I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Poliporacee/Boletus/Boletus versipellis

Da Wikisource.
Boletus versipellis

../Boletus scaber ../../Polyporus IncludiIntestazione 28 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Boletus scaber Descrizione delle specie - Polyporus
[p. 108 modifica]

Boletus versipellis Fr. — Tav. XCIII.

Ital. Porcinello ranciato. Alberello. Volg. Brisa rossa, Rossin. Franc. Cèpe orangé. Ted. Rothkopf.

Ha cappello da emisferico espanso-guancialifurme, secco, un po’ tomentoso, poi glabro, col margine membranaceo rivolto verso i pori da sembrare una cortina appendicolata, di colore giallo-arancio; tubetti verso il gambo rotondato-liberi, bianchi, indi grigio-bruni, con orifizii del medesimo colore; gambo solido, robusto, ingrossato verso la base, longitudinalmente rugoso-solcato e coperto da piccole squame fìbroso-granulose, bianche o rossigno-scure; carne compatta, poi molle, bianca, al taglio diventante colore pallido-vinato, indi con tinta bluastra, mite e di buon sapore; basidii clavati, 30-35 × 10-12 μ.; spore giallognole, fusoideo-allungate, 14-18 × 4-6 μ.

Cresce a famiglie nei boschi di piante frondose, specialmente di pioppi e tremule, dall’agosto all’ottobre.

Il Porcinello ranciato ha il medesimo gusto del Porcinello, ma è più ricercato a motivo della carne più compatta ed abbondante.

Per la raccolta e la preparazione si devono seguire le norme indicate per i Boleti in generale. Anche nel Porcinello ranciato la carne annerisce colla cottura, specialmente se gli individui scelti sono troppo sviluppati.

Spiegazione delle figure: a-b Fungo in vario grado di sviluppo, e Fungo sezionato verticalmente, d Basidii. e Spore.

Genere Polyporus.

Funghi carnosi, carno-tenaci, coriacei, sugherosi o legnosi, con cappello e gambo o cappello soltanto attaccato posteriormente ai [p. 109 modifica] tronchi d’albero, senza anello e volva; imenio formato d’uno strato di tubetti non separabile dalla carne del cappello; pori in varia forma e grandezza; spore bianche o giallognole, cilindriche, obovate o ellittiche. A questo genere sono da riferirsi la maggior parte dei funghi legnosi coriacei che crescono sui tronchi degli alberi o sui legni marciti; pochissime sono le specie carnose e quindi mangerecce.