Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino Casentinese/IV

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
4. Serravalle del Casentino

../III ../../Vallombrosa IncludiIntestazione 3 giugno 2019 25% Da definire

Appennino Casentinese - III Vallombrosa

[p. 149 modifica]Serravalle del Casentino 777 m. (chiesa)

Non molto lontano da Bibbiena, in prossimità della via tosco-romagnola, siede Serravalle «sul dorso di un poggio che si prolunga dalla giogana e termina in un picco elevato e quasi inaccessibile, presso la confluenza dell’Archiano col fosso di Camaldoli»Beni C. Guida illustrata del Casentino ecc.. Oltre la torre, vi sono sempre gli avanzi del cassero del castello edificato nel 1188. Il luogo è singolarmente pittoresco ed ameno e gode, diremmo quasi, degli stessi vantaggi di Camaldoli per il clima. E una stazione modesta, ma da raccomandarsi.

Alberghi. — Albergo di Giovanni Ballotti; aperto da più di vent’anni tutto l’anno. La pensione giornaliera è da lire 4 in più. [p. 150 modifica] Quartieri mobiliati. — Vi sono alcuni quartieri che si affittano nell’estate, e fra questi sono da raccomandarsi quello del Sac. Lorenzo Scortecci, il quale da più di dieci anni affitta la sua casa nei mesi caldi, e quello del signor Pietro Fiorini, farmacista di Camaldoli.

Distanze. — Bibbiena S. F. più vicina, chilometri 12.

Vetture. — In Bibbiena, alla Stazione ferroviaria si trovano sempre vetture, come per Camaldoli.

Medico e Farmacia. — A Soci, chil. 8 ; a Camaldoli, chil. 3, v’è il medico del Grande Albergo, e la farmacia del Convento.

Posta e Telegrafo. — Collettoria postale a Serravalle; telegrafo a Soci.

Cavalcature e Guide. — Rivolgersi all’albergatore o al padrone del quartiere preso in affitto. Il prezzo di una cavalcatura è in media di lire 2. 50 al giorno.

Gite. — Ved. gite da Camaldoli e Badia a Frataglia a pag. 144-147.