stabilimenti d'istruzione e di educazione A. Sobborghi, e Comune di Trento
[p. 55 modifica]

VIII.

Dintorni di Trento.


Se belli sono i dintorni delle città di pianura, se più belli sono quelli delle città, che si ritrovano su monti, bellissimi, e da non paragonarsi con nissuno sono i dintorni delle città situate in una valle, perchè quivi tu vedi roccie e seminati, boschi e prati, vigne e campi, torrenti e fiumi, orrido e bello, e tutto quello, che seppe di vario produrre natura. Questo tu osservi anche ne’ dintorni di Trento, città in ristretta valle riposta, come andrai a poco a poco esaminando.

E volendosi questi pittorici dintorni descrivere fa d’uopo per non oltrepassare i limiti proposti, e per ritenere un certo ordine, che piacerà mai sempre a chi brama di non confondersi nelle sue osservazioni, passare dapprima ad [p. 56 modifica] osservare i sobborghi, ed il comune di Trento, indi gli altri paesi del distretto, e le ville degli agiati Trentini, e fare finalmente quelle conclusioni, alle quali conducono le fatte osservazioni.