La progettazione di sistemi di contabilità direzionale nelle aziende vitivinicole: il caso Barone Pizzini/La contabilità direzionale in un'azienda vitivinicola

Da Wikisource.
1. La contabilità direzionale in un'azienda vitivinicola

../Introduzione ../Il processo produttivo IncludiIntestazione 14 agosto 2009 75% Tesi universitarie

Introduzione Il processo produttivo


«Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra
Mario Soldati1


La Bibbia attribuisce la scoperta del processo di lavorazione del vino a Noè: successivamente al Diluvio Universale, avrebbe piantato una vigna dalla cui uva avrebbe ricavato del vino che bevve fino ad ubriacarsi2.

Al di là delle stime sulla datazione della sua scoperta, il vino ha accompagnato la vita dell’uomo per millenni e, nonostante le innumerevoli innovazioni tecniche e rivoluzioni culturali susseguitesi nei secoli, il suo processo di produzione è rimasto sostanzialmente invariato in alcune caratteristiche fondamentali.

Obiettivo di questo capitolo è quello, da un lato, di ricostruire fasi e attori di tale processo di produzione e, dall’altro, di descrivere le principali dinamiche competitive del settore, al fine di illustrare successivamente l’impatto di questi fattori sul fabbisogno di controllo delle aziende vitivinicole.

Indice

Note

  1. Soldati M (1977), Vino al vino: alla ricerca dei vini genuini. I tre viaggi in edizione integrale, Mondadori, Milano.
  2. Genesi: 9, 20-27