I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Tricholoma/Tricholoma goniospermum

Da Wikisource.
Tricholoma goniospermum

../Tricholoma Georgii var. flavida ../Tricholoma nudum IncludiIntestazione 24 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Tricholoma Georgii var. flavida Descrizione delle specie - Tricholoma nudum
[p. 55 modifica]

Tricholoma goniospermum Bres. — Tav. XXIX.

Ital. Agarico a spore angolate. Volg. Pongo di Penede.

Ha cappello da emisferico piano-convesso, secco, da prima fosco, poi giallo sporco o colore isabella; lamelle spesse, grigio-fuligginose più raramente lilacino-violacee, indi giallastre, al gambo rotondato-smarginate; gambo solido, eguale o un po’ ventricoso, raramente bulboso, pruinato, all’apice bianco o lilacino, alla base scuro; carne compatta nel cappello, fibrosa nel gambo, bianco-sporca, di odore forte di farina un po’ rancida, sapore dolciastro; basidii clavati, 35-40 × 8-0 μ; spore angolate, quasi a forma di croce, 8-10 × 5-7 μ.

Nasce in primavera e in autunno a grandi famiglie nei boschetti del colle di Penede fra Nago e Torbole, dove finora fu unicamente trovato.

È mangereccio e si avvicina per la forma e per il gusto al Prugnuolo, dal quale differisce per l’aroma meno pronunciato e per la carne meno compatta. È da annoverarsi fra le specie più squisite. Si può anche disseccare con buon risultato. Non esiste specie venefica da confondersi collo stesso, il quale d’altronde, per chi potesse usare del microscopio, sarebbe subito distinto dalla spora angolata, propria di questa specie di Tricholoma. [p. 56 modifica] Spiegazione delle figure: a-c Individui di vario sviluppo. d Individuo sezionato, e Basidii. f Spore.