I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Tricholoma/Tricholoma nudum

Da Wikisource.
Tricholoma nudum

../Tricholoma goniospermum ../Tricholoma cnista IncludiIntestazione 24 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Tricholoma goniospermum Descrizione delle specie - Tricholoma cnista
[p. 56 modifica]

Tricholoma nudum Bull. — Tav. XXX.

Ital. Agarico nudo. Franc. Agaric nu. Ted. Nackter Blatterschwamm.

Ha cappello da convesso spianato e depresso nel centro, umido ma non viscoso, di color violaceo-fosco, col centro a tinta rossastroquadrello, impallidentesi coll’età; lamelle spesse, color violaceo vivo, persistente, al gambo rotondato-uncinate, a uncino talora lunghetto e decorrente sul gambo; gambo pieno, del medesimo colore, fibrilloso-peloso, alla base sovente un po’ ingrossato; carne violaceo-chiara, di odore appena marcato e sapore leggermente acidulo; basidii clavati: spore ellitiche, jaline, 6-7 × 4-5 μ.

Nasce gregario al margine delle selve dal maggio all’ottobre.

È specie abbastanza buona; conviene però cuocerla bene, giacchè la carne, quantunque sembri molle, è un po’ fibrosa e perciò più difficile a cuocersi. Si può facilmente confondere pel colore con alcune specie di Cortinarii (p. e. Cortinarius cyanopus, C. caerulescens, C. purpurascens, C. violaceus, C. cyanites ecc.) i quali sono sospetti, ma se si osserva un po’ accuratamente non riuscirà difficile il distinguerlo dal cappello che non è mai viscoso e dalle lamelle che rimangono sempre violacee, mentrechè nei Cortinarii, pel motivo che hanno le spore colorate, diventano da violacee color ruggine nel fungo sviluppato. Inoltre i Cortinarii sono sempre provisti nel fungo giovane di anello fibroso a modo di velo, il quale manca sempre nell’Agarico nudo. Spiegazione delle figure: a Fungo veduto di prospetto. b. Fungo veduto colla faccia inferiore, c Fungo sezionato, d Basidii. e Spore.