L'anotomia del corpo umano/Libro primo/Cap. II

Da Wikisource.
Libro primo - Cap. II - De' Peli, e de' Capelli

../Cap. I ../Cap. III IncludiIntestazione 11 febbraio 2022 75% Da definire

Libro primo - Cap. II - De' Peli, e de' Capelli
Libro primo - Cap. I Libro primo - Cap. III
[p. 2 modifica]

CAPITOLO II.

De’ Peli, e de’ Capelli.


Perchè si tratti qui de’ Peli?
S
iccome la Testa è più d’ogni altra parte coperta di Peli, non farà fuor di proposito lo spiegarne qui la natura.

Cosa siano i Peli?I Peli, & i Capelli son corpi lunghi, e sottili generati dagli escrementi fuliginosi della terza cozzione, e tramandati dal calore alla superficie del corpo, per cuoprirlo, difenderlo, & adornarlo.

Come nascono i Peli nell’animale?Nascono i Peli nell’animale da una pelle calda, & umida, e piena di pori.

I Pori son necessarj, e la loro mancanza è cagione, che nelle mani, e ne’ piedi non nascon Peli.

L’Umidità è cagion della generazione de’ Peli, ed osservasi, che ne vengono principalmente, dove son delle glandule, come nelle inguinaglìe, e sotto le Ascelle. L’Umidità però dev’esser moderata, & il di lei eccesso è forse cagione, che i Pesci non abbian Peli.

Il Calor deve anch’egli esser moderato, poiché essen[p. 3 modifica]do eccessivo (come negli atrabilari) dissecca troppo l’umore del Pelo; e quand’è debole (come ne’ Vecchi) non alza la fuligine quanto sarebbe bisogno.

Ordine della generazion de’ Peli.I Peli della Testa, delle sopracciglia, e delle palpebre nascono assieme con la creatura, e quei che non nascon con essa, vengono alle orecchia, alle ascelle, al petenecchio, ed al mento degli uomini, e di rado a quel delle Donne, Per qual causa le Donne non abbin Peli al mento? poichè le purghe de’ mestrui diminuiscon lor le fuligini; e se qualche volta vegli hanno, allora è segno, che da qualche tempo patiscon la ritenzione de’ mestrui.

Lor figura.La Figura de’ Peli è nell’apparenza tonda, e si osserva, che il Microscopio ce gli rappresenta vuoti, come tante cannuccie. E universale opinione, ch’eglino crescano come le piante, e che si nutriscano d’un sugo formato di fuligini, condensato dal sangue.

I Capelli son grossi o sottili, duri o teneri, folti o radi, secchi o umidi, ricci o distesi, secondo la qualità della pelle, e de’ pori. Notisi che quei, c’hanno il pelo morbido, sono umidi, e quei che l’hanno umido, sono secchi.

Lor colore.L’umore, che domina (il che accade in tutt’i corpi) dà ’l Colore a’ Peli. Laonde i pituitosi gli hanno bianchi, i biliosi rossi, & i malinconici neri.

Dimandasi per qual cagione gli uomini, che hanno della bile verde, non abbian mai i Peli di quel colore? e si risponde, ch’essa bile non è mai in tanta gran quantità, da dare a’ Pori la disposizion delle sue parti, o il suo colore a’ Peli.

Per qual cagione il Pelo incanutisca più presto intorno le Tempia?I Peli delle Tempia incanutiscono per lo più prima Per del tempo, poichè in quelle parti l’umidità prevale al calore. Finalmente se nella giovinezza il temperamento averà forza di diversificare notabilmente i colori de’ Peli; sormontando nella vecchiezza il numero degli anni al temperamento, non fa per lo più di tutt’i colori, se non un color bianco.