Memoriale di Paolo dello Mastro (Pelaez)/Appendice - Notizie sulla famiglia

Da Wikisource.
Mario Pelaez

../Memoriale ../Appendice - Cronologia IncludiIntestazione 25 dicembre 2019 75% Da definire

Memoriale Appendice - Cronologia


[p. 107 modifica]


APPENDICE




Notizie relative alla famiglia Dello Mastro.


Le notizie che leggiamo nel Memoriale e nel Registro degli officiali del comune di Roma esemplato dallo scribasenato Marco Guidi1 fanno ampia testimonianza della vita di Paolo delio Mastro: sappiamo da esse il nome del padre e della madre, dei fratelli e delle sorelle, della moglie e dei figli; sappiamo le cariche che ebbe nel comune; soltanto nessuna indicazione ci soccorre per determinare la data della nascita e della morte.

Anche di tutta la casata dei Dello Mastro, come si disse, non mancano notizie: oltre quelle che ci sono fomite dal Memoriale, dal Registro, da altre opere a stampa e da alcuni archivi di Roma, che saranno a suo luogo citati, ve ne hanno nel Repertorio dello Iacovacci (bibl. Vat. ms. Ottob. 2550), in quello del Magalotti (bibl. Chigi, ms. G, III, V, VII), nel ms. Casanatense dell’Amayden, nel Diario di Antonio di Pietro dello Schiavo2, negli Statuti dei mercanti di Roma3.

[p. 108 modifica]La tomba della famiglia era nella chiesa dei Ss. Celso e Giuliano fin dal 1420, come attesta l’iscrizione conservata in manoscritti e stampe, ma di cui è andato perduto l’originale. L’arme della famiglia così è descritta dall’Amayden:

Fa per arme due bastoni che di sopra si congiungono, da basso sono ligati insieme non congiunti, in campo rosso.

Si trova così dipinta nel n. 484 di una raccolta di stemmi che si conserva nella Casanatense4, ma forse vi è a dubitare dell’esattezza così della descrizione come del disegno.

Le notizie che seguono sono ordinate cronologicamente e hanno la indicazione delle fonti onde sono tratte; quelle che derivano direttamente dal Memoriale di Paolo dello Mastro sono distinte con un asterisco.

M. P.               








Note

  1. Pubblicato da Oreste Tommasini in Atti e memorie della R. Acc. dei Lincei, ser. 4a, vol. III, parte 1a, p. 197 sgg.
  2. Vedasi per ora nel Muratori, Rer. Ital. Script. XXIV, 971, e cf. P. Savignoni, Il Diario di Antonio di Pietro dello Schiavo, studio preparatorio alla nuova edizione, Roma, a cura della Società Rom. di st. patria, 1891.
  3. Editi da G. Gatti, Roma, Cuggiani 1885,
  4. Questa raccolta è nota col nome Armerista casanatense e non ha alcuna segnatura. Il facsimile mi fu cortesemente comunicato dall’egregio bibliotecario cav. Edoardo Alvisi. Il cav. R. Ambrosi De Magistris crede di dover ravvisare in quel disegno un freno, come nell’arma dei De Magistris di Anagni.