La scrittura su Wikipedia come strumento didattico/Glossario

Da Wikisource.
Glossario

../Capitolo 4 ../Bibliografia IncludiIntestazione 13 marzo 2022 100% Da definire

Capitolo 4 Bibliografia

[p. 141 modifica]

GLOSSARIO
Come ogni comunità, anche Wikipedia ha il proprio linguaggio, che si traduce in espressioni sincopate, che possono lasciare perplessi. Meglio avere sotto mano un piccolo glossario, per non smarrirsi.

In questo glossario si espone prima una lista delle abbreviazioni, perché qualsiasi gruppo specialistico tende ad usare numeri e sigle in maniera esoterica. Segue una breve definizione, il rimando alla pagina Wikipedia in cui si tratta l’argomento e, talvolta, un’espressione colloquiale adottata realmente in qualche discussione su Wikipedia.


WP:A v. Admin, o amministratore

WP:BB v. Be bold

WP:BF v. Buona fede

WP:BT v. Bar tematico

WP:CON v. Consenso

WP:E v. Enciclopedicità

WP:F v. Fonti

WP:FT v. Finto tonto

WP:EW v. Edit war

WP:IR v. Ingiusto rilievo

WP:L v. Localismo

WP:MP v. Meatpuppet

WP:MS v. Monoscopo

WP:NS v. Namespace

WP:NAP v. Attacchi personali

WP:NPOV v. Punto di vista neutrale

WP:OS: v. Osservati speciali

WP:PP v. Protezione della pagina

WP:PU v. Pagina utente

WP:RC v. Patrol

WP:RPC v. Cancellazione [p. 142 modifica]

WP:S v. Stub

WP:SP v. Sockpuppets

WP:UP v. Utente problematico

WP:W v. Wikificare

WP:WW v. Wheel war

WP:WQ v. Wikiquette


Admin, o amministratore. 5° gradino della scala gerarchica della burocrazia di Wikipedia elaborata da Jemielniak. Gli amministratori possono, tra l’altro: proteggere le pagine (v. protezione), effettuare rollback (v. rollback), bloccare utenti e sbloccare utenti (v. bloccare). Gli amministratori sono eletti dagli utenti che abbiano effettuato almeno 500 modifiche e abbiano effettuato la prima modifica da almeno 60 giorni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Amministratori

WP:A


Attacchi personali. Commenti diretti alla persona e non all’oggetto: “commenti negativi, denigratori, sarcastici o offensivi rivolti alla persona (esempi: «sei ignorante», «io sono meglio di te», «impara a vivere», «non blaterare», «impara l’italiano», «non arrampicarti sugli specchi», «scrivi stupidaggini», «sei uno stupido», «stai zitto» e simili)”, insulti etc. A volte il confine tra oggetto e soggetto è difficile: «Perdonami, ma non vedo attacchi personali in questa pagina. “credo che ... si stia comportando come un vandalo e come un troll” non è assimilabile ad un attacco e non ha neppure l’aspetto di una condotta gratuitamente critica».

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Niente_attacchi_personali

WP:NAP


Avvisi. Etichette collocate nella pagina, che segnalano difetti della pagina o attività che devono essere compiute sulla pagina. Tra i più frequenti: {{F}} che indica la carenza di fonti, {{NN}} che indica la mancanza di note adeguate, {{W}} che indica una voce [p. 143 modifica] non formattata secondo gli standard di Wikipedia, {{S}} che indica una voce incompleta, {{P}} che indica un punto di vista non neutrale, {{E}} che indica un dubbio di enciclopedicità. Rimuovere un avviso, senza aver provveduto alla modifica richiesta, può essere considerato vandalismo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Avvisi


Bar tematico. Pagina di discussione di un progetto (p.e. Biblioteca del diritto è il bar tematico del Progetto diritto).

