Il Parlamento del Regno d'Italia/Filippo Ugoni

Da Wikisource.
Filippo Ugoni

../Federico Colla ../Giambattista Carletti Giampieri IncludiIntestazione 5 giugno 2019 75% Da definire

Federico Colla Giambattista Carletti Giampieri
Questo testo fa parte della serie Il Parlamento del Regno d'Italia

[p. 393 modifica]



È uno dei condannati del 1821. Nato in Brescia l’11 novembre del 1794, concorse coll’Arrivabene a con altri amici a fondare in Lombardia quelle scuola di mutuo insegnamento che contribuirono molto a far sentire al popolo l’onta e il danno della dominazione straniera.

Il fratello Camillo, di chiara e onorata memoria, Giovita Scalvini e il filosofo Giovanni Battista Passerini furono i precettori dell’Ugoni, che come ognun vede fu addottrinato a buona scuola. Santa Rosa e Confalonieri, e l’amore spontaneo e fervente nutrito dal giovinetto Ugoni per la patria asservita, l’indussero a prender parte alla cospirazione del 1821, in seguito della quale ebbe l’onore di esser condannato dal governo austriaco insieme a dieci altri lombardi alle forche.

Espatriato in quella circostanza, l’Ugoni rimase in esilio per ben venti anni, rientrando nel paese nativo un degli ultimi dopo l’amnistia proclamata dall’imperatore Ferdinando.

Nel 1848 il nostro protagonista si adoperò efficacemente onde la Lombardia si unisse al Piemonte, dopo la rotta di Custoza si oppose alla resa di Brescia fintantochè Milano restò indipendente, e nel 1849, invece, egli consigliava alla sua città natale la sommissione, una volta ch’ebbe certezza del disastro di Novara.

Durante i dieci anni di rinnovata schiavitù l’Ugoni, da quell’uomo veramente forte e devoto alla patria ch’egli è, non disperò mai un solo istante delle sorti d’Italia e quando il delegato austriaco Baroffio ebbe l’impudenza di recarsi in persona presso di lui, onde invitarlo al pranzo così detto di riconciliazione dato dall’imperatore Francesco Giuseppe, l’Ugoni per unica risposta gli mostrò il ritratto del conte di Cavour appeso nel luogo il più appariscente del proprio studio.

[p. 394 modifica] L’Ugoni, cui il governo sembraci avrebbe dovuto offrire un posto nel senato del Regno, è stato dai suoi concittadini del collegio di Verolanuova, cui venne aggiunto in questi ultimi riparti il circondario di Orzinovi, eletto a deputato del Parlamento nazionale, e non ha mai mancato di appoggiare in tutte le occasioni col proprio voto la politica di quel grande uomo di Stato alla recente tomba del quale Italia getta ancora uno sguardo di angoscioso rimpianto.