Guida della Val di Bisenzio/Parte seconda/9/e

Da Wikisource.
Via e. Da Carmignanello per Gricigliana

../d ../../10 IncludiIntestazione 2 agosto 2018 75% Da definire

Via e. Da Carmignanello per Gricigliana
9 - d 10 - 10

[p. 103 modifica]Via e. Da Carmignanello Per Gricigliana. Ore 1,35.

Questa strada si stacca dalla provinciale fuori del borgo a sinistra di chi va a Vernio e salendo assai comodamente va a passare il fosso sopra un ponte, dove il paesaggio è assai pittoresco; di qui si giunge in breve alla Villa Guicciardini, già Novellucci, situata in amenissima posizione a nord-est del M. di Castiglioni e difesa da un bel bosco di cipressi e di pini. (45 min.). Poco lontano, più a levante e sulla [p. 104 modifica] pendice del monte è la chiesetta parrocchiale; il popolo è sparso in casolari su per il poggio. Di Gricigliana si fa menzione in un contratto del 1354.

La via passa dietro la Villa e scavalcato il monte prosegue quasi piana per castagneti sino a S. Poto.

Da S. Poto si scende in 30 min. a Mercatale di Vernio entrando nella strada provinciale di faccia al Cimitero: il grosso borgo si vede a nord a pochi metri di lontananza. A S. Quirico di Vernio 20 min. (V. Itin. 1 a pag. 50).

Chi preferisca tornarsene a Prato senza andare a Mercatale può venire da S. Poto al Mulino di Terrigoli sulla Via provinciale, oppure alla Gaccia presso i Confini (25 min.) per una via mulattiera, ma buona.