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar_tematici

WP:BT


Be bold, non aver paura di fare modifiche. Invito ad essere coraggiosi nella scrittura su Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_aver_paura_di_ fare_modifiche

WP:BB


Blocco. Attività che impedisce ad un utente o ad un IP di effettuare modifiche su Wikipedia. Può durare da 4 ore all’infinito. La sanzione è applicata da un admin, sulla base di una discussione cui possono intervenire tutti gli utenti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_blocco_degli_utenti

WP:BLOCCO


Bot. Programma che opera modifiche routinarie ed automatizzate sul testo delle voci. I bot educati lasciano un messaggio del loro passaggio sulla pagina di discussione. Al momento vi sono più di 100 bot che operano su Wikipedia IT.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bot


Buona fede. Tutti gli utenti sono invitati a presumere negli altri utenti l’esistenza di buona fede.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Presumi_la_buona_fede

WP:BF [p. 144 modifica]


Burocrate. Amministratore che ha i privilegi per abilitare un altro amministratore e un altro burocrate, nonché per attribuire e revocare le funzioni di rollbacker e mover.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Burocrati


Cancellazione. Rimozione della pagina; è l’evento più drammatico in Wikipedia. È un rimedio residuale, che si usa quando la pagina non può essere salvata. La cancellazione avviene principalmente per carenza di enciclopedicità, perché la pagina ha un contenuto promozionale o perché viola il diritto di autore. La cancellazione immediata avviene in una serie tipizzata di casi, che sono numerati da 1 a 21 e vengono abbreviati come C1, C2, etc. C4 è una delle più frequenti: cancellazione per carenza palese di enciclopedicità. Il procedimento di cancellazione standard, invece, prevede la proposta da parte di un utente, cui può seguire un silenzio assenso (modalità semplificata) o una fase di discussione (modalità di discussione).

«Ciao, ho annullato la tua richiesta di cancellazione immediata perché non c’erano assolutamente i presupposti per un C4, anzi, si tratta di scrittore sicuramente e ampiamente enciclopedico e la forma della voce era ampiamente migliorabile fin da subito (più cooperativo che non chiederne l’immediata)»

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Cancellazioni_immediate

WP:RPC

WP:IMMEDIATA


Consenso. Metodo attraverso cui si forma l’interpretazione che viene espressa su Wikipedia. Può consistere nel semplice silenzio assenso (WP:SA) rispetto ad una proposta effettuata da un editor.

Nel caso di conflitto tra più editor con opinioni differenti sulla medesima voce, si raccolgono le diverse opinioni della comunità e si cerca una soluzione che possa includere le diverse posizioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso

WP:CON

WP:SA [p. 145 modifica]


Copyviol. Violazione del copyright, derivante normalmente dall’avere copiato ed incollato testo contenuto in opere tutelate da diritto d’autore, come siti esterni, pubblicazioni scientifiche etc. Comporta la cancellazione immediata del materiale copiato.

«Allora faccio mea culpa per aver ritenuto tutto oggetto di violazione di copyright quando invece avrei dovuto lasciare solo le indicazioni di inizio vita e carriera e cancellare tutto il resto per copyviol»

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright


Cronologia. Elenco delle versioni di una pagina. Ogni pagina di Wikipedia conserva un registro, con tutte le variazioni avvenute nel tempo: è accessibile sulla barra in alto, a destra, cliccando su Cronologia. Accedendo alla cronologia, è possibile confrontare più versioni della voce.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cronologia


Dashboard. Contatore dell’attività degli studenti, strumento per la visualizzazione dell’avanzamento dei lavori della classe.

https://outreachdashboard.wmflabs.org/


Diff. Confronto tra due versioni di una pagina: vi si accede dalla cronologia, selezionando le due versioni che si intendono confrontare.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Diff


Edit, editor. Uso traslato dell’inglese to edit ed editor: edit è la modifica, editor è qualsiasi autore su Wikipedia.


