L'anotomia del corpo umano/Libro primo/Cap. I

Da Wikisource.
Libro primo - Cap. I - Della Figura, sito, e grandezza della Testa

../../Libro primo ../Cap. II IncludiIntestazione 10 febbraio 2022 75% Da definire

Libro primo - Cap. I - Della Figura, sito, e grandezza della Testa
Libro primo Libro primo - Cap. II
[p. 1 modifica]

CAPITOLO PRIMO

Della Figura, sito, e grandezza della Testa.


Che cosa sia la Testa?

L
A Testa chiamata da’ Greci Kephale, e da’ Latini, Caput, è una parte dissimilare, & organica destinata dalla natura per fede dell’anima, e ricettacolo del cervello.

Perchè posta nel più alto sito del corpo.Ella è posta nel più alto sito del corpo, a cagione degli occhi, i quali debbono servire all’uomo di guida, & iscoprir da lontano le cose, che gli potessero fito nuocere.

Sua grandezza.L’uomo ha la Testa maggiore, che qualunque altro animale, avendo più grande il cervello.

Quella, ch’è di mediocre grandezza, tiensi per la più proporzionata, ma le troppo grandi, o troppo piccole son riputate viziose.

Sua Figura.La natural sua figura è tonda, & alquanto lunga; alta davanti, e di dietro; & alquanto bassa verso le tempia. E tonda, acciò tanto più sia capace, e più forte. E alta davanti, e di dietro, acciò possa capirvi non meno il cervello grande, che il piccolo. Finalmente ella è piana da due lati, acciò gli occhi possano agevolmente vedere ciò che loro si para davanti.

Tutte l’altre figure, come quelle che sono o troppo aguzze, o troppo larghe, ogni qualvolta la lunghezza si converte in larghezza, son depravat’, e difettose, e per lo più infermiccie; e le loro facoltà principali, o quelle che loro servono, non fanno bene il loro offizio. [p. 2 modifica]

Division delle parti della Testa.Dividesi la Testa in due parti, delle quali una è coperta di capello, e ritiene lo steffo nome del Tutto, l’altra è quasi senza pelo, che chiamasi Viso.

Dividesi altresì la Testa (al parere di alcuni) in cinque parti, delle quali tre sono nel mezzo, e due ne’ due lati. La prima è la parte anteriore della Testa, detta Sinciput da’ Latini; La seconda è la sommità di essa, e chiamasi Vertex; La terza finalment’è la parte posteriore, ed appellasi Occiput; I due lati chiamansi, Tempia; forsè perchè dalla bianchezza de’ Capelli si conosca il tempo, e l’età degli uomini.

Vi è ancora una terza divisione. Di tutte le parti della Testa, alcune sono esteriori, e continenti, altre interiori, e contenute. L’esteriori sono la cuticula, la pelle, capellatura, il grasso, la membrana carnosa, il pericranio, il periosto, e l’ossa. Le interiori sono le due Meningi, il cervello, il cerebello, e la spinal midolla.

Il Viso contien due parti principali, una superiore, chiamata Fronte, l’altra inferiore, dove son gli organi sensorj.