Libro piccolo di meraviglie/15

Da Wikisource.
15. I dromedari

../14 ../16 IncludiIntestazione 19 giugno 2008 75% romanzi

14 16


E anche voglio che voi sapiate di questo grande signore, detto il Grancane, senpre tiene corriere di camino di cinquanta giornate di passo in passo. E ànno dromedari, che fanno il giorno miglia cento cinquanta.

E quando lo Grancane vuole sapere novelle del Presto Giovanni e dello inperadore del Gattaio, che sono suoi nemici, tiene questi dromedari che portano lettere di passo in passo; e quando e’ truovono gl’altri dromedari, li dà le lettere, e torna adrieto, e l’altro camina inanzi; e così di giorno in giorno lo Grancane sente novelle de suoi nimici.

Dicovi, per la fede mia, che lui ci giurò, che amendue questi signori li furono adosso, e lui solo fu bastante a sostenere con amendue. E ancora ci giurò che in quelle due battaglie vi morirono quattro milioni d’uomini da guerra; e mostroci il luogo dove furono queste due battaglie, che sono due piani, l’uno dalla parte del presto Giovanni, e l’altro dello ’nperadore del Gattaio, che sono più di cento miglia per lungheza, e più di sessanta per traverso.