Il milione (Pagani, 1827)/Il Milione di Marco Polo, Testo della Crusca/18

Da Wikisource.
18. Della Nobile città di Toris

../17 ../19 IncludiIntestazione 25 gennaio 2017 25% Da definire

18. Della Nobile città di Toris
Il Milione di Marco Polo, Testo della Crusca - 17 Il Milione di Marco Polo, Testo della Crusca - 19

[p. 14 modifica]10. della nobile citta' di toris (5).

Toris ee una grande cittade, che è in una provincia eli’ è chiamata Arat (6), nella quale hae aucora piìi ciltade, e più castella. [p. 15 modifica]Ma conterò di Toris perocchèla più bella e la migliore che sia nella provincia. Gli uomini di Toris vivono di mercanzia, e d’ arti, cioè di lavorare drappi a seta, e ad oro; ed ee il luogo sì buono, che d India e di Baudat e di Mosul e di Cremo (1) vi vengono gli mercatanti di molti altri luoghi; e gli mercatanti Latini vanno quivi per le mercatanzie istrance1, che vengono da lunghe parti2, e molto vi guadagnano. Quivi si trova molte pietre preziose. Gli uomini sono di piccolo affare3, e hawi di molle maniere di genti. Quivi v’è Ermini, e Nestorini, e Iacopini, Giorgiani, e Persiani, e di quegli y ha che adorano Malcometto (2), cioè lo popolo di lla terra che si chiamano Taurisini (3). Intorno alla cit là ha begli giardini e dilettevoli d’ ogni frutta. Gli Saracini di Toris sono molto malvagi e disleali.


Varianti

[p. 14 modifica] [p. 15 modifica](1) Cremosor (C. Ricc.) - (2) Che tengono la legge di Macometto, cioè il popolo della città di l'aurisius (Cod. Pucc.). Si osservi che oi'e il nostro dice che adorano Malcometto il Cod. Pucc. correege rettamente che tengono la legge di Macometto. - (3) Vaurisii (C. Ricc.)

  1. La voce istranea per straniera non è allegata nel Vocabolario della Crusca.
  2. Lungo per lontano havvene un esempio tratto dai Fioretti di S. Francesco.
  3. Havvi esempj nel Vocabolario d'affare per condizione, e il Boccaccio nella novella 96. usò uomo d' alto affare, ma non vedesi usato di piccolo affare per significare bassa o trista condizione.