La progettazione di sistemi di contabilità direzionale nelle aziende vitivinicole: il caso Barone Pizzini/Introduzione
Questo testo è completo. |
◄ | La progettazione di sistemi di contabilità direzionale nelle aziende vitivinicole: il caso Barone Pizzini | La contabilità direzionale in un'azienda vitivinicola | ► |
Il presente lavoro ha il fine di analizzare, attraverso un caso aziendale, le problematiche che un’azienda del settore vitivinicolo si trova ad affrontare nella progettazione di sistemi di contabilità direzionale.
Definite le caratteristiche del processo produttivo e le dinamiche competitive del settore, viene ricostruito il percorso evolutivo che porta all’emergere di fabbisogni di misurazione dei costi. Tale evoluzione è analizzata alla luce degli elementi che la determinano, caratterizzando la situazione specifica dell’azienda considerata: il legame con il territorio; la storia e la cultura aziendale; le caratteristiche dimensionali ed economiche; la struttura organizzativa. Attraverso le parole dirette dei responsabili della Barone Pizzini, questi elementi emergeranno nel loro rapporto problematico con la progettazione e l’introduzione del sistema di contabilità analitica. Successivamente, si procederà alla descrizione accurata del sistema, della sua struttura, delle sue modalità di funzionamento e dei dati di output al momento utilizzati dal management. Infine, si esprimeranno alcune critiche al sistema analizzato e se ne delineeranno le possibili evoluzioni, proponendo alcune strade da percorrere per rendere effettive le finalità preposte, ovvero quelle della determinazione dei costi di prodotto, del controllo dei costi e del supporto ai processi decisionali.
Durante la lettura si devono tener presenti i limiti e le potenzialità dell’analisi di un caso specifico al fine di analizzare problematiche di carattere generale, tipiche dell’intero settore vitivinicolo.