Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino Pistoiese/V

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
5. Lizzano Pistoiese

../IV ../VI IncludiIntestazione 3 giugno 2019 25% Da definire

Appennino Pistoiese - IV Appennino Pistoiese - VI

[p. 63 modifica]Lizzano* Pistoiese 700 m.

Lizzano è una dimora per chi brama la solitudine e si contenta di poco per godere molta libertà. Si trova quasi in piano, a ridosso di un ciglione montuoso che s’attacca ad uno dei tanti contrafforti che scendono dall’Ape della Calanca. Vi si accede per una comoda strada ruotabile che ad un chilometro dalla Cartiera della Lima lascia la via nazionale e sale in giravolte per i castagneti sino alla piccola borgata. I dintorni sono pittoreschi e dilettevoli per comode gite ai vicini casolari di Vizzaneta, Pratale, Lancìsa, Spignana ed alle cascine circostanti. Manca di macelleria; ma si può tutto provvedere con poca spesa da Cutigliano, 2 V2 chil. distante, o da S. Marcello, 6 chil.

Temperatura media presso a poco eguale a quella di Cutigliano,

Alberghi. — Luigi Lotti e Domenico Fini, hanno ciascuno un modesto albergo, con buoni letti.

Qnartieri mobiliati. — Affittano quartieri Andrea Lotti, Francesco Carradori, Arturo Carradori, Riccardo Carradori, Casa Opera Pia Piccinetti, tutti in bella posizione ed offrono abbastanza comodità.

Nella vicina Vizzaneta (un quarto d’ora da Lizzano) si affitta la villa Peccioni di proprietà Tondinelli.

L’affitto è quale si usa a Cutigliano rispetto alla durata del tempo ed al prezzo. Però generalmente, senza biancheria da tavola e da letto; ma quando fosse richiesta, la fornirebbe il proprietario con piccolo aumento sul prezzo d’affitto.

Per le provviste alimentari, in specie carne, occorre mandare a Cutigliano, 2 V2 chil. — per un uomo cent. 50; per un ragazzo per commissioni di poco peso cent. 30; per un uomo con bestia, occorrendo trasportare vino ecc. lire 1. Però due volte la settimana, il mercoledì e la domenica, viene il macellaio da Cutigliano con provviste abbondanti di carne.

Distanze. — Pracchia, S. F. più vicina, [p. 65 modifica] chilometri 18 Va; S. Marcello, 8; Cutigliano, M., 2 V* e R., 5 V2.

Vetture. — In paese Vincenzo Lazzi ha una vettura a quattro ruote (bagher) a due cavalli; e pure Giuseppe Lazzi ha vettura e cavallo.

Medico e Farmacìa. — A Cutigliano o a San Marcello.

Posta e Telegrafo. — Ufficio postale in paese. La distribuzione delle corrispondenze ha luogo una volta al giorno. Telegrafo a Cutigliano.

Cavalcature e Guide. — Una guida, con la cavalcatura, da lire 4 a 4.50 per giorno. Rivolgersi al proprietario della casa affittata.

Gite. — Le stesse che da Cutigliano, essendo breve la distanza fra i due paesi. Vedi a pag. 58. [p. 66 modifica]