Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino Pistoiese/IV
Questo testo è stato riletto e controllato. |
◄ | Appennino Pistoiese - III | Appennino Pistoiese - V | ► |
Ponte a Sestaione1
637 m.
Son poche case sparse in vicinanza del ponte sul torrente Sestaione, sul quale passa la via nazionale Pistoia-Modena: il ponte è mirabile per la sua elevazione, ed eleganza: disegno lodatissimo dell’ing. Padre Leonardo Ximenes. Il Sestaione, che pochi metri di là del ponte entra nella Lima, ha fredde e limpide acque, nelle quali vivono le trote squisite, un tempo più abbondanti. Breve tratto di via lo separa da Cutigliano, che sorge sull’altra sponda della Lima press’a poco alla stessa altitudine sul mare.
La valle del Sestaione è delle più amene e pittoriche, risalendo sino alle sorgenti del fiume verso il Monte delle Tre Potenze vestita di castagni, poi di faggi e d’abeti, ricca di lamponi e di fragole sì da offrire a’ suoi abitanti sparsi in casali un discreto guadagno. Questa valle ha tali attrattive e bellezze naturali da non trovare facilmente un’altra che la possa superare.
Temperatura media estiva +24° C.
Quartieri. — Si affittano in queste amene località vari comodi quartieri. Dirigersi ad Antonio Filippini, Torello Ceccarelli e ad Orazio Tonarelli.
Distanze. — Pracchia, S.F. più vicina chilometri 21, ore 2½ di vettura.
Vetture. — Come a Cutigliano. Vedi a pag. 56.
Medico e Farmacia. — A Cutigliano, 15 min. distante (1 chilometro).
Posta e Telegrafo. — Cutigliano.
Guide e Cavalcature. — Rivolgersi al signor Orazio Tonarelli.
Gite. — Vedi a pag. 58.
Note
- ↑ Sestaiòne.