Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino della Futa e Ronta/II

Da Wikisource.
2. Montecarelli

../I ../III IncludiIntestazione 19 dicembre 2020 100% Da definire

Appennino della Futa e Ronta - I Appennino della Futa e Ronta - III

[p. 123 modifica]

Montecarelli

523 m.



Sulla strada nazionale Tosco-Bolognese, a poca distanza dal passo della Futa, nel versante Mugellano, fra due amene e vaste vallate, è situato Montecarelli, un tempo fermata di posta, ora divenuto nella stagione estiva ricercato soggiorno. Il vasto orizzonte che si gode, le ombrose e facili passeggiate che vi si possono fare, l’aria refrigerante che vi si respira, unite alla semplicità cortese degli abitanti che ogni anno procurano di aumentare pei forestieri le comodità della vita, rendono quel villaggio piacevolissimo.

Alberghi. — David Pierattelli ha un Albergo e pensione, dove si trova trattamento che sodisfa.

Pensione di lire 4 al giorno, e per famiglie si fanno accomodamenti.

Distanze. — S. Piero a Sieve, S. F. più vicina, chil. 12 circa, ore 1½. [p. 124 modifica]

Vetture. — Alla stazione di S. Piero a Sieve si trovano vetture a uno o due cavalli che conducono a Montecarelli. Però dirigendosi a David Pierattelli, questi provvede anche le vetture, a prezzi ragionevoli.

Medico e Farmacia. — A Barberino di Mugello, distanza di chil. 4.

Posta e Telegrafo. — Pure a Barberino. Però all’albergo Pierattelli vi è una cassetta per le lettere, e pensa l’albergatore tutti i giorni a mandare e a prendere a Barberino la corrispondenza per i forestieri che da lui hanno alloggio.

Cavalcature e Guide. — Una guida lire 2 al giorno. Per le cavalcature provvede il Pierattelli a prezzi modici.

Gite. — Alla distanza di 1 a 2 ore di cammino, possono farsi comode passeggiate, come alla Futa, alla Badia, al Castello di Mangona, al Monte Accianico, alla Citerna, e a Panna (Villa del Marchese Torrigiani). — Più alcune delle gite da Covigliaio (Ved. pag. 122) tenuto conto della distanza (ore 2½ circa a piedi) da questo luogo.