Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino di Garfagnana/I

Da Wikisource.
1. Castiglione di Garfagnana

../La Garfagnana ../II IncludiIntestazione 5 dicembre 2020 100% Da definire

Appennino di Garfagnana - La Garfagnana Appennino di Garfagnana - II

[p. 9 modifica]

Castiglione di Garfagnana

541 m.


Siede Castiglione sulla via nazionale Livorno-Mantova, al centro di un gran semicerchio montagnoso che serra l’alta valle garfagnina bagnata dal Serchio e presenta la figura di una bella terrazza, dalla quale, come da un immenso proscenio, si gode la vista di ubertosa regione. Il villaggio, vecchio baluardo della Repubblica lucchese, è munito di bastioni, torri e cortine, e di una rôcca che gli sovrasta a nord-est serbando anche oggi in gran parte l’aspetto di forte arnese da guerra. Tra merlo e merlo delle vecchie mura, invece dell’alabarda e dell’archibugio delle sentinelle, si scorgono dondolare i tralci verdeggianti del pergolato. Un ricco pomario con vigna ha reso vaga ed amena quella fortezza, dalla quale, come da un eccelso belvedere, l’occhio spazia sulla vallata e sui monti all’intorno non a spiare il nemico, ma a deliziarsi di tanta [p. 10 modifica] alpestre bellezza. Imponente la vista delle Alpi Apuane, vicinissime: strana quella dell’Uomo morto, bizzarra conformazione e postura di alcune vette della Pania della Croce, raffiguranti un gigante che su quelle alture sia stato composto in pace, come il corpo di un valoroso sopra un eminente catafalco.

Il clima di Castiglione è sano ed abbastanza fresco; facili ed amene le passeggiate nei dintorni; interessanti e ardite escursioni sui monti vicini; anche gli arrampicatori (grimpeurs) possono trovarvi il loro campo di battaglia.


Alberghi. — Un solo albergo è in Castiglione tenuto da 30 anni da Guglielmo Mignani: sta aperto tutto l’anno; la pensione lire 5, o da convenirsi secondo il trattamento desiderato. Per lettere: Guglielmo Mignani, Castiglione di Garfagnana.

Egli potrebbe anche indicare altri quartieri da prendersi in affìtto.

Distanze. — Lucca, Ponte a Moriano, S. F. più vicina chil. 46; Bagni di Lucca, 25; Castelnovo Garfagnana, 6; Massa di Carrara ore 7, via M., varcando il Monte della Tambura (Alpi Apuane); Fivizzano, 52 ½. [p. 11 modifica]

Vetture. — Via Lucca-Castelnovo. Tutti i giorni partono due diligenze da Lucca per Castelnovo alle 7, e alle 11 ; lire 3 per posto, e muovono dall’Albergo della Campana. Per una vettura a 4 ruote e 2 cavalli, lire 25 a 30. Telegrafando un giorno avanti a Luigi Andreucci, Castelnovo Garfagnana, questi manda alla Stazione di Ponte a Moriano una vettura a 4 ruote e ad 1 cavallo per lire 13.

Medico. — In paese.

Farmacia. — A Pievefosciana, chil. 3.

Posta e Telegrafo. — La posta in paese; il telegrafo a Castelnovo.

Cavalcature e Guide. — Rivolgersi all’albergatore, e a Pievefosciana a Pietro Angelini.

Gite. — Si notano le principali: Santuario di S. Pellegrino, 1520 m., per la rotabile, chil. 26; per la mulattiera. Vandelli, 15.

Sassorosso, 1089 m., ore 2.

Pania di Corfìno, 1603 m., bella veduta, ore 5.

Fortezza delle Verrùcole, 651 m., avanzi pittoreschi, ore 3.

M. Castri, 1250 m., ore 2 ½. [p. 12 modifica]

Casone di Profecchia, 1307 m., R. ore 4.

Notiamo che a nord di Sassorosso, in uno spazio di men che 3 chil, si possono visitare dieci caverne meritevoli d’esser vedute.