Il buon cuore - Anno XI, n. 49 - 7 dicembre 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Necrologio IncludiIntestazione 7 aprile 2022 75% Da definire

Necrologio
[p. 368 modifica]

NOTIZIARIO


Il riposo festivo nelle ultime settimane dell’anno. — Si rende noto che il prefetto della Provincia, con suo decreto 30 novembre 1912, su parere favorevole della Giunta municipale, ha sospeso le disposizioni della legge sul riposo settimanale e festivo nel territorio del comune di Milano per tutti gli esercizi pubblici ed aziende commerciali in genere, nelle domeniche 15, 22, 29 dicembre 1912 e 5 gennaio 1913.

In queste domeniche pertanto tutti i negozi di qualsiasi ramo di commercio potranno rimanere aperti tutta la giornata.

La fiera per l’Istituto pedagogico forense. — E’ stata inaugurata al Cova, la fiera a beneficio dell’Istituto pedagogico forense, il moderno convitto per l’educazione dei giovani traviati e delinquenti. Il Comitato delle patronesse, presieduto dalla marchesa Giuditta Clerici Motta, ha organizzato ín pochi giorni la fiera, riuscendo a raccogliere una notevole quantità di doni.

Alla inaugurazione intervennero il prefetto sen. Panizzardi, il sindaco on. Greppi, l’assessore dottor Sironi. Facevano gli onori di casa il presidente dott. Martinazzoli, l’on. Mira e molti consiglieri dell’istituto.

Per il Sanatorio Umberto I. — La Direzione della Banca d’Italia istituì un letto annuale nel Sanatorio Umberto I.

Al Sanatorio pervennero le seguenti offerte perchè possa effettuarsi l’impianto del telefono col Sanatorio stesso: Guasti cav. dott. Federico L. 1000 — Forti Ernesto, L. 10000 — Pirelli senatore G. Battista L. 500 — Rizzi ing. Emilio L. 200.

Le offerte per completare la somma occorrente per detto impianto si ricevono presso l’Amministrazione, via Morone, 4.

La Direzione generale della Banca d’Italia istituì un letto annuale nel Sanatorio Umberto I.

La Commissione Centrale di Beneficenza. — Nell’antisala del Consiglio Comunale, la Commissione centrale di beneficenza, ha tenuto la sua prima riunione sotto la presidenza del Sindaco Greppi.

Erano presenti l’assessore Ferrari, rappresentante delle principali istituzioni cittadine di beneficenza.

L’assessore Ferrari informò gli intervenuti dello stato dei lavori per la preparazione di una Guida della beneficenza il cui bisogno è veramente sentito. A proposito di ciò l’assessore ha fatto rilevare gli inconvenienti ai quali dà origine l’attuale stato di cose e che si risolvono in una dispersione delle forze della beneficenza e di conseguenza in un danno notevole per la popolazione povera che si vuole beneficare. Per eliminare questi inconvenienti l’assessore ha proposto che le varie istituzioni di beneficenza facciano tutte capo alle Commissioni mandamentali di beneficenza.

Per questo, la Commissione Centrale dovrà mirare a stringere, armonizzare, l’opera di tutte le istituzioni elemosiniere o di assistenza per l’infanzia e per gli ammalati e volgerla a complemento dell’opera compiuta dai dispensari antituberdolari, rendendo così più viva, più efficace, più completa la lotta intrapresa contro la tubercolosi.

L’assessore Ferrari ha poi informato che il Comune ha stanziato 15 mila lire le quali, unite alle io mila che già oggi si spendono, costituiscono un totale di 25 mila lire disponibili per questo scopo; somma certamente piccola se si guarda alla vastità dello scopo, ma pur sufficiente per incominciare.

Il programma esposto è stato approvato pienamente.

Ritratti Manzoniani. — E’ stato in questi giorni consegnato alla Biblioteca Braidense un prezioso legato che tornerà assai gradito agli studiosi. Si tratta cioè di cinque quadri che Donna Giulia Manzoni, nipote di Alessandro Manzoni e consorte del generale Ferdinando Costantini, volle fossero dopo la sua morte, annessi alla Sala anzoniana.

Quattro di questi, anche per il tempo in cui furono operati sono di una grande importanza iconografica; il quinto, che chiude l’ultima fotografia del poeta, è prezioso solo perchè porta la dedica autografa: alla sua cara nipote Giulia Manzoni — Alessandro Manzoni, e perchè ci conserva in un tondo un riccio dei capelli del Grande. I quattro quadri contengono: un ritratto ad olio di Manzoni, anteriore al suo matrimonio, di pennello inglese; due miniature di Alessandro Manzoni e di Enrichetta Blondel del tempo delle loro nozze; un quadro leggerissimo tiastello che rappresenta la famiglia Manzoni nel 1827; e finalmente un ritratto giovanile. pure a pastello di Giulia Manzoni, che fu poi moglie di Massimo d’Azeglio.

Il prezioso dono sarà presto illustrato da un valentissimo studioso che ne ottenne speciale permesso.

Necrologio settimanale


— Milano, il dott. Ernesto Nardi, emerito medico municipale, già direttore del Pio Albergo Trivulzio; l’avv. Silvio Zamboni, Primo Presidente di Corte d’Appello a riposo.

— A Casatenuovo la sig.ra Luigia Carminati de Brambilla Mazza.

DIARIO ECCLESIASTICO


8 Dicembre, domenica — IV d’Avvento, l’Immacolata Concezione di M. Ss.
9, lunedì — S. Siro vesc.
10, martedì — S. Melchiade, papa,
11, mercoledì — S. Damaso I papa.
12, giovedì — S. Amalia regina.
13, venerdì — S. Lucia verg. e martire.
14, sabato — S. Matroniano Boccardi e S. Pompeo vescovo


Adorazione del SS. Sacramento

8 Dicembre, domenica — Continua ai Fate-Bene-Fratelli (P. Nuova).
9, lunedì — A S. Angelo.
13, venerdì — A S. Marco.


Mercoledì II corr., nella Parrocchia Prepositurale di S. Maria Segreta si terrà la solita conferenza mensile per le Madri Cristiane: Ore 10 S. Messa; discorso e Benedizione col SS. Sacramento.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.