Edit war. Conflitto tra due o più utenti, che compiono ripetute modifiche sulla stessa pagina, per far prevalere la propria opinione su quella degli “avversari”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Guerra_di_modifiche

WP:EW


Enciclopedicità. Criterio di distinzione tra ciò che può essere pubblicato su Wikipedia e ciò che non merita l’attenzione del [p. 146 modifica] progetto. È un criterio di rilevanza dal contenuto elastico, che dipende dal singolo progetto di riferimento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Enciclopedicit%C3%A0

WP:E


Finto tonto. Violazione del principio di buona fede, che consiste nel discutere in modo da non comprendere volutamente il senso degli argomenti dell’interlocutore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_fare_il_finto_tonto

WP:FT


Fonti. Wikipedia si basa sull’uso delle fonti esterne e sul criterio di verificabilità della tesi pubblicata attraverso il controllo delle fonti citate. Ogni tesi riportata dovrebbe indicare la fonte terza di riferimento. Quando in una pagina non sono citate le fonti di sostegno compare l’avviso {{F}}.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Uso_delle_fonti

WP:F


Infinitare. Bandire all’infinito.

«non escludo sia l’ennesimo sockpuppet monotematico. Per me da infinitare al volo»


Ingiusto rilievo. Nel descrivere tutti i punti di vista, ai punti di vista minoritari va dedicato uno spazio inferiore. Quando il punto di vista minoritario ha un rilievo eccessivo, si ricade nell’ingiusto rilievo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale#In­giusto_rilievo

WP:IR


Localismo. Difetto di una voce, che consiste nell’essere incentrata prevalentemente su una visione locale dell’argomento. P.e. una voce sul matrimonio che affronti il tema solo a partire dall’esperienza italiana è affetta da localismo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Localismo

WP:L [p. 147 modifica]


Mainspace. Namespace principale (ns0): directory in cui sono collocati gli articoli pubblicati. V. Namespace.

«Siamo pronti a spostare la voce dalla sandbox al mainspace»


Meatpuppet. Utente che agisce su suggestione/direzione esterna di altro utente da canali esterni. P.e. se si convince un conoscente a partecipare ad una discussione sostenendo una tesi, il conoscente agisce come Meatpuppet. È ritenuta prassi pericolosa, perché lascia apparire un consenso inesistente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenze_multiple#Meatpuppets

WP:MP


Mordere. Commenti aggressivi che non costituiscono attacchi personali.

«Direi che la tua risposta non mi sembra affatto cooperativa. Di errori in WP:BUONA FEDE ne abbiamo fatti tutti ma siccome questo appunto non sono l’unico ad avertelo fatto era il caso di avvisare e non era il caso di rispondere con quel tono piccato. WP:MORDERE vale per tutti.»

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_mordere_i_nuovi_arrivati

WP:MORDERE


Namespace. Insieme di pagine di Wikipedia che iniziano con lo stesso prefisso (cui seguono normalmente i due punti “:”). Esistono più di venti namespace; tra questi, quelli che vengono citati più di frequente sono: ns:0 (namespace principale) contiene le voci dell’enciclopedia e non contiene prefissi con i due punti; ns:1 contiene le pagine di discussione delle voci; ns:2 contiene le pagine utente; ns:3 contiene le pagine discussione utente; ns:4 contiene le pagine di servizio.

«Io invece l’ho seguito e alla luce di quanto accaduto rimango pessimista, non penso sia il caso di far operare l’utente in Ns0...credo che come ulteriore possibilità potremmo (come suggerisce ...) monitorare i suoi contributi unicamente nella sua Sandbox» [p. 148 modifica]

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Namespace

WP:NS


Nickname, nick. Nome utente.


Monoscopo. Utente che si dedica alla modifica di una sola voce o di una ristretta area tematica.

WP:MS

WP:UM

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenza_monoscopo


Osservati speciali. Pagine che un utente ha inserito in una apposita lista, per poterne monitorare le modifiche: è possibile creare un meccanismo di alert, che avvisa ad ogni modifica di queste pagine.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Osservati_speciali

WP:OS


Pagina utente. Spazio di ogni utente registrato, solitamente contiene informazioni sulle competenze e sull’attività dell’utente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagina_utente

WP:PU


Pagina di discussione utente. La pagina di discussione utente serve per comunicare con l’utente: in Wikipedia le comunicazioni sono pubbliche e trasparenti. Per comunicare con un utente si scrive sulla sua pagina di discussione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagina_utente#A_cosa_serve_la_pagina_discussione_utente


