Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Novale/Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale (1710)

Da Wikisource.
Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale (1710)

../Scrittura di debito contratto per far l'Esattoria in Comune (1690) ../Brevi Cenni sull'antica Chiesa Parrocchiale (1578) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale (1710)
Novale - Scrittura di debito contratto per far l'Esattoria in Comune (1690) Novale - Brevi Cenni sull'antica Chiesa Parrocchiale (1578)
[p. 35 modifica]

Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale.



Noi Sebastian Foscari Cap.o


Essendo stata presa parte dal Consiglio della Sp.e Comunità di Valdagno nec non altra dal Comun di Novalle soto li 1 Aprile 1699. di costruir un ponte sopra il torente Agno, più comodo, e sicuro di quello s'atrova al pre.te per divertir quei malli che vano suscedendo d'annegarsi persone, com è seguito di più creature, e per valersene in caso di brentane del passaggio per portarsi alle Chiese, et à pròvedersi [p. 36 modifica] del bisognevole, à sovegno di numerossime persone al che ancho e stato dato principio con qualche considerabile spesa, però essendo di ragg.ne e Giustizia che sia proseguita l'opera, et eseguite le sud.te parti.

Di suffraggio ricercati per parte e nome delli D. D. Fran.co Preto Paulo Bergamin e Consorti, comettemo à chi s'aspeta à dover proseguir, e far proseguir il lavoro principiato in pena a chi soponesse di D.ti 100 e maggiori ad arbitrio. Inquorum Fid.e Salvis.

SEBASTIAN FOSCARI Cap,o

Vicenza 26 Giugno 1710.

Il Coadiutor Prefetitio.


4. Lug.o 1710.

NOVENTA FANTE