Il buon cuore - Anno XI, n. 49 - 7 dicembre 1912/Necrologio

Da Wikisource.
Necrologio

../Educazione ed Istruzione ../Notiziario IncludiIntestazione 2 aprile 2022 75% Da definire

Educazione ed Istruzione Notiziario
[p. 367 modifica]

Nob. Marianna Caimi

cieca.


Lunedì, nella Chiesa di S. Fedele, si fecero solenni funerali alla Nobile Signora Marianna Caimi. Precedeva il feretro una schiera di allievi dell’Istituto dei Ciechi, convenuti a dare l’estremo tributo di ricordo e di affetto alla loro antica compagna.

Divenuta cieca nei primi anni, la Caimi venne collocata, per esservi istruita, nell’Istituto dei Ciechi della nostra città, e vi rimase fino a corso finito della sua istruzione.

Rientrata in famiglia, poteva godere di tutti gli agi di una casa signorile; donzella al suo particolare servizio, campagna in autunno; eppure dopo poco tempo chiese ed ottenne di rientrare a pagamento nell’Asilo Mondolfo; e richiesta di questa sua risoluzione, dava questa caratteristica risposta: Fuori io sentivo di essere un’eccezione; qui sono al mio posto; fuori, in mezzo agli altri che facevano quello che ío non poteva fare, sentivo il peso di essere cieca; qui, in mezzo alle mie compagne, dove tutto è fatto e preparato per noi, sento le gioie della comunanza e non sento le privazioni della vita.

E sarebbe sempre rimasta nell’Istituto, se un malessere cronico non l’avesse costretta a rientrare in famiglia. Passò gli ultimi anni inferma, conservando sempre pel suo Istituto dolce ricordo e affezione. Un interesse speciale provava pei piccoli bambini dell’Asilo Infantile, che andava a trovare talvolta, e pei quali i fratelli premorti avevano disposto uno speciale legato.

Era buona, era mite, e Dio certo le avrà preparato in cielo un premio corrispondente alla sua virtù e alla sua sventura. Venne pure lunedì portato al Cimitero il Sig. Carlo Tolomei, morto improvvisamente, padre della cieca Pia Tolomei, che pubblica, a grande vantaggio de’ suoi compagni, una gazzetta musicale braille. Il suo lutto fu sentito come lutto loro dalle compagne e dai compagni dell’Istituto.

L. V.

Per l’Asilo Convitto Luigi Vitali pei bambini ciechi

OBLAZIONI.

Clementina Mina Beltrami, per il compleanno di G. C., 7 dicembre 1912|||
L. 30.—
Contessa Antonietta Busca Sola, N. 27 cappucci per giardino.|||