Pagine di servizio. Pagine del ns:4 (v. namespace) che contengono raccomandazioni, linee guide, progetti etc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_di_servizio


Patrol, patrolling. Utenti che si dedicano alla verifica delle ultime modifiche, per rimuovere i vandalismi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:RC_patrolling [p. 149 modifica]

WP:RC

WP:Patrolling


Ping, pingare. Menzionare un utente in una discussione, inviandogli una notifica. Comporta l’uso di una stringa: {{ping|Nome utente}}. Con il ping, l’utente menzionato viene a conoscere di una comunicazione che, secondo chi ha inserito il ping, potrebbe interessarlo. P.e. digitare in una discussione {{ping|Giannidice}} fa conoscere all’autore di questo libro l’esistenza di quella discussione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Ping


Portale. Pagina che raggruppa le principali voci su un certo argomento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Portale


Progetto. Pagine di coordinamento degli editor che si dedicano ad una certa materia. Il progetto contiene solitamente due risorse: (1) una pagina che raccoglie le risorse utili al progetto (2) una pagina di discussione, chiamata “bar tematico”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Progetto


Protezione di una pagina. In Wikipedia ogni pagina può essere modificata da chiunque. In alcuni casi (p.e. edit war), la pagina può essere protetta dagli amministratori, impedendone la modifica (da parte di tutti gli utenti o da parte di tipologie utenti). Si tratta di una misura straordinaria, che dovrebbe essere giustificata e limitata nel tempo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politica_di_protezione_delle_pagine

Qui si trova un elenco delle pagine protette sul mainspace:

https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:PagineProtette?namespace=0&type=edit&level=0&size-mode=min&size=

WP:PP


Punto di vista neutrale. È uno dei cinque pilastri di Wikipedia. È un precetto metodologico che richiede di riportare una pluralità di [p. 150 modifica] rappresentazioni del fenomeno studiato, ricollegando ogni teoria alle proprie fonti.

WP:NPOV

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale


Rilievo. Difetto di una pagina che attribuisce un peso sproporzionato ad una teoria minoritaria.

WP:RILIEVO

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale#In­giusto_rilievo


Rollback. Operazione che riporta la pagina all’ultima modifica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Annullamento#Rollback


Sockpuppets, calzini. Utilizzo di più account da parte di una stessa persona. È ritenuto generalmente scorretto, anche se può essere legittimo in taluni limitati casi.

«Infinito, occhio ai calzini, segnalazione in chiusura»

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenze_multiple

WP:SP


Steward. Utente che ha il potere di cambiare i diritti di tutti gli utenti. Supremo grado della scala burocratica di Wikipedia elaborato da Jemielniak.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Steward

https://meta.wikimedia.org/wiki/Stewards/it


Stub. Voce in bozza, incompleta, da ampliare. Avviso: {{S}}

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Abbozzo

WP:S


Utente problematico. Utente il cui comportamento viene ritenuto inaccettabile e nei cui confronti non ha funzionato alcun metodo di risoluzione del conflitto. In relazione all’utente problematico, inizia una discussione su un’apposita pagina che si conclude con la decisione, che può consistere in un nulla di fatto o [p. 151 modifica] nell’irrogazione di una sanzione di blocco.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici

WP:UP


Vandalo – Vandalismo. Il vandalo è un utente che danneggia Wikipedia in malafede, cancellando o modificando i dati. Condotte tipiche di vandalismo sono lo spamming, aggiunte di tipo goliardico, inserzione di informazioni volutamente errate, inserimento di ingiurie.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vandalismo

WP:VANDALISMO


Vetrina. Alcune voci, che appaiono di alta qualità sono insignite del riconoscimento di “Voce in vetrina” o di “Voce di qualità”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Vetrina

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Riconoscimenti_di_qualit%C3%A0/Criteri


Wheel war. Conflitto tra due amministratori che adottano decisioni contrastanti, in relazione al blocco/sblocco degli utenti o la protezione delle pagine.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wheel_war

WP:WW


Wikificare. Adottare gli stili redazionali di Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Wikificare

WP:W


Wikiquette. Regole di comportamento da adottare su Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikiquette

WP:WQ